Il Calderone di Severus

Un'Opera per Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2022, 14:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 20/9/2022, 14:46) 
Spero che l'idea sia sensata e che il duetto vi piaccia (Gioconda non è un capolavoro, ma è un'opera a cui sono affezionata).


L'idea mi pare più che sensata e di sicuro utile anche a livello di trama per introdurre le capacità occlumantiche di Severus e le prove cui Silente lo sottopone, che hanno la loro perfetta logica. A me il duetto piace molto e mi sembra molto appropriato.
Gioconda non è un capolavoro, ma contiene musiche stupende per me.
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2022, 15:51
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 25/10/2022, 12:48) 
Condivido la scelta sul primo coro, che non potrebbe essere più cupo e disperato! Splendide le immagini che scorrono nel "video".

Felice che questa scelta ti convinca.
 
Top
view post Posted on 25/10/2022, 16:04
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 25/10/2022, 15:47) 
Sono assolutamente d'accordo: una volta scritturato JDF, dobbiamo sfruttarlo fino in fondo. La sua voce è adorabile!!!

Assolutamente (abbiamo il top dei tenori nella nostra produzione).
CITAZIONE
Il duetto è lungo, ma ci sta: James e Voldie sono due prime donne e hanno bisogno dei loro tempi.

Un buon regista ne potrebbe trarre anche una scena molto drammatica.
CITAZIONE
Compare anche una voce femminile, ogni tanto: potrebbe essere Lily, preoccutata per figlio e marito, che incita James e rintuzza Voldemort.

Potrebbe anche essere Lily che ripete "fuggir degg'io" e poi rimane sempre lì, intramezzato di qualche "o, ciel!" (che è sempre presente in ogni opera degna di questo nome.

CITAZIONE (Ida59 @ 25/10/2022, 15:58) 
L'idea mi pare più che sensata e di sicuro utile anche a livello di trama per introdurre le capacità occlumantiche di Severus e le prove cui Silente lo sottopone, che hanno la loro perfetta logica. A me il duetto piace molto e mi sembra molto appropriato.

Felicissima che l'idea e il duetto ti piacciano.
CITAZIONE
Gioconda non è un capolavoro, ma contiene musiche stupende per me.

Io ho proprio un debole per Gioconda (e devo ammettere che il libretto di Boito fa il suo): ha delle scene (accompagnate da ottima musica) memorabili, oltre a Barnaba che è cattivo e se ne vanta.
 
Top
view post Posted on 25/10/2022, 20:36
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 25/10/2022, 17:04) 
CITAZIONE
Compare anche una voce femminile, ogni tanto: potrebbe essere Lily, preoccutata per figlio e marito, che incita James e rintuzza Voldemort.

Potrebbe anche essere Lily che ripete "fuggir degg'io" e poi rimane sempre lì, intramezzato di qualche "o, ciel!" (che è sempre presente in ogni opera degna di questo nome.

Oooh! Già tremo al pensiero! (:
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2023, 12:13
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Non mi sono dimenticata dell'opera per Severus... sto litigando con l'aria di Lily e la seguente di Voldemort.
Per ovviare al problema, posso concludere tutto con il duetto James-Voldemort? Scenicamente James muore, Voldemort sale le scale e cala il sipario?
Basta, poi, inserire una scena in cui Remus (abbiamo Alagna e dobbiamo fargli fare qualcosa) spiega cosa sia accaduto.
Che ne dite?

Altrimenti torno a cercare un'aria gorgheggiante per Lily ed una altrettanto gorgheggiante per Voldemort (rimane però il problema di che cosa far fare in scena all'Oscuro Signore mentre Lily gorgheggia... non ce lo vedo ad aspettare educatamente che lei abbia finito di dire la sua).
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 18:38
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,431

Status:


Ho ascoltato e riletto i commenti semiseri di Leonora che mi hanno suscitato più di una risatina.
Non avevo ascoltato i brani, ma li trovo più che piacevoli, soprattutto il duetto tratto dalla Gioconda
Continuo a seguire con interesse le tue scelte, Leonora.
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 19:37
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 4/1/2023, 12:13) 
Basta, poi, inserire una scena in cui Remus (abbiamo Alagna e dobbiamo fargli fare qualcosa) spiega cosa sia accaduto.
Che ne dite?

Voto per il riassunto di Alagna! <3
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2023, 10:56
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 4/1/2023, 18:38)
Ho ascoltato e riletto i commenti semiseri di Leonora che mi hanno suscitato più di una risatina.
Non avevo ascoltato i brani, ma li trovo più che piacevoli, soprattutto il duetto tratto dalla Gioconda
Continuo a seguire con interesse le tue scelte, Leonora.

Sono felice che ti sia piaciuto il duetto dalla Gioconda, che è un'opera che viene, purtroppo, rappresentata poco.

CITAZIONE (Ida59 @ 4/1/2023, 19:37) 
Voto per il riassunto di Alagna!

Sto cercando il brano cantato da "notre Roberto" (come dicono le fan francesi) più adatto al momento.
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 16:24
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Eccomi qui con due ascolti: il primo è l'entr'acte del quinto atto che include anche l'inizio dell'atto in sé, in cui il pubblico assisterà al funerale di Lily e James, dove entrerà progressivamente il coro, Remus e Silente. Nascosto (in scena ci possono sempre essere degli utili alberi, o un'altra lapide) potremmo far entrare anche Severus, in modo da creare una scena unica.

Per l'entr'acte ho selezionato la marcia funebre dell'Eroica di Beethoven, nell'interpretazione di Abbado e dei Berliner Philharmoniker (volendo la si può interrompere prima... perché dura ben 15 minuti).



A seguire, l'aria di Remus che fa una specie di orazione funebre, in cui riassume tutto quello che il pubblico non ha visto.
In questo caso ho scelto un'aria tratta dal Cid di Massenet: Ô juge, ô souverain, ô père !. Nell'aria entra il coro e una voce maschile (Silente).

 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 17:30
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,431

Status:


Perfetta la marcia funebre dell'Eroica di Beethoven che mi commuove, come deve fare la musica ...
Mi è piaciuto moltissimo anche il brano di Massenet e Alagna è strepitoso, ma io che sono fissata me lo sono andata a cercare cantato anche da JK :lol: (lo so, lo abbiamo scritturato per Severus :shifty: )

 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 17:49
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 5/1/2023, 17:30) 
Perfetta la marcia funebre dell'Eroica di Beethoven che mi commuove, come deve fare la musica ...

L'interpretazione di Abbado è secondo me una delle migliori interpretazioni di questo movimento della terza.

CITAZIONE
Mi è piaciuto moltissimo anche il brano di Massenet e Alagna è strepitoso, ma io che sono fissata me lo sono andata a cercare cantato anche da JK :lol: (lo so, lo abbiamo scritturato per Severus :shifty: )

Alagna, secondo me, è perfetto per il ruolo del Cid (l'ho ascoltato a Parigi nel ruolo ed è stata una delle volte che mi è piaciuto di più).
Tra l'altro è bello anche notare i diversi approcci interpretativi tra grandi cantanti: se ascoltate Jonas e Roberto noterete che sono due "Cid" diversi.
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 17:58
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,431

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 5/1/2023, 17:49) 
CITAZIONE (chiara53 @ 5/1/2023, 17:30) 
Mi è piaciuto moltissimo anche il brano di Massenet e Alagna è strepitoso, ma io che sono fissata me lo sono andata a cercare cantato anche da JK :lol: (lo so, lo abbiamo scritturato per Severus :shifty: )

Alagna, secondo me, è perfetto per il ruolo del Cid (l'ho ascoltato a Parigi nel ruolo ed è stata una delle volte che mi è piaciuto di più).
Tra l'altro è bello anche notare i diversi approcci interpretativi tra grandi cantanti: se ascoltate Jonas e Roberto noterete che sono due "Cid" diversi.

Concordo in toto!
 
Top
view post Posted on 6/1/2023, 15:36
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 5/1/2023, 16:24) 
Per l'entr'acte ho selezionato la marcia funebre dell'Eroica di Beethoven, nell'interpretazione di Abbado e dei Berliner Philharmoniker (volendo la si può interrompere prima... perché dura ben 15 minuti).

15 minuti, ma assolutamente ben spesi: al pubblico piacerà, soprattutto se mettiamo in scena un bel po' di gente contrita. Comparse che non cantano: non le paghiamo perchè facciamo loro un onore a farle entrare nella nostra opera per Severus!
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2023, 15:51
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 5/1/2023, 16:24) 
A seguire, l'aria di Remus che fa una specie di orazione funebre, in cui riassume tutto quello che il pubblico non ha visto.
In questo caso ho scelto un'aria tratta dal Cid di Massenet: Ô juge, ô souverain, ô père !. Nell'aria entra il coro e una voce maschile (Silente).

Non l'avevo mai ascoltato prima ed è stato un bellissimo regalo, visto quanto mi piace Alagna, che sa sempre commuovermi. E di certo non ho rimpianto Lily e Voldemort.
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2023, 17:56
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 6/1/2023, 15:36)
15 minuti, ma assolutamente ben spesi: al pubblico piacerà, soprattutto se mettiamo in scena un bel po' di gente contrita. Comparse che non cantano: non le paghiamo perchè facciamo loro un onore a farle entrare nella nostra opera per Severus!

Ovvio! Insegneremo alle comparse anche a cantare (così risparmiamo sul coro)

CITAZIONE (Ida59 @ 6/1/2023, 15:51) 
Non l'avevo mai ascoltato prima ed è stato un bellissimo regalo, visto quanto mi piace Alagna, che sa sempre commuovermi. E di certo non ho rimpianto Lily e Voldemort.

Se cerchi su youtube dovresti trovare tutto il Cid (è una gran bell'opera).
 
Top
838 replies since 15/1/2013, 15:46   7812 views
  Share