Il Calderone di Severus

Un'Opera per Severus

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view post Posted on 23/8/2022, 16:22
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CITAZIONE (Ida59 @ 22/8/2022, 23:14) 
CITAZIONE (Alaide @ 21/8/2022, 21:41) 
Sono giunta a trovare un'aria per Silente. Ho immaginato il nostro preside che riflette sulla guerra e sull'insperato arrivo di una spia (e su come sfruttare i sentimenti di Severus).

A gusto personale preferisco il primo ascolto da Un ballo in maschera, perchè è un brano che di per sè mi piace molto. Però, la seconda parte è molto dolce e la trovo adatta solo se pensiamo a un Silente-padre, nel senso che potrebbe già esserci qui l'indizio di un futuro affetto paterno.
Il secondo ascolto (Macbeth) mi sembra in generale più adatto, consono a un Silente statega e manovratore, che sta pianificando l'uso di Severus per... il Bene Superiore. Del resto, a questo stadio di sicuro non poteva esserci nè affetto nè stima nei confronti di Severus, ma solo la necessità di sfruttare al meglio il colpo di fortuna. Dal punto di vista psicologico del personaggio mi sembra quindi più adatto e dimostra tutta la forza decisionale che alberga in Silente.

Concordo pienamente con Ida.
Silente lo vedo manovratore più che padre. Certo Severus avrebbe voluto un po' di comprensione e affetto, ma dubito che Silente sia disposto a concedergliele.
Brani troppo belli entrambi, ma sicuramente Silente non merita un'atmosfera diversa da Macbeth.
Più elaboro il personaggio Silente e meno lo amo. :lol:

p.s. il baritono è davvero eccellente anche per un orecchio poco abituato.
Rimpiango solo la morte del russo dai capelli bianchi: Dmitri Hvorostovsky.
Un ricordo qui sotto

 
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view post Posted on 23/8/2022, 16:45
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Stupendo Dimitri! :(
 
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view post Posted on 23/8/2022, 17:33
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CITAZIONE (chiara53 @ 23/8/2022, 17:22) 
Concordo pienamente con Ida.
Silente lo vedo manovratore più che padre. Certo Severus avrebbe voluto un po' di comprensione e affetto, ma dubito che Silente sia disposto a concedergliele.
Brani troppo belli entrambi, ma sicuramente Silente non merita un'atmosfera diversa da Macbeth.
Più elaboro il personaggio Silente e meno lo amo.

Io ho proposto entrambe le arie perché nella parte lenta del Ballo si poteva leggere una parte più intima del personaggio (magari per un attimo pensa alla sorella morta... in definitiva non è nemmeno detto che parli per tutta l'aria di Severus).
Detto questo, anch'io preferisco il brano di Macbeth per questa particolare scena.
 
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view post Posted on 23/8/2022, 17:47
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Terzo atto.

Difficile scegliere. Qui il link alle scene del 3° libro.

1 - Nomina di Lupin e proteste di Piton con Silente: occorre spiegare che Remus è un lupo mannaro, pericoloso per i ragazzi.

2 - Potrebbe esserci un'unica scena che riassume le varie parti in cui Piton se la prende con gli studenti e cerca di indurre sospetti sulla natura di Lupin? O forse può essere il Trio a lamentarsi di Piton, magari proprio con Lupin. O un'aria solo di Lupin (usiamo Alagna!) in cui si rende conto che per causa sua, molliccio eccetera, Piton se la prende coi ragazzi.

3 - Non so dove ficcarla, ma dobbiame avere una scena dalla quale il pubblico comprende che Piton distilla la pozione antilupo e Remus la beve: potrebbe essere l'occasione per un duetto tra i due tenori. Non so come farai a trovarlo, visto che Remus è Alagna, se non ricordo male. Forse dobbiamo limitarci a due assolo dei singoli tenori. (mi piace questa limitazione).

4 - Anche in questo caso, non so dove/come inserire la scena con la Mappa del Malandrino, ma ci serve dopo per arrivavre alla Stamberga srillante, a meno che troviamo un altro modo per far arrivare là Severus-

5 - Scena della Stamberga strillante: sarà concitatissima e con un sacco di cantanti sul palco + trasformazione in Lupo mannaro di Remus.

6 - Scena del Patronus di Harry che riespinge i dissennatori e Severus che riporta tutti a casa. Oppure niente scena Patronus ed è Piton a raccontare l'accaduto.

7 - Quel gran casino della giratempo e il salvataggio di Fierobecco con fuga di Sirius e rabbia di Piton che lo crede l'assassino di Lily. Oppure spiega tutto Silente a Piton cercando di calmarlo (dopo che ha denunciato Lupin)

8 (forse) - Piton deuncia Lupin quale Lupo mannaro. Serve? Potrebbe essere nella scena precedente (vedi l'aggiunta tra parentesi)




Quarto atto

Le scene del 4° libro sono QUI

1 - Scena corale con l'apertura del Torneo (glisserei sul nome Trimaghi e la presenza delle altre scuole: troppo complicato) e la nomina di Malocchio a insegnante di Difesa.

2 - Incontro con Karkaroff (il Ballo del ceppo possiamo eliminarlo) che potrebbe mostrargli in questo momento il Marchio, invece che più tardi alla fine di una lezione di Pozioni.

3 - Mentre Severus torna in camera incontra Malocchio (Harry li vede di nascosto, ma lasciamo stare l'Uovo) e si tocca Marchio. Poi ci andrebbe un'aria di Severus che si dice preoccupato del ritorno di Voldemort. Al limite si può fare un duetto esplicativo con Silente.

4 - Harry si chiede che fine abbia fatto la prima possibilità di Piton, se è già alla seconda (detto da Malocchio); parla con Silente e capisce che il preside si fida ciecamente di Severus, anche se è stato un Mangiamorte. Drammaturgicamente, serve? Il pubblico già conosce questi fatti.

5 - Scena del ritorno di Voldemort e riferimento a Piton come il Mangiamorte che lo ha lasciato per sempre. Il Trimaghi se ce lo mettiamo viene un gran casino: quasi quasi eliminerei la prima scena, ma resta da giustificare la presenza di Karkaroff non so come.

6 - Malocchio/Barty è smascherato dal Verutaserum di Piton. Mi sa che Silente dovrà dare un po' di speigazioni prima della scena in cui Piton mostra il Marchio.

7 - Piton mostra il Marchio, Silente gli chiede se è pronto, lui assentisce e se ne va. Scena grandiosa che quei cazzoni della Warner Bross non hanno girato.
 
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CITAZIONE (Ida59 @ 23/8/2022, 18:47) 
Nomina di Lupin e proteste di Piton con Silente: occorre spiegare che Remus è un lupo mannaro, pericoloso per i ragazzi.

Io qui metterei un duetto Piton - Silente e spieghiamo tutto agli ascoltatori.

CITAZIONE
Potrebbe esserci un'unica scena che riassume le varie parti in cui Piton se la prende con gli studenti e cerca di indurre sospetti sulla natura di Lupin? O forse può essere il Trio a lamentarsi di Piton, magari proprio con Lupin. O un'aria solo di Lupin (usiamo Alagna!) in cui si rende conto che per causa sua, molliccio eccetera, Piton se la prende coi ragazzi.

Sai che tutta questa parte io la eliminerei, per riassumere tutto in un concitato duetto tra Piton e Remus (costruirò il duetto come ho fatto con quello tra Severus e Voldemort... quindi vari brani che canta prima l'uno e poi l'altro) quando Piton gli porta la pozione.

CITAZIONE
Anche in questo caso, non so dove/come inserire la scena con la Mappa del Malandrino, ma ci serve dopo per arrivavre alla Stamberga srillante, a meno che troviamo un altro modo per far arrivare là Severus-

Qui potremmo rendere felice qualsiasi loggionista e fare un bel terzetto tra tenori (Harry, Severus, Remus).

CITAZIONE
Scena della Stamberga strillante: sarà concitatissima e con un sacco di cantanti sul palco + trasformazione in Lupo mannaro di Remus.

La trasformazione la saltiamo (non abbiamo i mezzi). Io chiuderei la scena alla Stamberga Strillante. Il sipario cala quando stanno per uscire, poi interludio strumentale, e ci ritroviamo al punto 7 di quelli da te elencati.

CITAZIONE
Quel gran casino della giratempo e il salvataggio di Fierobecco con fuga di Sirius e rabbia di Piton che lo crede l'assassino di Lily. Oppure spiega tutto Silente a Piton cercando di calmarlo (dopo che ha denunciato Lupin)

Qui mettiamo un'aria di Severus con cantabile in cui spiega l'accaduto e cabaletta in cui è furioso perché crede che l'assassino di Lily sia fuggito e in cui decide di denunciare Remus (e lo fa anche). Segue duetto con Silente che gli spiega come stiano le cose. Potrebbe essere anche un'aria di Silente volendo.


CITAZIONE
Quarto atto

CITAZIONE
Scena corale con l'apertura del Torneo (glisserei sul nome Trimaghi e la presenza delle altre scuole: troppo complicato) e la nomina di Malocchio a insegnante di Difesa.

Io lascerei la presentazione delle scuole in perfetto stile grand opéra (così inseriamo una scena corale) che conduce subito al Ballo del ceppo (il famoso balletto del grand opéra. Nella prima opera è stato la pantomima durante la scena della marchiatura di Severus), al cui interno mettiamo il duetto con Karkaroff.

CITAZIONE
Mentre Severus torna in camera incontra Malocchio (Harry li vede di nascosto, ma lasciamo stare l'Uovo) e si tocca Marchio. Poi ci andrebbe un'aria di Severus che si dice preoccupato del ritorno di Voldemort. Al limite si può fare un duetto esplicativo con Silente.

Io farei un duetto di Severus con Malocchio con pertichini di Harry. Appena Malocchio lascia la scena (e anche HArry), Severus rimane solo e spiega al pubblico cosa sta accadendo.

CITAZIONE
Harry si chiede che fine abbia fatto la prima possibilità di Piton, se è già alla seconda (detto da Malocchio); parla con Silente e capisce che il preside si fida ciecamente di Severus, anche se è stato un Mangiamorte. Drammaturgicamente, serve? Il pubblico già conosce questi fatti.

Possiamo mettere un'aria di Harry (abbiamo pur sempre JDF da utilizzare), in cui spiega i suoi dubbi. Il pubblico già sa e si crea una certa tensione drammatica.

CITAZIONE
Scena del ritorno di Voldemort e riferimento a Piton come il Mangiamorte che lo ha lasciato per sempre. Il Trimaghi se ce lo mettiamo viene un gran casino: quasi quasi eliminerei la prima scena, ma resta da giustificare la presenza di Karkaroff non so come.

Io eliminerei proprio la scena perché è irrapresentabile e la sostituirei con un'aria di Voldemort irato perché Harry è fuggito. Intanto medita anche sul Mangiamorte che lo ha lasciato per sempre.

CITAZIONE
Malocchio/Barty è smascherato dal Verutaserum di Piton. Mi sa che Silente dovrà dare un po' di speigazioni prima della scena in cui Piton mostra il Marchio.

Sai che se restiamo molto vaghi sul torneo si potrebbe quasi eliminare Barty (drammaturgicamente diventa molto più debole di Karkaroff), che però rischierebbe di mandare a monte il duetto Moody-Severus (a meno che, andando tutalmente AU, non facciamo che quello sia già il vero Moody e troviamo un altro escamotage per portare Harry da Voldemort). Il quarto libro è un po' un caos.

CITAZIONE
Piton mostra il Marchio, Silente gli chiede se è pronto, lui assentisce e se ne va. Scena grandiosa che quei cazzoni della Warner Bross non hanno girato.

Ci starebbe un duetto.


Altrimenti si può anche fare il quarto libro così:

1. Aria di Severus che nota cambiamenti con il Marchio. Ne parla con Silente (breve duetto).
2. Harry sente un dialogo tra Severus e un altro personaggio (io metterei Lucius, dato che ha già cantato nella prima opera) dove parlano del Marchio e inizia a sospettare.
3. Con un nuovo escamotage Voldemort riesce a tornare (sarei sempre un aria del nostro signore oscuro perché scenicamente il ritorno è irrealizzabile)
4. In infermeria, Silente chiede a Severus se è pronto e lui dice di sì. Dopo che Severus è andato metterei un'aria di Silente o un suo duetto con Harry.
5. Finale con Piton che arriva al cospetto di Voldemort e lo convince che è dalla sua parte.
 
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CITAZIONE (Alaide @ 23/8/2022, 19:14) 
CITAZIONE
Potrebbe esserci un'unica scena che riassume le varie parti in cui Piton se la prende con gli studenti e cerca di indurre sospetti sulla natura di Lupin? O forse può essere il Trio a lamentarsi di Piton, magari proprio con Lupin. O un'aria solo di Lupin (usiamo Alagna!) in cui si rende conto che per causa sua, molliccio eccetera, Piton se la prende coi ragazzi.

Sai che tutta questa parte io la eliminerei, per riassumere tutto in un concitato duetto tra Piton e Remus (costruirò il duetto come ho fatto con quello tra Severus e Voldemort... quindi vari brani che canta prima l'uno e poi l'altro) quando Piton gli porta la pozione.

L'idea mi sembra buona.

CITAZIONE
CITAZIONE
Anche in questo caso, non so dove/come inserire la scena con la Mappa del Malandrino, ma ci serve dopo per arrivavre alla Stamberga srillante, a meno che troviamo un altro modo per far arrivare là Severus-

Qui potremmo rendere felice qualsiasi loggionista e fare un bel terzetto tra tenori (Harry, Severus, Remus).

Non male: tre tenori insieme accontenterebbero chiunque!

CITAZIONE
CITAZIONE
Quel gran casino della giratempo e il salvataggio di Fierobecco con fuga di Sirius e rabbia di Piton che lo crede l'assassino di Lily. Oppure spiega tutto Silente a Piton cercando di calmarlo (dopo che ha denunciato Lupin)

Qui mettiamo un'aria di Severus con cantabile in cui spiega l'accaduto e cabaletta in cui è furioso perché crede che l'assassino di Lily sia fuggito e in cui decide di denunciare Remus (e lo fa anche). Segue duetto con Silente che gli spiega come stiano le cose. Potrebbe essere anche un'aria di Silente volendo.

Idea ragionevole.


CITAZIONE
Quarto atto

CITAZIONE
CITAZIONE
Scena corale con l'apertura del Torneo (glisserei sul nome Trimaghi e la presenza delle altre scuole: troppo complicato) e la nomina di Malocchio a insegnante di Difesa.

Io lascerei la presentazione delle scuole in perfetto stile grand opéra (così inseriamo una scena corale) che conduce subito al Ballo del ceppo (il famoso balletto del grand opéra. Nella prima opera è stato la pantomima durante la scena della marchiatura di Severus), al cui interno mettiamo il duetto con Karkaroff.

In effetti è una gran bella idea.

CITAZIONE
CITAZIONE
Mentre Severus torna in camera incontra Malocchio (Harry li vede di nascosto, ma lasciamo stare l'Uovo) e si tocca Marchio. Poi ci andrebbe un'aria di Severus che si dice preoccupato del ritorno di Voldemort. Al limite si può fare un duetto esplicativo con Silente.

Io farei un duetto di Severus con Malocchio con pertichini di Harry. Appena Malocchio lascia la scena (e anche HArry), Severus rimane solo e spiega al pubblico cosa sta accadendo.

Ok, ci sta.

CITAZIONE
CITAZIONE
Harry si chiede che fine abbia fatto la prima possibilità di Piton, se è già alla seconda (detto da Malocchio); parla con Silente e capisce che il preside si fida ciecamente di Severus, anche se è stato un Mangiamorte. Drammaturgicamente, serve? Il pubblico già conosce questi fatti.

Possiamo mettere un'aria di Harry (abbiamo pur sempre JDF da utilizzare), in cui spiega i suoi dubbi. Il pubblico già sa e si crea una certa tensione drammatica.

D'accordo.

CITAZIONE
CITAZIONE
Scena del ritorno di Voldemort e riferimento a Piton come il Mangiamorte che lo ha lasciato per sempre. Il Trimaghi se ce lo mettiamo viene un gran casino: quasi quasi eliminerei la prima scena, ma resta da giustificare la presenza di Karkaroff non so come.

Io eliminerei proprio la scena perché è irrapresentabile e la sostituirei con un'aria di Voldemort irato perché Harry è fuggito. Intanto medita anche sul Mangiamorte che lo ha lasciato per sempre.

Probabilmente hai ragione.

CITAZIONE
CITAZIONE
Malocchio/Barty è smascherato dal Verutaserum di Piton. Mi sa che Silente dovrà dare un po' di speigazioni prima della scena in cui Piton mostra il Marchio.

Sai che se restiamo molto vaghi sul torneo si potrebbe quasi eliminare Barty (drammaturgicamente diventa molto più debole di Karkaroff), che però rischierebbe di mandare a monte il duetto Moody-Severus (a meno che, andando tutalmente AU, non facciamo che quello sia già il vero Moody e troviamo un altro escamotage per portare Harry da Voldemort). Il quarto libro è un po' un caos.

Sì, me ne sono accorta, ma che cavolo facciamo? Nell'opera non tutto è logicamente spiegato, e Moody può già essere quello vero: la scena di notte sulle scale è così ambigua che va sempre bene. Come Harry arriva alla resurrezione di Voldemor, in fondo, non ha alcuna importanza, visto che la scena non è drammatizzata.

CITAZIONE
CITAZIONE
Piton mostra il Marchio, Silente gli chiede se è pronto, lui assentisce e se ne va. Scena grandiosa che quei cazzoni della Warner Bross non hanno girato.

Ci starebbe un duetto.

Perfetto!


CITAZIONE
Altrimenti si può anche fare il quarto libro così:

1. Aria di Severus che nota cambiamenti con il Marchio. Ne parla con Silente (breve duetto).
2. Harry sente un dialogo tra Severus e un altro personaggio (io metterei Lucius, dato che ha già cantato nella prima opera) dove parlano del Marchio e inizia a sospettare.
3. Con un nuovo escamotage Voldemort riesce a tornare (sarei sempre un aria del nostro signore oscuro perché scenicamente il ritorno è irrealizzabile)
4. In infermeria, Silente chiede a Severus se è pronto e lui dice di sì. Dopo che Severus è andato metterei un'aria di Silente o un suo duetto con Harry.
5. Finale con Piton che arriva al cospetto di Voldemort e lo convince che è dalla sua parte.

In effetti, la tua ricostruzione dei fatti non è niente male, probabilmente più semplice e lineare della mia. Sei davvero brava e, per conto mio, hai carta libera nella scelta.
 
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CITAZIONE (Ida59 @ 23/8/2022, 21:37) 
Non male: tre tenori insieme accontenterebbero chiunque!

O, se stonati, creare un fiasco epocale... ma noi abbiamo scelto il meglio sulla piazza.

CITAZIONE
Sì, me ne sono accorta, ma che cavolo facciamo? Nell'opera non tutto è logicamente spiegato, e Moody può già essere quello vero: la scena di notte sulle scale è così ambigua che va sempre bene. Come Harry arriva alla resurrezione di Voldemor, in fondo, non ha alcuna importanza, visto che la scena non è drammatizzata.

Più che altro il problema di Moody (e anche di Karkaroff) è che avremmo due personaggi che cantano in un duetto e poi non fanno praticamente altro. Per questo sono drammaturgicamente irrilevanti.

CITAZIONE
In effetti, la tua ricostruzione dei fatti non è niente male, probabilmente più semplice e lineare della mia. Sei davvero brava e, per conto mio, hai carta libera nella scelta.

Proverò a mischiare le due riduzioni (ovviamente la scena finale sarà in un "orrido campo" dove "s'accoppia il delitto e la morte" modello Un Ballo in maschera), mantenendo magari il ballo del Ceppo (possiamo inventare una qualsiasi altra occasione per un ballo e quindi per il balletto da grand opéra).

Poi arriverà un regista psicopatico e farà di Voldemort uno psicologo di gruppo che mette in scena tutta la storia per aiutare i suoi pazienti (ti giuro che esiste un regista che ha ridotto la Carmen così... lei psicologa di coppia che, per aiutare Micaela e José, fa fare loro un gioco di ruolo, ovvero devono recitare Carmen. Lui si fa prendere troppo, ma, alla fine il coltello è finto. Ovviamente è stato sommerso di fischi.)
 
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CITAZIONE (Alaide @ 24/8/2022, 09:37) 
Poi arriverà un regista psicopatico e farà di Voldemort uno psicologo di gruppo che mette in scena tutta la storia per aiutare i suoi pazienti (ti giuro che esiste un regista che ha ridotto la Carmen così... lei psicologa di coppia che, per aiutare Micaela e José, fa fare loro un gioco di ruolo, ovvero devono recitare Carmen. Lui si fa prendere troppo, ma, alla fine il coltello è finto. Ovviamente è stato sommerso di fischi.)

O-H M-A-M-M-A M-I A!
 
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Dopo lungo cercare, sono finalmente giunta a trovare un duettino (che però dura 7 minuti, quindi è un vero e proprio duetto) tra Silente e Severus da inserirsi subito dopo l'aria di Silente (vi ricordo che avevamo scelto l'aria di Macbeth).

La scelta non è stata facile (ma, intanto ho individuato altri duetti tra i due) e alla fine sono andata sul duetto Barnaba/Enzo tratto dalla Gioconda di Ponchielli.
A livello testuale, il duetto non ha nulla a che fare con i due personaggi (Barnaba è un cattivo fatto e finito e Enzo è il classico personaggio tenorile nobile d'animo, ma un po' tonto), ma l'atmosfera del duetto secondo me sta bene nel momento in cui immaginiamo un giovane Severus alle prese con un Albus che non si fida ancora di lui e che lo sta testando.
Per alcune parole del libretto, si potrebbe immaginare anche che Albus stia mettendo alla prova le difese mentali di Severus (Barnaba se ne esce con un : penetro in fondo al tuo pensiero) - così informiamo il pubblico che il nostro sta per diventare uno dei migliori (se non il migliore) Occlumanti in circolazione - per poi ribadire quel che Severus farà per lui (rendendo più concreta la chiusa del duetto precedente).
In tutto questo i cenni a Laura, la donna amata da Enzo, diventeranno degli accenni a Lily fatti nel momento opportuno.
Spero che l'idea sia sensata e che il duetto vi piaccia (Gioconda non è un capolavoro, ma è un'opera a cui sono affezionata).





Edited by Alaide - 25/10/2022, 13:12
 
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Dopo il duetto tra Severus e Silente che trovate nel post appena sopra, vi propongo due brani, che vanno nei numeri successivi.

Il primo è un coro che funge da collegamento tra la scena tra Severus e Silente (per economia non cambieremo scena... tanto la scena è sempre spoglia ^_^ ) e quella in cui muiono James e Lily.
Ho scelto Patria oppressa dal Macbeth, perché, secondo me, rende benissimo il senso di disperazione che doveva respirarsi in quel periodo (poi, da brava parmigiana, ho una vera propria passione per i cori e questo è uno dei miei preferiti).



Segue poi il duetto tra Voldemort e James che è un duetto tra due tenori belcantisti. Rossini, per mia fortuna, offre un tale duetto nell'Otello con Ah vieni, nel tuo sangue. Si tratta di un duetto molto lungo, ma, dato che abbiamo ingaggiato JDF direi che è necessario farlo brillare. Inoltre, in un'opera, Voldemort non può entrare e uccidere James in pochissimo tempo, ma i due devono necessariamente duettare (il gorgheggiante Voldemort ripete qualcosa come "non hai scampo, ti ucciderò" e l'altrettanto gorgheggiante James qualcosa come "o crudo, riuscir non potrai").



Sappiatemi dire cosa pensate delle due proposte.
 
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CITAZIONE (Alaide @ 20/9/2022, 14:46) 
Dopo lungo cercare, sono finalmente giunta a trovare un duettino (che però dura 7 minuti, quindi è un vero e proprio duetto) tra Silente e Severus da inserirsi subito dopo l'aria di Silente (vi ricordo che avevamo scelto l'aria di Macbeth).

La scelta non è stata facile (ma, intanto ho individuato altri duetti tra i due) e alla fine sono andata sul duetto Barnaba/Enzo tratto dalla Gioconda di Ponchielli.
A livello testuale, il duetto non ha nulla a che fare con i due personaggi (Barnaba è un cattivo fatto e finito e Enzo è il classico personaggio tenorile nobile d'animo, ma un po' tonto), ma l'atmosfera del duetto secondo me sta bene nel momento in cui immaginiamo un giovane Severus alle prese con un Albus che non si fida ancora di lui e che lo sta testando.
Per alcune parole del libretto, si potrebbe immaginare anche che Albus stia mettendo alla prova le difese mentali di Severus (Barnaba se ne esce con un : penetro in fondo al tuo pensiero) - così informiamo il pubblico che il nostro sta per diventare uno dei migliori (se non il migliore) Occlumanti in circolazione - per poi ribadire quel che Severus farà per lui (rendendo più concreta la chiusa del duetto precedente).
In tutto questo i cenni a Laura, la donna amata da Enzo, diventeranno degli accenni a Lily fatti nel momento opportuno.
Spero che l'idea sia sensata e che il duetto vi piaccia (Gioconda non è un capolavoro, ma è un'opera a cui sono affezionata).




Sono arrivata tardi: il video non è più disponibile.
 
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CITAZIONE (Alaide @ 4/10/2022, 10:16) 
Ho scelto Patria oppressa dal Macbeth, perché, secondo me, rende benissimo il senso di disperazione che doveva respirarsi in quel periodo (poi, da brava parmigiana, ho una vera propria passione per i cori e questo è uno dei miei preferiti).


Condivido la scelta sul primo coro, che non potrebbe essere più cupo e disperato! Splendide le immagini che scorrono nel "video".
 
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CITAZIONE (Ida59 @ 25/10/2022, 12:39) 
Sono arrivata tardi: il video non è più disponibile.

Provo a ricercarlo.
 
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Ho rimesso il video di questo duetto.
 
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CITAZIONE (Alaide @ 4/10/2022, 10:16) 
Segue poi il duetto tra Voldemort e James che è un duetto tra due tenori belcantisti. Rossini, per mia fortuna, offre un tale duetto nell'Otello con Ah vieni, nel tuo sangue. Si tratta di un duetto molto lungo, ma, dato che abbiamo ingaggiato JDF direi che è necessario farlo brillare. Inoltre, in un'opera, Voldemort non può entrare e uccidere James in pochissimo tempo, ma i due devono necessariamente duettare (il gorgheggiante Voldemort ripete qualcosa come "non hai scampo, ti ucciderò" e l'altrettanto gorgheggiante James qualcosa come "o crudo, riuscir non potrai").


Sono assolutamente d'accordo: una volta scritturato JDF, dobbiamo sfruttarlo fino in fondo. La sua voce è adorabile!!!
Il duetto è lungo, ma ci sta: James e Voldie sono due prime donne e hanno bisogno dei loro tempi.
Compare anche una voce femminile, ogni tanto: potrebbe essere Lily, preoccutata per figlio e marito, che incita James e rintuzza Voldemort.
 
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