Il Calderone di Severus

Un'Opera per Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2022, 17:48
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Domani arriverò con alcune proposte per il duetto Severus-Silente (René Pape vedrò di ripescarlo per qualche altro personaggio)
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 14:11
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Con il cambio di voce posso finalmente proporre il duettro Silente-Severus.
Vi chiedo un grande lavoro di astrazione perché, se la musica è per me perfetta per questa scena, le parole ne sono lontanissime. Inizio con la scelta, poi tenterò di spiegare come leggere la scena alla luce di quanto avviene nei libri (ovviamente Silente e Severus chiacchierano molto di più rispetto ai libri). Ho scelto il duettro Carlo di Vargas, Don Alvaro dalla Forza del Destino di Verdi (fossi superstiziosa vi avrei scritto "l'opera che Verdi scrisse per San Pietroburgo"... c'è chi sostiene che nominarla porti sfortuna).

Come già accennato a livello drammaturgico le due scene non hanno nulla a che fare l'una con l'altra, ma la musica, secondo me, si sposa decisamente bene con l'incontro tra Albus e Severus.

Possiamo immaginare le prime battute come un ingresso timoroso di Severus in scena e, poco dopo, quando parla Carlo entra in scena Albus che è sospettoso nei confronti di Severus (tutta la parte di Alvaro "Vissi nel mondo, intendo" può essere anche unicamente pensata da Severus, che esprime così, al pubblico, il suo pentimento). Silente lo incalza e Severus spiega perché sia giunto ("le minacce, i fieri accenti" --> la parte in cui Alvaro parla di Leonora potrebbe corrispondere alla parte in cui Severus parla di Lily). La risposta di Carlo ("una suora mi lasciasti") corrisponde con le domande di Albus, fino al climax del "mi disgusti" ("Ah la macchia del tuo stemma tu provasti con quest'atto"). Il breve scambio di battute che segue porta al momento in cui Severus dice a Silente che farà qualsiasi cosa (No, l'inferno non trionfi). Infine, la parte più veloce potrebbe corrispondere al momento in cui Silente lo accetta come spia (tra l'altro le parole "Ah segnasti la tua sorte" potrebbero star bene anche nel contesto per cui prendiamo in prestito questo duetto).

Vi lascio ora all'ascolto (Alvaro, Jonas Kaufmann; Carlo, Ludovic Tézier).
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 17:26
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,441

Status:


Leonora, ho ascoltato due volte e pensato mentre ascoltavo a Severus e Silente.
Sono estasiata da questa scelta, qui JK è davvero superbo( anche fisicamente molto prestante :lol: pensa se sbagliava il salto sul tavolo), a me piace molto, moltissimo.
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 18:07
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 13/8/2022, 18:26) 
Leonora, ho ascoltato due volte e pensato mentre ascoltavo a Severus e Silente.
Sono estasiata da questa scelta, qui JK è davvero superbo( anche fisicamente molto prestante pensa se sbagliava il salto sul tavolo), a me piace molto, moltissimo.

Sono, felice che la scelta ti piaccia, Chiara! Tra l’altro trovo che JK e Téziers (secondo me il migliore baritono verdiano sulla piazza) funzionino benissimo insieme a livello vocale e interpretativo.
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 18:08
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,441

Status:


<3 <3 <3
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 20:13
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,395
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Anche a me sembra perfetto per il primo colloquio Severus/Silente. Così accorato quando parla di Lily/Leonora e poi nel finale, quando promentte qualsiasi cosa!
Bravissimi i due cantanti, perfetti insieme!
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2022, 20:55
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 13/8/2022, 21:13) 
Anche a me sembra perfetto per il primo colloquio Severus/Silente. Così accorato quando parla di Lily/Leonora e poi nel finale, quando promentte qualsiasi cosa!
Bravissimi i due cantanti, perfetti insieme!

Felicissima che ti sia piaciuta come scelta! Ammetto che è uno dei miei duetti preferiti in assoluto (e ho avuto anche la fortuna di vedere la produzione di cui vi ho proposto l'ascolto) e che era da un po' che mi ronzava nelle orecchie.

Ricordo che dopo il duetto è presente l'aria di Wagner (che potete trovare QUI) in cui Severus, rimasto solo, medita su quello che è appena accaduto.

I prossimi ascolti saranno relativi all'atto IV, che si concluderà con la morte di Lily.
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 18:51
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Vi propongo ora l'ent'acte all'atto IV. Considerando la drammaticità del momento (siamo vicini alla morte di Lily) ho scelto il secondo interludio dal Peter Grimes di Benjamin Britten che, con le sue dissonanze e la sua violenza iniziale, ben si sposa al momento narrato.