Il Calderone di Severus

Un'Opera per Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2022, 15:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Voldemort in preda alle smanie di potere, già sicuro del successo totale, è semplicemnete fantastico.
Questa aria così baldanzosa e trionfante, ma che immagino anche perfidamente crudele (la parola sangue più volte ripetuta con enfasi, insieme alla vendetta, aiutano alquanto) è perfetta per far sorgere dubbi a Severus.
Sì, mi piace moltissimo: brava!
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2022, 16:08
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 6/7/2022, 16:45) 
Voldemort in preda alle smanie di potere, già sicuro del successo totale, è semplicemnete fantastico.
Questa aria così baldanzosa e trionfante, ma che immagino anche perfidamente crudele (la parola sangue più volte ripetuta con enfasi, insieme alla vendetta, aiutano alquanto) è perfetta per far sorgere dubbi a Severus.
Sì, mi piace moltissimo: brava!

Grazie mille, Ida! La cabaletta di Voldemort è stata facilissima da trovare (avevo appena sentito il Mitridate e mi era rimasta impressa la musica). Sto litigando invece, ma per fortuna ho ancora da proporvi la cabaletta di Severus e poi la sua grande aria, con Silente.
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 16:46
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,439

Status:


Il brano mi è piaciuto tantissimo a prescindere e, sì ce lo vedo Voldemort tutto preso da quanto gli è stato appena comunicato, agitato e concentrato sulla profezia che - ne è convinto - lo vedrà vincitore.
Mozart è fantastico davvero!
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 18:29
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 6/7/2022, 17:46) 
Il brano mi è piaciuto tantissimo a prescindere e, sì ce lo vedo Voldemort tutto preso da quanto gli è stato appena comunicato, agitato e concentrato sulla profezia che - ne è convinto - lo vedrà vincitore.
Mozart è fantastico davvero!

Sono felice che il brano ti sia piaciuto. Voldemort è un tenore belcantista nato.
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 15:06
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Vi propongo adesso la cabaletta di Severus, in cui il nostro inizia a rendersi conto dell'errore commesso (in un'opera ci starebbe un bel "o ciel, che feci!" poi qualche verso in cui il nostro mostra il tentennamento per giungere a una situazione di incertezza a fine cabaletta).
Per mettere in scena questo momento, vi propongo di scegliere tra tre brani - sono tre Lieder e mi servono per mettere in contrasto il canto belcantista di Voldemort e quello pienamente romantico di Severus - due di Wagner e uno di Liszt.

Ascolto 1. Wagner, Wesendonck Lieder, Schmerzen
Il Lied, secondo me, pone in luce un momento interrogativo dopo la prima parte in cui il canto è più spiegato e quindi Severus si sta quasi rincuorando dicendosi che le sue scelte sono più che giuste, per poi concludersi effettivamente su una specie di incertezza sia nella cadenza del cantante sia in quella dell'orchestra.



Ascolto 2. Wagner, Wesendonck Lieder, Stehe still
In questo caso il dubbio e l'ansia entra subito, come reazione alle parole di Voldemort. Si può pensare ad un Severus che si sta effettivamente chiedendo se la sua sia stata una scelta sensata. Poi nella parte più lenta tenta di dirsi che sì, è stata una buona scelta, quasi una riaffermazione di quello che ha scelto, anche se qua e là si fa di nuovo strada il dubbio - soprattutto quando la voce si fa più grave e canta più in piano - per poi andare, verso la fine del Lied a un momento di simil-quiete (soprattutto nell'orchestra), ma è soltanto la quiete che precede la tempesta imminente



Ascolto 3. Liszt, Vergiftet sind meine Lieder
In questo caso il titolo potrebbe indicarsi a quanto accaduto (sono avvelenati i miei canti è infatti la traduzione del titolo). Qui il dubbio si inserisce nella ripetizione ossessiva delle parole e della melodia, fino ad arrivare alla voce che quasi si spezza nel finale.

 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 16:37
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,439

Status:


I tre ascolti guidati da quanto hai scritto mi sono piaciuti molto, moltissimo, specialmente il secondo: davvero stupendo!
Tuttavia il terzo è, secondo me, quello in cui ho identificato di più non solo il dubbio dell'errore, ma la certezza di essersi dannato.
JK è davvero potente ed espressivo in tutti e tre i brani.
Più li ascolto e più mi piacciono i Lieder.
Leonora grazie, questi ascolti mirati mi fanno assistere ad una vera Opera per Severus. <3
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 18:20
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 12/7/2022, 17:37) 
I tre ascolti guidati da quanto hai scritto mi sono piaciuti molto, moltissimo, specialmente il secondo: davvero stupendo!
Tuttavia il terzo è, secondo me, quello in cui ho identificato di più non solo il dubbio dell'errore, ma la certezza di essersi dannato.
JK è davvero potente ed espressivo in tutti e tre i brani.
Più li ascolto e più mi piacciono i Lieder.
Leonora grazie, questi ascolti mirati mi fanno assistere ad una vera Opera per Severus.

Felice che ti siano piaciuti gli ascolti.
La liederistica ha il pregio di racchiudere un “mondo” in pochi minuti, per questo la scelgo spesso a Severus.
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 20:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 12/7/2022, 17:37) 
I tre ascolti guidati da quanto hai scritto mi sono piaciuti molto, moltissimo, specialmente il secondo: davvero stupendo!
Tuttavia il terzo è, secondo me, quello in cui ho identificato di più non solo il dubbio dell'errore, ma la certezza di essersi dannato.
JK è davvero potente ed espressivo in tutti e tre i brani.
Più li ascolto e più mi piacciono i Lieder.
Leonora grazie, questi ascolti mirati mi fanno assistere ad una vera Opera per Severus. <3

Avevo già preso la mia decisione prima di leggere il pensiero di Chiara, ma concordo in pieno con lei.
A parte che i brani sono tutti bellissimi e Jonas è un grande, però nel primo c'è troppa sicumera all'inizio, mentre il mio personale sentire è che la reazione di trionfo di Voldemort, deciso a distruggere un bambino, disgusti Severus facendogli comprendere il sue errore.
Il secondo brano è molto bello e mi prende parecchio l'incertezza e il dubbio che già si percepiscpono fin dall'inizio, che sono più consoni alla psicologia di Severus, secondo me, e che mi paiono persistere in tutto il brano.
Nel terzo, invece, come dice Chiara, la certezza dell'errore, di esseresi dannato inrrimediabilmente, mi sembra perfetta, già angosciante quanto basta per il nostro Severus e ben sottolineata dalla musica che è qua e là martellante e non concede scampo.
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2022, 22:21
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Il Lied di Liszt era anche la mia prima scelta, ma poi sono incappata nei due di Wagner e ho deciso di sottoporveli.
D’altronde possiamo pur sempre riutilizzarli in altri momenti dell’Opera. Se avete un punto in cui vorreste sentirli, suggerite pure (ci sono tutti i libri da “musicare”).
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 13:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 12/7/2022, 23:21) 
Se avete un punto in cui vorreste sentirli, suggerite pure (ci sono tutti i libri da “musicare”).

E' un lungo e difficile lavoro, ma qualcuno deve pur farlo... :wub:

CITAZIONE (Alaide @ 12/7/2022, 23:21) 
Il Lied di Liszt era anche la mia prima scelta

Se tutte e tre lo abbiamo preferito signiofica che era davvero la scelta migliore.
 
Web  Top
view post Posted on 15/7/2022, 15:04
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Propongo ora tre ascolti tra cui scegliere, relativi all'aria in cui Severus esprime la decisione di andare da Silente. Deve spiegare al pubblico come Voldemort ha interpretato la profezia, le sue ragioni profonde della sua defezione e il fatto che andrà da Albus. Ovviamente la scena è spoglia e Severus entra sulle prime note dell'aria, guardandosi intorno guardingo. Ho cercato tre arie che potessero rendere i sentimenti che prova il nostro in questo momento.

Ascolto 1. Berlioz, Les Troyens, Inutile régret

Il testo, cantato da Enea nell’opera Les Troyens, non ha molto a che fare con il momento psicologico in cui si trova Severus, ma l’aria è seconda me molto interessante perché mescola una parte più “agitata” e una parte più lenta e meditativa, che secondo me potrebbe benissimo adattarsi al momento psicologico del nostro eroe. Si tratta anche di un’aria di una grandissima difficoltà (Berlioz è perfido con i cantanti).