Il Calderone di Severus

Un'Opera per Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2022, 16:53
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 18/6/2022, 13:12) 
Sono riuscita a costruire il duetto tra Voldemort e Severus, in cui il nostro protagonista riferisce la profezia all'Oscuro Signore.
Di seguito vi riporto la struttura generale:

Scena spoglia e illuminata fiocamente. Entra Severus (Voldemort è già in scena).
Tempo d'attacco: Severus. Dice delle parole ossequiose a Voldemort (ma in qualche modo entra il dubbio circa quello che sta per fare)


Parto con il tempo d'attacco, dove vi offro due ascolti su cui scegliere.
Il primo è un Lied di Liszt (Ihr Glocken von Marling) in cui secondo me c'è un tono adatto a un Mangiamorte (per ora ancora fedele) che si approccia a Voldemort, ma entra anche qualche sfumatura di dubbio.



Il secondo è sempre un Lied di Liszt (Freudvoll und Leidvoll) in cui emerge un tono leggermente più urgente, che sottolinea l'importanza di quello che Severus sta per rivelare a Voldemort. Anche qui seconda me entra qualche sfumatura di dubbio.


Ho ascoltato due volte entrambi i brani, complice la lingua tedesca di cui non capisco niente, posso pensare alle parole e all'atto che Severus sta per compiere.
Preferisco il secondo ascolto, sia per il senso del ritmo incalzante che per il canto più deciso seppure con l'ombra scura del dubbio.

Belli entrambi: grazie, Leonora!
 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 17:46
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


In effetti i brani in lingua non nota possono aiutare, perché non ci si concentra sul testo.
Interessante la tua scelta, Chiara.
Preavviso già che Voldemort canterà in italiano.
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 13:00
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Ho sistemato i video che erano spariti. Quello del duetto James-Lily dovete guardarlo direttamente su youtube (ma parte al minuto opportuno a quanto sembra).

Ricordo, per chi volesse, che bisogna scegliere il tempo d'attacco di Severus per il duetto Severus-Voldemort.
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 20:56
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Perdono, perdono, perdono: prima di partire per le vacanze non sono riuscita a fare il mio dovere. Adesso devo recuperare alcuni arretrati ma poi prometto di visionare tutto.
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2022, 11:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 12/6/2022, 14:27) 
L'unico brano nuovo è il n. 5 dell'atto primo. Gli altri sono invece vecchie scelte, ma due video sono spariti da youtube (il duetto Lily-James e l'aria di Severus prima del II atto. Il n. 9). Spero di riuscire a ritrovarli, altrimenti dovremo cambiare brani.

Sì, ricordo il n. 5, molto forti entrambe i brani.

Mi pare che i due brani del n. 9 l'hai recuperati, giusto?
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2022, 12:54
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 3/7/2022, 12:33) 
Mi pare che i due brani del n. 9 l'hai recuperati, giusto?

Sì, li ho recuperati.
 
Top
view post Posted on 3/7/2022, 16:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 18/6/2022, 13:12) 
Scena spoglia e illuminata fiocamente. Entra Severus (Voldemort è già in scena).
Tempo d'attacco: Severus. Dice delle parole ossequiose a Voldemort (ma in qualche modo entra il dubbio circa quello che sta per fare)

Parto con il tempo d'attacco, dove vi offro due ascolti su cui scegliere.
Il primo è un Lied di Liszt (Ihr Glocken von Marling) in cui secondo me c'è un tono adatto a un Mangiamorte (per ora ancora fedele) che si approccia a Voldemort, ma entra anche qualche sfumatura di dubbio.



Il secondo è sempre un Lied di Liszt (Freudvoll und Leidvoll) in cui emerge un tono leggermente più urgente, che sottolinea l'importanza di quello che Severus sta per rivelare a Voldemort. Anche qui seconda me entra qualche sfumatura di dubbio.


Preferisco il secondo brano proposto. Secondo me Severus era molto eccitato e felice per la sua scoperta e il ritmo del secondo brano rende bene questo stato d'animo.
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2022, 18:43
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Perfetto! Il primo brano lo possiamo recuperare in un altro momento.
Nei prossimi giorni arriverà il cantabile di Voldemort.
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 09:43
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Oggi vi propongo il cantabile di Voldemort e quello di Severus. L'ideale è ascoltarli uno in fila all'altro, anche per avere il contrasto tra stile canoro di Voldemort e stile canoro di Severus.

Eccomi con il cantabile di Voldemort, che gorgheggia su un'aria di Rossini dall'opera Aureliano in Palmira. Le parole non hanno nulla a che fare con quello che direbbe il nostro Signore Oscuro davanti a Severus che gli ha appena detto che deve dirgli una cosa importante che ha appena sentito.
Voldemort quando gorgheggia (fino al minuto 17:45) è convinto che sta per ascoltare qualcosa di fondamentale per la sua presa del potere. Nella parte lenta magari sta blandendo Severus (qui dovete veramente astrarre dalle parole, perché Voldemort non direbbe mai la parola "suo bel cor") dicendogli che se quello che gli sta per dire è veramente fondametale come lui pensa, diventerà uno dei suoi più fidi. A un certo punto si sente un coro di fuori (possiamo ipotizzare che fuori scena si trovino gli altri Mangiamorte o più semplicemente tagliamo quei pochi minuti). Ritorna poi la parte veloce: Voldemort incita Voldemort a dirgli quello che è venuto a dirgli.

Ascolto: Gioacchino Rossini, Aureliano in Palmira, Più non vedrai quel perfino (cantante: Michael Spyres)


Ed ora il cantabile di Severus. Ho scelto volutamente un Lied narrativo di Liszt che inizia con un'apertura pianistica che rende la solenne atmosfera che dovrebbe precedere il momento in cui Severus riferisce la parte di profezia che ha ascoltato, ovviamente spiegando anche come l'ha ascoltata (va anche detto che nell'opera spesso si ripetono le cose due volte, quindi alcune frasi in un ipotetico libretto potrebbe ripeterle due volte come a sottolineare questa o quella parola. A livello registico si potrebbe far fare un gesto a Voldemort che gli chiede di ripetere tutto). La profezia vera e propria potrebbe essere rivelata quando la musica si fa più mossa, per esempio. Le ultime parole poi saranno qualcosa di ossequioso nei confronti di Voldemort.

Ascolto: Franz Liszt, Die Loreley
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 13:22
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 4/7/2022, 10:43) 
Ed ora il cantabile di Severus. Ho scelto volutamente un Lied narrativo di Liszt che inizia con un'apertura pianistica che rende la solenne atmosfera che dovrebbe precedere il momento in cui Severus riferisce la parte di profezia che ha ascoltato, ovviamente spiegando anche come l'ha ascoltata (va anche detto che nell'opera spesso si ripetono le cose due volte, quindi alcune frasi in un ipotetico libretto potrebbe ripeterle due volte come a sottolineare questa o quella parola. A livello registico si potrebbe far fare un gesto a Voldemort che gli chiede di ripetere tutto). La profezia vera e propria potrebbe essere rivelata quando la musica si fa più mossa, per esempio. Le ultime parole poi saranno qualcosa di ossequioso nei confronti di Voldemort.

Bellissime le tue spiegazioni/suggerimenti. Ora però non posso ascoltare: rimando a stasera.

Edited by Ida59 - 4/7/2022, 15:16
 
Web  Top
view post Posted on 4/7/2022, 16:34
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Ascoltato entrambi i brani e mentre ascoltavo, dopo aver letto le tue spiegazioni, ho immaginato sia Voldemort che Severus.
Sembra un dialogo e con la fantasia ho immaginato le parole che entrambi dicono: Voldemort è diretto e potente, alla fine anche le parole in italiano sottolinerano odio e cattiveria quasi a sottolineare il carattere del mostro che è; Severus sembra raccontare gli eventi e la sua cacciata ad opera di Aberfort, poi narra quanto ha ascoltato e il finale sembra proprio un ossequioso saluto al suo Oscuro Signore.

Solo tu, Leonora potevi scegliere e arrivare a spiegare e interpretare così bene!!!
Mi sono divertita.
Grazie <3 <3 <3
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 18:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE
Voldemort quando gorgheggia (fino al minuto 17:45) è convinto che sta per ascoltare qualcosa di fondamentale per la sua presa del potere. Nella parte lenta magari sta blandendo Severus (qui dovete veramente astrarre dalle parole, perché Voldemort non direbbe mai la parola "suo bel cor") dicendogli che se quello che gli sta per dire è veramente fondametale come lui pensa, diventerà uno dei suoi più fidi. A un certo punto si sente un coro di fuori (possiamo ipotizzare che fuori scena si trovino gli altri Mangiamorte o più semplicemente tagliamo quei pochi minuti). Ritorna poi la parte veloce: Voldemort incita Voldemort a dirgli quello che è venuto a dirgli.

Leonora sei fantastica: il brano di Voldemort è assolutamente perfetto, e ci stanno anche i Mangiamorte che vociferano e cercano di capire cosa sta accadendo. E' proprio così: Voldemort intuisce subito che la rivelazione è importante e blandisce Severus promettendogli la conoscenza proibita cui il ragazzo aspira e poi, eccitato dal possibile successo, lo sprona a parlare.


CITAZIONE
Ed ora il cantabile di Severus. Ho scelto volutamente un Lied narrativo di Liszt che inizia con un'apertura pianistica che rende la solenne atmosfera che dovrebbe precedere il momento in cui Severus riferisce la parte di profezia che ha ascoltato, ovviamente spiegando anche come l'ha ascoltata (va anche detto che nell'opera spesso si ripetono le cose due volte, quindi alcune frasi in un ipotetico libretto potrebbe ripeterle due volte come a sottolineare questa o quella parola. A livello registico si potrebbe far fare un gesto a Voldemort che gli chiede di ripetere tutto). La profezia vera e propria potrebbe essere rivelata quando la musica si fa più mossa, per esempio. Le ultime parole poi saranno qualcosa di ossequioso nei confronti di Voldemort.

Anche questo brano è perfetto e la ripetizione ci sta perchè Voldemort vuole essere ben sicuro di comprendere tutto a fondo. Il pezzo in cui la musica diventa più concitata potrebbe anche essere quello in cui Severus racconta, ma solo al pubblico, che è stato cacciato da Aber? Perfetto il finale ossequioso, con Severus (povero...) che intravede la possibilità ottenere ciò che vuole.
 
Web  Top
view post Posted on 4/7/2022, 18:55
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


:applauso: :applauso:
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 22:32
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 4/7/2022, 17:34)
Ascoltato entrambi i brani e mentre ascoltavo, dopo aver letto le tue spiegazioni, ho immaginato sia Voldemort che Severus.
Sembra un dialogo e con la fantasia ho immaginato le parole che entrambi dicono: Voldemort è diretto e potente, alla fine anche le parole in italiano sottolinerano odio e cattiveria quasi a sottolineare il carattere del mostro che è; Severus sembra raccontare gli eventi e la sua cacciata ad opera di Aberfort, poi narra quanto ha ascoltato e il finale sembra proprio un ossequioso saluto al suo Oscuro Signore.

Il merito va tutto a Rossini e a Liszt. La parte di Severus l'avevo già trovata da tempo, ho dovuto invece girovagare molto per trovare Voldemort (ero partita da Haendel). Spero che anche le due cabalette (per Severus ci sarà una tripla scelta, se non ricordo male) possano funzionare.
Sono veramente felicissima, Chiara, di aver azzeccato i due brani!

CITAZIONE (Ida59 @ 4/7/2022, 19:03) 
Leonora sei fantastica: il brano di Voldemort è assolutamente perfetto, e ci stanno anche i Mangiamorte che vociferano e cercano di capire cosa sta accadendo. E' proprio così: Voldemort intuisce subito che la rivelazione è importante e blandisce Severus promettendogli la conoscenza proibita cui il ragazzo aspira e poi, eccitato dal possibile successo, lo sprona a parlare.

A posteriore posso dire che Voldemort sta benissimo come tenore rossiniano (i personaggi di Rossini hanno sempre una sottile cattiveria). Quindi per la maggior parte potrebbe cantare Rossini. Sono felice che la scena funzioni.

CITAZIONE
Anche questo brano è perfetto e la ripetizione ci sta perchè Voldemort vuole essere ben sicuro di comprendere tutto a fondo. Il pezzo in cui la musica diventa più concitata potrebbe anche essere quello in cui Severus racconta, ma solo al pubblico, che è stato cacciato da Aber? Perfetto il finale ossequioso, con Severus (povero...) che intravede la possibilità ottenere ciò che vuole.

Il pezzo concitato può essere usato in modi diversi (l'aparte che dici tu ci starebbe benissimo, o si può anche unire Severus che pronuncia le parole della profezia, inframezzandola di aparte in cui dice al pubblico di essere stato cacciato.). Felicissima che ti sia piaciuto anche il brano per Severus.
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 12:59
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Il duetto manca di tempo di mezzo per un motivo secondo me logico dal punto di vista drammaturgico.
Voldemort, udita la profezia, non ha tempo di mettersi a pensare (in tanti begli aparte), ma esprime immediatamente la sua convinzione di riuscire a trionfare, concentrandosi solo su sé stesso, dimentico quasi del Mangiamorte che gli sta accanto e che gli ha appena riportato la notizia. Questo è necessario perché nella cabaletta di Severus devono emerge dei primi dubbi. So che sembra rapido, ma in un duetto operistico un personaggio può passare da un'idea all'altra con una velocità sorprendente. In questo caso emergerà unicamente il dubbio, messo subito a tacere (ma per la cabaletta di Severus ci sarà spazio in un altro momento perché ho più ascolti da proporvi).
Quella di Voldemort è questa volta mozartiana, dove si fa un gran parlare di empio sangue, e che ha un ritmo piuttosto mosso, adatto ad una cabaletta dell'Oscuro Signore.
Scenicamente immagino un Voldemort che si allontana da Severus (nei cantabili lo vedo invece ben più vicino a lui), in preda alle sue smanie di potere.

Micheal Spyres, Mozart, Mitridate re del Ponto, quel ribelle e quell'ingrato.
 
Top
838 replies since 15/1/2013, 15:46   7812 views
  Share