Il Calderone di Severus

Un'Opera per Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2021, 13:06
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 11/12/2021, 15:50) 
1. Aria di James (n.3): non si trova più la versione integrale, ma solo la parte in cui il Conte Ory canta da solo. Nella parte precedente erano presenti anche il coro e alcuni soli. Dato che abbiamo 3 brani solisti in fila e che l'idea è quella di mostrare la popolarità di James, occorrerebbe aggiungere un piccolo coro. Che ne dite?

In effetti il coretto in onore (bleah!) di James ci sta.
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2021, 18:24
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Qualche coro - breve - celebrativo dovrei riuscire a trovarlo. Potrei optare per qualcosa di esteriore.

Edited by Alaide - 12/12/2021, 18:41
 
Top
view post Posted on 12/12/2021, 18:42
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Ho trovato intanto un sostituto per la scena del peggior ricordo di Piton:
al posto di Violetta a cui Alfredo sbatte in faccia i soldi, potrei mettere Otello che dice a Desdemona "A terra e piangi". Credo sia abbastanza forte e adattabile alla situazione.
Lo so che Otello (Severus) parla a lungo prima di dire "a terra e piangi" (sarebbe il Sanguesporco), però la nostra è pur sempre un opera, quindi Severus potrebbe arrivarci per grado (climax ascendente), mentre le altre voci maschili che si sentono potrebbero essere i Malandrini.
Comunque per andare più per gradi: troverete parte del finale dell'atto III dell'Otello di Verdi (quello che sono riuscita a trovare)
- primo ascolto: Severus chiama Lily Mudblood, mentre i Malandrini commentano
- secondo ascolto: Lily riflette sull'accaduto (sono però incerta circa la sua reale utilità, dato che Lily di certo non ama Severus, come invece Desdomona ama Otello e nell'opera non abbiamo mai visto un dialgo tra Lily e Severus prima di questo momento... quindi il pubblico potrebbe non aspettarsi che Lily reagisca in alcun modo)
- terzo ascolto: Severus reagisce a quello che ha detto. C'è una sorta di crollo mentale (corrisponderebbe al crollo mentale di Otello), mentre i Malandrini (tra cui la voce di Iago) continuano a commentare l'accaduto.
Personalmente credo che la scena potrebbe essere più efficace se va direttamente dall'ascolto 1 all'ascolto 3, saltando la parte di Desdemona-Lily. Sappiatemi dire cosa ne pensate.






 
Top
view post Posted on 12/12/2021, 21:42
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 12/12/2021, 18:42) 
Ho trovato intanto un sostituto per la scena del peggior ricordo di Piton:
al posto di Violetta a cui Alfredo sbatte in faccia i soldi, potrei mettere Otello che dice a Desdemona "A terra e piangi". Credo sia abbastanza forte e adattabile alla situazione.

Che sarebbe, nell'atto I la
CITAZIONE
n. 5. Scena e concertato --> Giuseppe Verdi, La Traviata, Finale secondo

giusto?

Sì, Otello parla fin troppo per il nostro silenzioso Severus, ma il finale è davvero molto forte.


CITAZIONE
Personalmente credo che la scena potrebbe essere più efficace se va direttamente dall'ascolto 1 all'ascolto 3, saltando la parte di Desdemona-Lily. Sappiatemi dire cosa ne pensate.

Concordo. Nessuno sa, esattamente, cosa Lily pensi, se sia dispiaciuta o meno dell'accaduto e della rottura con Severus. Ma, di certo non ne è innamorata, come invece è Desmemona di Otello, quindi salterei a piè pari il secondo alscolto
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2021, 22:21
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 12/12/2021, 21:42) 
giusto?

Esatto

CITAZIONE
Sì, Otello parla fin troppo per il nostro silenzioso Severus, ma il finale è davvero molto forte.

Diciamo che l’opera ha il pregio di permettere ai personaggi di pensare ad alta voce, senza che gli altri personaggi li sentano.

CITAZIONE
Concordo. Nessuno sa, esattamente, cosa Lily pensi, se sia dispiaciuta o meno dell'accaduto e della rottura con Severus. Ma, di certo non ne è innamorata, come invece è Desmemona di Otello, quindi salterei a piè pari il secondo alscolto

Inoltre l’intervento di Lily toglie nella drammaturgia della scena.

Tra qualche giorno proporrò il coretto di James e alcune proposte per la struttura delle quattro opere.
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 17:46
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 10/12/2021, 17:30) 
Come accennato ieri sera, vorrei riprendere il progetto dell'Opera per Severus, o meglio della Tetralogia dedicata a Severus.

Faccio un riassunto dello stato dei lavori:
Fase 1.: Avevamo strutturato tutta la prima opera e poi i primi due atti della seconda opera (per strutturato intendo che avevamo anche scelto gli ascolti).
Fase 2.: Avevamo iniziato la revisione di quanto fatto fino a quel momento, cambiando molti brani (alcuni sono spariti da youtube e li devo sostituire), fermandoci all'inizio dell'Atto III [il momento in cui Seversu ascolta parte della profezia].

Per riprendere il lavoro, credo sia meglio creare fin da subito la struttura di tutte e quattro le opere, in modo tale che si possa poi procedere più speditamente con le mie proposte di ascolto (mentre si discute sulla struttura io posso mettermi a caccia di brani e memorizzare i link nel mio file, attualmente molto caotico).
Che ne dite?

Nel caso l'idea di fare subito tutta la struttura vi va bene, provvederò a modificare il messaggio iniziale indicando la struttura e i link agli ascolti approvati nella fase 2.

Per riprendere in mano la situazione riporto la struttura di quanto fatto finora, ovvero la struttura (senza l'indicazione dei brani, di cui devo controllare l'esistenza su youtube) della prima opera secondo la revisione della fase due. Eravamo arrivate fino alla profezia di Sybill

Severus Snape, Parte I



Sinfonia

Atto I (corrisponde essenzialmente al peggior ricordo di Severus)

n.1. Introduzione --> n.1a, Arioso (Severus); n.1b, Scena (Lily)
n.2. Cavatina (Severus)
n.3. Aria (James)
n. 4. Scena e quintetto --> n.4a, Arioso (Severus); n.4b, Arioso (Sirius), n.4c, Quintetto
n. 5. Scena e concertato
n. 6. Duetto (Lily, Severus)

Atto II (Inizia con un duetto d'amore tra Lily e James e prosegue con la scena della marchiatura di Severus)

Entr'acte
Scena I, un giardino
n. 7. Aria (Lily)
n. 8. Duetto (Lily, James)
n. 9. Aria (Severus)
n. 10. Duetto (Severus, Lucius)
n. 11. Aria (Voldemort)
n. 12 Pantomima (scena della marchiatura)

Atto III (Dall'ascolto della profezia al momento in cui Severus si rivolge a Silente)

Entr'acte
n. 13 Chanson à boire
n. 14 Aria (Sybill)

AAAAAAAH
Ma che belloooooo!!!
Grazie Leonora
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 17:55
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Leonora, come sempre sei perfetta nella scelta e nella drammaturgia.
Certo il primo e il terzo ascolto sono potenti e perfetti. Lily non ce la vedo a parlare d'amore a Severus.
Quindi giusto primo e terzo ascolto <3
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 18:17
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Grazie mille, Chiara! <3

Quindi inizio e fine del finale III di Otello. Togliendo Lily funziona meglio e poi abbiamo più JK che canta senza interruzioni ;).
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 18:20
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 13/12/2021, 18:17) 
Grazie mille, Chiara! <3

Quindi inizio e fine del finale III di Otello. Togliendo Lily funziona meglio e poi abbiamo più JK che canta senza interruzioni ;).

Infatti!!!! :lol:
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 13:10
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Premettendo che non ho ancora trovato il coretto che introduce James, ma lo troverò presto, sto iniziando a meditare su alcuni punti fermi della struttura delle quattro opere.

Per prima cosa occorre dividere i libri e sono molto incerta su come procedere. Lascio quindi due possibili strutture:

Prima ipotesi:
- Prima Opera (dal peggiore ricordo di Severus alla morte di Lily)

- Seconda Opera (dal libro 1 al libro 3)

- Terza Opera (dal libro 4 al libro 5): il libro quattro mi dà molti grattacapi nella sua trasposizione. Se mettiamo il 4 e il 5 in un'opera, il 4, per forza di cose, dovrà essere trasposto in maniera piuttosto approfondita.

- Quarta Opera (dal libro 6 al libro 7)

Seconda ipotesi:
- Prima Opera (dal peggiore ricordo di Severus alla morte di Lily)

- Seconda Opera (dal libro 1 al libro 4): il libro 4 lo ridurrei all'osso mettendo essenzialmente a scena al cimitero e il ritorno di Voldemort. Dei 7 libri è il più difficile da trasporre in opera perché aggiunge molti personaggi.

- Terza Opera (dal libro 5 al libro 6): la morte di Silente rappresenta un ottimo finale di grand opéra e la scena al ministero un ottimo finale terzo.

- Quarta Opera (libro 7)

Attendo opinioni e suggerimenti.
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 17:49
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE
Seconda ipotesi:
- Prima Opera (dal peggiore ricordo di Severus alla morte di Lily)

- Seconda Opera (dal libro 1 al libro 4): il libro 4 lo ridurrei all'osso mettendo essenzialmente a scena al cimitero e il ritorno di Voldemort. Dei 7 libri è il più difficile da trasporre in opera perché aggiunge molti personaggi.

- Terza Opera (dal libro 5 al libro 6): la morte di Silente rappresenta un ottimo finale di grand opéra e la scena al ministero un ottimo finale terzo.

- Quarta Opera (libro 7)

Attendo opinioni e suggerimenti.

Per me questa soluzione è la migliore.
Sentiamo Ida
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 18:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Anche per me è meglio la 2a ipotesi.
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2022, 18:13
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Premettendo che devo ancora trovare il coretto in onore di James - a dire il vero non è che abbia cercato molto attivamente, ma ce la farò - occorre strutturare il continuo della prima opera, così poi mi metto a caccia di brani.

Di sotto propongo alcune riflessioni sul Terzo Atto della prima opera (a cui bisognerebbe poi trovare un nome).

Per ora abbiamo siamo arrivati alla profezia in questo modo:

Entr'acte
Chanson à boire
Aria (Sybil)

A questo punto bisognerebbe arrivare al momento in cui Severus va da Silente, che risolverei in questo modo:

A. Aria di Severus (spiega al pubblico cosa lo porta ad andare da Silente... nella scena precedente potremmo anche non fare vedere al pubblico che lui è in scena, che è anche un ottimo metodo per far riposare un po' il povero Jonas)
B. Duetto Severus-Silente (prevedo un duetto bello lungo)

Sulla questione ho una domanda: mettiamo qualcosa in mezzo tra l'Aria di Sybil e l'Aria di Severus? Il passaggio da Sybil all'aria di Severus appare brusco. E se sì, cosa? Un brano con i malandrini (ricordo che abbiamo Alagna come Remus e bisogna fargli fare qualcosa... per le opere future Nymphodora la darei alla Kurzak, l'attuale signora Alagna, dato che cantano spesso insieme), anche se drammaturgicamente non ha senso? Una scena con i Mangiamorte? Severus che riferisce la profezia a Voldemort? Due cori contrapposti (Mangiamorte vs. Ordine della Fenice)? Lascio la parola a voi.

Ora veniamo all'atto IV, che dovrebbe concludersi con la morte di Lily. Io strutturerei così:

1. Entr'acte (questo è un po' standard)
2. Occorre una scena che separi l'entrac'acte dalla mote di Lily e James. Si potrebbe, per esempio, inserire una scena che mostri i primi giorni da spia di Severus (sotto forma di duetto o di terzetto o di scena) oppure un'aria di Severus in cui il nostro è convinto che Silente riuscirà a tenere al sicuro Lily o anche tutte e due le cose
3. Un coro di transizione
4. L'arrivo di Voldemort a Godric's Hollow, con seguente duetto tra James e Voldemort (nell'opera nessun muore all'istante e, nel caso accada, prima c'è un'aria, un duetto o una scena)
5. Morte di Lily, che strutturerei o come un duetto tra Lily e Voldemort oppure come aria della sola Lily (però il regista deve trovare qualcosa da fare a Voldemort, che non mi sembra il tipo che se ne sta li tranquillo che aspetta la fine di un'aria prima di agire)

Segue l'atto V, che dovrebbe concludersi con la scena nell'ufficio di Silente dei ricordi di Piton. Io strutturerei così:

1. Entr'acte
2. Aprirei i funerali di Lily e James, strutturandoli come una marcia funebre (la si potrebbe metterla direttamente come entr'acte), per poi inserire un'aria di Remus e un coro funebre.
3. Andati via tutti, farei entrare in scena Severus che canta una sua aria sulla tomba di Lily.
4. Breve coro intermedio (la gioia del Mondo Magico per la presunta dipartita di Voldemort)
5. Duetto Silente-Severus a chiudere l'opera. Sarebbe bello inserire un richiamo del coro del punto 4 come controcanto al duetto, per creare un effetto simile a quello del finale di Carmen con la folla festosa dentro l'arena e José che uccide Carmen o come i cori natalizi di Werther cantati mentre lui muore tra le braccia di Charlotte. Però non sarà facilissimo.
 
Top
view post Posted on 25/1/2022, 21:28
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Per prima cosa, complimenti vivissimi per tutta la stuttura che trovo affascinnate!

CITAZIONE (Alaide @ 25/1/2022, 18:13) 
Di sotto propongo alcune riflessioni sul Terzo Atto della prima opera (a cui bisognerebbe poi trovare un nome).

Sono pessima: non ricordo il titolo delle prime due opere: poi vado a cercarmelo.

CITAZIONE
Per ora abbiamo siamo arrivati alla profezia in questo modo:

Entr'acte
Chanson à boire
Aria (Sybil)

A questo punto bisognerebbe arrivare al momento in cui Severus va da Silente, che risolverei in questo modo:

A. Aria di Severus (spiega al pubblico cosa lo porta ad andare da Silente... nella scena precedente potremmo anche non fare vedere al pubblico che lui è in scena, che è anche un ottimo metodo per far riposare un po' il povero Jonas)
B. Duetto Severus-Silente (prevedo un duetto bello lungo)

Sulla questione ho una domanda: mettiamo qualcosa in mezzo tra l'Aria di Sybil e l'Aria di Severus? Il passaggio da Sybil all'aria di Severus appare brusco. E se sì, cosa? Un brano con i malandrini (ricordo che abbiamo Alagna come Remus e bisogna fargli fare qualcosa... per le opere future Nymphodora la darei alla Kurzak, l'attuale signora Alagna, dato che cantano spesso insieme), anche se drammaturgicamente non ha senso? Una scena con i Mangiamorte? Severus che riferisce la profezia a Voldemort? Due cori contrapposti (Mangiamorte vs. Ordine della Fenice)? Lascio la parola a voi.

Tra l'Aria di Sybil e l'Aria di Severus vedrei bene un drammatico confronto Voldemort/Severus, col povero ragazzo che capisce l'errore fatto nel riferire la profezia e introduce
CITAZIONE
A. Aria di Severus (spiega al pubblico cosa lo porta ad andare da Silente...)

Certo, un brano con Alagna mi piacerebbe, ma forse un quartetto con 4 Malandrini è troppo, salvo usarlo per far capire che Minus è il traditore. Non so se sia possibile.

CITAZIONE
Ora veniamo all'atto IV, che dovrebbe concludersi con la morte di Lily. Io strutturerei così:

1. Entr'acte (questo è un po' standard)
2. Occorre una scena che separi l'entrac'acte dalla mote di Lily e James. Si potrebbe, per esempio, inserire una scena che mostri i primi giorni da spia di Severus (sotto forma di duetto o di terzetto o di scena) oppure un'aria di Severus in cui il nostro è convinto che Silente riuscirà a tenere al sicuro Lily o anche tutte e due le cose
3. Un coro di transizione
4. L'arrivo di Voldemort a Godric's Hollow, con seguente duetto tra James e Voldemort (nell'opera nessun muore all'istante e, nel caso accada, prima c'è un'aria, un duetto o una scena)
5. Morte di Lily, che strutturerei o come un duetto tra Lily e Voldemort oppure come aria della sola Lily (però il regista deve trovare qualcosa da fare a Voldemort, che non mi sembra il tipo che se ne sta li tranquillo che aspetta la fine di un'aria prima di agire)

Al punto 2 io voto per un duetto Severus (implorante) e Silente (sospettoso).
Punto 5: Lily potrebbe aver la sua aria da solista, seguita da quella di Voldie colpito dall'Avada di rimbalzo: una morte per ciascuno non fa male a nessuno.
CITAZIONE
Segue l'atto V, che dovrebbe concludersi con la scena nell'ufficio di Silente dei ricordi di Piton. Io strutturerei così:

ok per la tua proposta.


 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2022, 22:08
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 25/1/2022, 21:28) 
Per prima cosa, complimenti vivissimi per tutta la stuttura che trovo affascinnate!

Merci

CITAZIONE (Alaide @ 25/1/2022, 18:13) 
Sono pessima: non ricordo il titolo delle prime due opere: poi vado a cercarmelo.

Nella prima fase avevamo dato i titoli ai vari atti, ma non alle opere (ho appena controllato).

CITAZIONE
Tra l'Aria di Sybil e l'Aria di Severus vedrei bene un drammatico confronto Voldemort/Severus, col povero ragazzo che capisce l'errore fatto nel riferire la profezia e introduce

Perfetto! Dovrò faticare un po', ma credo di riuscire a costruire un duetto tenore-tenore (la nostra opera sarà infarcita di duetti tenore-tenore... in pratica sarà la gioia di qualsiasi loggionista).

CITAZIONE
Al punto 2 io voto per un duetto Severus (implorante) e Silente (sospettoso).

Buona idea... farei un duetto breve (solo tempo d'attacco e cantabile) e magari usarlo per aprire un'aria di Severus. Un duetto Severus/Silente troppo lungo andrebbe a doppiare quello che chiude l'atto precedente, quindi meglio un duettino seguito da un'aria... volendo potremmo anche metterci un'aria di Silente (così da presentare meglio il personaggio al pubblico).

CITAZIONE
Punto 5: Lily potrebbe aver la sua aria da solista, seguita da quella di Voldie colpito dall'Avada di rimbalzo: una morte per ciascuno non fa male a nessuno.

Credo che ci stia bene. Il buon Voldemort si lancerà un'aria modello "O ciel! (in ogni opera che si rispetti i personaggi dicono: o ciel) che avvenne?" (non credo che esista un'aria con queste parole, ma il succo sarebbe questo... il nostro Voldemort gorgheggia un po' e poi il cantante viene risucchiato da apposita botola con apposito effetto di fumo)

CITAZIONE
ok per la tua proposta.

Perfetto, grazie!
 
Top
838 replies since 15/1/2013, 15:46   7812 views
  Share