Il Calderone di Severus

Un'Opera per Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2017, 10:16
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 26/9/2017, 17:22) 
Il brano che proponi è veramente - come sempre - indovinato. Tuttavia la tempesta di neve è nelle note e nella cupa e trascinante musica... non si può lasciare?
Ancora tra le righe imparo qualcosa da te.
E ne godo.
Grazie, Leonora!

La tempesta di neve si può lasciare... si adatta al momento drammaturgico.
D'altronde l'inizio della Valchiria vede il povero Siegmund (uno degli eroi più sventurati della storia del melodramma... trova la spada che dovrebbe essere super-gagliarda, è figlio di Wotan... e non gli serve a nulla, perché la sua morte sarà proprio causata dal padre, che gli spezzerà la suddetta spada con la sua lancia) che arranca ferito nella neve in cerca di un riparo.
L'entr'acte potrebbe essere quindi anticipatore del momento in cui Severus si rivolge a Silente (ultima scena dell'atto III), che è caratterizzato dal vento - se i miei ricordi non mi ingannano -... noi aggiungiamo anche la neve che è un bellissimo effetto teatrale.
 
Top
view post Posted on 28/9/2017, 16:24
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ops... mi ero persa la puntata di giugno: ora recupero entrambe.
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2017, 16:47
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 23/6/2017, 09:16) 
Ed ora per chiudere l'atto, la pantomima con la marchiatura di Severus.
Il brano scelto è volutamente dissonante

Per quanto io rifugga le dissonanze, devo ammettere che sono necessariamente perfette in questo brano.
Povero Severus...
CITAZIONE
... abbiamo un nuovo adepto e magari, nel mentre, entrano altri esponenti che hanno appena compiuto un delitto (in una regia "dura" lo si potrebbe anche far compiere in scena). Se si vuole raggiungere il massimo del dramma, si potrebbe strutturare la scena in questo modo:
Luci che giocano molto sul chiaro-scuro. Severus viene marchiato (ovviamente il marchio è sempre stato presente, ma si mette Jonas in maniera tale da mostrare il marchio soltanto dopo l'avvenuto rituale). Entrano, sulle note iniziali della Grande porta di Kiev, alcuni Mangiamorte che trascinano dei prigionieri (fa molto regia di Vick... che è uno dei miei registi d'opera preferiti). Contrasto con la musica conclusiva. Severus partecipa alla tortura e uccisione dei prigionieri (quindi ci servono dei figuranti).

Concordo con il suggerimento della regia "dura", ma avevo immaginato una cosa diversa al tuo accenno sul compimento del delitto.
Ok la scena della marchiatura con il chiaro-scuro, ma invece del'ingresso dei Mangiamorte, io li vedrei già in scena fin dall'inizio, ma invisibili in quanto tutti vestiti di nero e non illuminati. Mentre la cerimonia della marchiatura procede, farei illuminare lentamente un angolo del palcoscenico, dove alcuni Mangiamorte stanno torturando/uccidendo. Però non farei partecipare anche Severus, ma lascerei le due scene staccate: la marchiatura che occupa la parte centrale e di sinistra della scena, e i Mangiamorte nell'angolo di destra, ad indicare quale sarà il fututo di Severus dopo la marchiatura.
Ho capito dove inizia la Grande porta di Kiev, ma non dove finisce. In ogni caso, ci sono brani con tema molto diverso, dal trionfalistico (in cui i Mangiamorte si possono congratulare con il neo-marchiato) all'intimistico (in cui Severus guarda il gruppetto a destra che tortura/uccide e comincia a capire quale tremendo errore ha commesso), che si susseguono dando vita al dramma esteriore/interiore di Severus.


 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2017, 17:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 26/9/2017, 17:22) 
CITAZIONE
... l'entr'acte per il Terzo Atto, che corrisponde al momento in cui Severus sente la profezia e, nel finale, si rivolge a Silente. Il finale terzo di un'opera in cinque atti, quindi il finale centrale, mette in evidenza un momento fondamentale della trama. Per esempio nel Don Carlo di Verdi assistiamo a Carlo che minaccia Filippo, a Posa che lo disarma (quindi viene messa in dubbio la loro amicizia) e al conseguente arresto di Carlo stesso, momento che porta precipitosamente alla tragedia finale. Oppure nel finale III di Le Prophéte di Meyerbeer assistiamo alla trasformazione di Jean de Leyda da semplice taverniere ad esaltato che si crede una sorta di novello re Davide e che spinge i suoi seguaci a conquistare Munster, altro evento che precipiterà l'opera verso la tragedia finale. E l'elenco potrebbe continuare all'infinito...

Il brano che proponi è veramente - come sempre - indovinato. Tuttavia la tempesta di neve è nelle note e nella cupa e trascinante musica... non si può lasciare?
Ancora tra le righe imparo qualcosa da te.
E ne godo.
Grazie, Leonora!

Concordo con Chiara sull'imparare tra le righe (quelle in grassetto e i successivi esempi).
Sulla tempesta di neve la penso invece in modo differente. Ascoltano il brano ad occhi chiusi, ad un certo punto io ho visto la scena in cima alla collina, quando Severus chiede aiuto a Silente. Se non ricordo male, nel libro si parla di un vento forte, che è proprio quello che per me la musica richiama.

Sul brano in sè, molto bello, ho però una domanda: trattandosi solo di musica, senza parole, come fa il pubblico a comprendere cosa accade?
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2017, 07:17
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 28/9/2017, 17:47) 
Concordo con il suggerimento della regia "dura", ma avevo immaginato una cosa diversa al tuo accenno sul compimento del delitto.
Ok la scena della marchiatura con il chiaro-scuro, ma invece del'ingresso dei Mangiamorte, io li vedrei già in scena fin dall'inizio, ma invisibili in quanto tutti vestiti di nero e non illuminati. Mentre la cerimonia della marchiatura procede, farei illuminare lentamente un angolo del palcoscenico, dove alcuni Mangiamorte stanno torturando/uccidendo. Però non farei partecipare anche Severus, ma lascerei le due scene staccate: la marchiatura che occupa la parte centrale e di sinistra della scena, e i Mangiamorte nell'angolo di destra, ad indicare quale sarà il fututo di Severus dopo la marchiatura.
Ho capito dove inizia la Grande porta di Kiev, ma non dove finisce. In ogni caso, ci sono brani con tema molto diverso, dal trionfalistico (in cui i Mangiamorte si possono congratulare con il neo-marchiato) all'intimistico (in cui Severus guarda il gruppetto a destra che tortura/uccide e comincia a capire quale tremendo errore ha commesso), che si susseguono dando vita al dramma esteriore/interiore di Severus.

La Grande porta di Kiev conclude i Quadri, quindi finisce alla fine del brano.

Ora sulla regia: la tua idea prevede una controscena che distoglierebbe gli occhi del pubblico dall'azione principale (marchiatura di Severus. Ovviamente si possono aggiungere un gruppo di Mangiamorte sullo sfondo, che osservano l'ingresso di un nuovo adepto). Si può mediare facendo la seconda parte (dall'inizio della Grande porta di Kiev) senza la partecipazione attiva di Severus alla tortura/omicidio, anche se si potrebbe perdere in effetto drammatico.
 
Top
view post Posted on 29/9/2017, 07:30
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 28/9/2017, 18:17) 
Sulla tempesta di neve la penso invece in modo differente. Ascoltano il brano ad occhi chiusi, ad un certo punto io ho visto la scena in cima alla collina, quando Severus chiede aiuto a Silente. Se non ricordo male, nel libro si parla di un vento forte, che è proprio quello che per me la musica richiama.

Sul brano in sè, molto bello, ho però una domanda: trattandosi solo di musica, senza parole, come fa il pubblico a comprendere cosa accade?

Il brano è un entr'acte, dove, in definitiva non accade nulla. Semplicemente si tratta di un interludio musicale che apre un atto (quindi non accade nulla in scena, ma il sipario è abbassato.
Essenzialmente un entr'acte serve per definire il "colore" dell'atto. Ci sono opere con dei bellissimi entr'acte (Carmen, Peter Grimes) che hanno lo scopo di creare continuità drammatica (la tempesta di mare nel Grimes che preannuncia la tempesta della fine dell'atto; l'alba del terzo atto di Carmen che preannuncia anche il dramma del finale terzo; il preludio al terzo atto di Traviata o anche l'intermezzo di Manon Lescaut che preannuncia il deserto della Louisiana e la morte di Manon).
In questo caso, come detto in precedenza, l'entr'acte serve proprio ad anticipare il "colore" del finale dell'atto, quindi l'incontro tra Severus e Silente. Poi dato che la musica evoca anche la neve si potrebbe aggiungere al vento - al momento opportuno, quindi durante la scena tra Severus e Silente a fine atto - anche un effetto neve, che è decisamente più facile da rendere a teatro in maniera visibile (ed è anche meno costoso ;) )
 
Top
view post Posted on 4/10/2017, 10:23
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Eccomi qui a proporre l'inizio del terzo atto. Nella prima stesura dell'opera era prevista, ad inzio atto, un'aria di Severus, che sarà proposta in un altro momento (probabilmente più avanti in questo stesso atto o addiritura in un'altra opera... probabilmente quella relativa al quinto o al sesto libro).
Quindi la scena si aprirà sulla Testa di Porco (avendo pochi fondi per le scene opterei per un tavolo sgangherato in un angolo, dove siede la Cuman e altri due tavoli al centro della scena dove, giusto per dare l'idea che è una taverna, si svolge la scena di genere che descriverò poco dopo... ricordiamoci che dobbiamo pagare il mega-cast che abbiamo scelto... i tavoli, meglio se li portiamo direttamente noi da casa :P :P ).
Considerando che il fulcro dell'atto dovrà essere il finale terzo e che le nostre opere sono delle specie di grand opéra, all'inizio del terzo occore inserire un divertissement. Eviterei l'inserimento di un balletto (un balletto classico alla Testa di Porco sarebbe un po' contradditorio), anche perché avevamo già la pantomima al finale secondo che potrebbe anche essere un balletto in stile Macbeth di Verdi (versione Parigi) che ha al suo centro le streghe.
Quindi ho pensato che fosse meglio limitarmi ad un po' di couleur locale... come avviene nell'ultimo atto di Carmen: momento di couleur locale spagnoleggiante, i toreri che sfilano e poi il dramma assoluto.
Trovandoci noi in una taverna, quello che dà la couleur locale non può che essere una chanson à boire. In questo modo si stempera l'atmosfera molto tesa dell'entr'acte e la scena della profezia (che dovrebbe diventare un'aria di Sybill con cori sullo sfondo) risulta più sorprendente.
Detto questo, durante la chanson à boire entreranno in scena Albus e Severus. Ovviamente dovremo trovare un modo intelligente, considerando la scena spoglia di far ascoltare parte della profezia a Severus senza essere visto da Sybill e Albus.
Dopo questa introduzione vi lascio alla scena di genere, tratta dall'Hamlet di Ambroise Thomas. Come accennavo è una chanson à boire. In questo caso c'è una voce sola (di baritono) e il coro (avventori "loschi" della Testa di Porco). Non ritengo opportuno identificare il solista con un personaggio: il grand opéra è pieno di personaggi che arrivano, cantano la loro aria e poi svaniscono nel nulla. Se per questo non soltanto il grand opéra, considerando che in Ciro in Babilonia di Rossini, compare il profeta biblico Daniele che canta la sua aria (anche piuttosto difficile), poi non compare più.

Ascolto: Simon Keenlyside (Hamlet)
Video
 
Top
view post Posted on 4/10/2017, 21:59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 4/10/2017, 11:23) 
(avendo pochi fondi per le scene opterei per un tavolo sgangherato in un angolo, dove siede la Cuman e altri due tavoli al centro della scena dove, giusto per dare l'idea che è una taverna, si svolge la scena di genere che descriverò poco dopo... ricordiamoci che dobbiamo pagare il mega-cast che abbiamo scelto... i tavoli, meglio se li portiamo direttamente noi da casa :P :P ).

:lol: :lol: :lol:

CITAZIONE (Alaide @ 4/10/2017, 11:23) 
(un balletto classico alla Testa di Porco sarebbe un po' contradditorio),

In effetti... :lol:

CITAZIONE (Alaide @ 4/10/2017, 11:23) 
Trovandoci noi in una taverna, quello che dà la couleur locale non può che essere una chanson à boire. In questo modo si stempera l'atmosfera molto tesa dell'entr'acte e la scena della profezia (che dovrebbe diventare un'aria di Sybill con cori sullo sfondo) risulta più sorprendente.

Mi sembra un'ottima idea.
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2017, 22:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ascolto effettuato e "chanson à boire" approvata! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2017, 09:05
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


E dopo la chanson à boire, arrivo con la parte di Sybill.
Inizialmente avevo pensato ad un terzetto (Severus-Albus-Sybill), ma lo trovo poco efficace dal punto di vista drammaturgico. Più interessante dotare Sybill di un'aria, accompagnata dai gesti di Severus: lui che origlia, viene cacciato e va a riferire quando udito a Voldemort. Un modo anche perc far riposare il povero JK che altrimenti ha già cantato più che in un'opera di Wagner :P.

Il brano scelto proviene da un lavoro che adoro. Si tratta dell'aria di Giocasta dall'Oedipus Rex di Stravinsky. La lingua adottata da Cocteau, a cui si devono le parole, è il latino, che secondo me è particolarmente adatta al momento profetico (certo la profezia è un po' lunghetta, ma siamo in un'opera dove tutto è portato all'eccesso). Tra l'altro Giocasta parla proprio di oracoli, quindi fa al caso nostro.

Ascolto: Aria di Giocasta, direttore Valery Gergiev, Ekaterina Semenchuk (Giocasta). Ascolto da effettuare fino al minuto 7
Video
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 15:24
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE
Dopo questa introduzione vi lascio alla scena di genere, tratta dall'Hamlet di Ambroise Thomas. Come accennavo è una chanson à boire. In questo caso c'è una voce sola (di baritono) e il coro (avventori "loschi" della Testa di Porco). Non ritengo opportuno identificare il solista con un personaggio: il grand opéra è pieno di personaggi che arrivano, cantano la loro aria e poi svaniscono nel nulla. Se per questo non soltanto il grand opéra, considerando che in Ciro in Babilonia di Rossini, compare il profeta biblico Daniele che canta la sua aria (anche piuttosto difficile), poi non compare più.

Ho ascoltato con piacere il brano che ben si inserisce nell'ambiente losco e sporco della "Testa di porco", il baritono mi è piaciuto ed è facilmente immaginabile trasporre la scena.

L'aria in latino di Giocasta (Ekaterina Semenchuk è quella che abbiamo ascoltato a Roma nell'Aida?) dà l'idea della frastornata e incoerente Cooman mentre declama inconsapevole la profezia. Solo tu Leonora puoi saper trovare di questi brani.
Grazie! Per me ok entrambi. :D
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 15:42
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 7/10/2017, 16:24) 
Ho ascoltato con piacere il brano che ben si inserisce nell'ambiente losco e sporco della "Testa di porco", il baritono mi è piaciuto ed è facilmente immaginabile trasporre la scena.

Felice ti sia piaciuta la chanson à boire dell'Hamlet, che è opera di cui consiglio l'ascolto.

CITAZIONE
L'aria in latino di Giocasta (Ekaterina Semenchuk è quella che abbiamo ascoltato a Roma nell'Aida?) dà l'idea della frastornata e incoerente Cooman mentre declama inconsapevole la profezia. Solo tu Leonora puoi saper trovare di questi brani.
Grazie! Per me ok entrambi.

Esatto: la Smenchuk è la nostra Amneris. Chissà se il fan che ha urlato Ekaterina durante gli applausi era anche a San Pietroburgo ad ascoltarla come Giocasta, ruolo, tra l'altro, breve, ma di una difficoltà estrema. Diciamo che una cantante non dotata può farla diventare simile ad un'orchessa piuttosto che ad una regina.

Consiglio anche l'ascolto dell'Oedipus Rex che alterna parti cantate in latino alla voce di un narratore che legge nella lingua del luogo dove viene rappresentata. Il testo di partenza è in francese, sempre di Cocteau.
 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 17:30
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Come accennato ieri sera, vorrei riprendere il progetto dell'Opera per Severus, o meglio della Tetralogia dedicata a Severus.

Faccio un riassunto dello stato dei lavori:
Fase 1.: Avevamo strutturato tutta la prima opera e poi i primi due atti della seconda opera (per strutturato intendo che avevamo anche scelto gli ascolti).
Fase 2.: Avevamo iniziato la revisione di quanto fatto fino a quel momento, cambiando molti brani (alcuni sono spariti da youtube e li devo sostituire), fermandoci all'inizio dell'Atto III [il momento in cui Seversu ascolta parte della profezia].

Per riprendere il lavoro, credo sia meglio creare fin da subito la struttura di tutte e quattro le opere, in modo tale che si possa poi procedere più speditamente con le mie proposte di ascolto (mentre si discute sulla struttura io posso mettermi a caccia di brani e memorizzare i link nel mio file, attualmente molto caotico).
Che ne dite?

Nel caso l'idea di fare subito tutta la struttura vi va bene, provvederò a modificare il messaggio iniziale indicando la struttura e i link agli ascolti approvati nella fase 2.

Per riprendere in mano la situazione riporto la struttura di quanto fatto finora, ovvero la struttura (senza l'indicazione dei brani, di cui devo controllare l'esistenza su youtube) della prima opera secondo la revisione della fase due. Eravamo arrivate fino alla profezia di Sybill

Severus Snape, Parte I



Sinfonia

Atto I (corrisponde essenzialmente al peggior ricordo di Severus)

n.1. Introduzione --> n.1a, Arioso (Severus); n.1b, Scena (Lily)
n.2. Cavatina (Severus)
n.3. Aria (James)
n. 4. Scena e quintetto --> n.4a, Arioso (Severus); n.4b, Arioso (Sirius), n.4c, Quintetto
n. 5. Scena e concertato
n. 6. Duetto (Lily, Severus)

Atto II (Inizia con un duetto d'amore tra Lily e James e prosegue con la scena della marchiatura di Severus)

Entr'acte
Scena I, un giardino
n. 7. Aria (Lily)
n. 8. Duetto (Lily, James)
n. 9. Aria (Severus)
n. 10. Duetto (Severus, Lucius)
n. 11. Aria (Voldemort)
n. 12 Pantomima (scena della marchiatura)

Atto III (Dall'ascolto della profezia al momento in cui Severus si rivolge a Silente)

Entr'acte
n. 13 Chanson à boire
n. 14 Aria (Sybill)
 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 21:44
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Aaaaah! Finalmente si ricomincia!
Si, sono d'accordo con tutto, nessuno meglio di te può impostare la struttura e scegliere i brani.
Noi abbiamo solo il piacere di ascoltare e mi appresto a farlo tutto di seguito non appena ci comunichi di avre ripristinato gli ascolti.

Sulla parte nuova, per me hai carta libera: concordo sulla proposta di predisporre a priori la stuttura
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2021, 15:50
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Perfetto, Ida!

Intanto ho ricontrollato tutti i brani di quanto fatto finora e riporto qui lo schema con i link ai vari ascolti, che ho sostituito, dato che moltissimi erano stati tolti da youtube. Segnalo alcuni problemi:

1. Aria di James (n.3): non si trova più la versione integrale, ma solo la parte in cui il Conte Ory canta da solo. Nella parte precedente erano presenti anche il coro e alcuni soli. Dato che abbiamo 3 brani solisti in fila e che l'idea è quella di mostrare la popolarità di James, occorrerebbe aggiungere un piccolo coro. Che ne dite?

2. Scena e Concertato (n.5) e questo è un problemone. Su youtube non si trova più la parte iniziale della "scena della borsa" della Traviata, ovvero manca il momento in cui Alfredo butta addosso a Violetta la borsa con i soldi, che corrisponderebbe al "Mudblood" di Severus verso Lily. Quindi mancherebbe la parte fondamentale del peggior ricordo. L'unica soluzione è cambiare brano.

Severus Snape (Parte Prima)



Sinfonia



Giuseppe Verdi, La Forza del destino, Sinfonia

Atto I - L'errore



n.1. Introduzione --> n.1a, Arioso (Severus), Wolfgang Amadeus Mozart, Die Zauberfloete, Dies Bildnis (è il secondo ascolto); n.1b, Scena (Lily), Giuseppe Verdi, Un ballo in maschera Saper vorreste (è il primo ascolto)

n.2. Cavatina (Severus) --> Giuseppe Verdi, Aida Celeste Aida (è il primo ascolto)

n.3. Aria (James) --> Gioacchino Rossini, Le Conte Ory, Que le destin prospère

n. 4. Scena e quintetto --> n.4a, Arioso (Severus), Richard Wagner, Die Meistersinger Am stillen Herd; n.4b, Arioso (Sirius), Wolfgang Amadeus Mozart, Fin ch'han dal vino, n.4c, Quintetto (Severus, Remus, James, Sirius, Peter), Gioacchino Rossini, Matilde di Shabran Di te non mi fido

n. 5. Scena --> Giuseppe Verdi, Otello, Signori, il doge (sono il primo e il terzo ascolto)

n. 6. Duetto (Lily, James) --> Giacomo Puccini, La Fanciulla del West, Vieni furi... Or son sei mesi, a cui segue di Jules Massenet, Werther, Prends ton doeil o nature

Atto II



Entr'acte --> G. Bizet, Carmen, Entr'acte all'atto III

n. 7. Aria (Lily) --> G. Donizetti, Linda di Chamounix, O luce di quest'anima

n. 8. Duetto (Lily, James) --> G. Verdi, Rigoletto, Duetto Gilda, Duca di Mantova

n. 9. Aria (Severus) --> a. Introduzione strumentale, H. Berlioz, Symphonie fantastique, quarto movimento (è il primo ascolto), b. aria, G. Verdi, I Masnadieri, O mio castel paterno (è il secondo ascolto)

n. 10. Duetto (Severus, Lucius) --> a. Tempo d'attacco, cantabile, tempo di mezzo, G. Bizet, Carmen, duetto Don José, Escamillo (è il secondo ascolto), b. Cabaletta, G. Verdi, La Forza del destino, Solenne in quest'ora (è il primo ascolto)

n. 11. Aria (Voldemort) --> F. Schubert, Erlkoenig

n. 12. Pantomima --> M. Mussorgskij, Baba Yaga, La Grande Porta di Kiev

Atto III



Entr'acte --> R. Wagner, Die Walkuere, Preludio

n. 13. Chanson à boire --> A. Thomas, Hamlet, Le vin dissipe la tristesse

n. 14. Aria (Sybill) --> I. Stravinsky Oedipus Rex, Aria di Giocasta

Edited by Alaide - 25/1/2022, 22:11
 
Top
838 replies since 15/1/2013, 15:46   7812 views
  Share