Il Calderone di Severus

Un'Opera per Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2016, 08:36
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 19/9/2016, 11:18)
Mi sembrava strano, due e tre erano quelli, in un primo momento avevo messo quelli giusti ohimè tapina, fu grave misfatto
Effettivamente Jonas mi sta facendo girare la testa
Stavo riascoltando i brani che hai messo in fila e avevo appena finito l'ascolto di Celeste Aida
Poi ho cercato i video e pur godendo di JD Florez e della Damrau avevo ancora la testa da un'altra paqrte.
Ah la musica fa fare follie e rende folli... come i tubi

Si notano i sintomi di kaufmanite acuta! :lol: :lol:
Un vero peccato che canti così poco in Italia (colpa dei teatri nostrani che programmano un anno per l'altro, mentre all'estero programmano sui cinque anni e quindi se lo accaparrano subito).
Detto questo, felice che, nonostante tu avessi la testa da un'altra parte, ti siano piaciuti Juan Diego e la Damrau.

CITAZIONE (Ida59 @ 19/9/2016, 13:24) 
Ho trovato le cuffie!!!

Splendida Damrau come Lily! Certo, vederla spasimare d'amore per James, sapendo quanto Severus l'ama e ha sofferto per causa sua... è davvero tremendo!

JDF... che dire... mi fa persino piacere James che, in fondo, la sua Lily sicuramente l'ha amata molto.
JDF, poi, fa il miracolo di farmi piacere anche quello stronzo bugiardissimo del Duca... così mi sono sentita più volte i due stupendi brani del Rigoletto.

Pensa che il Duca di Verdi è meno stronzo del Francesco I di Francia della fonte originaria... di certo Verdi non poteva inserire nell'opera la scena che Hugo piazza dopo il rapimento di Blanche (come Blanche sia diventata Gilda è veramente un mistero): il drammaturgo francese ci porta nelle stanze del re di Francia, dove la ragazza si risveglia (la stanza ha due porte), da una entra Francesco, il quale si perita di chiudere la porta a chiave. Blanche crede che sia il giovane studente e lo prega di farla fuggire. Il re le rivela chi sia. Blanche vuole andarsene, ma Francesco chiude a chiave anche l'altra porta. La scena finisce qui, ma si può ben comprendere la scena di violenza che accade subito dopo. La censura francese non fece nemmeno andare in scena la pièce di Hugo, se non ricordo male.
Verdi avrebbe voluto inserire tale scena - ce n'è traccia nelle sue lettere -, ma era ovviamente impossibile. Si è così giunti all'aria del Duca parmi veder le lagrime, che rende un po' meno bastardo il Duca stesso... mentitore sì, ma sembra che Gilda per un po' di tempo gli piaccia veramente, dato che in quel frangente è solo con sé stesso e non davanti a lei.

Detto questo: l'interpretazione di JDF - e anche del regista di quell'edizione, che corrispondeva al debutto di Juan Diego nel ruolo - è quella di un Duca effettivamente innamorato di Gilda, ma che non accetta di essere innamorato. Nel finale, infatti, mentre canta Bella figlia dell'amore non sta parlando veramente a Maddalena, ma si rivolge a Gilda. In scena si mostra esplicitamente il transfert, facendolo rivolgere alla Damrau, per quanto unicamente a livello simbolico.

Conclusa la parentesi su Rigoletto, sono felice che il brano ti piaccia e che sia funzionale all'opera.
Il prossimo ascolto sarà tutto incentrato sulla disperazione di Severus.
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 14:37
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 20/9/2016, 09:36) 
Il prossimo ascolto sarà tutto incentrato sulla disperazione di Severus.

Evvai con Jonas!!!
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2016, 09:52
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Eccomi con un brano tutto dedicato a Severus.
Si tratta del momento in cui decide di prendere il marchio. Rispetto alla prima versione, dove avevo introdotto una doppia aria, mi sono invece immaginata un altro contesto.

Severus è, in un primo momento, solo - e il palcoscenico sarà vuoto (o magari lo si mette davanti al sipario chiuso, per dare modo di costruire la scena in cui prende il Marchio Nero e compare per la prima volta Voldemort) - che riflette su ciò che ha perduto (amicizia di Lily, infrangersi del sogno di un futuro felice al suo fianco), poi ode delle voci fuori scena (ovviamente non posso farlo dialogare, come nell'aria scelta), ma è come se un dialogo vi fosse, sebbene i Mangiamorte, che stanno dietro le quinte (o dietro il sipario), non sentano quello che dice Severus.
Lo so, è molto contorta come cosa ^_^ .
L'aria prescelta è la cavatina di Carlo da I Masnadieri di Verdi (opera che io adoro).
Prima però di ascoltare la voce di Jonas - lo so vi voglio far soffrire - un'introduzione strumentale. Si tratta del quarto movimento della Symphonie fantastique di Berlioz, intitolata Marche au supplice. Mi sembra una musica, nel suo essere dissonante, decisamente adatta al momento. Inoltre sul finale si ode per un brevissimo istante l'idée fixe (ovvero il tema relativo alla donna amata dal protagonista) che rappresenta ovviamente Lily.

Video

Ed ecco entrare Severus con la sua aria. Come già detto si tratta della cavatina di Carlo Moor da I Masnadieri di Verdi. Si tratta dell'aria in Carlo decide di diventare un Masnadiero. In questo caso Severus decide di diventare un Mangiamorte.
Il coro fuori scena prevederebbe la marchiatura di un altro personaggio (senza nome di cui non ci interessa nulla), in modo tale da giustificare il tempo di mezzo e la cabaletta e quindi il momento in cui Severus prende la tragica decisione che segnerà la sua vita.
Il cantabile è molto poetico, un ultimo pensieri ai suoi sogni infranti, a Lily e a quello che avrebbe potuto essere, ma non è stato.
Poi si ode il coro fuori scena e di lì la presa di decisione, la rabbia ed il senso di rivalsa, il momento in cui crede che quella sia veramente la soluzione.

Vi posto, qui sotto, alcuni versi del tempo di mezzo e della cabaletta (essenzialmente dove sentiremo il coro fuori scena).

CORO
Nostro?

CARLO
Vostro! Ecco la mano. [...]
Nell'argilla maledetta
l'ira mia que' ferri immerga!
Vo'la strage alle mie terga,
lo spavento innanzi a me.
Furie voi della vendetta,
meco avvolti in una sorte,
qui dovete a questa forte
mano mia giurare la fe'.

Ascolto: naturalmente Jonas Kaufmann