Il Calderone di Severus

Un'Opera per Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2016, 13:14
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Per l'inizio dell'atto secondo della prima opera, propongo quanto già scritto in occasione della stesura precedente della stessa:

Abbiamo quindi un entr'acte che accentura l'atmosfera iniziale dell'atto in questione.

Ed eccomi qui con l'entr'acte che apre l'atto secondo, entr'acte che porta alla prima scena, quindi all'aria di Lily.
Di qui la scelta di un entr'acte che propone una melodia rarefatta e tranquilla. Nulla di drammatico, quindi. In questo modo si arriva ad un momento improvviso di forte tensione drammatica (e drammaturgica) con l'aria di Severus. D'altronde l'entr'acte che ho scelto, apre un atto che va a finire in maniera di certo non distesa, tra un duello che si conclude quasi con un omicidio ed una minaccia che all'atto seguente prende sostanza in un omicidio.
Si tratta dell'entr'acte all'Atto terzo di Carmen. La scelta è avvenuta con naturalezza, pensando all'aria di Lily, che segue subito dopo - e che, se riesco, posterò domani e, ancor più, pensando a come precipitano gli eventi in Carmen nel Terzo atto, che contiene la scena delle carte (quindi la profezia della morte di Carmen e José - che vorrei ricordare si consegna alla giustizia dopo aver ucciso Carmen e che nella novella di Merimée viene fucilato -, il duello a coup de navaja tra José ed Escamillo, la scena tesissima del finale).

Ascolto: Berliner Philharmoniker (beatevi del suono di quest'orchestra!), direttore: G. Dudamel
Video
 
Top
view post Posted on 15/7/2016, 21:28
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ecco, finalmente sono riuscita ad ascoltare il brano. Sentite le prime note l'ho subito riconosciuto: è molto bello e mi piace. Mi sembra anche molto adatto al nostro caso: in apparenza molto tranquillo, ma noi sappiamo che è preludio (come nella sua opera) per un seguito tragico.
Come sempre, ottima scelta, Leonora.
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2016, 09:21
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 15/7/2016, 22:28) 
Ecco, finalmente sono riuscita ad ascoltare il brano. Sentite le prime note l'ho subito riconosciuto: è molto bello e mi piace. Mi sembra anche molto adatto al nostro caso: in apparenza molto tranquillo, ma noi sappiamo che è preludio (come nella sua opera) per un seguito tragico.
Come sempre, ottima scelta, Leonora.

Felicissima che la scelta ti piaccia!
Se riesco, tra oggi e domani, arriverà l'aria di Lily.
 
Top
view post Posted on 22/7/2016, 12:52
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Prima di proporvi l'aria di Lily, riporto il riassunto della situazione attuale, che vede completato l'Atto I, che si svolge durante il quinto anno di Severus e si conclude con Lily che pone fine alla loro amicizia. Il secondo atto si sposta al momento in cui Severus prende il Marchio, per quanto si apra con un'aria di Lily ed un duetto Lily/James (occorre pur far cantare JDF e la Damrau e far riposare un po' Jonas)

Atto I

n.1. Introduzione --> n.1a, Arioso (Severus), Wolfgang Amadeus Mozart, Die Zauberfloete, Dies Bildnis (è il secondo ascolto); n.1b, Scena (Lily), Giuseppe Verdi, Un ballo in maschera Saper vorreste (è il primo ascolto)

n.2. Cavatina (Severus) --> Giuseppe Verdi, Aida Celeste Aida (è il primo ascolto)

n.3. Aria (James) --> Gioacchino Rossini, Le Conte Ory, Que le destin prospère

n. 4. Scena e quintetto --> n.4a, Arioso (Severus), Richard Wagner, Die Meistersinger Am stillen Herd; n.4b, Arioso (Sirius), Wolfgang Amadeus Mozart, Fin ch'han dal vino, n.4c, Quintetto (Severus, Remus, James, Sirius, Peter), Gioacchino Rossini, Matilde di Shabran Di te non mi fido

n. 5. Scena e concertato --> Giuseppe Verdi, La Traviata, Finale secondo

n. 6. Duetto (Lily, James) --> Giacomo Puccini, La Fanciulla del West, Vieni furi... Or son sei mesi, a cui segue di Jules Massenet, Werther, Prends ton doeil o nature

Atto II

Entr'acte --> Georges Bizet, Carmen, Ent'acte dell'atto III




L'atto secondo si apre, quindi, con l'aria di Lily, un'aria di bravura (abbiamo Diana Damrau che è una belcantista, quindi ci vuole un brano che le si addica), soave.
Un'aria che, probabilmente, considerando che subito dopo c'è un duetto con James sarà un'aria d'amore. Le parole non sono fondamentali, ma le proposte tra cui dovrete scegliere sono tutte arie d'amore, in effetti, cantate da fanciulle liliali (non sto usando il termine a caso, naturalmente).
Quello che mi interessa è mettere in forte contrasto l'inizio dell'atto (quindi la scena prima), con il resto dell'atto, che si fa più cupo e tormentato.

Vi lascio quindi all'ascolto dell'aria del primo atto di Linda, in Linda di Chamounix di Donizetti (la cui trama è quanto di più assurdo esista, basti pensare che Linda va a vivere a Parigi con Carlo, il suo amato, ma non succede assolutamente nulla di compromettende, nonostante quello che pensano tutti, incluso il padre di lei. Poi la nostra impazzisce, ma rinsavisce udendo la voce di Carlo. E fissero felici e contenti.), un'aria colma di dolce gioia.