In definitiva propendo anch'io per Mozart.
In fin dei conti, questo è l'unico momento in cui è possibile posizionare quest'aria, mentre il sogno di Des Grieux può trovare luogo anche in qualche altra sezione (una mezza idea l'ho già in mente).
Quindi per riassumere, quanto modificato finora dell'atto primo:
n.1. Introduzione --> n.1a, Arioso (Severus), Wolfgang Amadeus Mozart, Die Zauberfloete,
Dies Bildnis (è il seconod ascolto).
Oggi vi proporrò due numeri musicali, che vanno a sostituire il n.1b, dove un tempo era previsto un coro, ed il n.2, che avevo pensato di lasciare invariato, fino a quando non sono incappata in un'aria che potrebbe sostituirlo (in questo caso lascio la scelta a voi.
Quindi, andando con ordine:
n.1b, Scena (Lily)Ho pensato di sostituire il coro, con la sola voce di Lily che canta fuori scena. La scelta è ricaduta su un aria strofica, come quella di Oscar del Ballo in maschera verdiano. In questo modo, si può decidere di utilizzare solo una parte del brano in questione, senza creare troppi problemi musicali, che un'aria più complessa avrebbe potuto creare.
n.2, Aria (Severus)
Per l'aria di Severus vi propongo una scelta tra due brani - uno è quello già scelto la volta precedente - che in un qualche modo possono collegarsi alla voce di Lily fuori scena.
Il primo è il breve arioso (parlare di aria sarebbe improprio) di Des Grieux dalla Manon Lescaut di Puccini, dove viene, nel testo, evocata la voce della donna amata.
Si tratta, quindi, di Donna non vidi mai.
VideoIl secondo è l'aria di Don José dalla Carmen di Bizet, dove l'evocazione di un fiore gettato, può riportare la mente al primo incontro tra Severus e Lily.
VideoA voi la scelta!
Edited by Alaide - 11/12/2021, 14:25