Il Calderone di Severus

Un'Opera per Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2014, 09:03
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Sono felicissima che l'aria ti sembri adatta (il terzo libro è difficilissimo da trasporre in musica... molto più semplici il sesto e il settimo)!
Jonas è un grande interprete, che sa cesellare ogni parola per esprimerne il recondito contenuto e, quindi, l'emozione contenuta in ogni brano.
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 12:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Nuova veste grafica per l'iniziativa!

tYypsuA

ZnSez8f



Edited by ellyson - 10/7/2017, 12:45
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2015, 12:03
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Riemergo dopo più di un anno di silenzio circa questa iniziativa.

Innanzitutto (so che arrivo in ritardo di molti mesi), bellissimo il nuovo banner :wub: :wub: :wub: !

Negli ultimi giorni (tra la trascrizione di una partitura e la preparazione di un progetto a scuola) mi sono riguardata il lavoro fatto finora.

Se per voi va bene, credo che sarebbe interessante, riprenderlo dall'inizio (alcuni video su youtube non sono più disponibili), anche perché molti dei cantanti "coinvolti" hanno aggiunto diverse pagine particolarmente adatte all'Opera per Severus al loro repertorio.
Ovviamente non si tratterebbe di rifare tutto da capo, ma di ricapitolare il tutto, in modo da ricordare cosa si era fatto e dove si è arrivati, e modificare qualcosa lungo la strada.
Cosa ne dite?
 
Top
view post Posted on 11/11/2015, 13:11
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Felice che tu sia di nuovo tra noi, Leonora! E speriamo che i tuoi tanti impegno ti lascino un po' di tempo anhe per noi!!!

Sono d'accordo sulla tua proposta, anche perchè dopo il tempo intercorso anche io ricordo poco di ciò che avevamo scelto. Quindi, se hai qualcosa di nuovo da proporci in sostituzione o in aggiunta a ciò che già c'era, sarà di sicuro un piacere ascoltare i nuovi brani.
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2015, 18:10
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Dato che oggi ho straordinariamente tempo, riporto sotto la struttura generale del lavoro, che è costituito da quattro opere:

PARTE I (5 atti: Fino alla morte di Lily)

PARTE II (5 atti: Libri I-III)

PARTE III (? atti: Libri IV-V)

PARTE IV (? atti: Libri VI-VII)



Per riprendere il lavoro riporto qui sotto la struttura del primo atto della Parte I, con alcun commenti che ricordano a cosa corrispondono i vari numeri. Se trovate il numero in corsivo è perché è uno dei numeri di cui potrebbe variare la musica.

Severus Snape (Parte Prima)



Sinfonia



Giuseppe Verdi, La Forza del destino, Sinfonia

Atto I - L'errore



n. 1 Introduzione:
n. 1 a Arioso (Severus)
n.1 b Scena


L'inizio dell'opera. Si svolge prima del peggior ricordo di Piton.
A livello registico, Severus entra in scena solo e pensa a Lily. Si ode in lontananza un coro di studenti tra i quali emerge la voce di Lily. In alternativa si potrebbe far entrare Lily con un'amica (silenziosa) ed avere un breve cantabile di Lily. Oppure mettere unicamente la voce di Lily fuori scena.

n.2 Cavatina (Severus) --> George Bizet, Carmen, La fleur que tu m'avais jettée (è il secondo brano)

La voce di Lily fa sì che Severus ricordi il momento in cui si sono incontrati e lo racconti al pubblico.

n. 3 Aria (James) --> Gioacchino Rossini, Le Comte Ory, Que le destin prospère

Entra in scena James con gli altri studenti.
A livello registico Severus si fa da parte.

n. 4 Quintetto (Severus, James, Sirius, Peter, Remus)

Il peggior ricordo di Piton (parte I)

n. 5 Scena e concertato (Severus, James, Sirius, Peter, Remus, Lily, Coro) --> Giuseppe Verdi, La Traviata, Finale Secondo

Il peggio ricordo di Piton (parte II). Essenzialmente da quando entra in scena Lily

n. 6 Scena e duetto (Severus, Lily) --> Jules Massenet, Werther, Pourquoi me reveiller?... N'achevez pas (è il secondo ascolto)

Corrisponde alla scena davanti al ritratto di Grifondoro, descritta nel libro.
Nell'opera avviene subito dopo la scena precedente perché non avrebbe senso cambiare scena per un duetto.
Forse potrebbe venir modificato anche questo brano, ma devo vedere se trovo qualcosa di meglio.
 
Top
view post Posted on 12/11/2015, 08:05
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Ma che bello, Leonora: ci sei mancata!
Sono tanto felice che tu riprenda in mano l'Opera, orsù trova un po' di tempo per deliziarci!
Bentornata! :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 22/11/2015, 11:47
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Finalmente ho un attimo di tempo per ricominciare con gli ascolti.
Come detto la settimana scorsa, ripercorrerò quanto già fatto dell'opera, proponendo nuovi ascolti e nuove scelte.

Dopo la sinfonia, che invito ad ascoltare QUI (è il primo ascolto), inizia la prima opera.

Immagino una scena spoglia, con unicamente un albero sulla sinistra (così spendiamo poco... ricordo che abbiamo scritturato molti cantanti famosi) e la proiezione video del lago sullo sfondo. Luci soffuse. Entra Severus, sulle ultime note della sinfonia, poi attacca il suo arioso, un'aria sognante, in cui evoca i propri sogni di adolescente di un possibile futuro con Lily. Ricordo che l'opera inizia prima del peggior ricordo di Severus.

Vi proporrò due ascolti: uno è quello scelto la volta scorsa, l'altro uno nuovo.

Il primo ascolto è l'aria scelta la volta scorsa, tratta da Manon di Massenet. Si tratta del cosidetto sogno di Des Grieux. In questo caso è decisamente un sogno adolescenziale (la casa bianca e pulita - che potrebbe contrastare con la casa di Spinner's End -, il ruscello chiaro e gioioso che può richiamare il fiume lungo cui si sedevano a parlare Severus e Lily bambini). Il testo, che potrebbe funzionare nel contesto, ve lo riporto sotto tradotto:

Chiudendo gli occhi, io vedo là in fondo...
un umile rifugio,
una casetta tutta bianca sul fondo del bosco
sotto le sue tranquille ombre
i chiari e gioiosi ruscelli,
dove si specchiano le foglie,
cantano con gli uccelli!
E' il paradiso!... Oh no!
Tutto è triste e taciturno,
poiché vi manca una cosa,
serve ancora Manon!


Video


Il secondo ascolto è invece l'aria di Tamino dalla Zauberfloete di Mozart. Il testo si riferisce ad un colpo di fulmine, ma con i dovuti aggiustamenti potrebbe fare anche al caso nostro. Nell'opera Tamino sta guardando per la prima volta un ritratto di Pamina. Nel nostro caso Severus potrebbe aver con sé una foto di Lily. In fondo all'epoca sono ancora amici e magari durante l'estate è stata scattata la suddetta foto. Tra l'altro Tamino, come Des Grieux nell'ascolto precedente, è un adolescente.
Ve lo riporto comunque sotto in traduzione:

Questo ritratto è d'una bellezza incantatrice
tale che nessuno ne ha mai vista una simile!
Io sento quanto questo volto divino
riempie il mio cuore di una nuova emozione.
Io non posso nominare questo ardore,
eppure sento come una fiamma;
questo sentimento sarebbe l'amore?
Sì, sì, è l'amore.
Oh, se solamente potessi trovarla!
Oh, se apparisse ora davanti a me!
Io farei... con ardore e purezza... che cosa farei?
Trasportato la serrerei
contro il mio petto bruciante,
e per sempre allora lei sarebbe mia.