Il Calderone di Severus


Sfida FF n. 12 - Il segreto di Babbo Natale (termina 23 dicembre 2011)
Poll choicesVotesStatistics
Dietro la maschera - Ida594 [36.36%]
Soldatini - Severia3 [27.27%]
Tu mi fai sorridere - Ellyson2 [18.18%]
Stella di Natale - pingui791 [9.09%]
Gli occhi di Babbo Natale - Kijoka1 [9.09%]
Una strana richiesta - Misslegolas0 [0.00%]
A Christmas Tale - chiara530 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Sfida FF n. 12 - Il segreto di Babbo Natale (termina 23 dicembre 2011)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2011, 00:02
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,397
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Da questo momento è aperto il sondaggio che si concluderà alla mezzanotte del 23 dicembre.

Ricordo che tutti i concorrenti sono tenuti a votare, mentre gli altri utenti sono caldamente invitati a farlo, indicando le prime tre storie in ordine di preferenza e dando una sintetica motivazione alla propria classifica.

Le storie che avranno ottenuto il maggior punteggio verranno inserite in un elenco-banner che sarà pubblicizzato per alcuni giorni in un’edizione speciale del Cavillo durante le feste natalizie.

Ecco le storie da votare.

Una strana richiesta - Misslegolas
A Christmas Tale - chiara53
Soldatini - Severia
Tu mi fai sorridere - Ellyson
Stella di Natale - pingui79
Dietro la maschera - Ida59
Gli occhi di Babbo Natale - Kijoka




Edited by chiara53 - 26/4/2015, 19:15
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2011, 15:51
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Dopo aver letto tutte le storie (ammazza quanto scrivete! :woot:), passo a dare i miei voti.

1. Dietro la Maschera - Ida59, perchè è la storia che maggiormente mi ha colpito per originalità del tema proposto dalla sfida, inoltre ho apprezzato molto la caratterizzazione dei personaggi, dove Severus è il bel Severus di Ida, pronto a qualsiasi cosa, a lottare con orgoglio e dignità e soprattutto a sostenere l'odio di Minerva, l'amica, la madre, pur di mantener fede alla parola data e per espiare ogni colpa; e Minerva splendida come sempre, semplicemente l'adoro e Neville che mi è veramente piaciuto, ben delineato secondo me.

2. Tu mi fai sorridere - Ellyson, di questa storia mi è piaciuta l'atmosfera, scritta splendidamente, uno splendido Severus e una Lily che stranamente non mi risulta antipatica, forse è questo il maggior pregi per me, una splendida storia che gira intorno a loro due in maniera semplice, pulita, bellissima. E la storia ha soddisfatto i requisiti della sfida.

3. Stella di Natale - pingui79, ammetto che associare Severus e Roma mi ha particolarmente colpito, e mi è piaciuto molto questo confronto del Potion Master col piccolo bimbo malato che ha dato una grande lezione a Severus, bella la magia, una storia che m ha particolarmente toccato. Come inizia direi che non c'è male. (Però potevi dirmelo che c'era Severus a Roma che il Policlinico è come casa :woot:)
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2011, 19:19

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 17/12/2011, 15:51) 
3. Stella di Natale - pingui79, ammetto che associare Severus e Roma mi ha particolarmente colpito, e mi è piaciuto molto questo confronto del Potion Master col piccolo bimbo malato che ha dato una grande lezione a Severus, bella la magia, una storia che m ha particolarmente toccato. Come inizia direi che non c'è male. (Però potevi dirmelo che c'era Severus a Roma che il Policlinico è come casa :woot:)

:lol:
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2011, 23:51
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,397
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ho un problema: piccolo o grande decidete voi.
C'è un'altra storia da pubblicare, arrivata nei termini di tempo previsti del concorso, ma di cui non mi ero accorta perchè non avevo guardato la posta di MSS ieri sera prima di aprire il sondaggio (Ale era con me e può testimoniare). Inoltre, per un problema tecnico del sito (già accaduto) il modulo di inserimento dati non figura nel programma del sito, anche se effettivamente è stato inviato nei termini (non l'ho visto perchè il PC di Carlo era spento, ieri sera - chiamo sempre Ale a testimone - e in questo caso non funziona l'inoltro della posta che mi arriva dal sito).
Spero che non abbiate nulla in contrario se aggiungo al sondaggio anche questa altra storia che ha tutti i diritti di parteciparvi.


Edited by Ida59 - 24/7/2015, 23:02
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2011, 23:59
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Se è arrivata entro i termini della Sfida per me ha tutto il diritto di partecipare, per me non ci sono problemi ;)
La fregature è che ho già votato :P

A proposito, c'è un voto non confermato per la storia di Ida.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2011, 00:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,397
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 17/12/2011, 23:59) 
Se è arrivata entro i termini della Sfida per me ha tutto il diritto di partecipare, per me non ci sono problemi ;)
La fregature è che ho già votato :P

Sì, è arrivata in tempo utile e, stupidamente, sono io che ho dimenticato di controllare (c'era Ale da me e sono andata un pochino in palla...), anche se ero stata preavvisata della possibilità che arrivasse. E anche se il regolamento prevedeva che le storie potessero essere pubblicate su MSS anche DOPO il 16, se erano comunque arrivate in tempo.
Riguardo al tuo voto, Anastasia, se la lettura dello nuova storia modificasse il tuo giudizio, naturalmente potrai rettificarlo.
Vediamo se qualcun altro si esprime.


Edited by Ida59 - 24/7/2015, 23:02
 
Web  Top
Swindle
view post Posted on 18/12/2011, 00:22




Forse non centro nulla, ma, da ritardataria cronica, per me va benissimo. Nulla in contrario! :D
 
Top
view post Posted on 18/12/2011, 00:37
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,397
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie! Allora faccio caricare subito la storia da Carlo (mi ucciderà) e integro il sondaggio.

Edited by Ida59 - 24/7/2015, 23:02
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2011, 00:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,397
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Integrato il sondaggio con l'ultima storia.

Se Anastasia, che ha già votato, reputa necessario modificare il suo voto, naturalmente potrà farlo.


Edited by Ida59 - 24/7/2015, 23:03
 
Web  Top
kijoka
view post Posted on 18/12/2011, 00:46




Grazie a tutti per la disponibilità!
Ora non mi resta che fare il mio dovere di votante!
Ki

Edited by Ida59 - 24/7/2015, 23:03
 
Top
view post Posted on 18/12/2011, 00:52
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 18/12/2011, 00:41) 
Se Anastasia, che ha già votato, reputa necessario modificare il suo voto, naturalmente potrà farlo.[/color]

Ok, appena leggerò vedremo :D ;)

CITAZIONE (kijoka @ 18/12/2011, 00:46) 
Grazie a tutti per la disponibilità!
Ora non mi resta che fare il mio dovere di votante!
Ki

Era giusto visto che la storia l'hai mandata entro i termini ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2011, 00:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,397
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 18/12/2011, 00:52) 
CITAZIONE (Ida59 @ 18/12/2011, 00:41) 
Se Anastasia, che ha già votato, reputa necessario modificare il suo voto, naturalmente potrà farlo.[/color]

Ok, appena leggerò vedremo :D ;)

Mi sono accorta che integrando il sondaggio ho però annullato i voti ricevuti, che erano entrambi sulla mia storia, uno di Anastasia (che dovrà così votare di nuovo in ogni caso) e uno non confermato e, quindi, in ogni caso non valido.

Edited by Ida59 - 24/7/2015, 23:03
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2011, 01:28
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Ho letto anche la storia di Monica che trovo molto carina, ben fatta com'è nel suo stile inconfondibile che mi piace, ma il mio voto non cambia di una virgola, ed è quello che trovate QUI ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2011, 14:43
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,441

Status:


Uso lo stesso sistema di Anastasia per dare i miei tre voti:
1° SOLDATINI di Severia
Sono una immarcescibile romantica e la magia del Natale senza bambini e, possibilmente, neve e cani, per me non esiste. Così mi sono ritrovata a piangere di gioia (ho la lacrima facile) di fronte alla storia di Severia che riunisce in sé tutto quello che amo del Natale (anche se vorrei che questi bei sentimenti durassero tutto l’anno). Il mondo di sogno della casa di Babbo Natale, i sentimenti di Severus così contrastanti, ma così prevedibili nella loro scelta determinata da una frase precisa che mi ha molto colpito:
Probabilmente ha ragione, professore, ma moriranno in loro la speranza e la capacità di sognare che rendono i bambini unici e speciali!”
“Speranze, sogni… sono tutte stupidaggini! Prima ci si rende conto di com’è la realtà e meglio è.”
“Si sbaglia, professore, si sbaglia di grosso: quando si smette di sognare si diventa aridi e infelici. Sono i nostri sogni, i nostri desideri più profondi che ci fanno andare avanti. Probabilmente, lei queste cose le ha dimenticate.”
No! Severus non le ha dimenticate le ha solo nascoste, il dono ad Harry è anche un dono al suo amore perduto, si sostituisce a lei per far felice suo figlio, ed anche se stesso, perché in fondo, il buon cuore di pietra di Piton è sempre pronto a sciogliersi fino al liberatorio e commovente pianto finale.

2° STELLA DI NATALE di Pingui79
La dolcezza e la malinconia di questo racconto mi hanno catturato. Mi è piaciuta l’ambientazione magica di quasi tutta la trama. Splendida l’idea della pallina di vetro magica con lo zampino di Silente, silenzioso e commovente Severus vestito da Babbo Natale, un personaggio giocato tutto sugli sguardi. L’alternarsi dei pensieri resi in colori diversi è strana ma molto, molto gradevole.
Anche qui una frase mi ha conquistato:
Teneva il fiore tra le mani, stringendolo appena per non sciuparne la delicata fragilità così troppo simile a quella del suo creatore. Pronunciò infine il suo ringraziamento con sincerità, mentre un lieve calore gli si spandeva nel petto.
La lacrima che hai fatto piangere a Severus è veramente incantata!
Grazie per aver portato Severus a Roma!

3°DIETRO LA MASCHERA di Ida
Meno natalizia, ma piu’ “storia” con una trama avvincente espressa nella prosa scorrevole e splendida che contraddistingue Ida.
Non cambia il suo personale ed unico Severus neanche a Natale, ma riesce a vestirlo ugualmente di rosso!
Grande e commovente (lacrime anche qui) il suo incontro/scontro con Minerva, un personaggio che Ida riveste di un carattere che la connota in maniera unica: la Minerva di Ida è una Madre, così come Silente è un padre per Severus. Questo rende il rapporto particolarmente straziante. Tra le tante che vorrei citare c’è una frase che racchiude il senso di perdita di quest’altro ulteriore affetto da parte di Severus:
Severus Piton aveva gli occhi chiusi e le labbra sottili serrate strette; una lacrima gli scendeva lenta sulla guancia
-Mi dispiace…
Severus tremò e strinse forte i pugni, quindi deglutì il lancinante dolore che lo soffocava e riaprì gli occhi, disperatamente neri, fissandoli in quelli dipinti sul quadro…..
C’è tutta l’angoscia di un figlio non compreso e abbandonato senza possibilità di riscatto e senza speranza.

Dare solo tre voti è stato particolarmente difficile perché le storie erano veramente, se possibile, più belle del solito, vestire Severus da Babbo Natale non era facile, ma ciascuno l’ha fatto in modo originale e fantasioso. Bravissime.
Chiara
 
Top
view post Posted on 18/12/2011, 14:53

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Vabbè, arrivo in ritardo, ma non solo dico che sono d'accordissimo all'aggiunta della nuova storia, ma dico anche che sono felicissima di poterne gustare un'altra.

Il voto anonimo a Dietro la maschera di Ida era il mio, ma....miseriaccia! :perchè:
La recensione l'avevo lasciata....dove s'è persa?
So di averla scritta, ma siccome la benedetta chiavetta non caricava la pagina (che bradipo! :pianto: ), credo di aver annullato l'invio per errore uscendo spazientita dal sito. Boh...è tutta ieri che mi dà problemi.
E' valido, ora?

Edited by Ida59 - 24/7/2015, 23:04
 
Web  Top
36 replies since 17/12/2011, 00:02   560 views
  Share