Il Calderone di Severus

Sfida FF n. 14: Sette giorni per un Sorriso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2013, 21:29
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,441

Status:


All'improvviso, o improvvisato?
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 21:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,398
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Titolo: Sempre
Autore/data: Ida59 – 9 gennaio 2013
Beta-reader: nessuno
Tipologia: flash-fic
Rating: per tutti
Genere: angst, introspettivo
Personaggi: Severus, Personaggio originale
Pairing: non rilevante (Severus/Lily)
Epoca: Post 7° anno
Avvertimenti: AU
Riassunto: Era sempre lì, il sorriso: bastava aprire gli occhi. E’ il seguito di “Come il suo nome”
Parole/pagine: 359



Sempre



Sorridevano, le labbra che sapevano riempire di dolcezza il suo nome rigido e severo.
Sorridevano sempre.
Sembravano saperlo proteggere anche dal suo passato, allontanando il colpevole orrore dei suoi ricordi e allentando perfino la stretta soffocante dei rimorsi.
E sapevano lenire anche la lancinante sofferenza del presente, che dalla gola si propagava ovunque fino ad offuscare la lucidità della sua mente.
Gli bastava aprire gli occhi, e il sorriso era sempre lì.
Confortante.
Non che fosse facile sollevare le sue marmoree palpebre, ma valeva la pena di fare qualsiasi sforzo pur di vedere quel sorriso.
Rassicurante.
Era quel sorriso silenzioso, colmo solo della dolcezza del suo nome, che lo aiutava a tornare a vivere nel presente, abbandonando gli incubi spaventosi di un passato che nessun oblio poteva cancellare.
Quel sorriso che era sempre lì ad attenderlo, traboccante di un’impalpabile promessa che Severus non aveva neppure il coraggio di trasformare nella parola che più agognava sentire, ma che sapeva di non poter meritare, né ora né mai, incatenato com’era alle sue colpe, torturato senza fine dai suoi rimorsi.
Eppure, lei continuava a sorridergli, sempre, e Severus continuava a sforzarsi di aprire gli occhi, di tenerli aperti sempre più a lungo, lottando contro il torpore che cercava di sopraffarlo per gettarlo di nuovo nello spaventoso abisso nero del suo passato.
Per bearsi di quel sorriso che non si estingueva mai.
Per abbeverarsi da quella fonte di freschezza che gli ricordava l’innocenza che un tempo lontano anche lui aveva avuto, prima di calpestarla crudele, di macchiarla di sangue, di perderla per sempre.
Sentiva il sorriso entrare in sé, piano piano, giorno per giorno, in lenta progressione, a dargli forza, a lenire il dolore, a promettere la sua continua presenza.
Sempre.
Ogni volta che riapriva gli occhi il sorriso era lì.
Ogni volta che li chiudeva sapeva che il sorriso sarebbe rimasto lì, ad attendere, con la sua promessa non detta.
Sempre.
E Severus chiudeva gli occhi e sognava, sognava ciò che non osava neppure sperare, ciò che sapeva di non meritare.
E sulle ali di quel sorriso di perdono, il sogno scacciava gli incubi.
Perché il sorriso vegliava su di lui.
Sempre.

Edited by Ida59 - 12/7/2015, 19:31
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2013, 21:46
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 23/1/2013, 17:59)
Immaginifica e pensata all'ombra del Louvre e dei suoi "fantasmi".
Un lampo nel buio e due vite che si incontrano in un sorriso amaro.
Bravissima.
Quello che scrivi è sempre e comunque musica.

Il Louvre ha un che di inquietante di sera ed è quindi un'ottima fonte si ispirazione.
Ti ringrazio tantissimo! Felice che ti sia piaciuto! E che tu l'abbia trovato musicale!

CITAZIONE (pingui79 @ 23/1/2013, 18:17)
Leonora, è magnifica.
Una piccola perla, ma di grandissimo impatto emotivo.

Grazie mille! Sono felicissima che la storia abbia impatto emotivo. Era uno degli scopi reconditi.

CITAZIONE (Ida59 @ 23/1/2013, 21:22) 
Poche parole, ma intensissime.
Per un attimo sono rimasta stupita quando ho visto il Barone Sanguinario tra i personaggi; poi ho letto il riassunto e all'istante ho colto il nesso tra i due personaggi. Non ci avevo mai pensato, ma la loro storia è molto, molto simile.
La prima frase della drabble mi ha confermato che avevo capito giusto.
Parole intense, e amare, come quel sorriso.

Qual è il significato del titolo?

Forse perché allennata a cercare nessi astrusi come musicologa (giusto ieri sera ascoltando un'opera del XVII sec ho fatto un collegamento con un'opera di Verdi), ho sempre trovato una connessione tra il silenzioso fantasma di Serpeverde e Severus. Poi il Louvre (per una volta non è colpa di Jonas) ha fatto il resto ed ha portato il sorriso amaro.
Sono felice che tu abbia trovato intense le parole della drabble.

Il titolo è una forma musicale dalla forma libera che si rifà all'improvvisazione. In italiano si chiama improvviso, ma impromptu mi suonava meglio.
 
Top
cccpkobe78
view post Posted on 23/1/2013, 21:48




:stupore: Ida non ho parole... è semplicemente bellissima. :stupore:

Edited by Ele Snapey - 1/7/2017, 22:22
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 21:53

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ida, perdonami, concedimi un attimo di ilarità, perchè non sono riuscita a non sorridere a cinquantaquattro denti quando ho letto questo:

CITAZIONE (Ida59 @ 23/1/2013, 21:43) 

Pairing: non rilevante (Severus/Lily)

Per la serie: Lily? :huh:
No, molto meglio! :rolleyes:

Ora torno seria nel mio angolino, a rileggere la tua splendida storia.

Edited by Ida59 - 12/7/2015, 19:31
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2013, 22:08
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,398
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ricordate di mandare tutte le vostre storie a MSStorie!



Edited by Ida59 - 12/7/2015, 19:32
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2013, 22:28
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,398
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 23/1/2013, 21:53) 
Ida, perdonami, concedimi un attimo di ilarità, perchè non sono riuscita a non sorridere a cinquantaquattro denti quando ho letto questo:

CITAZIONE (Ida59 @ 23/1/2013, 21:43) 

Pairing: non rilevante (Severus/Lily)

Per la serie: Lily? :huh:
No, molto meglio! :rolleyes:

Ora torno seria nel mio angolino, a rileggere la tua splendida storia.

Ridi, ridi pure; non sai quanto mi pesa dover incominciare le storie con quel pairing: non vedo l'ora di togliemelo dalle scatole!
Ad ogni modo, il pairing rimarrà "non rilevante (Severus/Lily)" dalla 3a alla 7a storia.
Invece, il pairing delle storie 8 e 9 è: Severus/Lily (o forse no…)
Quello della 10 è: difficile stabilirlo, ma sicuramente non è più una Severus/Lily
Ma bisogna arrivare alla storia 11 per avere: Severus/ Personaggio originale


Edited by Ida59 - 12/7/2015, 19:32
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2013, 08:48
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,441

Status:


Sempre
Quando leggo questa parola e so che la storia ha come personaggio principale Severus mi predispongo ad una lettura emotivamente "rilevante".
Il sorriso che promette "sempre", che consola, che da speranza e amore: amore, parola non detta ma che attraversa tutta la storia. Perchè è all'amore che anela Severus, e quel sorriso ne è la promessa certa che fa dimenticare dolore fisico e dolore dell'anima. Il passato evapora, questo non è un sogno, è una splendida promessa per sempre .
Le parole scelte una ad una sono perfette, incastrate in puzzle magico che evoca immagini e commuove.
Ida è sempre Ida. :wub:
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 09:31
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,398
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 24/1/2013, 08:48) 
Sempre
Quando leggo questa parola e so che la storia ha come personaggio principale Severus mi predispongo ad una lettura emotivamente "rilevante".
Il sorriso che promette "sempre", che consola, che da speranza e amore: amore, parola non detta ma che attraversa tutta la storia. Perchè è all'amore che anela Severus, e quel sorriso ne è la promessa certa che fa dimenticare dolore fisico e dolore dell'anima. Il passato evapora, questo non è un sogno, è una splendida promessa per sempre .
Le parole scelte una ad una sono perfette, incastrate in puzzle magico che evoca immagini e commuove.
Ida è sempre Ida. :wub:

Grazie per le tue bellissime parole, ma... uhm... ehm... come dire... al momento ciò cui Severus anela è solo il perdono, perchè a sognare l'amore ancora non c'è arrivato.
Infatti la fic si conclude con
CITAZIONE
E sulle ali di quel sorriso di perdono, il sogno scacciava gli incubi.

, ma forse non sono stata chiara e avrei dovuto specificarlo meglio anche prima.
No, per il mio Severus è troppo presto, per ora, per pensare al futuro e ad un ipotetico amore. E' ancora troppo legato al passato e vincolato dalle sue colpe. Prima dell'amore deve arrivare il Perdono...


Edited by Ida59 - 12/7/2015, 19:32
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2013, 09:47
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,844
Location:
Dalla luna...

Status:


Oggi due sorrisi. Dovrei essere in pari, se non ho calcolato male.

Titolo: L’orgoglio di una madre
Autore: Ellyson
Beta: Querthe
Tipologia: Flash fic
Rating: Per tutti
Genere: non lo so...
Personaggi: Severus Piton, Eileen Price
Pairing: nessuno
Epoca: pre malandrini
Riassunto:
Severus prova la divisa per Hogwarts
Parole: 379

L’orgoglio di una madre

Il giovane mago osservava con occhi lucidi e sgranati la nuova divisa scolastica che sua madre aveva fatto apparire con un colpo di bacchetta.
Non aveva mai avuto nulla di nuovo. I suoi vestiti erano quelli dismessi dei suoi genitori che sua madre aveva adattato per la sua esile figura. I suoi giocattoli, pochi e di scarso valore, erano delle vecchie gobbiglie, delle costruzioni in legno dai colori spenti e qualche furgoncino storto abbandonato nel vecchio baule con lo stemma di Hogwarts e le iniziali sbiadite della madre.
Quella divisa lucida, che profumava di nuovo e morbida al tatto era la cosa più bella che avesse mai visto.
Niente fili tirati, niente toppe, niente pizzi o fiori ambigui da nascondere in un cappotto più grande di almeno due taglie.
- Sono undici anni che risparmio per questa divisa, Severus. – fece sua madre inginocchiata sul pavimento mentre sistemava l’orlo del mantello – E’ un po’ grande, ma vedrai che quando l’avrò sistemata sarà perfetta.
Severus osservava il suo riflesso nell’alto specchio della camera dei genitori.
Per una volta sembrava uguale agli altri maghi della sua età. Perfino il suo pallore sembrava svanire quando indossava la divisa.
La lettera da Hogwarts era arrivata quella mattina, fortunatamente il gufo era entrato in cucina dopo che suo padre era andato in fabbrica per il turno di lavoro, altrimenti avrebbe sbraitato per tutta la casa.
Quando aveva visto il simbolo della scuola aveva quasi urlato dalla felicità, sua madre era saltata giù dalla sedia, l’aveva abbracciato, baciato e riempito di lodi mentre un sorriso felice faceva capitolino sui lineamenti spigolosi che aveva ereditato.
Non vedeva sua madre sorridere da molto tempo.
- Sarai un grande mago, Severus. – continuò Eileen finendo di appuntare l’ultimo spillo distogliendolo dal ricordo felice, uno dei rari a dire il vero – Sono certa che saprai fare molte più magie dei tuoi compagni.
Severus sorrise alla sua immagine nello specchio, la lettera era sul letto matrimoniale ancora aperta.
- Andrò ad Hogwarts, mamma. – disse felice – Andrò veramente ad Hogwarts! Ti renderò orgogliosa di me, mamma. Te lo prometto.
La strega alzò gli occhi incrociando lo sguardo riflesso del figlio.
Ricambiò il suo sorriso, una lacrima si era incastrata tra le lunghe ciglia nere.
- Io sono già orgogliosa di te, bambino mio.


Titolo: Pensieri amari
Autore: Ellyson
Beta: Querthe
Tipologia: Flash fic
Rating: Per tutti
Genere: Introspettivo
Personaggi: Severus Piton
Pairing: nessuno
Epoca: HP6
Riassunto:
I pensieri di Severus dopo aver promesso di uccidere Silente.
Segue “L’orgoglio di una madre”
Parole: 488
Pensieri amari

Il whisky incendiario gli bruciava la gola e scendeva nello stomaco mandandolo a fuoco. Per pochi secondi l’alcool gli offuscava la mente, ma poi la realtà tornava prepotente a tormentarlo, a ricordargli che nulla era finito… anzi era solo all’inizio.
Fece una smorfia e appoggiò con più forza del necessario il bicchiere sulla scrivania.
Avrebbe bevuto tutta la notte se fosse stata la soluzione al suo problema. A tutti i suoi problemi.
Afferrò la bottiglia e si versò un’altra generosa dosa di liquore. Respinse una smorfia al ricordo di suo padre. Anche lui depresso. Anche lui ad un tavolo. Anche lui a prendersi una sbronza per scappare dai suoi problemi.
Solo che i problemi di suo padre erano ben poca cosa rispetto ai suoi.
Devi uccidermi tu.
Erano passate poche ora da quando Albus gli aveva detto quelle parole ed ancora erano in grado di gelargli il sangue nelle vene.
Uccidere Silente. L’unica ancora di salvezza di quel mondo marcio.
- C’è anche Potter… - disse ironico con il bicchiere a pochi centimetri dalle labbra, più ubriaco di quello che credeva – lui e le sue riunioni segrete con Albus.
Mandò giù in un sorso il whisky.
L’anima di quel ragazzo non è ancora così guastata.
Fece una smorfia e si versò un altro bicchiere.
- La mia anima, Silente? – domandò al buio che lo circondava così come l’aveva domandato al Preside nello studio circolare – La mia anima è già così guasta? Il traditore. La spia. Il doppiogiochista. – buttò giù il liquore ambrato e scagliò il bicchiere nel buio con un muto urlo, lo sentì infrangersi contro un muro – L’assassino. – sospirò portandosi le mani alla testa, affondando le dita nei capelli.
Tu solo sai se evitare a un vecchio sofferenza e umiliazione sarà un danno per la tua anima.
- E’ facile per te vecchio. – mormorò – Sarai morto. Cosa ti interessa di quello che ti lasci alle spalle? Un mondo in rovina. Un ragazzo che non è capace di difendersi con gli incantesimi più basilari. Il tuo assassino con un peso in più sulla coscienza.
In un lampo di lucidità un ricordo che credeva perduto nell’oscurità della sua mente tornò prepotente a galla.
Lui da bambino. Sorridente davanti allo specchio di sua madre con addosso la nuova divisa scolastica.
Così emozionato di entrare ad Hogwarts. Così felice e spensierato.
Così ingenuo sul futuro che lo attendeva.
Così puro.
E una madre che lo guardava con orgoglio, anche lei sorridente. Una solitaria lacrima di gioia che le rigava il volto spigoloso che aveva ereditato.
Un amaro sorriso incurvò le labbra del professore.
Non più bambino ingenuo. Non più felice da anni.
Un uomo che non si emozionava di fronte a nulla.
Decisamente non più puro.
- Sei ancora così orgogliosa di me, mamma?
Il buio attorno a lui rimase immobile e silenzioso. Perfino la voce di Albus nella sua testa non rispose.
Il sorriso amaro si spense sulle labbra sottili.

Edited by ellyson - 7/2/2013, 11:02
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 10:17
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


L'incipit di Sempre è assolutamente efficace (lo so è un termine piuttosto freddo, ma non ho saputo trovare di meglio), perché riporta subito al sorriso dell'ancora anonima donna. Un sorriso che diventa confortante e che è sempre lì, ad attenderlo. Ho adorato questo passaggio:
CITAZIONE
Era quel sorriso silenzioso, colmo solo della dolcezza del suo nome, che lo aiutava a tornare a vivere nel presente, abbandonando gli incubi spaventosi di un passato che nessun oblio poteva cancellare.

che racchiude un mondo di significati (e che se lo si mettesse in versi, sarebbe perfetto per un'aria). E subito dopo arriva ciò che il sorriso promette: il perdono che Severus crede di non meritare. Mi piace come il sorriso diventi un appiglio per tenersi ancorato nel presente (sarebbe, in fondo, facile lasciarsi andare e non aprire più gli occhi), con la sua promessa di perdono, a cui Severus si attacca, si bea, ma alla cui promesso non riesce a cedere. Ho trovato fantastico il contrasto tra l'innocenza del sorriso e l'innocen.za che Severus ha perduto.
Sul finale ho letteralmente adorato il reiterarsi della parola Sempre e non posso che citare le ultime righe, che racchiudono in sé una miriade di significati.
CITAZIONE
E sulle ali di quel sorriso di perdono, il sogno scacciava gli incubi.
Perché il sorriso vegliava su di lui.
Sempre.
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 12:14
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,441

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 24/1/2013, 09:31) 
CITAZIONE (chiara53 @ 24/1/2013, 08:48) 
Sempre
Quando leggo questa parola e so che la storia ha come personaggio principale Severus mi predispongo ad una lettura emotivamente "rilevante".
Il sorriso che promette "sempre", che consola, che da speranza e amore: amore, parola non detta ma che attraversa tutta la storia. Perchè è all'amore che anela Severus, e quel sorriso ne è la promessa certa che fa dimenticare dolore fisico e dolore dell'anima. Il passato evapora, questo non è un sogno, è una splendida promessa per sempre .
Le parole scelte una ad una sono perfette, incastrate in puzzle magico che evoca immagini e commuove.
Ida è sempre Ida. :wub:

Grazie per le tue bellissime parole, ma... uhm... ehm... come dire... al momento ciò cui Severus anela è solo il perdono, perchè a sognare l'amore ancora non c'è arrivato.
Infatti la fic si conclude con
CITAZIONE
E sulle ali di quel sorriso di perdono, il sogno scacciava gli incubi.

, ma forse non sono stata chiara e avrei dovuto specificarlo meglio anche prima.
No, per il mio Severus è troppo presto, per ora, per pensare al futuro e ad un ipotetico amore. E' ancora troppo legato al passato e vincolato dalle sue colpe. Prima dell'amore deve arrivare il Perdono...

Anche Dante Alighieri si presta a molte e diverse interpretrazioni, la differenza tra te e lui è che lui non può contestarle... perchè è morto :lol: :lol: :wub:

Edited by Ida59 - 12/7/2015, 19:33
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 14:31

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Elly, vorrei riempirti di wubbini per quel che hai splendidamente scritto.
Ora sono connessa da scuola, mi riservo con calma di commentare questa sera, ad un'altra lettura di queste due storie emozionanti e commoventi, due sorrisi così diversi eppure uniti da una fatidica domanda che non può non far venire gli occhi lucidi.
Elly, per ora ti lascio solo questi, con tutto il cuore: :wub: :wub: :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2013, 18:22
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,441

Status:


L’orgoglio di una madre
Pensieri amari

La divisa nuova e i vecchi giocattoli, la gioia di un Severus innocente e fanciullo, la lettera tanto attesa finalmente è giunta. Tutto è ancora nuovo e quasi perfetto, si sente che sei anche tu madre orgogliosa e felice. Come al solito riesci a far trovare il lettore dentro il racconto, sono lì anch'io, in quella stanza, a guardare Eileen che appunta gli spilli: e sento palpabile la sua gioia e il suo orgoglio, vedo il suo sorriso.

La seconda non è che un ideale seguito. Sinceramente preferisco il Severus adulto disperato e tormentato. Quello che spezza il cuore e frantuma il bicchiere. Che bastardo il tuo Silente, ma così reale, vecchio, superiore al disastro a cui ha ridotto la vita di Severus.
Qualche volta mi fa rabbia che sia così superiore e buono. Per questo mi piace quello che dice Severus: ha ragione.
Poi con maestria Elly chiude il cerchio ed è lì che mi commuove.
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 21:54
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,398
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 24/1/2013, 12:14) 
Anche Dante Alighieri si presta a molte e diverse interpretrazioni, la differenza tra te e lui è che lui non può contestarle... perchè è morto :lol: :lol: :wub:

Oooooooooooooooops... è una minaccia? :lol: :lol: :lol:

La mia, però, era una domanda seria: forse non sono stata abbastanza chiara (hihihi) nell'esprimere il concetto nella storia? Non volevo usare la parola perdono perchè intendevo giocarmela in un'altra fis, ma poi anche io ho avuto il dubbio che il lettore potesse fraintendere, e quindi ho aggiunto nel finale la frase "sulle ali di quel sorriso di perdono" ma forse non è stata sufficiente per chiarire?


Edited by Ida59 - 12/7/2015, 19:33
 
Web  Top
852 replies since 9/1/2013, 00:09   15299 views
  Share