Il Calderone di Severus

Sfida FF n. 14: Sette giorni per un Sorriso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2013, 19:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,398
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Continuo con i miei commenti ancora mancanti: comincio a vedere il traguardo, là in fondo...
Questa è la volta di Ellyson.


Porcospino, di ellyson

Furbetta Hermione che talvolta istiga apposta Severus per litigare, alla ricerca di “un violento preliminare” che apria la via a qualcosa di molto eccitante. E bella anche l’infilata dei quattro fondatori!
E infine si scopre che la signora porcospino, ovviamente ama i porcospini…


Nuove paure, di ellyson

Storia tenera e carina, addirittura solare, ma in cui non mancano gli apprezzatissimi (per me) accenni al suo passato; quel tocco di romanticismo (adoro Severus dolce e protettivo, lo sai bene, e questo è assolutamente perfetto), poi, a mio modo di vedere le dà una marcia in più.
Mi faccio i complimenti da sola: sarà stato il titolo (già lì avevo il dubbio) o il riassuntino (che ha rafforzato il dubbio), ma cosa stava accadendo l’ho capito con certezza già alla sedia vuota della quarta riga. Del resto, anche Severus, straordinario mago e uomo, lo ha capito subito.
Ho apprezzato molto i pensieri di Severus quando lei si china a prendere le scarpe, dall’intimo delicato alle rughe ed i capelli bianchi: la bellezza vista con gli occhi dell’amore è composta da tanti ingredienti…


L’ultimo canto della Fenice, di ellyson

A parte il riferimento al sorriso per la relativa sfida (mi è davvero difficile definire tale il ghigno agghiacciante dell’Oscuro) la storia è davvero davvero bella e mi è piaciuta tanto. Intensa e straziante, dato il momento scelto che è stato trattato con coinvolgente introspezione, i pensieri martellanti e lancinanti di Severus (col ricordo pertinente delle parole di Silente) a fare da sfondo e filo conduttore potente della storia. Del resto, un Severus perfettamente canone, che soffre eppure mantiene la testa alta, con mille riferimenti ai libri condensati in poche parole, non poteva non piacermi!
Molto bella l’idea che sia stato Severus stesso a chiedere la presidenza, proprio per mantener fede alla promessa fatta a Silente. Non ci avevo mai pensato, ma potrebbe anche essere andata proprio così.
Mi è piaciuta molto, anche se ovviamente non erano certo questi i Sorrisi cui pensavo quando ho lanciato la sfida. Ma se organizzo anche “100 lacrime” le farai di felicità? :P


Il momento giusto per dire “Ti amo”, di ellyson.

Difficile dire se mi è piaciuta: alcune cose sì, moltissimo, altre per niente e mi hanno quasi infastidito. Diciamo che non sono propriamente una fan del Severus “scorbutico e arcigno” e non sono neppure certa di apprezzare la costanza di Hermione nel farsi trattare in quel modo per anni… ma se a lei piace così…
Però, ogni tanto leggendo ridacchiavo tra me.


Posso avere un bacio, di ellyson

Bella l’idea della pozione da bere ogni sei mesi, con le due lacrime di Fanny, che per fortuna è una fenice, quindi non ci sono problemi che muoia troppo presto.
Per il resto, ripeto più o meno le cose della storia precedente: sicuramente è scritta bene, con un ottimo stile diretto e coinvolgente. Ed è anche indubbiamente divertente. Però, ecco, non so, ma a me lascia un senso di pungente amarezza che neppure mi so spiegare. C’è qualcosa che non mi quadra in tutto ciò, come se Piton fosse sdoppiato: chissà, magari dopo il bacio trova finalmente l’unione con se stesso.


Edited by Ida59 - 17/7/2015, 19:14
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2013, 10:33
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,844
Location:
Dalla luna...

Status:


Io ho caldi caldi 11 sorrisi. :o:
Sono quelli della mia raccolta, non ho ancora finito, forse arrivo a 20, ma non ne sono sicura. Sono quasi certa - il quasi è d'obbligo con me - che non saranno di più.
Avviso subito che il sorriso c'é... alla fine della raccolta, ma c'é. ;)
Quindi, miei astuti serpentelli, miei studiosi corvi, miei laboriosi tassi e miei coraggiosi leocini :lol: armatevi di santa pazienza come Silente di fronte alle parole coricate della Gazetta del Profeta, fate un sospiro scoraggiato come Severus quando guarda il calderone di Paciock e sopportatemi come Hermione che sopporta le due teste di rapa.
Lo so... avete ragione... quando si tratta di far sorridere Severus sono un caso senza speranza.
La prossima volta voglio la sfida "Una settimana di lacrime per Severus"

Edited by ellyson - 3/10/2013, 12:01
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 13:47
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,398
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 3/10/2013, 11:33) 
Io ho caldi caldi 11 sorrisi. :o:
Sono quelli della mia raccolta, non ho ancora finito, forse arrivo a 20, ma non ne sono sicura. Sono quasi certa - il quasi è d'obbligo con me - che non saranno di più.
Avviso subito che il sorriso c'é... alla fine della raccolta, ma c'é. ;)

Elly, premesso che sono incazzata come un serpente velenoso per tutt'altri motivi e cercherò quindi di non mangiarti prima di averti permesso di spiegarti meglio, ma la sfida consiste nello scrivere questo tipo di storie
CITAZIONE
il tema delle storie dovrà essere un sorriso: può essere un sorriso di Severus oppure di un altro personaggio della saga di HP (ammessi anche personaggi originali);
- se il sorriso è di un altro personaggio, dovrà obbligatoriamente essere rivolto a Severus; questo significa che Severus dovrà sempre essere presente nella storia, ma la sua presenza invece di essere fisica può anche essere solo ideale, nei pensieri, parole, ricordi, gesti o altre manifestazioni dell’altro personaggio;
- vale qualunque tipo di sorriso: felice, triste, dolce, ironico, malizioso, sarcastico, tenero, cattivo, d’amore… ; può essere appena accennato o del tutto aperto; inutile sottolineare che sorrisi felici saranno particolarmente graditi… da Severus;

Forse non c'è stata abbastanza chiarezza nello specificare che il tema (inteso come argomento) della storia è il sorriso, cioè che è la storia nella sua interezza che deve girare intorno al sorriso, e non che basta piazzarci lì un sorriso qualsiasi, visto che solo io e Leonora abbiamo scritto storie che rientrano a pieno titolo in questa tipologia (va bè, i sorrisi di Leonora a dire il vero fanno piangere, ma il regolamento purtroppo lo permetteva). Però, ok, ormai è andata così e va bene lo stesso.
Però, che in ogni storia il sorriso devva esserci, su questo proprio non transigo.

Quindi, magari ho capito male io, e tu intendevi solo dire che alla fine della raccolta c'è un sorriso FELICE di Severus mentre nella altre storie ci sono sì sorrisi, ma non felici, e allora ok.
Ma se nelle altre storie il sorriso non c'è, allora, o ce lo metti a forza e ce lo facciamo quindi andare bene lo stesso, altrimenti solo l'ultima storia della raccolta può entrare nella sfida.


Edited by Ida59 - 17/7/2015, 19:14
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2013, 14:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,398
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


N. 39

Titolo: Applauso
Autore/data: Ida59 – 12/17 luglio 2013
Beta-reader: nessuno
Tipologia: One-shot
Rating: Per tutti
Genere: introspettivo, drammatico
Personaggi: Severus, Personaggio originale, professori e studenti vari
Pairing: Severus/ Personaggio originale
Epoca: Post 7° anno
Avvertimenti: AU
Riassunto: Il primo giorno da Preside di Severus, dopo il suo ritorno, si conclude con la cena in Sala Grande. È il seguito di “Severus Piton, preside di Hogwarts”.
Parole/pagine: 1127/3



Applauso



Il primo giorno a Hogwarts dopo il suo ritorno come preside, quasi imposto da Minerva, era infine trascorso: Severus era solo e riviveva i ricordi della lunga giornata.
Era sempre rimasto chiuso in presidenza fino a sera, all’inizio solo con Elyn e Minerva, poi via via con tutti gli altri professori; aveva parlato a lungo con ognuno di loro, ricevendo sinceri attestati di nuova stima e ammirazione per il suo incredibile coraggio, nonché imbarazzate e mortificate scuse per come lo avevano trattato l’anno precedente, per tutto l’odio e il disprezzo che avevano sputato con disgusto addosso all’assassino di Albus, al Mangiamorte traditore. L’espressione dei loro volti e il tono delle loro voci esprimevano, ancora più delle parole contrite, il loro sincero rammarico per tutta la sofferenza aggiuntiva che solo ora si rendevano conto di aver inflitto al mago che, invece, aveva sempre continuato a combattere dalla loro parte, proteggendoli come meglio aveva potuto dalle ire dei Mangiamorte che avevano il controllo della scuola e delle vite di tutti loro.
Tornò con gli occhi della mente all’istante in cui Elyn gli aveva ricordato che si stava facendo tardi e dovevano scendere a cena per fare onore al banchetto organizzato da Minerva per festeggiare il suo ritorno alla scuola come Preside.

Un ultimo momento di esitazione prima di affrontare la folla degli studenti lo bloccò proprio uscendo dalla presidenza e solo il rassicurante sorriso di Elyn lo spronò ad avviarsi sulla scala a chiocciola, diretto ai Gargoyle cui affidò la nuova parola d’ordine: Elyn!
Arrivò a cena in Sala Grande in lieve ritardo, con Elyn al suo fianco orgogliosamente vestita del suo sorriso, bello e dolce come non mai. Al loro arrivo, il brusio diffuso del chiacchiericcio giovanile cessò di colpo; proseguirono appaiati in un insolito silenzio, carico di attenta curiosità che progressivamente si tinse sempre più di stupore, fino ad arrivare alla tavola dei professori, quando il mago infine si girò a fronteggiare direttamente tutti gli occupanti della sala.
Dopo un altro brevissimo istante di silenzio, la professoressa McGranitt si alzò e diede il via ad uno scrosciante applauso, sorridendo con tenerezza alla coppia: Severus tremendamente a disagio ed Elyn armata del suo inossidabile sorriso; Potter, in prima fila al tavolo dei Grifondoro, si unì immediatamente con caloroso entusiasmo al battimano iniziato dall’anziana insegnante di trasfigurazione, imitato dai due inseparabili amici e subito seguito da tutti gli studenti nella sala.
Harry gli sorrideva con gli occhi di Lily, splendenti proprio come nei suoi ricordi di bimbo. Sì, col ragazzo avrebbe proprio dovuto parlare, e a lungo: Minerva gli aveva già fissato quell’importante incontro già per l’indomani. Sì, glielo doveva. Al figlio di Lily. Al figlio di Potter.
A Harry.
Se lo era meritato quando, invece di prenderlo a calci per vendicarsi di tutti i soprusi ricevuti, mentre si stava dissanguando sul pavimento polveroso della Stamberga Strillante, si era invece chinato su di lui permettendogli di consegnare i suoi argentei ricordi che, poi, avevano fatto la differenza portandolo alla vittoria finale.


Il mago non ricordava nulla del discorso fatto nel più assoluto silenzio della Sala Grande, salvo di non aver detto niente di tutto quello che aveva predisposto a tavolino con Minerva nel pomeriggio. Rammentava solo un passaggio particolare, circa le profonde ferite inferte al castello nella notte della battaglia contro Voldemort, che ancora sanguinavano dalle sue mura e torri sbrecciate, proprio come i cuori di tutti per le perdite dei loro cari; nel ricordo non riconosceva neppure la propria voce, vibrante di dolore come mai era risuonata prima in quella sala: aveva promesso che il castello sarebbe tornato più bello di prima, e tutti, ormai, sapevano bene che Severus Piton era un uomo che sapeva rispettare fino in fondo le proprie promesse, qualsiasi ne fosse il tremendo costo.
Per un attimo il mago si ritrovò di nuovo durante il banchetto che Minerva aveva organizzato in suo onore invitando anche gli allievi che avevano terminato il settimo anno durante la sua tanto odiata presidenza, mentre l’intenso dolore di cui erano intrise le sue parole aleggiava ancora nell’aria profumata di cibo.

Esplose genuino un boato immenso, di grida d’assenso e di calorosi applausi: pareva quasi che Hogwarts volesse finalmente riaccogliere fra le sue calde braccia il coraggioso mago che fino a quel momento aveva ingiustamente respinto.[1] Davanti a quella spontanea e del tutto inattesa manifestazione d’affetto, Severus si ritrovò, senza volerlo, senza nemmeno prevederlo, all’inizio addirittura senza neppure accorgersene, a sorridere davanti a tutti, come mai aveva fatto in vita sua; e l’applauso aumentò d’intensità, mentre Elyn si stringeva al suo fianco.
C’erano proprio tutti, nelle lunghe tavolate delle quattro case.
I suoi Serpeverde, molti dei quali ancora confusi, negativamente influenzati dalle brutte vicende dei loro padri, zii e nonni Mangiamorte o, comunque, sostenitori dell’Oscuro Signore; sarebbe stato difficile, e il mago sapeva bene che si sarebbe trovato davanti a diffidenza e rifiuto, ma doveva tornare da loro e spiegare tutto, spiegare la crudeltà di Voldemort e la follia delle sue idee: doveva a tutti i costi riuscire a recuperare quelle giovani vite alla verità.
Non gli sorridevano, quella sera, i suoi Serpeverde e i loro volti erano per lo più seri e indagatori, ma andava bene lo stesso: poco per volta avrebbe spiegato loro ogni motivazione delle proprie azioni e ne avrebbe riconquistato la stima; erano giovani, i ragazzi della sua Casa, si rifiutava di credere che fossero già perduti! No, avrebbe lottato, anche per loro, questa volta.
I Tassorosso, invece, gli sorridevano ringraziandolo e regalandogli l’incredibile fiducia di chi vuole credere nella bontà del prossimo: in fondo, quella fiducia Severus sapeva d’essersela guadagnata con tutta la sua sofferenza, con il suo lungo cammino di redenzione, con la sua vita ogni giorno buttata nell’arena ed offerta in espiazione di colpe commesse tanti anni prima. Così il mago si ritrovò a ricambiare quel sorriso franco, generosamente offerto e allo stesso tempo conquistato con tanto fatica e sofferenza.
I Corvonero lo squadravano curiosi, con sorrisi talvolta incerti sul volto, talaltra interessati o perfino divertiti: li aveva ingannati con maestria, anche loro che si piccavano d’essere migliori di tutti; e questo gli aveva guadagnato il rispetto dell’intera Casa ed il loro ringraziamento.
Dalla tavola dei Grifondoro emergevano i sorrisi più aperti ed entusiasti, ma anche quelli più increduli, fomentati dall’antica rivalità con i Serpeverde. Il mago era certo che la presenza di Harry e dei suoi due inseparabili amici fosse fondamentale: tutti guardavano al sorriso dell’eroe della guerra, largo e sincero, sostenuto da quello della Granger che aggiungeva un pizzico di dolcezza femminile al ringraziamento; il giovane Weasley, invece, sfoderava nel suo sorriso tutta la sua incredulità, ma del trio degli eroi sicuramente era quello meno valutato. Severus sorrise, con spavalda insolenza: aveva combattuto anche per loro, gli avversari di Grifondoro, per loro era stato pronto a sacrificare la propria vita e, per Merlino, si meritava quei sorrisi di ringraziamento da parte della Casa rivale!




[1] L’accenno all’abbraccio di Hogwarts che riaccoglie Severus è stato ispirato dalle belle parole di un commento di EleSnapey.

Edited by Ida59 - 17/7/2015, 19:15
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2013, 15:36
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Applauso di Ida

L'incipit del brano mi ha fatto quasi vedere l'arrivo dei professori e l'espressione dei loro volti (riesco anche ad immaginare la musica che può accompagnare la scena. Peccato che non riesca a ricordare a che brano appartiene la musica che ho in mente).
Ho apprezzato il primo momento di ricordo della cena in Sala Grande, l'ingresso in scena (la drammaturga che è in me sta emergendo con forza) di Severus, il brusio che diventa silenzio (ed il silenzio, come ha detto meglio di me Abbado, fa parte di ogni partitura). Il perfetto ambiente per un finale d'atto (quello centrale di un grand opéra possibilmente). E solo sorgendo dal silenzio un applauso risulta più efficace (orribile parola lo so, ma mi sono venute in mente solo espressioni in dialetto, da loggionista veterana), visibile e sentito. Bellissimo il momento in cui Harry si unisce immediatamente al battimani di Minerva. Ed ecco una pausa di riflessione (un arioso, continuando il paragone con un finale d'atto), splendidamente giocata a partire dal sorriso degli occhi di Harry, che sono gli occhi di Lily (tu l'hai scritto decisamente meglio di me). Ed adesso attendo decisamente l'incontro fissato per l'indomani, che mi immagino già come un duetto.
Poi il ritorno al presente, dopo essere stati immersi nel recentissimo passato. Mi è sembrato quasi - per quanto Severus non si ricordi le parole - di essere a ch'io ad ascoltare le sue parole, la sua voce vibrante di dolore, quel momento colmo di un'intensità che lo da toccare con mano.
Mi è piaciuto moltissimo come sei riuscita a collegare i due flashback con il momento presente. E fantastico il momento in cui Severus sorride dava ti a tutti, un momento prezioso e bellissimo.
Poi la "carrellata" sulle quattro case. Ho seguito i pensieri di Severus ed ho visto le espressioni dei ragazzi, ad iniziare dai Serpeverde. E sono certa che Severus riuscirà nel proprio intento di aprire loro gli occhi, di non perderli. Forse è stato uno dei passaggi che ho preferito di questo già di per sé spettacolare. Naturalmente ho apprezzato lo sguardo sulle altre Case, sui Tassorosso, sui Corvonero ed infine sui Grifondoro.
Veramente bellissimo!
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 16:02
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,398
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Voci, di Alaide

Il mio primo pensiero è stato: già il riassunto si presenta bene. E ho tirato un sospiro di sollievo: sai, con quel titolo, viste le condizioni psicologiche di quel pover’uomo si poteva anche pensare male! :P :lol:
Come prima cosa, un ringraziamento per quel sant’uomo del medico. Poi incrocio le dita che il nuovo antidolorifico funzioni, Perché mi sa che tutto quel dolore da tanti anni (hai detto che siamo alla fine del 2002, quindi dal maggio 98 ne è passato di tempo!) potrebbe anche interferire con la lucidità mentale e Piton, invece, avrebbe assai bisogno d’essere lucido e rimettere i piedi nella realtà.
E poi, finalmente, ecco che qualcosa sembra cambiare nella mente malata di Piton, anche se di strada da fare per tornare alla realtà ce n’è ancora parecchia da fare, perché passare dal desiderare l’odio al temerlo, seppure è un grande passo, ancora non basta per guarire.
La voce di Judith! Ecco il richiamo del titolo! No, non lo avevo proprio immaginato. Sempre stupenda la bimba: il suo “eroe”. Aaah quanto meriterebbe d’essere stretta forte tra le braccia del “suo” papà!
Sul fatto che Piton non vada da lei, invece, una volta tanto concordo. Ci sono le guardie, verrebbe fuori un gran casino e, sì, probabilmente Judith finirebbe per soffrire. Così, invece, può soffrire Piton che ne sente la voce e non può vederla. Un'altra punizione che si è inflitto: del resto, lui è un vero maestro a infliggersi dolorose punizioni: il migliore di tutti!
Peccato che punendo se stesso abbia punito anche Judith, sottraendole l’affetto di cui aveva bisogno e che lui poteva darle: peccato che se ne accorga solo adesso, quando ormai è troppo tardi. Quando orma c’è giocato di nuovo una possibilità di futuro anche in questa sua seconda opportunità di vita. Un vero disastro, Severus!
Alleluja! Finalmente vede il perdono nel sorriso di Judith!
Cambiano molto i pensieri di Severus in questa storia rispetto alle altre, ma il succo in un certo senso resta lo stesso: trovare un modo per prendersela sempre con se stesso e continuare a soffrire.


Edited by Ida59 - 17/7/2015, 19:15
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2013, 16:25
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,398
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 3/10/2013, 16:36) 
Applauso di Ida

L'incipit del brano mi ha fatto quasi vedere l'arrivo dei professori e l'espressione dei loro volti (riesco anche ad immaginare la musica che può accompagnare la scena. Peccato che non riesca a ricordare a che brano appartiene la musica che ho in mente).
Ho apprezzato il primo momento di ricordo della cena in Sala Grande, l'ingresso in scena (la drammaturga che è in me sta emergendo con forza) di Severus, il brusio che diventa silenzio (ed il silenzio, come ha detto meglio di me Abbado, fa parte di ogni partitura). Il perfetto ambiente per un finale d'atto (quello centrale di un grand opéra possibilmente). E solo sorgendo dal silenzio un applauso risulta più efficace (orribile parola lo so, ma mi sono venute in mente solo espressioni in dialetto, da loggionista veterana), visibile e sentito. Bellissimo il momento in cui Harry si unisce immediatamente al battimani di Minerva. Ed ecco una pausa di riflessione (un arioso, continuando il paragone con un finale d'atto), splendidamente giocata a partire dal sorriso degli occhi di Harry, che sono gli occhi di Lily (tu l'hai scritto decisamente meglio di me). Ed adesso attendo decisamente l'incontro fissato per l'indomani, che mi immagino già come un duetto.
Poi il ritorno al presente, dopo essere stati immersi nel recentissimo passato. Mi è sembrato quasi - per quanto Severus non si ricordi le parole - di essere a ch'io ad ascoltare le sue parole, la sua voce vibrante di dolore, quel momento colmo di un'intensità che lo da toccare con mano.
Mi è piaciuto moltissimo come sei riuscita a collegare i due flashback con il momento presente. E fantastico il momento in cui Severus sorride dava ti a tutti, un momento prezioso e bellissimo.
Poi la "carrellata" sulle quattro case. Ho seguito i pensieri di Severus ed ho visto le espressioni dei ragazzi, ad iniziare dai Serpeverde. E sono certa che Severus riuscirà nel proprio intento di aprire loro gli occhi, di non perderli. Forse è stato uno dei passaggi che ho preferito di questo già di per sé spettacolare. Naturalmente ho apprezzato lo sguardo sulle altre Case, sui Tassorosso, sui Corvonero ed infine sui Grifondoro.
Veramente bellissimo!

Sono rientrata nella discussione, poco dopo aver inserito la mia storia, per mettere il commento alla tua di ieri, e già ho trovato il tuo alla mia! Sei stata davvero velocissima!
Mi piace quando immagini le musiche che possono accompagnare le scene che descrivo. Quando avrai tempo, ti prego di farmele conoscere. Puoi sempre aprire una discussione molto originale in cui, insieme ai brani di fiction (di chiunque qui sul forum, ovvio) inserisci i brani musicali che consideri appropriati: sarebbe un bellissimo modo di rileggere le nostre storie.
Se mai le mie fic dovessero essere messe in scena, voglio te come scenografa, perché sembri saper leggere alla perfezione dentro la mia mente come la scena si svolge, in ogni suo minimo particolare.
Sull’incontro tra Severus e Harry… ecco, ma sa che ho giocato un pochino sporco. Un duetto ci sarà, di tipo rossiniano, direi, ma non con Harry. E nella nota finale della storia è spiegato il motivo.
Non ho appositamente voluto raccontare il discorso di Severus perché ho preferito che ogni lettore lo immaginasse da sé, per quella che è la sua personale idea del personaggio, Ho solo dato la pennellata di “vibrante dolore” della sua voce affinché ognuno entrasse in sintonia con lui immaginando il castello ferito e la sua promessa di ricostruirlo più bello di prima.
Collegare i due flash-back è stato molto difficile perché questa storia è la costola di un’altra: anzi, a dire il vero si tratta di un’unica storia che poi ho diviso in tre parti perché era diventata lunghissima. E nel dividerla ho dovuto rimontare tutti i pezzi di cui era composta e ricollegarli tra loro: una faticaccia immane. Sono lieta che tu abbia trovato che il collegamento sia riuscite bene, ne sono davvero felice perché non ne ero affatto certa.
Ancora grazie.


Edited by Ida59 - 17/7/2015, 19:15
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2013, 16:37
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Applauso

Wow, la scena che appartiene da sempre ai nostri sogni, finalmente descritta in maniera perfetta. L'arrivo in sala di Severus, il clima di attesa per le parole del nuovo preside, la sua emozione palpabile che si fonde con quella degli studenti in attesa di ascoltare ciò che dirà loro, e che è di conseguenza anche la nostra. Un quadro di estrema bellezza per come l'hai reso in modo vivido e appassionato, che fa venire il batticuore e cattura l'attenzione ad ogni parola, fino all'ultimo, fino a quel boato di gioia e benvenuto che riaccoglie tra le braccia di Hogwarts colui che fino a quel momento era stato ingiustamente respinto. E' il trionfo finale, finalmente, giusto e meritato! Trascinante! :woot:
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 17:39
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,441

Status:


Voci di Leonora

Questo capitolo è arrivato a tradimento ed ha scosso le mie certezze, Severus vuole essere amato, non lo confessa, ma si legge tra le righe il rimpianto per quello che poteva essere e non è stato: mi addolora, ma la sua presa di coscienza infrange finalmente quel muro nero di dolore e colpa inappellabile.

C’è una frase che mi ha colpito e commosso
CITAZIONE
Punendo se stesso, aveva punito anche Judith.

Perché Severus è sempre lui, sempre protettivo e paterno oltre l’impensabile, e allora prova dispiacere per aver influito nei sentimenti di Judith anche con la sua assenza.

E’ incredibile il carico di straziante rimorso che vuole provare sempre e comunque.

Ho sperato fino alla fine in un passo, in un sussurro, in un incontro, ma non era possibile, almeno per ora.
Splendida come sempre la tua prosa che porta il lettore per mano fino ai limiti del possibile ed anche dell’impossibile.

****



Applauso di Ida


Vorrei che tutto quello che hai scritto in questa storia fosse vero, fosse accaduto anche nei libri, quelli ufficiali. Ma chi se ne importa, noi sappiamo che è successo, abbiamo sentito gli applausi, abbiamo letto nei pensieri di Severus.

Dall’inizio alla fine mi ha inseguito un applauso scrosciante e sincero, grida di giubilo e ho intravisto anche qualche lacrima di gioia sul viso di Minerva e su quello di Elyn. Non c’erano? No, non è possibile. Io li ho visti i loro occhi, mentre Severus osannato sorrideva.

Un sogno sentir parlare Severus con il cuore, lui sempre costretto a misurare parole e accenti è finalmente libero, finalmente impreparato e preso dall’emozione. Lo abbraccerei stretto, stretto, ma per quello c’è Elyn, lo so.

Quanto possono essere diverse le espressioni delle quattro case in questa circostanza?
Tu le hai descritte con amore, dedicando a tutte un pensiero e uno sguardo , il pensiero e lo sguardo di Severus , ma tra le quattro – manco a dirlo - quella che mi è piaciuta di più è stata questa:
CITAZIONE
I Tassorosso, invece, gli sorridevano ringraziandolo e regalandogli l’incredibile fiducia di chi vuole credere nella bontà del prossimo: in fondo, quella fiducia Severus sapeva d’essersela guadagnata con tutta la sua sofferenza, con il suo lungo cammino di redenzione, con la sua vita ogni giorno buttata nell’arena ed offerta in espiazione di colpe commesse tanti anni prima. Così il mago si ritrovò a ricambiare quel sorriso franco, generosamente offerto e allo stesso tempo conquistato con tanto fatica e sofferenza.

Bellissimo brano che mi porto nel cuore stasera e che dovrà bastarmi fino alla prossima settimana.
p.s. Due lacrime di gioia non ho potuto evitarle, ma ho sempre i kleenex pronti. :wub:
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 18:31
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,844
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 3/10/2013, 14:47) 
Quindi, magari ho capito male io, e tu intendevi solo dire che alla fine della raccolta c'è un sorriso FELICE di Severus mentre nella altre storie ci sono sì sorrisi, ma non felici, e allora ok.
Ma se nelle altre storie il sorriso non c'è, allora, o ce lo metti a forza e ce lo facciamo quindi andare bene lo stesso, altrimenti solo l'ultima storia della raccolta può entrare nella sfida.

Don't worry!!!
Il sorriso felice c'é alla fine. ;)
Per le altre ci sono altri tipi di sorrisi.
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 20:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,398
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ok, Elly, allora inserisci qui le storie, una in fila all'altra, che sei molto indietro rispetto al ruolino di marcia, visto che siamo alla settimana 39. Verrai così inserita in ogni futuro buco libero del Gioco. Se tu il sabato e la domenica hai paura di dimenticarti, ci pensiamo io e e Kià a inserire le tue storie, una volta che tu le avrai inserite tutte qua. Anche perchè il gioco termina l'8 di gennaio e il tempo comincia a scarseggiare.

Edited by Ida59 - 17/7/2015, 19:16
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2013, 21:12
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 3/10/2013, 17:02)
Voci, di Alaide

Il mio primo pensiero è stato: già il riassunto si presenta bene. E ho tirato un sospiro di sollievo: sai, con quel titolo, viste le condizioni psicologiche di quel pover’uomo si poteva anche pensare male! :P :lol:

Il riassunto è stato messo appositamente per non svelare quali siano le voci. Lo so, sono perfida.

CITAZIONE
Come prima cosa, un ringraziamento per quel sant’uomo del medico. Poi incrocio le dita che il nuovo antidolorifico funzioni, Perché mi sa che tutto quel dolore da tanti anni (hai detto che siamo alla fine del 2002, quindi dal maggio 98 ne è passato di tempo!) potrebbe anche interferire con la lucidità mentale e Piton, invece, avrebbe assai bisogno d’essere lucido e rimettere i piedi nella realtà.

Il dottore è una brava persona e avrà la sua importanza, non foss'altro che ha anche un'altra funzione all'interno del carcere.

CITAZIONE
E poi, finalmente, ecco che qualcosa sembra cambiare nella mente malata di Piton, anche se di strada da fare per tornare alla realtà ce n’è ancora parecchia da fare, perché passare dal desiderare l’odio al temerlo, seppure è un grande passo, ancora non basta per guarire.

È un passo fondamentale per il proseguo della storia. Potrebbe ingenerarsi un effetto domino.

CITAZIONE
La voce di Judith! Ecco il richiamo del titolo! No, non lo avevo proprio immaginato. Sempre stupenda la bimba: il suo “eroe”. Aaah quanto meriterebbe d’essere stretta forte tra le braccia del “suo” papà!

La fiaba di Judith è importante, considerando che è un progetto scolastico che si prolunga per tutto l'anno. Quindi se ne troveranno tracce fino a luglio 2003, considerando che le scuole in Inghilterra finiscono a luglio.

CITAZIONE
Sul fatto che Piton non vada da lei, invece, una volta tanto concordo. Ci sono le guardie, verrebbe fuori un gran casino e, sì, probabilmente Judith finirebbe per soffrire. Così, invece, può soffrire Piton che ne sente la voce e non può vederla. Un'altra punizione che si è inflitto: del resto, lui è un vero maestro a infliggersi dolorose punizioni: il migliore di tutti!

Avevo provato a scrivere un incontro tra Severus e Judith, ma non funzionava. La presenza delle guardie era problematica e nemmeno lui sarebbe riuscito a spiegarne in modo convincente la presenza senza rivelare la verità, considerando che Judith è una bambina intelligente.

CITAZIONE
Peccato che punendo se stesso abbia punito anche Judith, sottraendole l’affetto di cui aveva bisogno e che lui poteva darle: peccato che se ne accorga solo adesso, quando ormai è troppo tardi. Quando orma c’è giocato di nuovo una possibilità di futuro anche in questa sua seconda opportunità di vita. Un vero disastro, Severus!

L'affetto a Judith lo dona ugualmente, non in maniera "usuale", ma le arriva, altrimenti Severus non sarebbe diventato il suo eroe, il protagonista della sua fiaba (la maestra - fuori scena, perché altrimenti mi verrebbero capitoli infiniti - ha apprezzato la fantasia della bambina che non ha messo la solita principessa bella e buona come protagonista).
D'altronde la decisione di Severus di andare in carcere non è irreversibile. E detto questo mi taccio.

CITAZIONE
Alleluja! Finalmente vede il perdono nel sorriso di Judith!
Cambiano molto i pensieri di Severus in questa storia rispetto alle altre, ma il succo in un certo senso resta lo stesso: trovare un modo per prendersela sempre con se stesso e continuare a soffrire.

Un passo alla volta... ed il primo passo è sempre il più difficile. È cambiata l'angolazione del senso di colpa, in effetti, ma la nuova angolazione può permettere altri passi avanti se Severus vuole.

CITAZIONE (chiara53 @ 3/10/2013, 18:39) 
Voci di Leonora

Questo capitolo è arrivato a tradimento ed ha scosso le mie certezze, Severus vuole essere amato, non lo confessa, ma si legge tra le righe il rimpianto per quello che poteva essere e non è stato: mi addolora, ma la sua presa di coscienza infrange finalmente quel muro nero di dolore e colpa inappellabile.

Un primo passo avanti. Un passo avanti deciso. Puoi sperare in un effetto domino dopo questo momento. La presa di coscienza doveva avvenire per un evento dirompente e destabilizzante e sentire parlare Judith, intravederla per un istante, lo è.

CITAZIONE
Perché Severus è sempre lui, sempre protettivo e paterno oltre l’impensabile, e allora prova dispiacere per aver influito nei sentimenti di Judith anche con la sua assenza.

E’ incredibile il carico di straziante rimorso che vuole provare sempre e comunque.

Quella frase avrebbe potuto essere il riassunto della puntata, ma non volevo anticipare troppo.

CITAZIONE
Ho sperato fino alla fine in un passo, in un sussurro, in un incontro, ma non era possibile, almeno per ora.
Splendida come sempre la tua prosa che porta il lettore per mano fino ai limiti del possibile ed anche dell’impossibile.

Un incontro potrebbe esserci in futuro. Qui ci avevo pensato e anche provato a scriverlo, ma non funzionava.
 
Top
view post Posted on 4/10/2013, 19:48
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 3/10/2013, 17:25) 
Puoi sempre aprire una discussione molto originale in cui, insieme ai brani di fiction (di chiunque qui sul forum, ovvio) inserisci i brani musicali che consideri appropriati: sarebbe un bellissimo modo di rileggere le nostre storie.

Ci sto riflettendo. Per il momento sono incerta, più che altro perché spesso è una semplice frase musicale, che dovrei isolare da un tutto. Ma potrei alla fine decidermi.
Dalla tua idea, mi è venuta in mente l'idea di una discussione sulle pozioni che compaiono nell'opera (e ce ne sono, non tantissime ma ci sono. Basti pensare a quella bellissima del Macbeth in cui figurano un rospo venefico che sugge l'aconito, il cuor di un eretico ed altre amenità). E da qualche parte, nella mia mente - ma la inserirei in Aula di Musica perché vi inserirei narrazione della trama e breve analisi - ho l'idea di andare a pescare quelle opere i cui protagonisti hanno nomi simili (il simili nasce dal fatto che possono essere in lingue diverse) a quelli dei personaggi di HP per poi vedere se vi sono casi in cui hanno tratti in comune nel carattere o nella funzione che hanno nella trama (il Severo donizzettiano ha sicuramente qualche tratto in comune con Severus, l'Ermione di Rossini ha veramente poco da spartire con Hermione).

CITAZIONE
Se mai le mie fic dovessero essere messe in scena, voglio te come scenografa, perché sembri saper leggere alla perfezione dentro la mia mente come la scena si svolge, in ogni suo minimo particolare.

Ne sei sicura? Perché potrei lasciarmi andare e fare una regia simbolico-incomprensibile-provocatoria, tipo il Lohengrin di Bayreuth dove il coro è vestito da topo e alla fine invece del cigno che si trasforma c'è il povero tenore che gira, con giusta espressione disgustata, un uovo gigante e ne esce una specie di feto. :P
Scherzi a parte, ne sarei onorata, anche se preferirei curare la regia, perché considerando le mie conoscenze tecniche, rischierei di far cadere le scene in testa ai cantanti.
 
Top
view post Posted on 4/10/2013, 19:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,398
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 4/10/2013, 20:48) 
Dalla tua idea, mi è venuta in mente l'idea di una discussione sulle pozioni che compaiono nell'opera (e ce ne sono, non tantissime ma ci sono. Basti pensare a quella bellissima del Macbeth in cui figurano un rospo venefico che sugge l'aconito, il cuor di un eretico ed altre amenità). E da qualche parte, nella mia mente - ma la inserirei in Aula di Musica perché vi inserirei narrazione della trama e breve analisi - ho l'idea di andare a pescare quelle opere i cui protagonisti hanno nomi simili (il simili nasce dal fatto che possono essere in lingue diverse) a quelli dei personaggi di HP per poi vedere se vi sono casi in cui hanno tratti in comune nel carattere o nella funzione che hanno nella trama (il Severo donizzettiano ha sicuramente qualche tratto in comune con Severus, l'Ermione di Rossini ha veramente poco da spartire con Hermione).

Mi sembrano due idee interessanti! Pensaci, davvero!

Edited by Ida59 - 17/7/2015, 19:16
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2013, 22:32
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Il primo buco libero che c'è mi ci infilo io! ;)
 
Top
852 replies since 9/1/2013, 00:09   15299 views
  Share