Il Calderone di Severus

Sfida FF n. 14: Sette giorni per un Sorriso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2013, 23:42
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,397
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Uhm... vedo che sta diventando difficile farti cadere in trappola, Chiara: diventi ogni volta più scaltra! :) ;) :P :wub:

Edited by Ida59 - 12/7/2015, 19:27
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2013, 10:44
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,844
Location:
Dalla luna...

Status:


Vi avviso subito: non aspettatevi sorrisi felici a raffica.
Anzi aspettatevi tutto tranne che sorrisi felici.
Almeno per il momento.

Forummine avvisate, mezze salvate!
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 11:00

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 15/1/2013, 10:44) 
Vi avviso subito: non aspettatevi sorrisi felici a raffica.
Anzi aspettatevi tutto tranne che sorrisi felici.
Almeno per il momento.

Forummine avvisate, mezze salvate!

Beh, sapendo che arriveranno in futuro, direi che va benissimo! ^_^
Forza, Elly!
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2013, 09:14
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Poco dopo aver copiato a pc il secondo racconto e poco prima di rileggerlo, ho finalmente il tempo per poter leggere le storie di Ida e Monica, che ho trovato entrambe bellissime.
Ma andrò con ordine.
Ho adorato l'incipit del racconto di Ida, così brusco, secco, improvviso. Così come mi è piaciuto il continuo ritornare del termine sorriso, che viene via via svelato e descritto, attraverso gli occhi di Severus, in quello che potrebbe essere, quasi, un Lied (da qualche parte un riferimento musicale doveva venir fuori). Mi è piaciuto, altrettanto, il finale che ben esprime i sentimenti di Severus che non riesce - e non vuole - capacitarsi di quel sorriso e di quella lacrima. Bellissimo!
Ho trovato bellissimo anche il racconto di Monica che immerge - anche grazie all'uso della prima persona e del tempo presente - nei sentimenti di Eileen, sentimenti di una madre che ha il cuore colmo d'amore. Ho adorato il modo in cui arriva il sorriso, in maniera così naturale, come un perfetto proseguimento dei pensieri che hanno animato Eileen fino a quel momento. Mi è piaciuta anche - e forse senza quelle frasi il racconto non avrebbe avuto lo stesso impatto - il riferimento alla vita non facile che potrà avere Severus e, subito dopo, quello a Tobias, un riferimento, però, che mantiene Eileen speranzosa (dell'accettazione del marito) e certa della forza del suo amore materno, quell'amore materno che nella prima metà del racconto le fa dire ogni prossimo respiro sarà per te.


Approfitto di questo post per ringraziare tantissimo Chiara delle sue parole:
CITAZIONE (chiara53 @ 13/1/2013, 11:31) 
Nomen omen: il destino in un nome mi è venuto in mente. Triste e unico quel sorriso rivolto a Severus.

Sono felicissima che ti sia piaciuto il racconto, con il suo sorriso triste ed il destino racchiuso nel nome, che era uno degli aspetti che volevo, effettivamente, emergesse dai pensieri di Eileen. Ancora grazie!

E adesso corro a rileggere il racconto.
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 10:20
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Autore/data: Alaide – 11 gennaio 2013
Beta-reader: nessuno
Tipologia: flash-fic
Rating: per tutti
Genere: Introspettivo
Personaggi: Tobias Piton, Eileen Prince
Pairing: nessuno
Epoca: Pre - malandrini
Avvertimenti: nessuno
Riassunto: Improvvisamente gli sorrise, un sorriso sghembo e zoppo, come una melodia suonata da un giradischi con la puntina rotta.
Nota: La storia fa da pendant ad Adagio lamentoso, di cui è l’ideale conclusione.
Parole: 326

Ouverture in due tempi

Valse triste



L’uomo entrò in casa, strascicando i piedi.
Si reggeva malamente sulle gambe e nella mente gli turbinavano pensieri sconclusionati. Gli pareva di sapere di aver perso il lavoro, per l’ennesima volta, e di essere diventato padre, poco più di due settimane prima.
Ma non ne era del tutto certo, si disse, mentre fischiettava un valzer zoppo e sghembo.
Erano pensieri fugaci, annebbiati dal liquore di scarsa qualità che aveva tracannato nello squallido pub vicino alla fabbrica, che avrebbe chiuso i battenti per sempre.
In quel momento, nella mente di Tobias Piton sorgevano pensieri zoppi, come le note del valzer – ascoltato chissà dove durante una giovinezza che gli pareva persa nella nebbia del tempo, insieme ai suoi sogni – che stava fischiettando. Gli parve di scorgere il volto di Eileen, mentre transitava, barcollando, per la casa.
Ma non ne fu sicuro.
Non fu nemmeno certo che quella che stava osservando, nella scalcagnata camera da letto, fosse veramente una culla, che si teneva in piedi per chissà quale miracolo.
Guardò poco oltre le sponde di legno tarlato ed incontrò due occhi neri che lo fissavano.
Il valzer sghembo gli morì sulle labbra.
Doveva essere suo figlio, si disse, in un momento di barcollante lucidità. Quel figlio di cui, in quell’istante, non ricordava quasi la nascita ed i sentimenti che aveva provato in quell’istante.
Improvvisamente gli sorrise, un sorriso sghembo e zoppo, come una melodia suonata da un giradischi con la puntina rotta. Tobias non sapeva perché stesse sorridendo al bambino che lo fissava con espressione stranamente seria.
Gli sorrideva e basta.
Il sorriso triste di una sbornia triste.
L’unico sorriso che suo marito avrebbe potuto rivolgere a Severus, in quel momento, si disse Eileen, osservando padre e figlio dalla soglia della stanza.
Un sorriso triste, come quello che gli aveva rivolto lei all’ospedale.
Forse gli unici sorrisi che Severus avrebbe mai ricevuto dai suoi genitori, concluse amaramente la donna, avvicinandosi al marito, che stava ancora sorridendo sghembo al figlio.
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 18:18

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Leonora, è meravigliosa, tristemente meravigliosa.
Il sapiente accostamento di parole è una melodia, sembra quasi di sentirla mentre si legge, una melodia in cui c'è qualcosa di triste, un retrogusto amaro.
Un sorriso sghembo che intenerisce e fa rabbrividire al tempo stesso.
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2013, 19:00
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,441

Status:


E' chiaro che per te, Leonora, la musica e la vita sono la stessa cosa ( la vita è musica o la musica è vita).
Il racconto è attraversato da una colonna sonora: un valzer ripetuto, a volte con note stonate e "sghembe", a volte "zoppo", privo di qualche nota.
Quel bimbo senza sorriso sa farmi stringere il cuore tanto quanto quel volgare ed estemporaneo sorriso che gli viene rivolto.
Un breve quadro ricco di suoni e dolore che sai evocare con dolcezza.
Grazie Leonora.
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 21:38
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,397
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Autore/data: Ida59 – 9 gennaio 2013
Beta-reader: nessuno
Tipologia: flash-fic
Rating: per tutti
Genere: angst, introspettivo
Personaggi: Severus, Personaggio originale
Pairing: Severus/Lily
Epoca: Post 7° anno
Avvertimenti: AU
Riassunto: Un sorriso. Dolcissimo, proprio come il suo nome. E’ il seguito di “Per lui”
Parole/pagine: 285/1.


Come il suo nome




Era di nuovo sprofondato nei suoi incubi, dove tutti i consueti fantasmi del suo passato gli tenevano lugubre compagnia.
Non poteva neppure urlare, lamentarsi o gemere: la gola dilaniata non gli permetteva di deglutire neppure il suo dolore, che restava lì, sempre a galla, a mozzargli il respiro e comprimergli l’anima.
Le urla c’erano, però; venivano dal profondo della sua mente, dai suoi tormentosi ricordi, dal violento vorticare delle orrende fiamme del Cerchio bestiale.
Le zanne di Nagini scricchiolarono sinistre sulla vittima che si dibatteva impotente e terrorizzata nel suo ultimo istante di vita, uno stremato sorriso che si disegnava su pallide labbra scarlatte, per sempre condannate al silenzio della morte.
Chiudere gli occhi non serviva.
Tapparsi le orecchie era inutile.
Il passato imperava crudele nei suoi ricordi rinnovando continuamene le sue colpe, senza lasciargli scampo alcuno.
Lily senza vita, scomposta sul pavimento.
Albus che volava leggero e perduto oltre i merli della torre.
Mille vittime in processione, nei suoi opprimenti rimorsi, a stringergli la gola ardente con scheletriche mani lorde di sangue.
Poi, un tocco gentile, fresco, delicato.
E una boccata d’aria profumata, una brezza leggera che gli restituiva il respiro rubato dall’orrore dei ricordi, compresso dal rimpianto della colpa, bruciato dallo strazio dei rimorsi.
Le conosceva, quelle mani affettuose, ricordava le loro carezze che lenivano l’abisso di sofferenza in cui languiva da giorni.
Doveva sforzarsi, doveva riaprire gli occhi.
- Severus…
Un ultimo sforzo e avrebbe avuto il suo agognato premio.
La tenue luminosità della stanza carezzò le iridi nere, ancora in parte coperte dalle palpebre tremanti nello sforzo di sollevarsi.
Il sorriso era là, tremolante e sfocato al suo debole sguardo.
Dolcissimo.
Come il suo nome sulle labbra appena dischiuse:
- Severus…
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2013, 22:00

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ida, che commozione questo lento risveglio di Severus, questo lento ritorno alla vita.
E quel tocco diventa agognato anche per il lettore, pur di lenire il dolore, pur di mandarlo via per sempre. Pur di non vedere più soffrire Severus. :wub:

Meno male che ci sarà un aggiornamento a settimana, più o meno, altrimenti sarebbe una sofferenza anche per noi.
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2013, 22:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,397
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Mamma mia, Leonora, dal triste al più triste!!!
Posso consigliarti la visione di alemeno tre Rossini con JDF prima della scrittura della terza storia? ;) :P :D
E' resa progressivamnete molto bene l'incertezza da sbornia di Tobia, che arriva fino al punto d'essere non solo sul figlio ma anche sui suoi stessi sentimenti.
E il bimbo, serio. E' già "Severus" fin dalla nascita.
Tremenda, poi, la chiosa finale di Eileen che archivia tutto in un atremenda tristezza.
Il titolo, della fic, "Valse triste", del resto, era un suggerimento chiaro, cui l'autrice ha tenuto degna fede.


CITAZIONE (pingui79 @ 16/1/2013, 22:00) 
Ida, che commozione questo lento risveglio di Severus, questo lento ritorno alla vita.
E quel tocco diventa agognato anche per il lettore, pur di lenire il dolore, pur di mandarlo via per sempre. Pur di non vedere più soffrire Severus. :wub:

Meno male che ci sarà un aggiornamento a settimana, più o meno, altrimenti sarebbe una sofferenza anche per noi.

Waaaaao, Kià, che velocità a leggere e commentare!
Uhm... sì, per ora Severus non è messo propriamente bene (l'idea è stata della Rowling, però, non mia, quindi predetevela con lei. Io, a Severus, ho solo salvato la vita...), ma il sorriso lo aiuta. Molto. E' ciò che lo lega alla realtà, la sua ancora di salvataggio. Tutto nasce da lì, da quel sorriso.


Edited by Ida59 - 12/7/2015, 19:28
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2013, 22:16

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 16/1/2013, 22:10) 
ma il sorriso lo aiuta. Molto. E' ciò che lo lega alla realtà, la sua ancora di salvataggio. Tutto nasce da lì, da quel sorriso.

E fu così che gli occhi mi sbriluccicarono per almeno una settimana intera... :wub: :stupore:

Edited by Ida59 - 28/11/2020, 17:29
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2013, 22:21
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,397
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 16/1/2013, 22:16) 
E fu così che gli occhi mi sbriluccicarono per almeno una settimana intera... :wub: :stupore:

Hihihi... una settimana, giusto giusto per attendere il seguito.
Se ti interessa, il titolo è "Sempre".


Edited by Ele Snapey - 1/7/2017, 22:20
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2013, 22:25

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 16/1/2013, 22:21) 
CITAZIONE (pingui79 @ 16/1/2013, 22:16) 
E fu così che gli occhi mi sbriluccicarono per almeno una settimana intera... :wub: :stupore:

Hihihi... una settimana, giusto giusto per attendere il seguito.
Se ti interessa, il titolo è "Sempre".

Il bello è che ha l'ardire di chiedere se interessa... -_-
:woot: Secondo te?

Edited by Ele Snapey - 1/7/2017, 22:20
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2013, 22:28
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,397
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


;)
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2013, 08:05
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,441

Status:


Fiato sospeso, prima di capire che è vivo! Ida ancora mi stupisce, anche se dovrei essermi abituata, dovrei sapere che Severus non solo non muore, ma non morirà mai.
Le immagini drammaticamente vive gli scorrono come un film nella mente e non serve isolarsi dal mondo, quelle immagini sono lì, sono lui.
Ma un sospiro alleggerisce e illumina questa breve storia: concede speranza e luce.
Un dolce nome viene pronunciato con amore: Severus, poi mani affettuose accarezzano e placano.
Alla fine giunge il premio per il lettore stupito e soddisfatto: un sorriso.
Questa è Ida, inarrivabile e inimitabile . :wub: :wub:
 
Top
852 replies since 9/1/2013, 00:09   15299 views
  Share