Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2013, 22:30
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 19/3/2013, 22:20) 
Una giornata uggiosa – seconda parte (Severus), di Chiara53

No, non ce la faccio a commentare qui sul forum, perché dovrei citare praticamente quasi tutte le tue frasi con i miei commentini a lato e non finirei più, quindi ti consegnerò la stampa della fic.
Qui scrivo solo che mi è piaciuta tantissimo, ovviamente molto più della versione di Hermione (che pur era bella); del resto, qui ho Severus in presa diretta, con il suo dolore, il suo coraggio ed il suo amore: cosa potrei chiedere di più?
Solo una cosa dico. Inaspettato, nel finale è arrivato anche il nodo alla gola e, incredibile, insieme è arrivato anche il sorriso.

Quello che hai detto mi basta e mi avanza. :woot:
D'altra parte se l'ho scritta è solo per merito tuo.
Grazie. :wub:

Edited by Ida59 - 18/8/2015, 17:16
 
Top
view post Posted on 20/3/2013, 17:45

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ma ma ma... non c'è nessuno per oggi?
E per domani, primo giorno di primavera, nessuno vuole regalare un radioso sorriso al nostro Potion Master? :cry:


11a settimana di sorrisi per Severus:

Mercoledì 20: Ida
Giovedì 21:
Venerdì 22:
Sabato 23:
Domenica 24:
Lunedì 25:
Martedì 26:



Su, non siate timidi!
Le rughine da sorriso scommetto che a Severus staranno benone, affrettatevi a regalargliene almeno una!

Edited by Ida59 - 20/3/2013, 21:25
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2013, 21:22
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ok, per oggi ci penso io.
Richiamo però tutte quante a cercare nel proprio archivio; sono certa che avete saputo regalare a Seversu dei bei sorrisi: cercate e tirateli fuori perchè 365 giorni sono veramente tanti e l'impegno che abbiamo preso con Severus va rispettato, OGNI GIORNO DI QUESTO ANNO DI LUNGHISSIMO REGALO DI COMPLEANNO!



Sorriso d’amore

Sulle tue labbra
un sorriso d’amore
spunta radioso




Edited by Ida59 - 18/8/2015, 17:16
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2013, 21:55

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Le cartucce del mio archivio le ho già sparate tutte, temo.
Mi prenoto io per domani perchè è arrivata un'ideuzza da drabble. Arriverà solo in tarda serata, perchè sono a scuola e corso di tutoraggio e non rientro prima delle 20.

11a settimana di sorrisi per Severus:

Giovedì 21: kià
Venerdì 22:
Sabato 23:
Domenica 24:
Lunedì 25:
Martedì 26:

Su, tutte a cercare di regalare una rughina da sorriso a Severus!

 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2013, 13:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


On ne voit bien qu'avec le cœur, di Pingui79

Bellissima anche questa tua storia: mi piacciono moltissimo questi Severus e Aber e spero di poterne leggere altre ancora.
Fantastico il finale di partita, con il gemito di sconfitta del re nero dopo la teatrale resa seguito dal festante girotondo di tutti i pezzi bianchi: mi par proprio di vedere tutti i movimenti sulla scacchiera!

CITAZIONE
Il nero ebano dei suoi occhi si era fatto ancora più intenso e profondo del solito, un velluto su cui erano dipinte a chiare lettere incredulità ed un pizzico di rammarico.

Bellissima descrizione dei suoi occhi, Kià: ricorda che esiste anche il Gioco Creativo degli occhi di Severus!

Quasi incredibile che, proprio Severus, il gelido, impassibile, scostante Severus sia
CITAZIONE
certo che quell’unica lacrima rifletteva un fiume in piena che non poteva esser visto con gli occhi ma compreso con il cuore.

Ed ecco l’aggancio con il titolo.

Dolcissima l’immagine di Arana che saltella felice e commovente il sorriso del vecchio Aber; un sorriso radioso, sì, e, poiché proviene da un volto rugoso, forse ancora più bello!

CITAZIONE
In un altro tempo – in un’altra vita – Severus forse avrebbe pensato di essere “in più” e quasi certamente avrebbe provato un moto d’invidia per quello spicchio di vera felicità che a lui non era mai stato concesso.

Il mio cuore ha tremato un attimo per il mio povero amore, per la sua infelice solitudine, Ma è stato solo un attimo: ora le cose sono cambiate e il respiro c
Trattenuto è diventato un parziale sospiro di sollievo.

CITAZIONE
Comprese di far parte di qualcosa, solo per il fatto di essere lì, presente.
La gioia dell’amico divenne la sua e dopo tanti anni – troppi – Severus riscoprì il significato felice della parola “condividere”.

Semplicemente sublime l’immenso potere della condivisione. Tutto dovrebbero poterne beneficiare.
CITAZIONE
Quel pomeriggio d’inverno, nel salottino sopra il pub Testa di Porco, Severus promise a se stesso che in futuro avrebbe perso un po’ più spesso.

Non ho parole: stupendo!


Edited by Ida59 - 18/8/2015, 17:16
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2013, 13:58

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Davvero piace? :huh:
Ed io che quando ho cliccato invio mi sono subito detta "che cavolo ho combinato?"
C'è ancora qualcosa che non mi convince a pieno della storia, boh.
Comunque grazie mille. :wub:
 
Web  Top
frc_coazze
view post Posted on 21/3/2013, 22:12




CITAZIONE (pingui79 @ 19/3/2013, 20:51) 

On ne voit bien qu'avec le cœur


A quanto pare ho lanciato la moda dei titoli francesi! :lol:

Molto carina questa storia. Amo vedere Aberforth e Severus assieme anche se in questa Severus è rimasto in secondo piano, ad osservare. Il vero protagonista è Aberforth e le sue emozioni sono state da parte mia veramente sentite. Mamma mia, mi sono vista lo sguardo del vecchio Ab davanti agli occhi :wub:. Davvero complimenti, Kià.
L'unico amaro che mi è rimasto è il fatto che Severus, come personaggio, ho trovato che serva a poco nella storia. Credo che tutto avrebbe potuto rimanere tale e forse avrebbe avuto anche spunti molto maggiori se al posto di Severus ci fosse stato Albus.
A parte questo, la storia mi è piaciuta davvero tanto. Rinnovo i complimenti :)
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 22:47

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (frc_coazze @ 21/3/2013, 22:12) 
CITAZIONE (pingui79 @ 19/3/2013, 20:51) 

On ne voit bien qu'avec le cœur


L'unico amaro che mi è rimasto è il fatto che Severus, come personaggio, ho trovato che serva a poco nella storia. Credo che tutto avrebbe potuto rimanere tale e forse avrebbe avuto anche spunti molto maggiori se al posto di Severus ci fosse stato Albus.
A parte questo, la storia mi è piaciuta davvero tanto. Rinnovo i complimenti :)

Humm... non è come la vedo io (ma che belli però questi spunti di dialogo!): qui, è vero, Severus è marginale in quanto ad azione, ma non quanto a presa di coscienza.
Forse non l'ho descritta in modo abbastanza buono, sono più che disposta a rimetterci mano.
Abbiamo sempre visto Severus a margine di esternazioni varie di sentimentalismi vari, tranne in rare occasioni. Il Severus che mi immagino è un uomo che spesso osserva i momenti di gioia altrui, anche solo camminando per strada, consapevole che per lui non ce ne sarà nemmeno un pezzettino.
Invece no, non qui. Qui la felicità è di un altro. Ma, per la prima volta, non si sente di troppo.

Un po' come quando siamo felici della gioia di una persona a noi cara. Nella mia visione questo non è mai capitato a Severus. Fino al momento in cui l'ho descritto.
E poi Aber con Albus ha già fatto pace.
E' Severus che deve ancora fare del tutto pace con se stesso.

Attendo un responso di Ida, un consiglio a rimettere mano alla storia se necessario.
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2013, 23:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


No, per me la storia va bene così: il ruolo di Severus è più che chiaro e non condivido ciò che ha detto Fede; per me la presenza di Severus è assolutamente necessaria: è solo grazie alla sua presenza, e non a quella di Albus o di altri, che l'amicizia diventa condivisione. E' Severus che esce da suo guscio in questa storia e comincia il suo lungo cammino di accettazione: Aber ha fatto pace con Albus e con Ariana è sempre rimasto legato. Severus è il personaggio che quella sera cambia, acquistando una nuova visione di sè e del mondo, con una nuova percezione di appartenenza tarmitel'amicizia e la condivisione della felicità. Una felicità che è di altri ma che, in parte, ove condivisa, diventa anche sua Questo è il messaggio, secondo me, importantissimo. E questo messaggio non potrebbe esistere senza Severus nella storia.

Edited by Ida59 - 18/8/2015, 17:17
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2013, 23:46

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Autore/data: pingui79 – 20/21 marzo 2013
Beta-reader: nessuno
Tipologia: one-shot
Rating: per tutti
Tipologia: Generale, Introspettivo, Fluff
Personaggi: Severus Piton, Sorpresa
Pairing: Severus/Personaggio Originale
Epoca: post HP7
Avvertimenti: AU, What if.
Riassunto: "Quello non era un giorno qualunque."
Parole/pagine: 634/2

Nota: siamo sulla stessa scia di Incanto e Traguardo. Anche qui, niente cronologia precisa, solo stralci di vita quotidiana.


Rinascita



Si svegliò con un raggio di sole che giocava ad intrecciarsi con i capelli corvini sparsi sul cuscino. Una carezza dorata, delicata ed impalpabile. Rimase per un po’ ad occhi socchiusi, cullandosi in un dormiveglia tranquillo, mentre pian piano la presenza dell’astro discreta e silenziosa scendeva a sfiorargli la guancia.
Sorrise appena, riportando poco alla volta a galla il pensiero cosciente, i minuti che scorrevano lenti come placido fiume di pianura. Quando aprì finalmente gli occhi il sorriso era diventato più luminoso del sole che aveva da poco intrapreso il proprio consueto percorso in un cielo limpido e terso.
Quello non era un giorno qualunque.
Si alzò con cautela, per non destare chi ancora dormiva profondamente con il braccio sinistro sotto al cuscino in una posa tanto assurda quanto adorabile. Sorrise per la seconda volta, una consuetudine che anni addietro non avrebbe esitato a definire melensa. Ma le lunghe nottate tormentate da incubi silenziosi, da urla di dolore tanto strazianti quanto reali come una maschera di freddo argento sul proprio volto, erano un passato lontano e sbiadito. Le cicatrici, seppur ancora presenti, oramai rimarginate del tutto.
Non avrebbero sanguinato mai più.
Con questi pensieri s’addentrò nella piccola camera debolmente rischiarata da una luce soffusa che filtrava dalle imposte appena accostate.
Rimase poco oltre la soglia, gli occhi fissi sul miracolo più bello che potesse esistere al mondo.
Contemplò.
Ascoltò.
Il respiro regolare e profondo era come una melodia d’indescrivibile bellezza.
Infine si avvicinò, raccogliendo l’orsacchiotto di peluche che nella notte era scivolato a terra. Lo ripose sul comodino.
Era tutto vero.
Poteva chiudere le palpebre e non temere che ogni cosa scomparisse da un attimo all’altro, poteva gioire e non avere più paura che arrivasse qualcuno a dirgli che quella gioia non era per lui, che non ne era meritevole, che era solo un mostro.
Allungò la mano verso una nuvola di soffici boccoli biondi, sfiorandoli appena per non destare un placido sonno.
Quell’incanto era anche suo.
Era davvero per lui. Ne era degno, ne sarebbe stato degno ogni momento della sua vita. Fu promessa pronunciata in silenzio al silenzio che abbracciava ogni cosa.
Si ritirò in disparte, sedendosi sulla poltrona accanto alla finestra.
Fuori i colori pastello del giorno che avanzava conquistavano poco alla volta ogni angolo di mondo, una coppia di passeri vagava qua e là di ramo in ramo in cerca del primo pasto mattutino tra le tenere gemme degli alberi.
Primo giorno di primavera.
Rinascita.
No, non quella della natura.
La sua.
Tutta concentrata in un fagottino urlante che aveva strillato a pieni polmoni la propria entrata nel palcoscenico della vita. Merlino… era passato un anno intero e ancora gli venivano brividi di commozione e terrore. Terrore, sì, che la bilancia del destino stesse commettendo un madornale errore ad affidargli quella fragilità che quel giorno gli era stata messa tra le mani tremanti, mentre gli occhi pizzicavano di lacrime trattenute, la gola secca impossibilitata a pronunciare parola alcuna.
Paura di non essere all’altezza, di commettere sbagli, di fare del male senza volerlo.
Era pur sempre un essere umano. Avrebbe commesso errori, come chiunque.
O meglio, come qualunque genitore.
Ma non sarebbe stato solo in quel cammino.
Respirò a fondo, rilassandosi nell’adagiarsi sullo schienale.
Vigile e attento, fu angelo custode in carne ed ossa, osservatore instancabile che si beava di una vista così normale da essere smisuratamente speciale.
Pregustò il momento in cui si sarebbe svegliata, spalancando i grandi occhi grigi che non smettevano mai di guardare con curiosità tutto quello che la circondava. Pregustò il momento in cui le avrebbe dato il proprio buongiorno con il sorriso più bello che sarebbe stato in grado di fare.
Infine, pregustò le prime due parole che le avrebbe rivolto quel primo giorno di primavera, ora e negli anni che sarebbero venuti.
Buon compleanno.
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2013, 00:28

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Pant pant... due storie in tre giorni... vabbè che son piccine e giusto decenti... ma ho le forze completamente esaurite, credo che per almeno una settimana qui non riuscirò a postare nulla. :malessere: :stelle:


Fatevi sotto, c'è posto per tutti!

11a settimana di sorrisi per Severus:

Venerdì 22:
Sabato 23:
Domenica 24:
Lunedì 25:
Martedì 26:

Regalare un sorriso a Severus fa bene al cuore, mantiene belli e giovani: accorrete! :)

 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2013, 10:08
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ok, ok: se nessuno si fa avanti entro le 19.00, per oggi ci penso io.

Edited by Ida59 - 18/8/2015, 17:17
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2013, 12:28
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 22/3/2013, 00:28) 
Pant pant... due storie in tre giorni... vabbè che son piccine e giusto decenti...

Povera Kià, in effetti ti sei sottoposta ad un bel tour de force in questi ultimi giorni! Io oggi sono di riposo, ma non avevo assolutamente tempo di fare nulla visto l'andazzo degli ultimi tempi sia al lavoro che in casa e fuori e, dato che lavorerò questo week end, ovviamente, posso al limite provare a fare qualcosa, ma solo per martedì! :unsure:
Il tuo sforzo però non è stato vano, perchè ha prodotto come al solito ancora degli incantevoli capolavori di cesello. :lol:
Due storie veramente bellissime, ricche di profonda umanità e tenerezza.
On ne voit bien qu'avec le cœur è di una delicatezza commovente, in cui vera protagonista, a mio parere, è la meravigliosa sensibilità di Severus, la sua straordinaria umanità ancora orgogliosamente negata agli occhi del mondo, ma che traspare ancora più netta forse proprio a seguito del solito, inutile tentativo di tenerla nascosta dietro quell'atteggiamento freddo e composto che è solo tutta apparenza, e che più lui cerca di forzare, più rivela la bellezza del suo animo.
Inutile poi che continui ad aggiungere come le tue storie siano scritte in modo delizioso, sarebbe ripetere un'ovvietà! ^_^
Veramente unico, questo altro piccolo, splendido spaccato di quotidiano illuminato da quel caldissimo raggio di sole che è l'amicizia straordinaria nata tra Ab e Severus!
Così come la tenerezza che permea Rinascita uno squisito concentrato di dolcezza che non lenisce soltanto le ferite dell'animo di Severus, ma consola al pensiero di come finalmente la vita lo abbia risarcito davvero di tutto il male inflittogli: un adorabile angioletto dai boccoli biondi e gli occhioni grigi, che cosa si sarebbe potuto chiedere di più di un amore così speciale e indistruttibile per ridargli finalmente il sorriso? :wub:
 
Top
frc_coazze
view post Posted on 22/3/2013, 12:36




CITAZIONE (pingui79 @ 21/3/2013, 22:47) 
CITAZIONE (frc_coazze @ 21/3/2013, 22:12) 
L'unico amaro che mi è rimasto è il fatto che Severus, come personaggio, ho trovato che serva a poco nella storia. Credo che tutto avrebbe potuto rimanere tale e forse avrebbe avuto anche spunti molto maggiori se al posto di Severus ci fosse stato Albus.
A parte questo, la storia mi è piaciuta davvero tanto. Rinnovo i complimenti :)

Humm... non è come la vedo io (ma che belli però questi spunti di dialogo!): qui, è vero, Severus è marginale in quanto ad azione, ma non quanto a presa di coscienza.
Forse non l'ho descritta in modo abbastanza buono, sono più che disposta a rimetterci mano.
Abbiamo sempre visto Severus a margine di esternazioni varie di sentimentalismi vari, tranne in rare occasioni. Il Severus che mi immagino è un uomo che spesso osserva i momenti di gioia altrui, anche solo camminando per strada, consapevole che per lui non ce ne sarà nemmeno un pezzettino.
Invece no, non qui. Qui la felicità è di un altro. Ma, per la prima volta, non si sente di troppo.

Un po' come quando siamo felici della gioia di una persona a noi cara. Nella mia visione questo non è mai capitato a Severus. Fino al momento in cui l'ho descritto.
E poi Aber con Albus ha già fatto pace.
E' Severus che deve ancora fare del tutto pace con se stesso.

Attendo un responso di Ida, un consiglio a rimettere mano alla storia se necessario.

Ma Kià! Mica devi cambiare la storia per quello che ho detto io! :o:
Io ho soltanto lasciato la mia recensione ed ho espresso la mia opinione. E' una voce tra le tante, la mia, non sono mica il tuo editore! :P
Ho semplicemente sentito poco la presenza di Severus. Aberforth me l'ha un po' oscurato, tutto qui. Ma credo che dipenda dalla sensibilità di ciascun lettore. Io in questa storia sono stata molto colpita da Ab, sono i suoi sentimenti che ho sentito di più. Tutto qui.
Non rimettere mano a niente per colpa mia!
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 13:03

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 22/3/2013, 12:28) 
CITAZIONE (pingui79 @ 22/3/2013, 00:28) 
Pant pant... due storie in tre giorni... vabbè che son piccine e giusto decenti...

Povera Kià, in effetti ti sei sottoposta ad un bel tour de force in questi ultimi giorni! Io oggi sono di riposo, ma non avevo assolutamente tempo di fare nulla visto l'andazzo degli ultimi tempi sia al lavoro che in casa e fuori e, dato che lavorerò questo week end, ovviamente, posso al limite provare a fare qualcosa, ma solo per martedì! :unsure:
Il tuo sforzo però non è stato vano, perchè ha prodotto come al solito ancora degli incantevoli capolavori di cesello. :lol:
Due storie veramente bellissime, ricche di profonda umanità e tenerezza.
On ne voit bien qu'avec le cœur è di una delicatezza commovente, in cui vera protagonista, a mio parere, è la meravigliosa sensibilità di Severus, la sua straordinaria umanità ancora orgogliosamente negata agli occhi del mondo, ma che traspare ancora più netta forse proprio a seguito del solito, inutile tentativo di tenerla nascosta dietro quell'atteggiamento freddo e composto che è solo tutta apparenza, e che più lui cerca di forzare, più rivela la bellezza del suo animo.
Inutile poi che continui ad aggiungere come le tue storie siano scritte in modo delizioso, sarebbe ripetere un'ovvietà! ^_^
Veramente unico, questo altro piccolo, splendido spaccato di quotidiano illuminato da quel caldissimo raggio di sole che è l'amicizia straordinaria nata tra Ab e Severus!
Così come la tenerezza che permea Rinascita uno squisito concentrato di dolcezza che non lenisce soltanto le ferite dell'animo di Severus, ma consola al pensiero di come finalmente la vita lo abbia risarcito davvero di tutto il male inflittogli: un adorabile angioletto dai boccoli biondi e gli occhioni grigi, che cosa si sarebbe potuto chiedere di più di un amore così speciale e indistruttibile per ridargli finalmente il sorriso? :wub:

Oddio, Ele, grazie!
No, vabbè, nessuno mi ha costretta a sottopormi al alcun tour de force, anzi, l'errore l'ho fatto io prenotandomi prima di aver sistemato le storie, così m'è preso il solito panico da prestazione. La prossima volta mi prenoterò solo quando dovrò lavorare di cesello e non di martello e scalpello come le ultime due.

Aber (il tuo Ab :D ) mi pace un sacco. Burbero e capace di tenerezza al tempo stesso, vecchio e quindi impossibilitato a ragionare al futuro. Il presente è tutto quello che gli resta. E lo coglie, mica scemo.
Severus no, è questo che mi piace del metterli a confronto, ma anche per lui sotto sotto basta scavare con attenzione.

Su Rinascita non ho altro da aggiungere alla tua recensione, eccetto un grazie grande come un palazzo. La data di nascita della mia trottolina era decisa fin dall'inizio. Sì, voglio ripagare Severus di tutto il male che ha sofferto. E poi mi piace giocare su questo rapporto padre-figlia, soprattutto se ancora piccola: vado in brodo di giuggiole io stessa mentre lo scrivo.

Un abbraccione! :hug:

CITAZIONE (frc_coazze @ 22/3/2013, 12:36) 
Ma Kià! Mica devi cambiare la storia per quello che ho detto io! :o:
Io ho soltanto lasciato la mia recensione ed ho espresso la mia opinione. E' una voce tra le tante, la mia, non sono mica il tuo editore! :P
Ho semplicemente sentito poco la presenza di Severus. Aberforth me l'ha un po' oscurato, tutto qui. Ma credo che dipenda dalla sensibilità di ciascun lettore. Io in questa storia sono stata molto colpita da Ab, sono i suoi sentimenti che ho sentito di più. Tutto qui.
Non rimettere mano a niente per colpa mia!

No, macchè colpa!
Tranquilla!
Mi ha fatto piacere lo scambio d'opinioni. Questo è il bello delle diverse sensibilità di ognuno.
Come negli scacchi, non ho esitato a sacrificare un po' la scena per Severus, salvo poi ritornarci a metà storia e dedicargli il punto clou. A volte vi sono alcuni elementi in secondo piano che sono il vero punto focale della trama (Chiara-in-modalità-studio-tecniche-narrativa: ON. Chiedo venia), o almeno io sono di questo avviso. :)

Edited by Ida59 - 18/8/2015, 17:18
 
Web  Top
1896 replies since 9/1/2013, 00:04   27904 views
  Share