Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
Ania DarkRed
view post Posted on 1/2/2014, 16:41 by: Ania DarkRed
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 1/2/2014, 15:03) 
2 - È così sbagliato amarlo?

Bellissima l'indignata risposta di Hermione in merito agli addobbi di S. Valentino, che dimostra, lei sì, di conoscere Snape!
Quanta dolorosa amarezza, però, c'è nei suoi dialoghi solitari!
È davvero stupenda, però, la sua ostinazione a continuare a dargli del lei e a chiamarlo Professore ancora dopo sette anni, quasi fosse il suo modo per convincersi che è ancora "vivo".

È un po' come cercare la normalità in tutto quell'assurdo, e spesso la normalità ti tiene con i piedi per terra, ti serve per non perderti, e ad Hermione serve per credere che sia ancora speranza, che possa finalmente aprire gli occhi al mondo.

CITAZIONE
E chissà che Severus non possa davvero essere risvegliato da una risata! Il pensiero di Hermione è sicuramente delizioso.
Terribile, invece, il pensiero che Ginny suppone possa essere di Hermione, di
diventare la copia di Snape, come morta, distesa su un letto. Del resto, non capisco proprio perché tutti continuino a prendersela con il povero Severus, anche ora che è in coma. Che c'entra lui? Anche Hermione lo chiede!

È facile prendersela con qualcuno che non può difendersi, no?
In fondo, Severus, non ha mai potuto veramente difendersi neppure da vivo, inchiodato com'era dal silenzio e dal dovere che non gli permetteva di essere se stesso.
È facile imputargli delle colpe e invece non ammettere e sostenere dei sentimenti che, per quanto possano essere sbagliati, sono sentimenti veri, reali e che consumano.

CITAZIONE
Poi, bellissima e intensa, arriva la frase disperata di Hermione che è diventata il giusto titolo di questa storia.
E poi parla Ginny che impersona la terribile voce della ragione.
Povera Hermione, quanta pena mi fa!

Già, Ginny dice qualcosa di tremendo, ma che dal suo punto di vista può essere considerato giusto, e non è stato facile far dire - a chiunque sarebbe stato - una cosa del genere :(


CITAZIONE
3 - Un sogno diventato un incubo

Povera Hermione, quanta pena mi fa!
Così ho chiuso il commento alla storia precedente e così incomincio questo perché la sensazione di pena è davvero molto intensa. È destinata per tutta la vita a rimpiangere un amore mai nato, proprio come ha fatto Severus! E al cosa è davvero terribile!
Molto bella la contrapposizione primavera/rinascita con il desiderio di morte ed il sentirsi morta di Hermione.
[...]
Quale tremenda è rassegnata tristezza alberga in Hermione quando pensa che nessuno l'ha mai compreso e nessuno potrà mai comprenderlo guardando in fondo a quegli occhi neri che non si riaprono più...

Sì, è vero, sembra destinata ad affrontare la stessa situazione di Severus, ed è proprio un parallelismo che ho voluto fare perché in fondo una situazione la si comprende meglio quando la si vive.
E questo in un certo senso le permettere di capire molte più cose di Severus stesso, di conoscerlo meglio.

CITAZIONE
Poi quell'uomo che anche a me a ricordato Albus: sarà un segno?

Eheheh sì, il vecchietto saggio fa molto Albus, è un modo per renderlo sempre vicino a tutti loro, anche solo col pensiero.

CITAZIONE
Poi c'è quella bellissima "dichiarazione", in un certo senso d'amore, mentre la rosa appassisce ed i suoi petali cadono, proprio come le lacrime di Hermione: sei sempre molto brava a sottolineare con le immagini la vita che se ne va...
E alla fine arriva la dichiarazione d'amore, quella vera, intensa e disperata: bellissima!
E intanto l'ultimo petalo della rosa cade...

Grazie mille, trovo che ci sia un non so che di poetico nella morte ^_^
E una donna innamorata che si dichiara all'uomo che ama che sta per morire, è veramente molto poetico, anche se tristissimo.

CITAZIONE
4 - Madre e figlio

Che colpo di scena! No, non il suo ritorno alla vita in sé, che era ovviamente atteso, ma il fatto che non si sia risvegliato mentre Hermione era lì e poi... l'arrivo della rivale!!!
Però... uhm... non sono proprio sicura che questa sorpresa mi piaccia...
Il siparietto con l'assurda rivale non diverte affatto Hermione, il cui unico e vero interesse, proprio come me, è il fatto che Severus si sia risvegliato.

Beh, di certo non potevo tenerlo in coma tutta la storia, sarei stata abbastanza crudele e ha bisogno e diritto ad un po' di felicità, anche se comunque dovrà penare :P
L'assurda rivale è un personaggio che mi serve e mi servirà, e continuando a leggere lo capirai meglio, ma ancora c'è da pedalare per risolvere l'arcano :lol:

CITAZIONE
Carina Minerva, anche se qualche suo pensiero/atteggiamento l'ho trovato un po'... come dire, sopra le righe.

Sì, è una Minerva che può sembrare insolita, ma io la vedo così, determinata e forte e sopra le righe per quel che riguarda le persone a cui vuole bene.
Ovvio è che se questa mia visione non dovesse rispettare il canone, mi premurerò di modificarla prima di inviare le storie ;) (quando le invierò :ph34r: )

Ti ringrazio tantissimo per esserti fermata a leggere i miei umili sorrisi non propriamente sorrisi :D e soprattutto per le recensioni, grazie! :D


Edited by Ida59 - 25/5/2015, 13:57
 
Contacts  Top
1897 replies since 9/1/2013, 00:04   27945 views
  Share