Il Calderone di Severus

N.13: Un anno di sorrisi per Severus

« Older   Newer »
  Share  
Ania DarkRed
view post Posted on 6/6/2013, 21:11 by: Ania DarkRed
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 6/6/2013, 12:15) 
[...] Sinceramente, non pretendo di vedere Severus saltellare felice, ma almeno non vederlo di nuovo morto o soffrire peggio che all’inferno!!![...]

Volevo prima di tutti fare una specifica su questo.

Se quel “vederlo di nuovo morto” era riferito alla mia storia, mi sa che c’è qualcosa che non è chiara.
Severus nella mia storia NON muore, viene salvato da Minerva, che gli ridona la vita, soffre, è vero, ma queste tre storie sono una “semplice” allegoria di quello che io ho immaginato come cammino di redenzione per Severus verso l’essere perdonato e verso il perdonarsi. Ed è quello che accade.
Passa per il dolore e la sofferenza, certo, ma un uomo come Severus non credo che avrebbe potuto compiere un passaggio simile nella felicità e nella spensieratezza, ma il finale è un’assoluta luce, non è solo una speranza, ma è una realtà concreta, donatagli dalla scelta di Minerva di salvarlo.
Il resto è tutto lasciato all’immaginazione del lettore (che male non gli fa immaginare, almeno a me piace tanto farlo), ma mi è chiaro che se, sia la fine sia l’allegoria, non sono chiari, avrei dovuto spiegarmi meglio, non lo so.

CITAZIONE (Ida59 @ 6/6/2013, 21:44) 
Riguardo al finale, devo confessare che non ho capito come è finita la storia, se Severus è vivo o morto. E ammetto che la cosa mi infastidisce alquanto.

E ovviamente avevo ragione, per questo ho fatto la specifica di cui sopra.

Sul suicidarsi di Severus non mi dilungo, sono opinioni personali e ok, ma quello che vorrei chiarire è proprio il finale.
Prendendola larga, dopo tutto l'allegoria e quindi il viaggio di redenzione, Severus si sente finalmente perdonato dalle parole di Minerva e si perdona lui stesso, ma ritiene comunque che non c'è niente per lui in questa vita, da qui il gesto estremo, condivisibile o meno.
Minerva lo vede finalmente felice, libero da tutto e si dibatte sul lasciarlo andare per sempre o riportarlo alla vita e permettergli di vivere finalmente quella vita che non ha mai vissuto, tanto è vero che gli dice: "«Perdonami tu, adesso, Severus, perché egoisticamente ti riporto alla vita.»" ed è quello che fa.
"Un incantesimo, una voce persa in un canto crudele.
Il sorriso dell’angelo.
Forse avrebbe davvero trovato la pace.
"
L'angelo sarebbe Minerva che, egoisticamente, con un incantesimo, lo salva e la frase finale è una grossissima speranza, lo salva, quindi è una pace nella vita, non nella morte.

Questa storia è un semplice esempio di gotico, un po' macabro, ma se non ti piace non ti piace, non sindacalizzo su questo, i gusti sono gusti, non c'è niente da fare, se non ti piace ok, se certe immagini non sono consone alla tua personale immaginazione di Severus, ok anche quello.
Come avevo già detto, non si può piacere a tutti :D

Per il resto sono contenta che qualcosa ti sia piaciuto e per i complimenti a quel qualcosa, grazie.


Edited by Ida59 - 19/8/2015, 13:48
 
Contacts  Top
1897 replies since 9/1/2013, 00:04   27948 views
  Share