Il Calderone di Severus

Il condizionale, Grammatica, verbi e sintassi - lezione 4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2013, 16:40

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 13/8/2013, 14:30) 
Trova le frasi corrette, se ci sono, altrimenti trova gli errori :D
Per Minerva

Humm...
Le frasi sono ben più di quattro ma le condizioni per farle seguendo gli esempi ci sono tutte. :)

Quindi: aggiudicato! ^_^

Bravissima, Chiara!

(io ho mille idee e nessuna che si voglia far mettere nel foglio di word :( )
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2013, 16:43
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,441

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 13/8/2013, 17:40) 
CITAZIONE (chiara53 @ 13/8/2013, 14:30) 
Trova le frasi corrette, se ci sono, altrimenti trova gli errori :D
Per Minerva

Humm...
Le frasi sono ben più di quattro ma le condizioni per farle seguendo gli esempi ci sono tutte. :)

Quindi: aggiudicato! ^_^

Bravissima, Chiara!

(io ho mille idee e nessuna che si voglia far mettere nel foglio di word :( )

Grazie prof! :woot:
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 16:44

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Devo mettermi a scrivere anch'iooooo, uffi! :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2013, 17:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,397
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 13/8/2013, 14:30) 
Trova le frasi corrette, se ci sono, altrimenti trova gli errori :D
Per Minerva

Oooh! :stupore:
Non ho cercato le frasi corrette, e neppure gli errori, ma mi sono sciolta a leggere le parole di Minerva, delicate e piene di affetto!

Perchè questa bellissima storia non è ancora stata inviata a MSS?


Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:30
 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2013, 17:40
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,441

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 18/8/2013, 18:12) 
CITAZIONE (chiara53 @ 13/8/2013, 14:30) 
Trova le frasi corrette, se ci sono, altrimenti trova gli errori :D
Per Minerva

Oooh! :stupore:
Non ho cercato le frasi corrette, e neppure gli errori, ma mi sono sciolta a leggere le parole di Minerva, delicate e piene di affetto!

Perchè questa bellissima storia non è ancora stata inviata a MSS?

Non pensavo che ne fosse all'altezza, ma sarò felicissima di mandartela. Grazie :wub: :D

Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:30
 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 20:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,397
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 7/7/2013, 17:59) 
- Con un complemento:
Con un miliardo, mi comprerei tutto.

- Con un'intera frase subordinata:
Se avessi un miliardo, comprerei tutto.

- Con una condizione implicita:
Mi piacerebbe abitare a Cuba (condizione implicita: se fosse possibile avere un miliardo)

- Con una preposizione interrogativa indiretta introdotta da "se":
Ho chiesto a Ida se verrebbe al pic-nic in caso di bel tempo.
Tua sorella sa senz'altro dirti se alla mamma piacerebbe un regalo del genere.

Ed ecco i miei compiti.



Arcano incanto



Vorrei tanto vedere un sorriso adagiarsi lieve sulle labbra sottili di Severus. (condizione implicita)
Se fossi una strega, dedicherei tutta la mia vita per trovare l’incantesimo che possa regalargli un sorriso. (un’intera frase subordinata)
Sì, con quell’arcano incanto, lo farei finalmente sorridere, regalandogli un futuro felice e colmo d’amore, per annullare una morte ingiusta e una vita sommersa da un tremendo dolore. (con un complemento)
Mi chiedo se il mio cuore di Babbana potrebbe creare tale incanto con la forza del mio amore per Severus. (preposizione interrogativa indiretta introdotta da se)
Socchiudo gli occhi e penso intensamente a lui, all’affascinante mago del mio cuore. Vedo il suo volto pallido fissarmi serio e silenzioso e nei suoi occhi neri brilla la risposta.
Sì, lui lo sa se il mio cuore potrebbe compiere un tale incanto. (preposizione interrogativa indiretta introdotta da se)
Severus lo sa perché lo legge nelle parole d’amore che scrivo per lui da tanti anni, mettendovi tutto il mio cuore. Lui conosce l’incredibile potere dell’amore.
Annuisce piano e i suoi lineamenti si ammorbidiscono un poco, poi dischiude appena le labbra sottili mentre gli occhi neri scintillano.
Ecco l’arcano incanto: Severus sorride.

Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:31
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2013, 21:30

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Wow!
Complimentissimi, sono delle frasi splendide! ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 24/8/2013, 07:13
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,441

Status:


Stupende!, per uno stupendo, desiderato, inarrivabile sorriso. :wub:
 
Top
view post Posted on 6/4/2014, 11:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,397
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Tratto da Wikipedia


Periodo ipotetico e fenomeni correlati



La caratteristica di indicare un evento non reale o impossibile rende il condizionale adatto all'uso nel periodo ipotetico (nella proposizione principale, detta apodosi). A seconda del contesto, la forma del condizionale, insieme a quella del congiuntivo imperfetto o trapassato, indicherà un avvenimento più o meno probabile, oppure irreale:

• Se domani la polizia ci trovasse non sapremmo dove scappare
• Se potessi volare andrei sulla luna

I due esempi illustrano la distinzione, cara alla grammatica tradizionale, tra periodo ipotetico del secondo o del terzo tipo (della possibilità e dell'irrealtà vera e propria). A differenza del condizionale passato, il costrutto ottenuto con la forma del condizionale presente concede infatti entrambe le interpretazioni.

Esiste l'uso erroneo del condizionale al posto del congiuntivo imperfetto: in questo tipo di costrutto, il condizionale viene usato nella frase secondaria, quella introdotta da se (protasi): Se tu mi lasceresti, non saprei cosa fare: questo uso, spesso sanzionato da chi ascolta, è assai noto. Tutto ciò non vuol dire che l'uso del condizionale, presente o passato, sia escluso dopo la congiunzione se. È infatti possibile se la forma al condizionale indica semplicemente un evento subordinato ad una condizione, senza quindi sostituire il congiuntivo:

• Gli indagati vanno tenuti in carcere solo se potrebbero sparire dalla circolazione , che corrisponde a
• Vanno tenuti in carcere solo gli indagati che (in caso di rilascio) potrebbero sparire dalla circolazione .

L'uso del condizionale dopo se è inoltre frequente nella proposizione interrogativa indiretta, che non ha a nulla che vedere con il costrutto ipotetico:

• Ho chiesto a Ida se verrebbe al pic-nic in caso di bel tempo.
• Tua sorella sa senz'altro dirti se alla mamma piacerebbe un regalo del genere.

Si ricorda infine l'uso del condizionale nella proposizione concessiva:

• Adesso restiamo a casa, anche se potremmo andare al mare.
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2014, 14:40
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,397
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Tratto da www.scudit.net, di Roberto Tartaglione


USI DEL CONDIZIONALE SEMPLICE (O PRESENTE)



Le forme regolari del condizionale hanno le seguenti terminazioni

dprO9FR



Nota di pronuncia: la vocale "e" nelle terminazioni -ei, -ebbe e -ebbero si pronuncia sempre aperta.

Le forme irregolari del condizionale (forme "contratte") sono parallele e simili alle forme irregolari del futuro indicativo. Eccone qui una lista completa:

 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2014, 09:24
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,397
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Qualche esercizio...

Sostituire le forme dell'infinito con quelle del condizionale semplice (presente).



1. Io VOLERE ___________________ andare al teatro; tu VENIRE __________________ con me?
2. Al posto tuo io davvero non SAPERE _________________________ che cosa fare
3. Gli hai detto il mio segreto? E tu ESSERE _________________________ un amico?
4. Tu DOVERE __________________________ chiederle scusa, non credi?
5. La maggior parte degli incidenti mortali AVVENIRE ___________ a causa dell'alcol
6. Io che cosa FARE ____________ senza di te? Ah, la mia vita non AVERE ____________ senso!
7. Vi PIACERE ______________________ passare le vacanze con noi?
8. Noi non VOLERE __________________ dirvelo, ma forse dovete sapere come stanno le cose.
9. Io BERE ___________________ volentieri un bicchierino, ma il dottore me l'ha proibito!
10. Ingegnere, mi POTERE ___________________mandare una e-mail con un preventivo sui costi?
11. Se questa moneta fosse d'oro VALERE ___________________ moltissimo
12. Avendo tempo loro STARE ______________________ volentieri a casa
13. Le tue idee POTERE _______________________ essere molto utili alla nostra società
14. Tu DOVERE ______________________ essere la persona giusta per risolvere questo problema
15. Le persone con la faccia triangolare AVERE __________________ un carattere testardo
16. Io DIRE _____________________ che a questo punto possiamo andarcene tutti a casa
17. Voi VIVERE _________________________ volentieri in una grande città?
18. Non posso lasciarlo solo! non mi PARERE ________________________ onesto!
19. Scusa, mi FARE _________________________ un piacere?
20. Se sei d'accordo io RIMANERE _________________________ qui ancora un'oretta

Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:31
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2014, 12:28
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,397
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Uhm... noto che ultimamente gli esercizi sono un vero deserto...

Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:31
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2014, 16:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,397
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ok, l'esercizio lo faccio io...

Sostituire le forme dell'infinito con quelle del condizionale semplice (presente).


1. Io VORREI andare al teatro; tu VERRESTI con me?
2. Al posto tuo io davvero non SAPREI che cosa fare
3. Gli hai detto il mio segreto? E tu SARESTI un amico?
4. Tu DOVRESTI chiederle scusa, non credi?
5. La maggior parte degli incidenti mortali AVVERREBBE a causa dell'alcol
6. Io che cosa FAREI senza di te? Ah, la mia vita non AVREBBE senso!
7. Vi PIACEREBBE passare le vacanze con noi?
8. Noi non VORREMMO dirvelo, ma forse dovete sapere come stanno le cose.
9. Io BERREI volentieri un bicchierino, ma il dottore me l'ha proibito!
10. Ingegnere, mi POTREBBE mandare una e-mail con un preventivo sui costi?
11. Se questa moneta fosse d'oro VARREBBE moltissimo
12. Avendo tempo loro STAREBBERO volentieri a casa
13. Le tue idee POTREBBERO essere molto utili alla nostra società
14. Tu DOVRESTI essere la persona giusta per risolvere questo problema
15. Le persone con la faccia triangolare AVREBBERO un carattere testardo
16. Io DIREI che a questo punto possiamo andarcene tutti a casa
17. Voi VIVRESTE volentieri in una grande città?
18. Non posso lasciarlo solo! non mi PARREBBE onesto!
19. Scusa, mi FARESTI un piacere?
20. Se sei d'accordo io RIMARREI qui ancora un'oretta


Edited by Ida59 - 11/6/2015, 12:24
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2015, 12:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,397
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Tratto da Wikipedia


Uso del condizionale come forma di cortesia




Il condizionale si adatta inoltre a ridurre, per ragioni di cortesia, l'impatto dell'enunciato sull'interlocutore:
Vorrei una tazza di tè
Potresti aiutarmi?
• Mi aiuteresti?
Il locutore segnala infatti una sua intenzione come subordinata alle circostanze, evitando quindi di compiere una sorta di minaccia.

L'uso di cortesia accompagna una richiesta, un desiderio, sporadicamente anche un'offerta:
Prenderesti una tazza di tè?

Anche la formulazione di un consiglio può essere influenzata da considerazioni di cortesia, in maniera che l'asserzione sia meno perentoria:
Dovresti smettere di mangiare tutte quelle patatine





L'informazione non confermata



Il condizionale si adatta ad indicare un'informazione di seconda mano:
• Secondo l'agenzia di stampa Z, i terroristi sarebbero in possesso di armi da fuoco.
La funzione specifica del condizionale è in questo caso quella di marcare l'informazione come solo letta o sentita dire, soprattutto se non confermata. Si tratta di un meccanismo particolarmente frequente anche in caso di espressione di dubbio e disapprovazione:
• Ah, e così lo stupido sarei io. Ma ne siamo sicuri?

Per spiegare questo uso è difficile insistere sull'interpretazione di un avvenimento o situazione subordinata ad una certa condizione; ci si dovrà limitare a notare come il condizionale resta semplicemente una forma verbale dell'incertezza. In questi casi, ricorda piuttosto il futuro epistemico, cioè quello che indica supposizioni e conclusioni su fatti non sicuri:
• Gli amici di Ivano sarebbero degli spacciatori di droga
• Gli amici di Ivano saranno degli spacciatori di droga
Confrontando l'uso delle due forme verbali, si noti che l'uso del futuro denota, seppure con gradazioni variabili, una maggiore responsabilità sulla verità dell'informazione da parte di chi sta parlando, mentre il condizionale riportato nell'esempio riporta informazioni di cui sono responsabili altri.

Edited by Ida59 - 11/6/2015, 12:24
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2015, 22:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,397
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


www.grammaticaitaliana.eu/condizionale.html


Condizionale presente



Il condizionale, modo verbale della lingua italiana che si annovera tra quelli denominati finiti, è il mezzo attraverso il quale indichiamo un fatto come incerto, di dubbia realizzazione perché sottoposto a determinate condizioni, di volta in volta espresse con forme differenti tra loro; esso pone una condizione sulla base della quale un'azione potrà essere possibile:
ti accompagnerei volentieri, se avessi la macchina.

Si noti come, per dar luogo alla condizione, piuttosto che porre in rilievo l'espressione coniugata al condizionale, si faccia leva su una determinata parte della frase (se avessi la macchina); diversamente, avremmo la sola proposizione principale ad esprimere il concetto:
ti accompagnerei volentieri.

Il condizionale è il modo in cui tipicamente si esprime la modalità epistemica, secondo la quale, il grado di veridicità di una proposizione, in termini di certezza o incertezza, viene definito e qualificato. Giustappunto, la variazione della certezza può essere espressa a differenti “livelli”: la certezza della non realizzazione di un evento o, secondo un uso di questo modo verbale detto controfattuale, l'incertezza della realizzazione di quest'ultimo.

Le forme mediante le quali il condizionale può essere espresso, come anticipato, sono diverse: possiamo farne uso “di cortesia” (mi piacerebbe venire da te), anche e specialmente nelle domande (mi daresti un fazzoletto?), oppure connotarlo a sensazioni di insicurezza (potrei morire se mi lasciassi); ancora utilizzarlo al futuro, per esprimere un concetto non ancora avvenuto ma pur sempre “sottoposto a condizioni” (ti verrei a trovare domani – che sottintende “se tu fossi d'accordo”).

Spesso si coniuga il condizionale al verbo “dire”, per esternare incertezza (brutta faccenda, direi!), oppure si fa riferimento a un fatto accaduto, al quale non abbiamo personalmente assistito, presentandolo come un fatto “riferito”: questo accade spesso in campo giornalistico e viene denominato condizionale di dissociazione. Es: la terapia di coppia avrebbe abbassato la percentuale dei divorzi annui del 5% (secondo studi di psicologia).

Come abbiamo visto, le forme del condizionale possono veder collaborare più espressioni di modalità: esse collegano modi di dire, forme “cristallizzate” e dedicate all'uso, forme verbali combinate. Locuzioni, cliché ed espressioni, volte ad effettuare una “variazione di significato” all'interno degli enunciati.

I tempi che lo compongono sono soltanto due, uno semplice (presente) e uno composto (passato).
 
Web  Top
66 replies since 4/1/2013, 18:42   1052 views
  Share