Il Calderone di Severus

Il condizionale, Grammatica, verbi e sintassi - lezione 4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2013, 22:23

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ed ecco anche i miei, di esercizi:

1.
«Direi che sei nuovamente sotto scacco, Severus.» Esclamò il ritratto di Albus Silente. Da una buona ora era la quarta volta che quella frase veniva ripetuta.
(vi avevo avvisato che avrei riciclato la frase :lol: )

2.
«Severus,» esclamò Minerva per la terza volta consecutiva in pochi minuti. Quella mattina la donna era piuttosto incline al dialogo ed aveva interrotto in continuazione la colazione del Preside. «Sembrerebbe che Luna Lovegood stia per diventare la nuova direttrice del Cavillo.»

3.
«Severus Piton saprebbe preparare alla perfezione qualsiasi pozione anche ad occhi chiusi!» esclamò veementemente Hermione Granger. Il Pozionista che lavorava al San Mungo e che si vantava di essere il migliore del mondo magico aveva il pregio di farla uscire dai gangheri quando si paragonava al Potion Master per eccellenza. (mio omaggino a Chiara :wub: )

4.
«Potendo scegliere?» ripeté lei, gli occhi al cielo come in cerca di ispirazione, di una risposta valida.
Severus la osservò attentamente, non perdendosi nemmeno un suo minimo cenno, rimanendo con il fiato sospeso.
«Beh, potendo scegliere penso che ti sposerei, Severus.»
(e questa ho deciso che me la riciclo! :lol: )

Edited by pingui79 - 5/4/2013, 00:06
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2013, 16:55
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Danke! Hermione e Severus ringraziano :wub: :lol:
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 18:26

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 5/4/2013, 17:55) 
Danke! Hermione e Severus ringraziano :wub: :lol:

^_^ ^_^ ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2013, 11:49
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Compiti fatti, ma li inserisco solo domenica dopo averli messi anche nel gioco dei Sorrisi.

Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:29
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2013, 13:39
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Per la serie: due piccioni con una fava... o meglio, :lol: :lol: :lol: non si spreca niente.
 
Top
view post Posted on 6/4/2013, 13:47

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Visto?
Fare i compiti ispira!
E con Ida siamo a due... :D
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2013, 12:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ecco i miei compiti: insieme al condizionale ho aggiunto anche dei sorrisi per Severus.


La Clessidra



La clessidra di Serpeverde era stracolma di verdi smeraldi, mentre un solo rubino spandeva mesto la sua tremolante luce rossa in quella di Grifondoro.
- Direi che a questo punto puoi anche sorridere, Severus. – borbottò rigida Minerva.
Il mago stava scendendo gli scalini che conducevano al suo sotterraneo, il mantello nero che gli ondeggiava alle spalle accarezzando il marmo bianco; interruppe la discesa e si voltò sollevando il volto pallido, abbandonando i foschi pensieri in cui era immerso, e fissò la collega, senza capire.
La strega strinse le labbra e con uno sguardo inviperito indicò le clessidre.
Il viso del Maestro di Pozioni per un attimo sembrò illuminarsi mentre le sue labbra sottili si schiudevano in un soddisfatto e vittorioso sorriso:
- Sì, questa volta direi proprio di sì, Minerva. – esclamò, gli occhi neri che brillavano di una passeggera felicità.



Nessuna domanda



- (1) Direi che era finalmente ora di tirarmi fuori da quell’angusta nicchia! - esclamò Silente spolverandosi gli abiti dalla polvere.
Severus terminò di appendere il quadro al posto d’onore in presidenza; un lieve sorriso ammorbidiva le sue labbra sottili illuminandogli gli occhi neri:
- Ti avevo avvertito che avrei trovato il modo per impedirti di continuare ad impicciarti dei fatti miei. – rispose aprendo maggiormente il sorriso.
Silente rimase a fissarlo un attimo dalla cornice, poi un grande sorriso soddisfatto illuminò i vivaci occhi azzurri dietro le lenti a mezzaluna:
- Allora è così! (2) Staresti davvero per sposarti! – esclamò entusiasta.
Severus sorrise, felice:
- Già, proprio così, vecchio impiccione che hai architettato tutto ed ora fingi di non sapere!
- Se solo potessi, - sospirò teatralmente il vecchio mago, - non so cosa (4) darei per assistere alla cerimonia…
- Bè… (3) potrei anche accontentarti, per questa volta, se prometti di non fare domande sulla prima notte di nozze… - ammiccò Severus, un radioso sorriso sul volto.

Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:29
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2013, 13:04

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ida, sono spettacolari! :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2013, 17:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Spero che gli esercizi siano anche giusti!

Ad ogni modo, fare esercitazioni in questo modo è anche divertente!


Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:29
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2013, 18:33

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Sì, gli esercizi sono giusti, sia quelli tuoi - Ida - che quelli di Chiara.

E nessun altro vuole cimentarsi?
:)
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2013, 16:59

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Altri usi del Condizionale Presente



Tratto da:
- Wikipedia
- www.grammaticaitaliana.eu/condizionale.html



Il condizionale, modo verbale della lingua italiana che si annovera tra quelli denominati finiti, è il mezzo attraverso il quale indichiamo un fatto come incerto, di dubbia realizzazione, perché sottoposto a determinate condizioni, di volta in volta espresse con forme differenti tra loro; esso pone una condizione sulla base della quale un'azione potrà essere possibile.


Modi in cui è possibile esprimere tale condizione:

- Con un complemento:
Con un miliardo, mi comprerei tutto.

- Con un'intera frase subordinata:
Se avessi un miliardo, comprerei tutto.

- Con una condizione implicita:
Mi piacerebbe abitare a Cuba (condizione implicita: se fosse possibile avere un miliardo)

- Con una preposizione interrogativa indiretta introdotta da "se":
Ho chiesto a Ida se verrebbe al pic-nic in caso di bel tempo.
Tua sorella sa senz'altro dirti se alla mamma piacerebbe un regalo del genere.


***



Lezione piccina, ma non crediate di salvarvi: ci sono i compiti! :woot:

Formulare 4 frasi, una per ogni tipologia di condizione come quelle qui sopra indicate.
Il bello?
Con protagonista Severus, ovviamente!

Buon lavoro!
qq_emoticon_049


P.S: Dubbi, ansie, perplessità, tubramenti?
C'è il coniugatore verbi italiani on line, per qualsiasi dilemma dell'ultimissimo minuto.

Edited by pingui79 - 9/7/2013, 13:59
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2013, 20:51

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Toc Toc.qq_emoticon_048
Mbè?

Nessuno si fa avanti con i compiti?

Nessuno ha voglia di provare a cimentarsi con quattro semplici frasette?
Con un briciolo di fantasia vi potrebbero venire in mente storielle bellissime da dedicare al sorriso di Severus. :)
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2013, 21:11
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Mi spiace, Kià, ma al momento sono costretta a passar di mano, causa il lavoro: mi sono stampata i compiti da fare e viaggiano con me ogni giorno, ma tra rivedere le cose del lavoro, programmarle e fare telefonate, ovviamente di lavoro, proprio il tempo non lo trovo.
Mi dispiace, ma è proprio un brutto momento...


Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:30
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2013, 21:19

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 24/7/2013, 22:11) 
Mi spiace, Kià, ma al momento sono costretta a passar di mano, causa il lavoro: mi sono stampata i compiti da fare e viaggiano con me ogni giorno, ma tra rivedere le cose del lavoro, programmarle e fare telefonate, ovviamente di lavoro, proprio il tempo non lo trovo.
Mi dispiace, ma è proprio un brutto momento...

Ida, l'invito è rivolto a tutti, soprattutto a chi magari ha voglia di cimentarsi con la scrittura per la prima volta. :)

Ognuno ha i propri impegni e se saltano i compiti per l'aula di scrittura non casca mica il mondo, non ti preoccupare.
E non scusarti, ci mancherebbe. ;)

Il monito è anche per me: sto cercando di farmi venire un po' di idee che al momento latitano. :D

Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:30
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2013, 13:30
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Trova le frasi corrette, se ci sono, altrimenti trova gli errori :D
Per Minerva

Chissà perché, ma stasera ho bisogno di sfogarmi.
Io, Minerva McGranitt, preside della scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, con la fama di donna tutta d’un pezzo, inflessibile e austera ho bisogno di essere ascoltata, invece che di ascoltare.
Ma sono sola.
Quando mi volto verso il tuo ritratto, Albus, anche tu mi tradisci, dormi o fingi di dormire.
L’ufficio è pieno dei tuoi oggettini luccicanti, tintinnano e mi osservano, ma anch’io osservo i loro movimenti, i sussulti e, a volte, li sfioro, li accarezzo, gioco con loro per ricordare e per ricordarti.
Sei sempre stato appassionato da queste piccole meraviglie semoventi che incantavano tutti quelli che entravano, o meglio dire quasi tutti… anche se Severus direbbe che li ha sempre considerati un’inutile paccottiglia.
Mi guardo intorno e non posso fare a meno di pensare che amo questa stanza, come amo il castello. Sono nata qui come insegnante e come donna. Se devo essere sincera avrei voluto sostare altrove, mi sarebbe piaciuto trascorrere vita e giorni tra le braccia di un uomo che mi amasse, ma non è stato così, o per lo meno è durato poco tempo. Troppo poco tempo.
Se ci fossi tu, Albus potremmo prendere il tè e lasciarci andare ai pettegolezzi e alle memorie.
Potremmo ridere e ricordare il passato, ma sono rimasta da sola e rievocare mi fa solo male senza il conforto delle tue risate e della tua leggerezza.
Senza le tue caramelle al limone.
Tu sei ormai lontano, anche se spesso mi parli dalla tela e mi illudo che tu sia vivo. Lo vorrei tanto, in sere come queste, ma so che non è così.
Non ho mai avuto molti amici, a parte te, mi ero abituata alla tua presenza al tuo sorriso e ai tuoi silenzi, anche se non avevo capito che spesso tacevi perché, anche tu, così perfetto, ti sentivi colpevole, incapace di offrire il meglio a chi amavi, ed eri costretto a far soffrire chi non lo meritava: ne valeva la pena, Albus? Ne è valsa davvero la pena?
Con la tua sicura presenza tutto sarebbe più facile.
Adesso sono qui seduta al tuo scrittoio e, sinceramente, non ne posso più delle scartoffie del Ministero, non so come tu facessi a tollerarle.
Le tue stanze private sono rimaste intonse, ci sono le tue cose e i tuoi libri, i tuoi abiti e le tue scarpe: un mausoleo vivente ad un morto.
Devo ripetermelo: tu sei morto.
Anche Voldemort è morto.
Ma noi, noi, siamo vivi.
Siamo qui.
Anche se non riusciamo a staccarci dal passato. Albus, il passato sei anche tu con tutto quello che questa guerra ha significato: il bene ed il male, il coraggio, ma anche la miseria di certi individui e poi c’è l’amore. Sai, quella cosa, quell’emozione, quel forte sentimento che hai predicato tutta la vita: sì, ora c’è anche quello.
Quando lo vedo nascere tra due persone provo invidia e gioia insieme, invidia perché per me è durato poco, ma anche gioia, perché l’amore è gioia e confusione e rinascita e speranza.
Qualcuno ha detto che l’amore è un fiore che appassisce e l’amicizia un bamboo che si piega e non si spezza mai. Non so se avesse ragione, ma penso che la forza di quel sentimento che fa girare questo stupido mondo è veramente potente se è riuscito a smuovere la roccia Severus, l’ha sgretolata e l’ha costretta a sciogliersi nel vulcano della passione.
Il nostro ragazzo!
Albus ti ricordi, quando lo chiamavamo così?
Io continuo a chiamarlo così, lui è il figlio che avrei voluto consolare, l’uomo che avrei abbracciato, il redento, il buono, il saggio, lui è quello razionale. La solitudine e il dolore personificate: questo è Severus. Se non l’avesse salvato la tua Fenice ora marcirebbe sotto terra, dopo una vita di sacrifici ed espiazione, senza mai ricevere ringraziamenti o essere amato come meritava: per me era come un figlio Albus!
Il mio ragazzo.
Solo mio, ora che tu non ci sei più.
Posso abbracciarlo con la fantasia e immaginarlo mio.
Ma devo farlo con riguardo e parsimonia, senza esagerare con il sentimento, perché lui se ne avvedrebbe, non è abituato a subire l’affetto.
Severus è fatto così, devi intuire quando e se ha voglia di parlare, ma forse è anche per questo che gli voglio bene.
 
Top
66 replies since 4/1/2013, 18:42   1052 views
  Share