Il Calderone di Severus

Lupus in Tabula!, il gioco di ruolo dei lupi mannari

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 23/4/2011, 18:50 by: Ale85LeoSign




Siamo venuti a conoscenza di questo gioco grazie a Swindle (che appena passerà di qua potrà ragguagliare tutti meglio su che cosa si tratta. :woot:

Si sceglie, prima di tutto, il Master che non appartiene a nessuna fazione e si limita a gestire la partita. Gli altri interpretano il ruolo dato dalle carte. La composizione del mazzo varia a seconda del numero di giocatori.

II Master distribuisce a caso una carta coperta a ogni giocatore. I giocatori guardano segretamente la propria carta e la tengono coperta fino alla fine del gioco.

Il gioco si svolge in due sessioni chiamate giorno e notte: durante la notte tutti i giocatori devono chiudere gli occhi, aspettando che il Master possa dare inizio alla sessione di gioco permettendo ai lupi di aprire gli occhi e accordarsi per "sbranare" uno degli altri giocatori.
Durante il giorno invece, gli altri giocatori, dopo aver discusso e messo ai voti il "fortunato vincitore", "linceranno" quest'ultimo sperando che sia un lupo mannaro, altrimenti si troveranno con un alleato di meno.
Il gioco finisce quando tutti gli appartenenti a una delle due fazioni (lupi o umani) sono fuori combattimento.

In linea generale trattasi di un GDR che predispone una grossa componente collaborativa (quindi io sono negata XD) e, soprattutto attraverso le discussioni "diurne" si dovrà riuscire a capire chi è cosa.
Fatto in molti è divertente ma bisogna sapersi barcamenare con abilità senza svelare troppo di se stessi, sia per non diventare una vittima dei lupi, sia per evitare che i villici credano che proprio tu sia un lupo mannaro. Figure come il veggente saranno sempre una delle vittime predestinate, quindi…

A proposito, so che all'interno del gioco, oltre a semplici villici e ai lupi, ci sono anche altre figure che, se impersonate bene, possono aiutare molto. L'esempio di prima, il Veggente, poi abbiamo la Puttana, il Criceto Mannaro, L'immortale, ma non mi ricordo bene il loro ruolo all'interno del gioco.


Edited by Ale85LeoSign - 23/4/2011, 20:06
 
Top
3 replies since 23/4/2011, 18:50   22913 views
  Share