Il Calderone di Severus

I puntini di sospensione, Lezione di Punteggiatura - settima lezione

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 11/4/2011, 10:38 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,361
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Tratto da wikipedia

Puntini di sospensione



I punti (o puntini, o puntolini) di sospensione, anche chiamati puntini sospensivi o (nel parlato) tre puntini, sono un segno di punteggiatura costituito graficamente da un gruppo di tre punti consecutivi scritti orizzontalmente.
Si tratta di un segno di pausa e quindi nella lettura corrisponde a un intervallo fonetico paragonabile a quello di una virgola.
I punti di sospensione sono sempre in numero di tre, sia che si trovino alla fine, all'inizio o all'interno di un periodo.

Utilizzo

I punti di sospensione hanno vari utilizzi:

Segnalano una "sospensione" nel discorso (da cui il nome), come una frase non conclusa, un'esitazione o un accenno lasciato volutamente indefinito (figura retorica dell'ellissi).
Sono utilizzati anche per riprodurre l'andamento spezzato ricco di pause della lingua parlata.
Sono attaccati alla parola che li precede e sono seguiti sempre da uno spazio a meno che il carattere successivo non sia una parentesi di chiusura o un punto interrogativo.
Se posti alla fine di una frase si riprende con la lettera maiuscola.

Esempi:
o "Andammo a cena insieme e poi..."
o «Ella è... non è...» (Dante, Divina commedia)

• Segnalano anche la "sospensione" di una parola che pronunciata per esteso risulterebbe volgare, di turpiloquio o una imprecazione. In questo caso i puntini sono attaccati alla parte antecedente o seguente del termine.
Esempi:
o "...zzo"
o "vaff..."
o "acc..."

• I punti sospensivi si scrivono preceduti e seguiti da spazi se sostituiscono del testo, quale, ad esempio, una parola o un paragrafo.
Ad esempio: Per il campeggio occorrono tenda, sacco a pelo, fornello da campo, ... e tutto quanto rende agevole il soggiorno nella natura.

• Se sono soli in una frase, i punti di sospensione indicano sorpresa e stupore: non è raro trovare questo utilizzo nei romanzi e nelle opere di narrativa in genere.

• Essi si adoperano tra parentesi quadre ([...]) per indicare in una citazione la deliberata omissione di una parte di testo originale o una lacuna nel testo conservato; questo utilizzo non è affatto infrequente nei testi di studio, in cui non si possono citare interi paragrafi di un'opera ma solo i loro punti salienti.

• I puntini sospensivi indicano inoltre iterazione, come nel caso di formule matematiche come 1 + 2 + 3 +...+ 9 + 10 = 55, che vuole dire "la somma di tutti i numeri interi da 1 a 10 è uguale a 55", o nelle elencazioni di elementi di una successione come 1, 2, 3, ..., n (i numeri da uno a n).
 
Web  Top
7 replies since 13/3/2011, 13:49   8446 views
  Share