Il Calderone di Severus

L'ABC della scrittura, Ortografia - Lezione 1

« Older   Newer »
  Share  
lil_eveline
view post Posted on 15/2/2009, 21:49




Y2Bj4es




Eccezionali ribassi !!!!!
Windle scosse tristemente la testa. Cinque punti esclamativi erano il segno sicuro di una mente malata.


Terry Pratchett - Il tristo mietitore



Eccomi pronta ad affrontare questa ardua impresa. Ho passato molto tempo cercando di organizzare questo corso, ma la grammatica italiana è un argomento così vasto che è difficile scegliere un punto di partenza. La base da cui partire è la volontà di mettersi in gioco, saper ammettere la propria ignoranza e accettare l'idea che tutti commettiamo degli errori. La grammatica ci viene insegnata ad un'età in cui è difficile concentrarsi sulle regole, impegnati come siamo a scoprire il mondo. Poi la vita ci pone davanti una "triste" realtà: tutto ciò che non abbiamo imparato a scuola ci servirà nella vita. E' una certezza matematica. Una specie di legge di Murphy applicata al sapere: puoi passare l'esistenza a studiare, ma l'unica cosa che ti servirà sarà quella che ti è sfuggita. Così, almeno per la grammatica e l'ortografia, in questa piccola guida cercherò di non farvi perdere nulla.
All'inizio, com'è ovvio, ho bisogno di sapere a quante persone interessa la cosa e regolarmi in base al livello medio degli utenti. Sarebbe preferibile, quindi, che qualche anima nobile e coraggiosa postasse i suoi brani. Se poi le anime nobili fossero tante, il mio lavoro sarebbe molto più facile e ve ne sarei immensamente grata.
Nei prossimi giorni spero di partire con le prime lezioni. Inizierò da cose semplici, come le maiuscole e i plurali.

Non ci saranno sventolii di bacchette o stupidi incantesimi in questo corso. Imparerete la sottile arte della scrittura. Vi insegnerò a creare suspance, paura, persino... morte. Basta che mi seguiate con attenzione, sperando che non siate tutte teste di legno.

4tdzBtT



Edited by Ida59 - 14/7/2017, 15:48
 
Top
view post Posted on 15/2/2009, 22:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ok, io sono qui, presente.
Non sono malaccio, quando scrivo, ma qualche dubbio l'ho anch'io, sempre. (Ad esempio, si può o non si può apostrofare "l'ho"?)
Il correttore ortografico di Word è una manna, e il Thesaurus risolve mille problemi di ripetizioni e fornisce (stavo scrivendo, in modo più colloquiale, "da sicurezza", ma poi non sapevo se ci voleva l'accento, così ho modificato il verbo: uffa, che faticaccia!) sicurezza sul significato di una parola (senza di loro, lo ammetto, sono morta: è per questo che preferisco scrivere a PC e non a mano), ma c'è sempre qualche cosa che non so e mi tocca cambiare la frase per superare il problema (proprio come ho fatto sopra).
Ecco i motivi per cui sarò un'assidua allieva.


Edited by Ida59 - 4/7/2015, 19:23
 
Web  Top
lil_eveline
view post Posted on 15/2/2009, 22:24




CITAZIONE (Ida59 @ 15/2/2009, 22:14)
Ad esempio, si può o non si può apostrofare "l'ho"?
Stavo scrivendo, in modo più colloquiale, "da sicurezza", ma poi non sapevo se ci voleva l'accento, così ho modificato il verbo: uffa, che faticaccia

"L'ho" si può scrivere senza problemi.
Da va con l'accento se è la terza persona singolare del presente indicativo (io do; tu dai; egli dà), mentre va con l'apostrofo se è l'abbreviazione di "dai" (da' quella caramella al bambino). Prima che a qualcuno venga il dubbio, "va" non vuole l'accento, ma l'apostrofo se è l'abbreviazione di "vai" (e qui non metto l'esempio, chè con va' vengono in mente brutte cose :P ).

Edited by Ida59 - 4/7/2015, 19:23
 
Top
view post Posted on 15/2/2009, 22:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ottimo, Lil: ho già imparato diverse cose e ne farò tesoro applicandole anche ad altri verbi.
Presumo che con "fare" sarà la stessa cosa: fà (egli fà) oppure fa' (imperativo di fai). E così via.
Giusto?
Ti prego, non disilludermi...


Edited by Ida59 - 4/7/2015, 19:23
 
Web  Top
lil_eveline
view post Posted on 15/2/2009, 22:38




CITAZIONE (Ida59 @ 15/2/2009, 22:30)
Presumo che con "fare" sarà la stessa cosa: fà (egli fà) oppure fa' (imperativo di fai). E così via.
Giusto?
Ti prego, non disilludermi...

Mi dispiace doverti dare questo duro colpo, ma nè fa nè va vogliono l'accento quando sono la terza persona del presente indicativo. Riguardo l'apostrofo hai ragione.

Edited by Ida59 - 4/7/2015, 19:23
 
Top
view post Posted on 15/2/2009, 22:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Aaaaaaaarg... ma perchè la grammatica (no, mi sa che questa è ortografia: le mie idee si confondono sempre più!) mi colpisce alle spalle? :(
Ma esiste una regola che mi possa indicare quali verbi mettono l'accento e quali no?
Sull'apostrofo credo di aver capito, perchè si tratta di una mera elisione. Sull'accento, forse, dipende dal fatto se esistono o meno altre parole uguali che potrebbero confondersi con la voce del verbo senza accento.
Dimmi almeno fuochino... :unsure:
Grazie Lil: mi sa che ti conviene aprire una discussione sui dubbi vari...


Edited by Ida59 - 4/7/2015, 19:24
 
Web  Top
Dama dell'Arno
view post Posted on 15/2/2009, 22:54




Bella idea questi ripassi!
Terrò d'occhio la discussione perchè intanto mi son già chiarita quei dubbi sul fa e sul va e sul dà e paraponzi ponzi pà! :rolleyes:
E già che ci sono ne approfitto subito: ho il dubbione sempre, fortissimo, se OGNUNO si scrive con o senza la I....di solito il dubbio lo risolvo "esteticamente", nel senso che mi piace di più vederlo scritto senza la I, ma se poteste levarmelo definitivamente, il dubbio!
Chè poi chissà le volte che la incontro questa parola, leggendo. E' che quando leggo son presa da tutt'altre sensazioni che dall'accorgermi della grammatica, eheh, e invece quando scrivo mi blocco sempre su quella presunta I, 'nnaggia lei!


 
Top
phobera
view post Posted on 15/2/2009, 23:02




Ma io scrivo poco, mi piacerebbe, ma ho poco tempo, quindi grammaticalmente sono abbastanza arrugginita, per le virgole e gli altri segni,sono una catastrofe, quindi contami tra le allieve!
P.S. sono una fanatica dei puntini e dei punti esclamativi!Sigh!
 
Top
lil_eveline
view post Posted on 16/2/2009, 00:05




Troverete le risposte ai vostri dubbi nella nuova discussione "Botta e Risposta". Fate là le vostre domande: qui è meglio limitarsi alle lezioni, altrimenti rischiamo di confondere troppi argomenti.

Edit di Ida: ho integrato il tuo messaggio precisando di fare le eventuali domande nell'altra discussione.

Edited by Ida59 - 4/7/2015, 19:24
 
Top
Starliam
view post Posted on 16/2/2009, 19:01




Ok, ci sono anche io, ovviamente!
Innanzitutto, mi congratulo per l'ottima idea: è utile, e non solo per le ff (almeno per quanto mi riguarda). Mi rendo conto, da quando scrivo, che miglioro sempre di più, e imparo sempre cose nuove!

Ecco il mio brano:


Lorenzo sgranò gli occhi, ammutolito. Suo fratello continuava a tenere lo sguardo basso. Non capiva: Giuliano era il tipo che piaceva alle ragazze, e spesso si infatuava di belle fiorentine. Ma non era mai capitato che si riducesse così per una donna.
Con voce sempre più bassa, Giuliano continuò a parlare: “Vorrei tanto stare con lei e sposarla, ma non posso…”
Improvvisamente, Lorenzo credette di aver capito cosa stava succedendo, e sentì avvamparsi di rabbia.
“Ma certo”, disse, scuotendo la testa. “Dovevo immaginarlo. Tu non vuoi fare il cardinale, e quindi cerchi di impietosirmi in questo modo. Sei innamorato, vuoi sposarti? Bene, sposati pure. Non c’è bisogno di ammalarsi e mettersi a letto per convincere il fratello maggiore. Sinceramente, non credo che ci fosse bisogno di arrivare a tanto, ma almeno ho capito, grazie per la chiarezza. Fammi sapere quando avrai scelto la data”.
Detto ciò, Lorenzo si alzò e si voltò per andarsene, ma la voce fredda di Giuliano lo trattenne.
“Rimettiti seduto, non ho finito”.

Edited by Ida59 - 4/7/2015, 19:24
 
Top
Dama dell'Arno
view post Posted on 16/2/2009, 21:22




Ah, quindi funziona così? Nel senso che si posta un brano e tu ci dici e ci correggi?
Scusa sai Lil, ma mi ero un po' persa fra i vari dubbi grammaticali (toh, me n'è venuto uno proprio ora!! eheh).
Comunque tieni conto che alle lezioni mi iscrivo anche io!!!


 
Top
Starliam
view post Posted on 16/2/2009, 21:27




No, credo che sia per rendersi conto del livello delle persone interessate.

Edited by Ida59 - 4/7/2015, 19:24
 
Top
lil_eveline
view post Posted on 16/2/2009, 21:49




CITAZIONE (Starliam @ 16/2/2009, 21:27)
No, credo che sia per rendersi conto del livello delle persone interessate.

Esatto. Altrimenti sarei una beta reader.
Stella, dopo aver letto il tuo brano viene spontaneo chiedersi che ci fai qui. ;)

Edited by Ida59 - 4/7/2015, 19:25
 
Top
view post Posted on 16/2/2009, 22:00
Avatar

Grande Pozionista

Group:
Member
Posts:
55,600

Status:


Interessante questa idea di fare delle ripetizioni di grammatica. A me piace molto scrivere, soprattutto a mano non sul pc.

Il mattino seguente decisi di rompere la monotonia che mi affliggeva, uscii. Feci qualche passo per le via del centro. Vidi moltissime facce, ma sembrava che loro non potessero vedermi, in quel momento mi sentii un fantasma che si aggirava per le strade in cerca di qualcosa o qualcuno che potesse dargli aiuto...Possibile? Io quasi 24enne avevo già perso la voglia di vivere. L'idea d'essere un fantasma che si aggira per le vie del centro, non mi sconfortava anzi mi dava un senso di libertà mai sentita prima.
 
Web  Top
Starliam
view post Posted on 16/2/2009, 22:03




Grazie!
Ma c'è sempre qualcosa da imparare :)
Ci tengo particolarmente ;)

Edited by Ida59 - 4/7/2015, 19:25
 
Top
82 replies since 15/2/2009, 21:49   769 views
  Share