Il Calderone di Severus

Torna a casa, Mary Sue., Fan fiction in progress.

« Older   Newer »
  Share  
lil_eveline
view post Posted on 13/3/2009, 16:57




Eccovi la prima, piccola sfida. Nel laboratorio di scrittura lo scopo è quello di dare consigli e dritte per scrivere bene un racconto. Un esempio pratico, però, vale più di mille parole. Nasce così questa iniziativa: adottiamo la cara Mary Sue e scriviamo di lei tutto ciò che nessuno dovrebbe avere mai il coraggio di scrivere.
Ho pensato ad una ff in 10 capitoli, ognuno scritto da qualche brava e volenterosa utente del forum, in cui mettere in risalto le caratteristiche che un personaggio non deve assolutamente mai avere. La nostra Mary Sue dev'essere bellissima, intelligentissima, coltissima, affascinantissima... insomma, dev'essere "issima" in ogni suo aspetto. La storia dovrà seguire uno schema preciso (noi siamo brave anche quando facciamo cose "cattive") e i capitoli dovranno avere una lunghezza compresa tra le 800 e le 1500 parole. La trama (se di trama si può parlare quando c'è di mezzo "lei") è questa: Mary Sue (è obbligatorio mantenere questo nome, giusto per rendere chiara la cosa) è una ragazza "praticamente perfetta sotto ogni aspetto" (mi ricorda un'altra Mary) che perde casa e famiglia per colpa dei mangiamorte. Viene così accolta da Silente e fa innamorare follemente uno dei protagonisti della saga di Harry Potter. Dovranno affrontare avversità di ogni tipo, fino al matrimonio da favola e all'happy ending.

Lo schema da seguire è questo:


capitolo 1 - l'aspetto di Mary; (Varekai)

capitolo 2 - il carattere di Mary; (chiara53)

capitolo 3 - la profonda sfiga di Mary; (Starliam)

capitolo 4 - la forza e il coraggio di Mary; (Lady Memory)

capitolo 5 - l'uomo che fa follie per amore di Mary (e possibilmente i suoi tormenti esistenziali); (Ele Snapey)

capitolo 6 - i tormenti interiori di Mary; (Ekathle)

capitolo 7 - la supremazia dei tormenti e della sfiga di Mary su quelli di ogni altro essere vivente; (Chiara53)

capitolo 8 - il sagrifizio - dizione ottocentesca d'obbligo - di Mary (se non c'è almeno un sacrificio piccino si perde metà del divertimento) e la conseguente salvezza dell'uomo da lei amato; (Lady Memory)

capitolo 9 - qualcosa di profondamente orribile che può capitare solo e soltanto a Mary, ma che la nostra eroina supererà grazie alle sue doti, e magari salvando qualcun altro, persino - eroicamente - qualcuno che le sta cordialmente odioso, manifestando così la sua superiore grandezza d'animo) (Arwen68)

capitolo 10 - il lieto fine e il trionfo della nostra Mary. (Ele Snapey)



La storia dovrà essere scritta in italiano corretto; un errore di battitura può capitare, ma capitoli senza maiuscole o pieni di errori verranno cancellati senza possibilità di appello.
Avete carta bianca su tutto il resto. Potrete scrivere capitoli senza capo nè coda, andare OOC, fregarvene tranquillamente del canon, far cambiare colore dei capelli o degli occhi alla protagonista durante la storia e riscrivere la trama di beautiful per spiegare il grado di parentela che la lega a Harry. I capitoli vi verranno assegnati su richiesta, ma nessuno vi vieta di scrivere un capitolo a più mani o di scrivere più capitoli, o di appropiarvi dell'idea e scrivere una ff tutta vostra.
Buon divertimento!


Edited by Ida59 - 2/6/2016, 23:50
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 13/3/2009, 19:27





Ammetto che, leggendo questa presentazione, mi è venuto un colpo.

Perdonami, Lil, ma sono dura di comprendonio. Necessito di qualche dritta su questa presunta Mary Sue.



CITAZIONE (lil_eveline @ 13/3/2009, 16:57)
Ho pensato ad una ff in 10 capitoli, ognuno scritto da qualche brava e volenterosa utente del forum, in cui mettere in risalto le caratteristiche che un personaggio non deve assolutamente mai avere. La nostra Mary Sue dev'essere bellissima, intelligentissima, coltissima, affascinantissima... insomma, dev'essere "issima" in ogni suo aspetto.
La storia dovrà seguire uno schema preciso (noi siamo brave anche quando facciamo cose "cattive") e i capitoli dovranno avere una lunghezza compresa tra le 800 e le 1500 parole. La trama (se di trama si può parlare quando c'è di mezzo "lei") è questa: Mary Sue (è obbligatorio mantenere questo nome, giusto per rendere chiara la cosa) è una ragazza "praticamente perfetta sotto ogni aspetto" (mi ricorda un'altra Mary) che perde casa e famiglia per colpa dei mangiamorte. Viene così accolta da Silente e fa innamorare follemente uno dei protagonisti della saga di Harry Potter. Dovranno affrontare avversità di ogni tipo, fino al matrimonio da favola e all'happy ending.


Lo schema da seguire è questo:
capitolo 1 - l'aspetto di Mary;
capitolo 2 - il carattere di Mary;
capitolo 3 - la profonda sfiga di Mary;
capitolo 4 - la forza e il coraggio di Mary;
capitolo 5 - l'uomo che fa follie per amore di Mary (e possibilmente i suoi tormenti esistenziali);
capitolo 6 - i tormenti interiori di Mary;
capitolo 7 - la supremazia dei tormenti e della sfiga di Mary su quelli di ogni altro essere vivente;
capitolo 8 - qualcosa di profondamente orribile che può capitare solo e soltanto a Mary, ma che la nostra eroina supererà grazie alle sue doti, salvando, se possibile, anche l'amore della sua vita;
capitolo 9 - il sacrificio di Mary (se non c'è almeno un sacrificio piccino si perde metà del divertimento);
capitolo 10 - il lieto fine e il trionfo della nostra Mary.
[/color]

Un momentino, ino, ino.
I punti che ti ho sottolineato esprimerebbero le caratteristiche di una Mary Sue?
Ma la Mary Sue non è una strafiga che fa tutto giusto, che fa cadere ai suoi piedi ogni essere vivente di sesso maschile e che alla fine sposa l'amore della sua vita e "vissero tutti felici e contenti"?
Che è la storia della sfiga???
Ma questa paladina della perfezione, non può essere sfigata!

Necessito di chiarimenti per momentanee crisi d'identità.
Poi ti spiego perchè.

 
Top
lil_eveline
view post Posted on 14/3/2009, 00:17




Sì, Ale. La Mary Sue è perfetta, ma veramente tanto sfigata. Mi spiego meglio: se Harry ha perso i genitori per colpa di Voldemort ed è stato cresciuto da zii insopportabili, la Mary Sue ha come minimo visto sterminare tutto il suo paese ed è cresciuta con la matrigna di Cenerentola, costretta ad una vita di stenti, fatiche e violenze. Ovviamente ne esce forte, determinata, sicura di sè, colta e con lo smalto alle unghie delle mani e dei piedi.
Non è la sfiga in sè a rendere poco credibile il personaggio, ma il fatto che le sue reazioni siano spropositate, fuori luogo, incomprensibili, e chi più ne ha più ne metta. Esistono migliaia di fan fiction in cui il/la protagonista si sacrifica, ma un conto è mettersi tra Voldemort e Severus per salvargli la vita, ad esempio, un altro è sconfiggere Voldemort, i Mangiamorte e tutti i maghi oscuri del mondo sacrificando le unghie della mano. Spero di aver reso l'idea.


Edited by chiara53 - 28/5/2015, 18:30
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 14/3/2009, 00:29




Aaaaahhhhh, parliamo di un'estremizzazione ironico/perfezionistica del personaggio principale.

Ok, tutto a posto, riprendo a respirare (dopo quante ore di apnea? :D )

Ok, sono idiota io, come al solito mi sottovaluto. Qui parliamo della solita banalizzazione del personaggio principale. Un bel paradosso, perchè nella perfezione che si ricerca, alla fine lo si rende ridicolo invece che, appunto, perfetto.

Cosa che io non faccio. (sai quella storia di 60 erotti capitoli che ti dicevo? Ecco è di quella che sto parlando in sintesi, ma moooltissimo in sintesi!)

Io non cerco la perfezione, ma i difetti e un modo per esternarli, migliorarli e renderli reali. Niente da ridire. Sono a miglia di distanza, ora che ho capito.

Questa idea mi intriga molto, Lil. Penso che parteciperò appena possibile. Preparate i fazzoletti per lacrime da risata convulsa :D :D :D

Ehm, 10 capitoli di 10, 20 o 30 pagine ciascuno? :blink:
 
Top
lil_eveline
view post Posted on 14/3/2009, 01:17




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 14/3/2009, 00:29)
Aaaaahhhhh, parliamo di un'estremizzazione ironico/perfezionistica del personaggio principale. [...] Qui parliamo della solita banalizzazione del personaggio principale. Un bel paradosso, perchè nella perfezione che si ricerca, alla fine lo si rende ridicolo invece che, appunto, perfetto.

Esattamente. La Mary Sue non potrebbe essere così perfetta se la sua grazia, la sua bontà d'animo, la sua profonda cultura e la sua smisurata bravura in qualunque cosa non fossero messe continuamente alla prova. E devono essere prove terrificanti, altrimenti non emergerebbe dalla marea di personaggi "comuni" con cui è costretta a dividere la scena.
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 14/3/2009, 00:29)
Ehm, 10 capitoli di 10, 20 o 30 pagine ciascuno? :blink: [/color]

I 10 capitoli devono avere tra le 800 e le 1500 parole, ma non devi scriverli tutti tu. Cioè, se ti va puoi farlo tranquillamente, ma l'idea era di assegnare ogni capitolo ad una persona diversa. Nessuno ci vieta, comunque, di creare più di una fan fiction.

Edited by Ida59 - 15/6/2015, 17:30
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 14/3/2009, 10:34




Ahh! Così diventa ancora più intrigante come cosa! Ok, un capitolo a zucca! ;)

Ricevuto! :D
 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 11:11
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,382
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Direi che nell'elenco manca l'importante capitolo sulle numerose DOTI e capacità (magiche e non) particolari che la Mary Sue possiede sempre (e gli altri invece no, ovvio!).

Manca anche la specifica che, nel capitolo finale, ovviamente il trionfo finale dei buoni e la sconfitta di Voldemort sono ottenuti solo GRAZIE all'intervento di Mary Sue.

Infine, occorre anche il capitolo in cui si racconta che TUTTI gli uomini sono pazzi di Mary Sue e che tutte le donne diventano sue carissime amiche al solo vederla.

Dimenticavo: dove li lasciamo i parenti italiani (gli unici sopravvissuti allo scempio perpetrato dai Mangiamorte, ovviamente perchè erano in Italia) presso i quali Mary dovrà rifugiarsi (mettendoli in pericolo ma poi salvandoli) e avrà l'occasione di bere un buon caffè espresso, gustare lasagne e pastasciutta (criticando ovviamente la cucina degli Elfi) e fare shopping rinnovando l'intero guardaroba con capi griffati?


Per ALE.
Tutti i personaggi originali corrono il grande rischio di essere Mary Sue, soprattutto quelli di cui si innamora Piton, perchè qualche "dote" bisognerà pure dargliela a quella povera ragazza per perforare le difese dello scorbutico professore, non credi?
Ad esempio, la mia Crystal è strafighissima, è una stronzissima ed ambiziosa serpeverde, ha l'incredibile capacità di leggere nell'anima delle persone, ha perso i genitori a causa di Voldemort e ha avuto un'infanzia ed adolescenza orribili.
Tutte perfette qualità da Mary Sue, soprattutto nella presentazione che ne faccio nei primi capitoli di "Luci e ombre" e tutto assolutamente voluto per trarre in inganno il lettore.
Poi... bè, spero che Lil con la consideri tale anche nei capitoli successivi.

Passando alla tua Alexandra (ah, altra caratteristica rivelatrice della Mary Sue è avere il nome della sua creatrice e alcune caratteristiche fisiche), il suo passato e le sue particolari doti ne fanno una potenziale Mary Sue, come ti ho subito detto quando ho cominciato a leggere la tua storia.
Ma, tranquilla: Alex NON è assolutamente una Mary Sue, ma uno splendido personaggio originale.

Ora cerco un link informativo relativo alle Mary Sue e lo inserisco.


Edited by Ida59 - 15/6/2015, 17:30
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2009, 11:21
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,271

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 14/3/2009, 11:11)
...Dimenticavo: dove li lasciamo i parenti italiani (gli unici sopravvissuti allo scempio perpetrato dai Mangiamorte, ovviamente perchè erano in Italia) presso i quali Mary dovrà rifugiarsi (mettendoli in pericolo ma poi salvandoli) e avrà l'occasione di bere un buon caffè espresso, gustare lasagne e pastasciutta (criticando ovviamente la cucina degli Elfi) e fare shopping rinnovando l'intero guardaroba con capi griffati?

Uhmmm.... <_< questa storia non mi è nuova... ;) ^_^


Comunque l'idea è mooolto stuzzicante! Lo so che non ho mai tempo per fare niente ma mi piacerebbe molto partecipare alla realizzazione di una cosa che promette di essere divertentissima!

Una domandina: ma i capitoli verranno scritti da ognuna delle autrici senza conoscere il contenuto di quelli precedenti o ognuna proseguirà la storia solo dopo aver letto il capitolo precedente a quello che gli è stato assegnato e quindi segue un evolversi preciso della trama?

Edited by Ele Snapey - 14/3/2009, 11:24
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 14/3/2009, 11:21




CITAZIONE (Ida59 @ 14/3/2009, 11:11)
Per ALE.

Passando alla tua Alexandra (ah, altra caratteristica rivelatrice della Mary Sue è avere il nome della sua creatrice e alcune caratteristiche fisiche), il suo passato e le sue particolari doti ne fanno una potenziale Mary Sue, come ti ho subito detto quando ho cominciato a leggere la tua storia.


Ma, tranquilla: Alex NON è assolutamente una Mary Sue, ma uno splendido personaggio originale.

Ora cerco un link informativo relativo alle Mary Sue e lo inserisco.[/color]

A volte ho delle crisi di identità. Che ci vuoi fare?

Ho capito che grazie alla gente imbecilloide che NON sa scrivere, una storia potenzialmente vincente, può rivelarsi un enorme flop, se gestita male. La storia che ho scritto io riporta alcuni pezzi di vita vissuta che, se ovviamente scritti male, potevano risultare banali. Nessun problema. Sono fuori da questo problema.
Ora ci sono arrivata, dopo una serie di ragionamenti e leggendo ciò che avete scritto voi ;)



CITAZIONE
capitolo 10 - il lieto fine e il trionfo della nostra Mary.


A proposito: cara Beta, il cui nome mi sta aprendo ogni genere di porta, d'ora in poi potrei tenere in considerazione questo punto, visto che è da Mary Sue. :rolleyes: :P :P
 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 11:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,382
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ecco qui alcuni link, caso mai ci fossimo dimenticate di qualche essenziale caratteristica delle amate Mary Sue...

Mary sue by ACCIOFANFICTION

Wikipedia

Nonciclopedia

QUESTIONARIO interessante in inglese per scoprire se il vostro personaggio è una Mary Sue

(Se ne trovate uno in italiano segnalatelo)

Esempio di FF come richiesto dal gioco proposto da Lil


Edited by Ida59 - 15/6/2015, 17:30
 
Web  Top
Starliam
view post Posted on 14/3/2009, 12:01




Mi piace, mi piace!
Ci sto!

P.S: Nonciclopedia è fantastica! :D

Edited by Ida59 - 15/6/2015, 17:31
 
Top
lil_eveline
view post Posted on 14/3/2009, 12:54




Ho trovato la traduzione del test che ha segnalato Ida:
Mary Sue Italian Test

Qualche piccolo chiarimento: davo per scontato che voi foste a conoscenza delle caratteristiche di una Mary Sue, quindi ho tralasciato alcuni particolari. Quando dico di descrivere l'aspetto della ragazza, questo dovrà necessariamente contenere tutti i tratti tipici della Mary Sue; quindi cose come vestiti firmati, cicatrici misteriose, occhi viola-turchesi-tendenti-al-verde-rosso e voce melodiosa devono essere assolutamente inseriti. Le innumerevoli doti e il fatto che il mondo magico sarà salvato da lei erano sottintese.

Ele, i capitoli dovranno essere scritti in ordine, e le autrici potranno scrivere il loro brano solo dopo che sarà stato pubblicato il capitolo precedente. Per quanto possa essere assurda, una microscopica trama ci vuole e dobbiamo essere un pochino coerenti riguardo cose come "con quale uomo farla accoppiare" (suggerirei Potter) e quale sia il suo tremendissimo passato.
Per rendere la cosa ancora più divertente, possiamo inserire in ogni capitolo delle caratteristiche assurde, che dovranno essere però spiegate nel capitolo successivo. Se, ad esempio, fosse descritta una cicatrice nel primo capitolo, l'autrice del secondo dovrebbe spiegarne la presenza e aggiungere a sua volta un altro particolare misterioso, da spiegare nel terzo.
Il fatto che ogni capitolo dev'essere incentrato su un argomento non significa che dobbiate parlare solo di quello. L'aspetto di Mary può essere inserito durante una lezione di pozioni, quando Severus rimane abbagliato dalla lucentezza dei suoi capelli, affascinato dal suo sorriso e dalla sua innata eleganza, estasiato al sol pensiero di avere in classe un essere così meraviglioso... :lol: :lol: :lol:

Allora, chi vuole essere la prima?

Edited by Ida59 - 15/6/2015, 17:31
 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 13:43
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,271

Status:


Capito! :D Dai iniziamo: non posso candidarmi ad essere la prima perchè vi farei aspettare il mio capitolo per mesi e la fiction sarebbe già arenata ancor prima di partire! :P
Comunque ognuna può già scegliere il capitolo che le piacerebbe scrivere?
O è meglio assegnarli a caso?
 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 14:07
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,382
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Direi che ognuno può proporsi per i capitoli che preferirebbe scrivere e poi Lil li assegnerà (al limite potrebbero esserci anche più persone per ogni capitolo)

CITAZIONE (lil_eveline @ 14/3/2009, 12:54)
Ho trovato la traduzione del test che ha segnalato Ida:
Mary Sue Italian Test


Fiuuuuu! Con Crystal mi è andata bene.
Ho ottenuto 18 punti cioè:

11 - 20: Non-Sue. Il personaggio è ben pensato e equilibrato. Sicuramente non è un Mary-Sue. Complimenti.


Edited by Ida59 - 15/6/2015, 17:31
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2009, 22:05
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,271

Status:


Anche a me è risultato lo stesso punteggio! Crocetta d'obbligo però su questa opzione:

Il personaggio si innamora (ricambiato) o fa sesso con un altro personaggio, con cui ti piacerebbe avere una relazione sentimentale o fare sesso.

:lol: :lol:
 
Top
222 replies since 13/3/2009, 16:57   3697 views
  Share