Il Calderone di Severus

1.6 La macchina fotografica: il bilanciamento del bianco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2010, 17:46

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
859

Status:


Nel menù di molte macchine fotografiche digitali ci si imbatte nella voce “bilanciamento del bianco “ o il suo corrispettivo inglese “ white balance “ più comunemente WB.
Ma cos’è il bilanciamento del bianco?

Per ottenere dei colori equilibrati, il nostro cervello corregge le scene tenendo conto del contesto e dell’esperienza. Ad esempio, in un locale illuminato da lampade al neon (normalmente tendenti al verde), il nostro cervello registra la scena, decide che c’è qualcosa che non va, ed interviene correggendo i colori.

Qual è il colore che per sua natura non è possibile “interpretare” con diverse sfumature? Il bianco appunto! (qualche furbacchione penserà al nero, ma ricordo che il nero è la mancanza di colori… mentre il bianco è la somma di tutti i colori)

E’ su questo principio che lavora la funzione di bilanciamento del bianco: una volta riportato il bianco al bianco 8-)) tutti gli altri colori verranno sistemati di conseguenza.

I casi in cui occorre intervenire non sono pochi. Quelli più eclatanti, e per questo facilmente riconoscibili, sono appunto quelli derivanti dalle diverse modalità di illuminazione della scena: le normali lampadine, ad esempio, danno alla scena una tonalità di giallo/rosso; le lampade al neon generalmente tendono al verde, la luce solare molto forte tende all’azzurro, e così via.

Per fortuna la nostra macchina fotografica è in grado di intervenire quasi sempre da sola e, di conseguenza, correggere automaticamente i colori.

Nei pochi casi in cui non ci riuscisse, è normalmente possibile intervenire sia tramite opzioni prefissate (troverete un menu che indicherà diversi tipi di illuminazione facilitandone la scelta) sia regolando il bianco in base a qualcosa di conosciuto. In quest’ultimo caso occorrerà puntare la macchina su di un soggetto sicuramente bianco, e registrare la modifica: la macchina considererà quello indicato come bianco e varierà tutti gli altri colori di conseguenza
.
In alcuni casi potremmo trovarci a dover scegliere non tra opzioni facilmente interpretabili (es. luce solare, nuvoloso, neon ecc) ma tra alcune serie di numeri.
Si tratta dei gradi Kelvin, indicanti la temperatura del colore. Per orientarvi, ricordate che una scena ben illuminata con luce solare e con poche nuvole vale all’incirca 5400 K, mentre valori più bassi tendono al rosso, valori più alti tendono all’azzurro. (Per i più curiosi, consiglio un giro su wikipedia cercando “temperatura colore”)

Nelle macchine a pellicola la cosa si fa più complicata. In teoria si dovrebbe utilizzare la pellicola tarata per le condizioni di luce (la maggior parte è tarata per 5300-5400 K). In pratica, vengono utilizzati dei filtri di conversione, che, posti davanti all’obiettivo, correggono la tonalità. Normalmente si tratta di filtri azzurri o ambra, di varie gradazioni. Quindi, in questo caso, o si utilizzano i filtri (costosi e non così facili da reperire) o ci si tiene le foto colorate…

Come dicevo, per fortuna nella maggioranza dei casi le macchine fotografiche digitali si “arrangiano” e, se possedete una macchina che permette il salvataggio delle foto in formato RAW o equivalente (canon usa CR2, nikon usa NEF ecc) troverete nei programmi di gestione del RAW anche la possibilità di modificare la temperatura colore, facilitando ancora di più il vostro lavoro.

Compitino: se la vostra macchina fotografica lo permette, vi consiglio di provare a scattare più foto di uno stesso soggetto, modificando di volta in volta il bilanciamento del bianco e paragonare tra loro i risultati. Questo servirà a riconoscere nelle vostre fotografie eventuali “dominanti” di colore indotte dall’illuminazione della scena e, con l’esperienza, a prevenirle.

Ricordate, vale sempre la regola che meno si deve intervenire in post-produzione meglio è.

La prossima lezione sarà sugli obiettivi, questi sconosciuti.

 
Top
Starliam
view post Posted on 5/4/2010, 18:23




Io ho una compattina da due soldi... mi sa che non lo permette.
Nelel istruzioni c'è scritto?
 
Top
view post Posted on 5/4/2010, 23:30

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
859

Status:


Se c'è il bilanciamento del bianco dovresti trovarlo nelle istruzioni. Comunque, puoi provare nei vari menù.
Dovresti trovare una cosa tipo "WB auto", e qualche volta, invece delle scritte per le varie opzioni mettono dei disegnini (lampadina, sole ecc.)

ciao
Reoplano
 
Top
2 replies since 5/4/2010, 17:46   78 views
  Share