Il Calderone di Severus

Ida59

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2012, 15:01
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Le stesse lacrime

Bella coinvolgente, perfetta. Due punti di vista paralleli ed equidistanti fino al terzo capitolo.
Vite vissute in funzione di doveri e dolori simili descritte con sobrietà e commozione.
Fino al cadere della inutile maschera di Severus. Uomo fino in fondo, sensibile e ruvido, ma solo fuori, come solo lui è capace di essere. Uomo pronto ad accettare una nuova vita ed a donare tutto l'amore che ha sempre tenuto stretto e nascosto, ma di cui è capace. Bella, bellissima favola piena di luce e di speranza, ma senza dimenticare tutto il tempo e le dure esperienze trascorse da entrambi.
Quel "Lily" pronunciato da Severus con infinita dolcezza, come un oggetto fragile, e la promessa di amicizia e di complicità a coronare un futuro finalmente sereno per Severus ed Harry.
Grazie Ida per avermi regalato un momento di profonda serenità e gioia, incorniciate - come sempre - da una prosa scorrevole e perfetta.
Chiara

Edited by Ida59 - 29/2/2012, 15:41
 
Top
view post Posted on 29/2/2012, 15:40
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ops... non mi ero accorta delle ultime due recensioni di "Le stesse lacrime" da parte del Duo-Chiara. :)


Kià

CITAZIONE (pingui79 @ 4/2/2012, 21:50) 
Lacrime che sono anche le mie, nel leggere la storia, talmente bella e commovente che vorresti fosse andata così per davvero.

Già, magari la Rowling avesse avuto il coraggio di farla andare così! Qualcuno, però, doveva ben farlo, giusto?
CITAZIONE
Si poteva leggere tutta l'incertezza di quel nuovo rapporto che stava facendo i primi passi, timido e traballante all'inizio, poi sempre più sciolto e commovente, fino al finale da autentico sospirone.

Ne sono felice.
CITAZIONE
I pensieri di Harry mentre parla a Piton fanno già presagire cosa accadrà dopo, ma quelli di Severus mentre ascolta Harry, sono comici e commoventi assieme, un vero capolavoro.

Hehehe... mi sono divertita molto a scrivere certi brani, così come mi sono commossa a scriverne altri, e sono felice di essere riuscita a trasmettere gli stati d'animo che io stessa ho provato.


Chiara

CITAZIONE (chiara53 @ 5/2/2012, 15:01) 
Bella coinvolgente, perfetta. Due punti di vista paralleli ed equidistanti fino al terzo capitolo.
Vite vissute in funzione di doveri e dolori simili descritte con sobrietà e commozione.

Grazie!
CITAZIONE
Fino al cadere della inutile maschera di Severus. Uomo fino in fondo, sensibile e ruvido, ma solo fuori, come solo lui è capace di essere. Uomo pronto ad accettare una nuova vita ed a donare tutto l'amore che ha sempre tenuto stretto e nascosto, ma di cui è capace.

Già, una nuova vita, da potere vivere, finalmente. E poter donare l'amore che ha sempre e solo dovuto nascondere dentro se stesso. Se lo meritava, pover'uomo...
CITAZIONE
Bella, bellissima favola piena di luce e di speranza, ma senza dimenticare tutto il tempo e le dure esperienze trascorse da entrambi.
Quel "Lily" pronunciato da Severus con infinita dolcezza, come un oggetto fragile, e la promessa di amicizia e di complicità a coronare un futuro finalmente sereno per Severus ed Harry.

Sì, una bella favola, che illumina un amore senza fine... condiviso, anche se in modo diverso. Un amore che può dare luogo alla nascita di un profondo rapporto d'affetto. E' questo che sogno per Severus e Harry.


Edited by Ida59 - 26/5/2015, 22:31
 
Web  Top
ettore70
view post Posted on 9/5/2012, 15:01




L'irruenza della primavera

Ok, consigliare a tutti di leggere assolutamente le opere di Ida è come ricordarvi di respirare...

... eppure questa volta mi fermo solo 2 minuti in questo commento, perché altrimenti la mia mandibola chi la prende più?

In neppure 9 righe c'è ... tutto Sirius! O_O

E che forza che traspare nella descrizione di tutto il suo essere!

Hmmm... siamo sicuri che Ida ami SOLO Severus? :P
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 15:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ettore70 @ 9/5/2012, 16:01) 
Hmmm... siamo sicuri che Ida ami SOLO Severus? :P

Ooh sì, assolutamente strasicurissimi! OSA = Only Severus Always! :lovelove:
A dire il vero, nel contesto di Harry Potter non posso proprio soffrire il personaggio di Sirius, ma mi è molto facile descriverlo perchè assomiglia parecchio ad un lato della mia personalità.


Edited by Ida59 - 26/5/2015, 22:32
 
Web  Top
ettore70
view post Posted on 10/5/2012, 14:27




Urla nella notte

Dopo aver letto una grandiosa storia di Severus Ikari (che mi ha fatto sentire piccolo, piccolo...), ho sentito la necessità di leggere qualcosa per me di più ... "sicuro" (sarò infantile, eh?).

Così ho scelto senza indugio Ida e ... sapevo di non potermi sbagliare! :)

Una pagina forte, intensa, densa di dolore: imho, il "vero" dolore che ha provato Severus subito aver perso la sua amata!

E' fortissimo il legame della scena alla terra, si prova veramente la forza con cui Severus vi affonda le mani per scaricare tutto il suo dolore e allo stesso tempo "tenersi legato" alla vita.

E mi ha un po' sorpreso che Ida, questa volta, abbia seppellito con Lily il cuore di Severus... per sempre!

[EDIT]Se mi è permesso, direi che - nel dolore e nell'eterna fedeltà - questo "suo" Severus è molto simile al "mio"!
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 14:48
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie per le tue parole, Riccardo. :)

Edited by Ida59 - 26/5/2015, 22:32
 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2012, 13:56
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


" Lacrime d'umanità" "Orgoglio e amore"

Quasi mi spiace unire in un unico commento due storie che sono due gioielli splendidi che sanno parlare al cuore e conmmuovere. Tuttavia, leggendole ho avuto la netta sensazione che una sia il seguito dell'altra. Ammetto di non avere la sufficiente sensibilità per trattare questa coppia, ma godo e mi emoziono quando a condurre il gioco è Ida. Veramente inimitabile ed inarrivabile. Trasmette emozioni palpabili e il lettore si immedesima nell'infinito amore di Tonks che vince la bestia, e del suo uomo ama tutto, il bene ed il male l'odore di lupo come le lacrime da uomo. Dolcezza è l'unica parola che unisce inscindibilmente queste due perle. Sto imparando ad amare Remus per merito tuo, Ida, per quello che sei capace di mostrare dei personaggi con poche perfette frasi, non devo imparare niente da Tonks perchè tutto l'amore, così come lei lo prova, è già dentro di me e lo vivo ogni giorno, ma tu hai saputo descriverlo e questo è davvero un grande dono.
 
Top
view post Posted on 27/5/2012, 15:59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie, Chiara, sai sempre commuovermi con questi tuoi complimenti così personali...
Felice di averti fatto imparare ad amare Remus: è stato lui il mio primo amore nei libri di HP, ma poi Severus lo ha surclassato e annullato!


Edited by Ida59 - 26/5/2015, 22:32
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2012, 17:25
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


L’ultima lacrima
Condannato a vivere
Sfumature di sorriso


Si tratta di tre gioielli di una sola dorata corona, non possono essere divisi.
Li ho riletti con la sensazione tangibile di un dolore annunciato da provare.
Voglio sottolineare l’eccezionalità della descrizione di un uomo al quale, solo dopo anni, i più hanno riconosciuto le qualità e l’anima purissima.
Ida le ha lette ante litteram e ha saputo svolgere questo racconto raccogliendone i fili, dall’uno all’altro, nell’arco di ben tre anni, senza perdere né l’ispirazione né l’amore che la guida verso Severus.
L’ultima lacrima è straziante, non solo per l’amore perduto e offeso, ma per quella piccola creatura che Severus raccoglie, che è sua, che è ciò che gli rimane per avere uno scopo che gli permetta di vivere.
Ho sentito l’eco del dolore per la morte di Lily, Ida lo ha narrato con la stessa intensità che ho provato leggendo altri suoi racconti più fedeli alla storia di JKR.
In quel momento, lei non poteva saperlo, ma ha descritto l’anima e la sensibilità di Severus come se avesse già letto l’ultima riga del settimo libro.
L’amicizia con Lucius è l’altro cardine di questo racconto, c’è sempre stato rispetto nella mia immaginazione tra loro due, qui ho letto di un Lucius più vivo, più vero perché illuminato dalla potente figura di un Severus perfetto: quello di Ida


Condannato a vivere è, se possibile, ancora più tragico. Se nella prima storia c’era un bar-lume di possibilità di vendetta e castigo, qui Severus scopre che il male non può essere immediatamente battuto e lui non può scegliere di morire; è condannato dalla sua stessa natura a vivere e combattere soffrendo in preda al rimorso.
Rispetto alla storia canonica il dolore è raddoppiato, non solo ha perso sua figlia e l’ha privata dei poteri, ma ha condannato a morte i Potter.
Non si può sostenere un tale rimorso, ma Severus ci riesce in nome di una vendetta finale e futura che lo vede eterno protagonista e deus ex machina. Chi potrà trattenerlo, chi gli impedirà di lottare e cercare la morte? Nessuno. Lui stesso se lo impedirà, per ottenere il maggiore e migliore risultato. Urla Severus, urla la sua impotenza, la sua perdita, la sua vita maledetta; tutto il tormento è concentrato in un solo urlo infinito, incoercibile, incontenibile:
Un urlo roco, spezzato, incrina il fragile silenzio notturno.
Sembra realmente di sentirlo questo grido: la descrizione mi spezza i timpani e mi lacera il cuore.
Il dolore di un padre che, dopo essersi strappato dalle braccia l’unica adorata figlia, scopre che avrebbe potuto farne a meno.
Questo è troppo, è veramente troppo per chiunque. Severus avrebbe solo voluto morire per cadere nel nulla tra le braccia dell’amata morta, perduta per sempre.
Invece: “sono condannato a vivere ed a odiarmi per l’amore che ho bruciato” pronuncia con fermezza.
E’ troppo per chi lo ama e predilige questo personaggio; non si può arginare la commozione, l’autrice non ce lo permette.
Tuttavia, accende una flebile speranza alla fine della storia; chi conosce Ida sa che non lascerà Severus senza redenzione e senza speranza.
Fin qui non si può dire di più; bisogna leggere ed apprezzare parola per parola il disperato percorso di un’anima.
In questo, con la bravura che la contraddistingue, Ida sola è capace di prendere per mano il lettore e condurlo giù nel profondo della disperazione per poi sollevarlo alle stelle della gioia e dell’appagamento meritato di “Sfumature di sorriso”.
Questo racconto è una splendida narrazione. Impossibile interromperla , impossibile staccare gli occhi dallo scritto.
Il tappeto volante, i ricordi, il processo e su tutto Severus e Lys.
Ho potuto vedere scorrere le immagini del processo e della catarsi, la promessa di vita sempre rifiutata e desiderabile solo nell’attimo in cui sembra sfuggirgli.
No, la sfortuna e il fato non possono accanirsi così su un’anima nobile e redenta.
Ida è veramente eccezionale, sempre, ma quando ci accompagna ad un tormentato lieto fine, vorrei abbracciarla tra le lacrime e spiegarle che se, come Severus, spero e sogno ancora è anche per merito suo.
 
Top
view post Posted on 9/7/2012, 21:06
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 9/7/2012, 18:25) 
Ida è veramente eccezionale, sempre, ma quando ci accompagna ad un tormentato lieto fine, vorrei abbracciarla tra le lacrime e spiegarle che se, come Severus, spero e sogno ancora è anche per merito suo.

Tutte le parole della tua lunga recensione sono bellissime, ma queste ultime lo sono ancora di più. Grazie di avermelo voluto fare sapere.

Edited by Ida59 - 26/5/2015, 22:32
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2012, 21:59
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Rimembranze d'autunno



Stavo cercando tra le storie originali e mi è uscita fuori questa storiella, davvero molto carina e assolutamente ben scritta.
Mi è piaciuta moltissimo l'idea che hai avuto di raccontare tutto dalla prospettiva della pianella di Beatrice d'Este come se fosse una persona in carne ed ossa.
Non so quali fossero i termini del concorso e tutto il resto, ho solo letto una piacevolissima storia, veramente molto carina e mi è anche dispiaciuto che fosse così breve, ormai mi ero affezionata alla pianella :P
Tra le tue tante (ammazza quante so) meravigliose storie sono riuscita a scovare anche questa, veramente molto carina, davvero.
E, comunque, lo stile italiano perdura nel tempo, ecco, altro che francesi :B): :lol: :P
In un breve racconto ho anche imparato alcune cose su Beatrice d'Este e Vigevano che nemmeno sapevo, per cui grazie per questa storiellina.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/7/2012, 13:57

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Parola d'ordine



Avevo letto questa storia circa un anno fa, appena approdata a questo circuito di forum.
Ed una delle prime cose che ho pensato è stata questa: di sicuro dev'essere andata così, non c'è dubbio. Oggi, quando leggo altrove scene diverse di questo stesso momento, non riesco a non dire "ma no, Ida l'ha già scritto così bene, è andata proprio così!".
Quanto dolore traspare da questo Severus, così straziato ed al tempo stesso così ligio al dovere da non sottrarsi proprio a nulla. La sua entrata nello studio, con gli occhi bassi per non incorrere in quello sguardo così caro, mi ha stretto il cuore; fortunatamente le frecciatine di Albus hanno smorzato un po' la tensione, rendendo ancora più viva e palpabile la nostalgia che prova Severus.
E quando scende le scale per andare in Sala Grande, non si può che piangere assieme a lui, consapevoli di tutto l'odio che quest'uomo sta per ricevere, mentre meriterebbe solo amore infinito.
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 15/7/2012, 13:40




Neve D'inverno



Una storia breve ma splendida che lascia col nodo alla gola dall'inizio alla fine.
Semplicemente perfetti i due flashback, soprattutto mi ha commosso quello con Lily il giorno di Natale.
C'è sempre nelle Severus/ Lily quel macigno del non detto, qui la Rowling non ha lasciato scampo, Severus non riesce mai a dirle cosa prova ed è la cosa più terribile perchè di fatto è stato respinto senza che lei sapesse che l'amava... lo so sono contorta, non so spiegarlo quando ho letto i ricordi di Severus nell'ultimo HP e ci sono lui e Lily fuori dal dormitorio dentro di me urlavo ''Cazzo, diglielo!!!!!!!!!'' forse se lei l'avesse saputo chissà...
E' straziante vedere Severus sulle due tombe: quella di Lily e quella di Silente le due morti che non avrebbe mai voluto provocare, le due morti che si porta dentro sottoforma di rimpianti e ricordi ogni giorno.
Quelle due lapidi fredde, il gelo della neve ma soprattutto il gelo che si porta dentro mi hanno fatto piangere, complimenti all'autrice che ci ha regalato questa finestra sull'anima di Severus... meravigliosa e straziante.
 
Top
view post Posted on 17/7/2012, 10:04
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie a tutte per le bellissime recensioni: datemi un attimo di tempo e rispondo a tutti come ho già fatto con Ale che mi ha stupita con effetti speciali!

Edited by Ida59 - 26/5/2015, 22:29
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2013, 15:27

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Materne preoccupazioni.

Che carina Minerva...proprio una vera mamma, di preoccupa per Severus. E anche se lui non lo da a vedere, sono sicura che gli fa piacere sapere che qualcuno si prende cura di lui in modo amorevole.
 
Contacts  Top
187 replies since 3/11/2009, 18:45   8237 views
  Share