Il Calderone di Severus

Ida59

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2014, 19:49
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Io comincio a ringraziare tutte quante per i commenti e prometto che prima o poi rispondo a tutte!

Edited by Ida59 - 26/5/2015, 22:14
 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2014, 13:36
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Paterna consapevolezza



Mi piace Albus in questa storia, ride spudoratamente dei chili che ha messo su Severus, una risata che nasconde tutta la gioia nel vederlo finalmente felice e sereno, e quando uno mangia significa che lo è davvero, Severus a maggior ragione!
Severus si ritrova ad avere un padre e una madre che, forse, non ha mai davvero avuto, ed è bello come entrambi si preoccupano per lui, anche adesso che è finalmente felice.
È una storia serena nonostante i richiami al passato, ma mi ha donato serenità e quiete, e anche molta dolcezza.
Il cibo non c'è fisicamente, è vero, ma è ben radicato nei ricordi e nei pensieri di Severus e lo rendono uno sfondo perfetto della storia, in fondo inizia tutto dai bottoncini che ormai tirano!
Ed è bello vedere Severus sorridere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2014, 00:06
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Riflessi d'amore




Fantastico come la tua conoscenza e l'apprezzamento per buon vino e whisky traspaiano evidenti dalle righe di questa storia :P Un brano che ha le note calde e brillanti del vino e il colore appassionato del whisky, che hai saputo rendere credibili e intense con la consueta, straordinaria perizia. Splendida l'alternanza perfetta delle sensazioni che suscitano in lui le bevande, e la descrizione precisa del loro gusto e dell'abboccato sono talmente vivide da far venir la voglia irresistibile di sedere davanti al fuoco intimo e romantico di uno stesso camino, con i bicchieri colmi delle stesse bevande (e possibilmente con lo stesso uomo ;) ).
Molto riuscito e impattante, poi, il confronto tra il loro colore e i ricordi che evocano, duri e dolorosi nel caso del vino, caldi e felici per quanto riguarda lo scotch.
E infine il preludio sensuale alla focosa serata che lo attende fa venire brividi di piacere, scatenando la fantasia e questo bellissimo, elegante Severus che accoglie Elyn tra le braccia con passione è da... sbavo! Vabè, il termine non sarà altrettanto elegante ma rende bene l'idea! ;)
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 20:59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 15/7/2012, 18:32) 
RICHIAMO PATERNO
Leggere Ida è calarsi nell’anima di Severus. I suoi non sono soltanto racconti, ma sentimento d’amore allo stato puro.

Waaaaaao! Parole stupende, che mi fanno immensamente felice, grazie!!!
CITAZIONE
Il fatto contingente in relazione con il titolo è Silente che dal camino osserva Severus il quale finge di dormire.
In questo stringatissimo sunto c’è un mare di emozioni e sensazioni che si libera, piango e non so se per Severus, per me o per l’amore paterno dispiegato da Silente.

Davvero hai pianto?
CITAZIONE
Quante volte tutti noi abbiamo finto di dormire per evitare una discussione, un paterno o materno richiamo: o almeno, a me è successo.

Mi sa che in effetti non sei la sola…
CITAZIONE
Lo sguardo azzurro di Silente e il suo sorriso attraversano le palpebre di Severus che sente fisicamente e mentalmente la presenza amata di Albus.
Nulla vorrebbe concedersi, neanche il più piccolo sollievo dalle sue colpe, ma un padre è un padre e questo gli dà la forza, il coraggio per andare avanti, per trovare una soluzione al problema contingente.

Già, non si concede nulla, Severus, non ritiene di meritate nulla… come sempre. Ma Albus gli dà la forza di andare avanti, finchè sarà vivo…
CITAZIONE
Mangia! Mi diceva da piccola mia madre; mangia! mi diceva il mio papà giocando con la forchetta per convincermi ad aprire la bocca; Albus dice la stessa cosa: vieni con noi, vieni al caldo del mio amore paterno Severus, vieni in sala grande, anche se non hai appetito, anche se il tuo stomaco rifiuta il cibo, non voglio tu soffra da solo: fallo per me, ma soprattutto voglio tu lo faccia per te, per quell’amore che ti ho insegnato e che so che non dimenticherai mai.

Parole stupende e dolcissime. Sì, è vero, quelle parole sono impresse nel sorriso di Silente, nel suo serale richiamo. E Severus lo sa, lo sa bene, e a quel richiamo non può esimersi dal rispondere.
CITAZIONE
Intimistico e potente richiamo rivolto al figlio sofferente e solo che non si perdona, ma ama con i-neguagliabile potenza chi gli dimostra affetto e comprensione.

Sì… io credo che Silente sappia benissimo la potenza del suo richiamo, che è poi la potenza del suo affetto verso quel figlio che soffre.
CITAZIONE
Ho provato dolore vero quando Severus pensa all’abbraccio desiderato che si nega per punirsi. Solo Ida riesce a far vibrare tanto il mio cuore e farmi piangere con poche righe e un dialogo fatto solo di sensazioni e sguardi.

Waaaao! Ma grazie! Che bel complimento!!!
CITAZIONE
Quando Albus se ne va, Severus resta solo, ma qualcosa o meglio qualcuno gli rimane accanto e così, anche ad un camino vuoto, Severus ha imparato a sorridere; un camino che contiene l’ombra impalpabile di un padre amoroso.

Bellissime le considerazioni che hai tratto dalla mia storia. Sì, è così, da un lato perché Severus non ritiene di meritare quell’affetto, dall’altro perché quell’affetto lo desidera e non può farne a meno così, di nascosto anche quasi da se stesso, Severus sorride all’uomo che ha saputo conquistare il suo cuore di figlio.


Edited by Ida59 - 26/5/2015, 22:14
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2014, 11:21
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Rosso vermiglio




Ho letto e riletto questo racconto introspettivo, ma fatto anche di episodi immaginati ed espressi in assoluta perfezione.
Alla prima lettura la mente mi ha ingannato prima di arrivare alla fine e capire.
Ovviamente non è giusto svelare il contenuto e la trama, quindi esorto a leggere e riflettere sulla grandezza di Severus e… sulla bravura di Ida.
I flash back sono veramente stupendi. Contengono frasi poetiche e evocative.
Il lettore è catturato dalla sofferenza e dalla consapevolezza del giovane Piton. Attraverso l’acqua ogni ricordo e azione si colorano di buio e di sangue versato, nel bene come nel male.
CITAZIONE
….Quando i loro sguardi si erano infine incontrati, un lampo di speranza era nato negli occhi chiari della ragazza e si era riflesso nel nero abisso dei suoi, per svanire infine nell'oscurità della sua anima ormai irrimediabilmente perduta.

Immagine splendida che mi ha colpito, perché per Severus il bene viene nascosto, distrutto, annullato dal male che ha compiuto: il bene svanisce nell’oscurità…
Poi tra le tante frasi che ho apprezzato, che mi hanno colpito c’è quella che descrive il pianto nascosto del mago. E' a questo punto che mi è venuta in mente la frase di una poesia di Ungaretti “ la morte si sconta vivendo” . E’ questo che Ida racconta: la morte scontata vivendo da Severus, una vita di rimorso e dolore.
CITAZIONE
E Severus pianse, quella notte, per la prima volta dopo tanto tempo; pianse tutta la sua angoscia e la sua disperazione, pianse il rimorso atroce delle sue colpe e pianse il terrore di perdere Lily... e se stesso. E le lacrime bagnarono le sue dita tremanti e sciolsero il sangue rappreso, lacrime di sangue e rimorso colarono lente sulle sue mani abbandonate inerte ai lati del corpo …..

A tratti la prosa prende il ritmo di una poesia, poi la conclusione allarga il cuore. Senza creare salti logici tutta la storia tende a quell’unica conclusione possibile e giusta.
Splendida.
 
Top
view post Posted on 6/7/2014, 14:13
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie Chiara e grazie a tutti coloro che hanno commentato le mie storie. Sono in tremendo ritardo a rispondere (da febbraio, ormai), ma prometto che risponderò a tutti!

Oggi è il turno Anastasia con "Solo il fumo del calderone".

CITAZIONE (Severus Ikari @ 20/2/2014, 01:20) 

Solo il fumo del calderone


La prima cosa che mi è venuta in mente alla fine della lettura della storia è stata: meravigliosa, fantastica, potente e straordinaria Minerva!

La “mia” Minerva ringrazia!
CITAZIONE (Severus Ikari @ 20/2/2014, 01:20) 
Mentre su Silente molte meno paroline dolci mi è uscito un vaffa spontaneo e di cuore!

Ok, Silente/stratega se lo merita.
CITAZIONE (Severus Ikari @ 20/2/2014, 01:20) 
– Vecchio stupido stregone che credevi nei sogni e ti divertivi a giocare con la vita delle persone… – aggiunse con voce alterata e gonfia di sofferenza. – a cominciare dalla tua… e dalla mia!
Qui Severus è stato fantastico, da applausi, ecco!

Già, amaramente e dolorosamente fantastico, povero caro…
CITAZIONE (Severus Ikari @ 20/2/2014, 01:20) 
Ma torniamo alla storia.
Che dire, è una storia intensa, drammatica per come tratta i sentimenti di Severus, ogni sua sofferenza, e la mostra nuda e cruda senza fronzoli né giri di parole, ma l'ho trovata anche molto delicata nel dipanare il rapporto del mago con Albus prima e con Minerva poi, di una dolcezza struggente la strega che si ancora con forza a quell'affetto che niente è riuscito a sradicare, neppure le continue menzogne del suo ragazzo, perché lei comprende, comprende a fondo, e le manca poco per capire il perché di quel terribile gesto.
Le manca poco… sì, forse al suo affetto manca poco, ma alla sua ragione ancora manca molto, purtroppo.

Questo è sempre un capitolo di quella long che avevo ideato nella quale Minerva a dire il vero non era prevista. Ma qui mi è spuntata fuori con prepotenza (anche in “Ardenti lacrime di ghiaccio” in effetti è riuscita ad infilarsi dentro alla fine…) e a questo punto si è guadagnata la presenza anche nella long, anche se ancora non ho deciso se Minerva riuscirà a capire, oppure no, cosa è effettivamente successo tra Silente e Piton. Credo che, una volta tanto, lascerò che sia il personaggio a decidere al posto mio…
CITAZIONE (Severus Ikari @ 20/2/2014, 01:20) 
È la Minerva che avrei voluto leggere nei libri, anche se mi rendo conto che l'attenzione non poteva essere focalizzata su di lei, ma mi sarebbe piaciuto leggere anche solo una riga in cui lei avrebbe avuto dei dubbi e avrebbe riflettuto sui perché di Severus.

Già… e a chi non sarebbe piaciuto? E sono d’accordo con te, ci sarebbero bastate solo poche parole, solo uno spunto per potere credere che Minerva il dubbio lo avesse… Purtroppo dobbiamo accontentarci solo delle fanfictio...
CITAZIONE (Severus Ikari @ 20/2/2014, 01:20) 
Bellissima storia che parte da "niente" e si districa in una stupenda introspezione dove Severus è messo a nudo persino di fronte a se stesso e si eleva vinto e vincitore, ma è tremendo dover ancora assistere alla sua recita di fronte a quella donna che per anni gli ha fatto da madre, e mi consola che lei, straordinaria, è andata al di là e ha compreso ben più di poche frasi soffiate con disprezzo e ironia, lei è andata al di là degli occhi.

Grazie. Grazie da parte di Severus, sì, davvero vinto e vincitore allo stesso tempo. E di nuovo grazie anche dalla mia Minerva.
CITAZIONE (Severus Ikari @ 20/2/2014, 01:20) 
La scena in cui solo si chiude a piangere protetto dalle spesse tende, sapevo che mi sarebbe piaciuta, e l'attesa non ha tradito le mie aspettative, è stata assolutamente meravigliosa, è stato come assistervi, come essere dentro di lui e con lui soffrire, sentire le lacrime che scendevano forti, cullate dalla luna, mentre si perde nel ricordo di lei, è un amore lontano che non si può consumare è alquanto terribile e ti strappa l'anima e il cuore in brandelli, anche se l'immagine suggestiva che ne esce in questa parte è bellissima.

Grazie per le tue bellissime parole ma, soprattutto, grazie per esserti immedesimata in lui ed aver sofferto con lui. Inutile dire che questo era il mio preciso scopo di fanwriter e sapere di averlo pienamente raggiunto mi fa molto felice.
CITAZIONE (Severus Ikari @ 20/2/2014, 01:20) 
Albus l'ho odiato, e si dimostra lo spietato stratega che è sempre stato, ok, non ha tutti i torti, però che cavolo!

Già, povero Albus, però! In fondo ha sacrificato anche la sua, di vita, e questo è in effetti l’aspetto che me lo fa perdonare, esattamente come dice, con dolore ed amarezza, Severus nella frase che hai citato all’inizio.
CITAZIONE (Severus Ikari @ 20/2/2014, 01:20) 
E tra l'altro Nigellus si facesse le tele sue!

Ma no, dai, Phineas sta dalla parte di Severus-Serpeverde!
CITAZIONE (Severus Ikari @ 20/2/2014, 01:20) 
Tra l'altro mi sono un attimo fermata a riflette su una cosa leggendo alcune frasi che hai scritto.
Gli insegnanti di Hogwarts sono mai stati torturati per estorcere loro informazioni su Harry e co, sull'Ordine della Fenice e quant'altro?
Perché se Voldemort e compagnia bella, non avevano alcun interesse per loro a parte il controllo della scuola, perché Severus non poteva confidarsi anche solo con Minerva? In fondo se nessuno l'avrebbe mai "interrogata" non avrebbe mai corso alcun rischio
Ok, sono solo pensieri del momento, torno alla storia XD

Bho… sembrerebbe di no. Ma io credo che, se pur non torturati, siano stati interrogati sì, e la Legilimanzia poteva anche essere usata, anche se certo non da Voldemort in persona.
Da qui l’impossibilità di Severus di confidarsi con Minerva. Ma non solo: l’avvenuta confidenza avrebbe sicuramente mutato l’atteggiamento di Minerva verso Severus (non credo avrebbe mai saputo recitare bene come lui) e questo fatto avrebbe potuto destare sospetti sia nei cattivi (che però sono imbecilli) sia, soprattutto, nei buoni (che invece il cervello lo sanno usare, e Minerva avrebbe potuto trovarsi davanti a domande molto scomode.
CITAZIONE (Severus Ikari @ 20/2/2014, 01:20) 
Insomma, ci sono una serie di cose meravigliose, frasi e immagini, sulle quali soffermarsi, ma è difficile trovare qualcosa da dire senza rovinare l'incanto delle parole stesse, quindi mi limito a dire che è una storia che va letta e riletta per assaporarne ogni sfumatura e ogni fantastico aspetto di un Severus che è padrone indiscusso della scena, e di una Minerva che è tutto.

Grazie , grazie, grazie! Ora non sono solo i personaggi che ringraziano, ma io stessa per questi bellissimi complimenti!
CITAZIONE (Severus Ikari @ 20/2/2014, 01:20) 
Il nesso con il brano che hai scelto è reso alla perfezione, la storia si allunga e abbraccia ogni parola del testo splendidamente, cucendola addosso ai personaggi come stoffa d'alta sartoria.
Quindi, per concludere, fantastica!

Waaaaao! Di nuovo grazie!
Ma sei bravissima a fare i complimenti, sai?


Edited by Ida59 - 26/5/2015, 22:14
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2014, 20:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Oggi è il turno di rispondere ad Ele per "Il luogo dei sogni".

CITAZIONE (Ele Snapey @ 23/4/2014, 18:02) 
Ed ecco, capitolo per capitolo, pian piano me la sono centellinata tutta, con vero piacere! Assolutamente deliziosa: un magistrale colpo di bacchetta magica che ha ricostruito le origini del Tempio, giustificandone con maestria l'essenza fatta di sogno, e mi ha catapultato incredibilmente in questa realtà, apparentemente virtuale, ma resa possibile e tangibile dalla tua sempreverde abilità descrittiva.

Sei sempre bravissima a fare complimenti, Ele, grazie!
CITAZIONE
Certo non avrei mai immaginato di avere la facoltà di predire il futuro XD ma ti ringrazio per la collocazione che mi hai dato: mi sono sentita un po’ piccola fondatrice e parte storica del “Tempio”, di questa oasi di fantasia in cui posso anch'io lasciarmi alle spalle l’esistenza piatta di tutti i giorni e riprendere a dare sfogo alla mia immaginazione (che per me è linfa vitale) e alla mia passione.

In effetti, anche tu sei una delle colonne portanti del Tempio, quindi dovevi per forza trovare la tua giusta collocazione e, per una che sa leggere così bene il carattere delle persone negli astri… be’, aggiungere anche la predizione del futuro mi sembrava il minimo per te!
CITAZIONE
In questa ricostruzione delicata e verosimile di come lui si sia potuto salvare, grazie alla forza dell’amore che lo ha strappato alla morte e ricondotto al sogno, tutto ritrova il giusto assetto e ogni cosa si ammanta di bellezza: è bella l’anima del nostro Severus e giustamente tutto ciò che lo circonda, perché ogni meraviglia e perfezione generata dall'incanto del luogo possa ridargli finalmente la meritata felicità, ma sono belle in primis le tue descrizioni precise e mirate a forgiare con perfezione la meravigliosa atmosfera protetta dalle colonne del tempio e, una per una, le personalità stupende e inequivocabili di ogni Vestale.

Sono felice che tu abbia apprezzato le descrizioni ma, soprattutto, abbia colto a fondo l’atmosfera protettiva e colma d’amore che aleggia tra le colonne del tempio, alimentata da tutte noi. E naturalmente sono felice che ti sia piaciuta anche la caratterizzazione delle varie Vestali
CITAZIONE
Ti ringrazio proprio perché, tornando a casa semi distrutta dopo aver trascorso giornate grigie e opache all'interno di padiglioni pieni di polvere e rumore, ho potuto ritrovare qualche momento di gioia grazie al calore di un Tempio magnifico, esattamente un luogo in cui avrei bisogno di immergermi per ritemprarmi e che è comunque servito a confortarmi e farmi distrarre per qualche momento dalla triste consuetudine: al termine della lettura è stato come se per i giardini curati del tempio ci avessi veramente camminato, e avessi avuto davvero il privilegio di assistere al ritorno alla vita del nostro immenso mago dei sogni! Superlativo!

Davvero belle le tue parole ed io sono felicissima se la lettura della mia fic è riuscita a ritemprarti da faticose giornate lavorative. E sono ancora più contenta di essere riuscita a portarti a vivere per un po’ tra le colonne del tempio!



Edited by Ida59 - 26/5/2015, 22:14
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2014, 20:46
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Rosso vermiglio



Rosso, amaro, sangue e io vado in visibilio!!! :woot:
Poi arriva la fine e... :woot:
Ma andiamo per gradi.
Veramente una bella storia, molto introspettiva e una drammaticità nei ricordi legati al sangue che ho apprezzato veramente molto, bellissima la descrizione di Severus che si lava le mani così ossessivamente e tutti i pensieri che però non si staccano da lui né scendono portati via dall'acqua.
Ed è una storia in crescendo che apre tutta l'anima di Severus, la apre e la mostra nella sua interezza, nella sua forza e nella sua fragilità, è un meraviglioso Severus quello che mostri e ci sono moltissime belle immagini che colpiscono all'istante.
Il tema del Nuoto è ampiamente rispettato perché l'acqua c'è dall'inizio alla fine ed è protagonista e "aiuto" per Severus, per lavare via ogni cosa, non solo il sangue.
E poi arriviamo alla fine che beh, non mi aspettavo e mi ha sorpresa piacevolmente.
Piccole dolci frasi che cancellano tutto l'amarezza della storia, che, seppur molto bella (e che io preferisco in quanto a sangue XD), è assai assai amara per il povero Severus.


L'anima di un assassino



È sempre triste e doloroso leggere storie che parlano di questo preciso momento della vita di Severus, di tutta la pesantezza e l'orrore del dover compiere un tale gesto, uccidere l'uomo che più di ogni altro si fidava di lui, l'uomo che gli voleva bene e al quale voleva bene.
È stato bello e doloroso entrare nella mente di Severus in quegli attimi, nei suoi pensieri e nelle sue angosce e nella sua freddezza, perché per quanti sentimenti contrastanti ci possano essere, mostri un Severus freddo, calcolatore nel suo essere straziato da ciò che deve compiere, e ci vuole molta lucidità per farlo, molta lucidità per ciò che segue.
Una bella introspezione, un punto di vista nuovo su di un episodio ampiamente narrato, ma mi è molto piaciuto perché è stato davvero come entrare nei suoi pensieri e tormenti, vedere ciò che vedeva e dolersi insieme a lui.
E soprattutto quell'andare avanti decisi nonostante tutto, ed è questo che fa di Severus Snape un grande Uomo prima di renderlo un grande mago.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/7/2014, 08:21
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


L'anima di un assassino






E’ questo il momento!
Ho compreso quale episodio avessi descritto e ho potuto riviverlo, con la partecipazione che solo tu sai infondere, dal punto di vista di Severus: è doloroso, ma immensamente commovente.

I pensieri e le azioni si confondono e io che ho amato il personaggio in questa più che in altre scene ho trovatra perfetta la scelta dei ricordi che gli attraversano l’anima.

Quell’attimo, in cui l’unico desiderio sarebbe aiutare e abbracciare Silente e la volontà e il dovere che lo spingono a macchiarsi le mani di morte, è davvero straziante, raccontato da te con tutto l'amore che puoi.
Perché è lui l’unico che può scendere all’inferno e conosce l’oscurità…
Quanto lontano vorrebbe fuggirne e solo le tue frasi lo raccontano con tanto amore e compassione.
Grande Ida e grande, grandissimo Severus.
 
Top
view post Posted on 13/7/2014, 09:12
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
300

Status:


L'anima di un assassino

Ogni volta che leggo una storia riferita a questo particolare momento mi vengono i brividi. "Storie di tenacia", altrochè. Uccidere l'uomo che consideri un padre, perchè è proprio lui che te lo ha chiesto. Sapere che Albus lo chiede a te perchè sa che sei l'unico in grado di farlo, e ciò significa che sei l'unico che riesce ad andare oltre i propri sentimenti per una causa più alta, per proteggere tutti, è quasi un onore, ma allo stesso tempo è una cosa terribile. Perechè è come se lui sapesse che non hai più un'anima da perdere, pur avendo dendtro di te emozioni indescrivibili. Mi sa che a parole non riesco a rendere ciò che la tua storia mi ha trasmesso, ma credimi ho provato tutta la sofferenza, il dolore, il senso del dovere, l'odio verso di sè e verso Albus, la pietà verso Draco, che Severus ha sentito in quei brevi istanti che hanno preceduto quelle due terribili parole e quel lampo verde di morte e non di speranza. E tutto questo perchè hai saputo rendere in modo emozionante i pensieri e i sentimenti di quest'uomo che ha sempre dato tanto, che si è sacrificato, ottendendo in cambio solo odio e non l'amore che meritava.
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 10:00
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Prima o poi riuscirò a rispondere a tutti i commenti!!! In fin dei conti sono indietro solo di quasi5 mesi...

Oggi tocca a Chiara.


CITAZIONE (chiara53 @ 28/2/2014, 17:38) 

Ricordi e rimpianti


Quando leggo le tue storie, Ida, mi ritrovo nella mente di Severus a valutare la sua sofferenza e addolorarmi per il destino crudele che, inesorabile, lo colpisce.

Ed io ne sono felicissima perché è proprio quello il mio scopo: farti immedesimare in lui!
CITAZIONE
Qui i temi prevalenti sono il rimpianto per il padre e per l’amico perduto, un padre che lo ha anche “usato”, ma che Severus ha amato e addirittura ucciso, per dovere e per amore.

Già, dolorosamente usato… Ma l’affetto di Severus per il padre che non ha mai avuto non viene neppure intaccato…
CITAZIONE
In questa storia tratti i temi cardine dell’esistenza di Severus: i ricordi che generano rimpianti e rimorsi, e il dovere supremo giudice della sua esistenza che ha la meglio su tutto.

Ricordi, rimpianti e rimorsi: un tremendo tris di erre..
CITAZIONE
Il brano di musica scelto è bellissimo e poco importa se uomo o donna l’attore principale.
Qui si parla di sentimenti, forte e coraggiosa la presenza di Narcissa che hai rivestito dell’abito di madre coraggio, consapevole del sacrificio che Severus ha compiuto per suo figlio e per questo grata all’uomo che le ha reso l’anima di Draco perdendo la sua.

La scena del Voto infrangibile è stupenda, e sono certa che Narcissa sapesse bene che cosa costava a Severus quel voto…
CITAZIONE
Narcissa è madre con la maiuscola; credo che anche lei, come ha fatto Lily, si sarebbe sacrificata.
Narcissa è una delle grandi figure spesso dimenticate, ma non da te.

Bè.. ammetto la mia idea su Narcissa è variata con il progredire dei libri. All’inizio non era così positiva, ma alla fine lo è diventata. Sì, sono certa che Narcissa avrebbe fatto la stessa scelta di Lily. E la famiglia Malfoy, alla fine, è più unita e dimostra più amore, e comprensione della diversità e delle sconfitte, della stessa famiglia Weasley…
CITAZIONE
Ho apprezzato moltissimo il gesto e le parole che le fai dire. Prima o poi aprirò una discussione sulle madri in HP: Narcissa lo è e tu le hai reso l’onore che merita.

Ottimo, attendo la discussione, allora.


Edited by Ida59 - 26/5/2015, 22:15
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2014, 23:06
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Rosso Vermiglio



Un piccolo, squisito spaccato di serena quotidianità, costruito a regola d'arte per confondere abilmente le idee al lettore: quando si dice che a volte l'occhio, di primo impatto, può ingannare! ;) :lol: "Guardando", attraverso la tua descrizione mirata ed efficace, Severus sfregarsi vigorosamente le mani sotto il getto dell'acqua che diventa sempre più rosso, il cuore si stringe subito in una morsa: "Oh no, ecco per lui un'altro momento di angoscia terribile; eccolo di nuovo qui dopo essere stato costretto a un altro omicidio!"
Inoltre, l'ossessivo ricordo del sangue innocente che imbratta le sue mani e torna impietosamente a tormentarlo, contribuisce ad alimentare l'attesa di sapere quale altro orribile episodio stia cercando di lavare via dall'animo oltre che dalle sue dita.
Il tutto appare costruito davvero in modo perfetto per esaltare l'ordito di una nuova trama cupa e dolorosa, intessuta dell'amaro senso di colpa di cui egli non riuscirà mai a liberarsi.
E invece, ecco il delizioso colpo di scena finale, a mostrarci la realtà in un'altra prospettiva (meravigliosa e giusta, finalmente) e a riportare serenità e speranza in questo incantevole episodio, originale, romantico e di gradevole lettura. Complimenti Ida, una bella storia davvero!



EDIT: ho aggiunto lo spoiler, così chi non ha letto la storia è preavvertito che leggendo potrebbe sciuparsi la sorpresa della lettura.


Edited by Ida59 - 26/5/2015, 22:15
 
Top
view post Posted on 22/7/2014, 09:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Rispondo alle bellissime recensioni ricevute su

Colazione nel sole




Claudia

CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 21/5/2014, 19:13) 
Una bellissima colazione e un risveglio finalmente nel sole, un risveglio che è anche e soprattutto una rinascita in una nuova vita non più amara come la precedente. Un splendida storia con una cornice dorata e luminosa davvero piena di dolcezza e di amore di cui Severus ha così tanto bisogno.

Sì, voglio dolcezza, amore, felicità e luce per la nuova vita di Severus!
CITAZIONE
Di questa storia mi piace soprattutto l'innocenza/malizia con cui si lasciano andare al gioco del cibo come metafora di ben altro, è un piccolo gioiellino dorato. Mi è piaciuta davvero moltissimo.

Grazie per i tuoi complimenti bellissimi. Sì, c’è l’innocenza dell’amore e la malizia della passione nei loro dolci giochi, preludio di ciò che tra poco avverrà.



Anastasia

CITAZIONE (Severus Ikari @ 15/5/2014, 22:34) 

Quanto vorrei abbracciare Elyn! Ovviamente non per gli stessi motivi di Severus, ci mancherebbe XD ma perché l'ha reso... così, semplicemente fantastico, sorridente, aperto alla vita e all'amore, e poi quel posto dove l'ha portato è fantastico, sembra quasi sospeso nel tempo e nello spazio, è lì soltanto per loro, soltanto per permettergli di vivere quella vita e quell'amore.
Una colazione nel sole, ed è una colazione alla vita, un addentare quella vita e quella normalità di cui aveva assolutamente bisogno.
E mi piace proprio questo, il senso di normalità che fuoriesce da ciò che hai scritto, quelle sensazioni, quei gesti e quelle voglie che sono proprie della normalità di un uomo e di una donna che si amano.
E loro si amano, si amano tanto, e sono troppo belli insieme *o*
La parte cibaria? A parte il fatto che mi ha fatto venire fame, mi è piaciuto come l'hai giostrata e, soprattutto, mi è piaciuto che ti sei fermata a quel "Ti amo, Elyn" senza andare oltre nel descrivere, fermandoti ad una scena d'amore dolce e delicata (e zuccherata ) descrivendo quel prima, in modo molto coinvolgente e sensuale, direi.
Perché ciò che viene prima è colmo di bellezza e di sensualità, di sentimenti e di emozioni, di anime che si sfiorano e si toccano.
Ed è troppo divertente vedere Severus che sembra quasi un adolescente alle prese con piccoli e senza controllo problemi tra le gambe (ehm... spero non piccoli XDD ok, ok, vado a mangiare che è meglio!).
In conclusione, la storia mi è piaciuta, è dolce e sensuale, e ben giocata con il cibo che è protagonista insieme a loro, ma non ruba la scena, amplifica il loro amore e la loro vita.
Meravigliosi!
Hihihi... sì, dai commenti direi che hai gradito la colazione!

La casa sulla scogliera me l'ero inventata per Severus e Crystal, ma nella raccolta con Elyn mi serviva un posto fuori dal tempo e dallo spazio, dove permettere a Severus di rinascere, quindi ne avevo di nuovo approfittato, proprio come ho fatto ora.
Due mesi di vacanza in posto di sogno come quello non sono proprio "normalità", ma se li meritava dopo la sua non morte e prima di ricominciare a fare il Preside, ma ho capito bene che cosa intendi dire, però. E' la normalità dell'amore che può tranquillamente esistere per una coppia normale, ma che è quasi un sogno per Severus, che ancora non riesce a credere fino in fondo che quella sia davvero la sua nuova realtà... normale!
Andare oltre il "Ti amo, Elyn", che in un certo senso è anche un po' banalotto, diventava difficile senza scadere in un "Ora ti mangio tutta" a metà tra il lupo di Cappuccetto Rosso e un battuta volgare da film degli anni settanta. E poi mi sarei persa il nesso diretto con il cibo e visto che la shot già era lunga...
Per il resto, grazie per i complimenti e... no, non è "piccolo"!



Chiara

CITAZIONE (chiara53 @ 10/5/2014, 16:03) 
Colazione con il sole, nel cuore, nell’anima: sole dovunque che brilla anche sul lettore che si accosta alla storia, pregustando delizie!

Io adoro il sole!!! Ma, soprattutto, il sole e luce e Severus ne ha davvero bisogno dopo tutta l’oscurità in cui ha vissuto.
CITAZIONE
Racconto svolto perfettamente, con la giusta dose di ricordi incancellabili, ma anche con un tocco di umorismo venato di romanticismo.

Non sono un granché quanto ad umorismo (il romanticismo mi viene molto meglio e la sensualità pure), ma ho cercato di fare del mio meglio. Con i dolorosi ricordi del passato, invece, ci vado a nozze, ma ho cercato di limitarmi…
CITAZIONE
Ho apprezzato l’accenno a Minerva e alle sue “Materne preoccupazioni”, una storia che ho da sempre nel cuore, che ha segnato il mio destino di autore.

Purtroppo per questa sfida non ho fatto in tempo a scriverla, ma in questa mini-raccolta di “A tavola con Severus ed Elyn” ho ideato anche una storia che richiama bene quella che tu hai citato. Davvero ha segnato il tuo destino di autore? In che senso?
CITAZIONE
Elyn è la nostra cara amica dell’anno scorso, la donna che ha preso Severus per mano e lo ha condotto alla salvezza; non posso che invidiarla per la splendida colazione e per l’amore che ha fatto nascere e prosperare.

In effetti, dopo ben 52 storie ammetto di essermi parecchio affezionata ad Elyn ma, soprattutto, sono rimasta un po’ catturata dalla sua caratterizzazione psicologica, essendo l’ultimo personaggio originale femminile che ho creato.
CITAZIONE
Un racconto di serenità e amore, di sorrisi (ancora!), di teneri giochi, il tutto descritto con la sobria delicatezza che riservi alle storie piccanti.
Amo questo Severus seminudo! E vorrei vedere…

Hihihi… storie piccanti… ma se questa è dolcissima!!!
Seminudo… ma se ha su i pantaloni… ok, ha qualche problema con i bottoncini ma…
Sì, serenità e tanto amore, per Severus. E sorrisi, sorrisi, sorrisi!
CITAZIONE
Amo l’atmosfera da sogno che li circonda e amo la bella favola che sai raccontare, così distante dalla realtà e dalla vita vera, così lontana dai giorni noiosi e grigi.
Per nove pagine ho sognato e respirato di sollievo.

Non è un complimento da poco, per chi scrive, ottenere un risultato tanto gradito al lettore.
CITAZIONE
Bravissima, come sempre!

Scrivo per sognare, io per prima, per viaggiare con la fantasia lontana dalla realtà (anche se poi, spesso, è dalla mia realtà che pesco certe immagini, sensazioni, emozioni… a volte persino battute di dialogo): è quindi evidente che considero un complimento grandissimo sentirmi dire che sono riuscita a coinvolgere nel mio sogno anche il lettore, quindi… grazie!!!



Ele

CITAZIONE (Ele Snapey @ 17/5/2014, 01:35) 
Wow, che delizia per il palato assaporare questa lunga descrizione di uno splendido incontro d'amore, fatto di passione e squisite fette spalmate di burro e marmellata!

Hihihi… golosa eh?
CITAZIONE
E che piacere ritrovare lo straordinario personaggio di Elyn, che, dopo averlo salvato in tutti i sensi, ancora adesso rinnova il miracolo, ogni giorno e per sempre, rendendolo sazio di felicità e di prelibatezze culinarie. Strepitosa Elyn, impossibile non provare una forte simpatia per lei ed essergli grati!

Al momento sono rimasta “appiccicata” alla caratterizzazione psicologica di Ely, dopo aver scritto i “sorrisi” per un anno, quindi ne approfitto che mi viene più facile entrare in un personaggio originale già… pronto!
CITAZIONE
Belli, bellissimi e finalmente felici, baciati dal sole e cullati da un sogno d'amore divenuto realtà e fatto per durare in eterno, reso dalla tua abilità narrativa in modo perfetto e goloso: un quadro talmente ben descritto, vivido e pieno di luce da divenire talmente reale che sembra quasi possibile inspirare il profumo della colazione con cui i due amanti rinnovano il loro gioco d'amore.

Felicissima se questo mio “sogno” si è fatto reale per te! E grazie per i complimenti!
CITAZIONE
Il nesso tra cibo e sesso si sa, sorge sempre spontaneo, ma saperlo descrivere in questo modo preciso, assoluto e invitante, come tu sei stata in grado di fare, non è da tutti: e ancora adesso, grazie alla tua scrittura efficace, riesco a sentire in bocca il gusto della marmellata di arance con la stessa intensità con cui avverto il sapore del sentimento intenso e vibrante e della gioia che pervade ogni riga: assaporare un Severus finalmente così felice è stato emozionante.

Sì, cibo e sesso si abbinano bene, ma non è così facile rendere bene la cosa senza involgarirla. Sono ovviamente felicissima che tu senta il sapore della marmellata d’arancia (la preferita, anzi, l’unica marmellata, per me e Carlo, unita al burro salato!) unito a quello del loro amore e,soprattutto, della felicità di Severus!
CITAZIONE
Un brano che mette decisamente di buon umore e fa venire l'acquolina!

Buona colazione, allora!


Edited by Ida59 - 7/11/2019, 21:24
 
Web  Top
view post Posted on 26/7/2014, 14:31
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


La via del Perdono




Questo racconto diviso in tre parti è la storia dell’anima di Severus, una storia rivissuta e pensata dall’autrice con infinito rispetto e con l’amore che il personaggio di Severus Piton avrebbe meritato anche dalla sua creatrice.

Mi è parso un viaggio, reso stupendamente, nei pensieri più profondi di Severus, un cammino tra il passato, il presente e un futuro tempestoso del mago, cammino guidato da Ida che ha davvero raccontato tutto il narrabile esprimendo e facendo partecipi i suoi lettori di ciò che rende tanto diverso il personaggio da quello tratteggiato per la lettura dei bambini nei primi libri della saga.

C’è tanto da imparare, tanto su cui riflettere, perché se questa non fosse una storia, potrebbe essere il manifesto della ragione per cui a tanti adulti è caro Severus Piton.

Il commento non può ripercorrere e non deve farlo – secondo me – la trama, che è nota e occhieggia tra le frasi dell’autrice come un semplice filo conduttore dei pensieri di Severus, pensieri ed emozioni che Ida esprime con coinvolgente sensibilità, ma anche con lucida disamina delle ragioni e degli eventi che hanno fatto di Severus l’uomo che è, l’uomo che è stato e quello che merita di essere.

Sicuramente i temi trattati sono stati toccati anche nella discussione che l’autrice cita all’inizio, ma Ida li ha fatti suoi, li ha rivissuti e ripensati, facendo emergere e raccontando i tanti perché dell’amarezza della solitudine, del rimpianto delle scelte compiute e della ricerca continua e instancabile del perdono che fanno di Severus, il diverso. E’ in quella parola che sta il fulcro del discorso, è la sua diversità che lo rende immenso, puro e infinitamente umano.
Un brano che consiglio caldamente a chi ama il personaggio e non lo conosce veramente a fondo, ma anche a chi non lo ama abbastanza perché crede di conoscerlo.

Grazie per avermi citata, anche se è veramente poca cosa il mio contributo.
Complimenti! Bravissima.
 
Top
view post Posted on 26/7/2014, 18:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie Chiara!

Edited by Ida59 - 26/5/2015, 22:11
 
Web  Top
187 replies since 3/11/2009, 18:45   8241 views
  Share