Il Calderone di Severus

Ellyson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2014, 17:02
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,836
Location:
Dalla luna...

Status:


Ti ringrazio Chiara per ogni parola del tuo commento.
E' bellissimo e sono strafelice che ti sia piaciuta così tanto questa storia.
In effetti, dopo Imparerò ad amarti, é la mia preferita.


CITAZIONE
sapevo che quella ragazzina sarebbe finita a Serpeverde! Ma per una volta Tassorosso no?

A questa domanda ti rispodo come rispose la Rowling sulla possibilità che il figli di Dudley foss eun mago: I geni di Piton sono cos' Serpeverde che non ci potrà mai essere un Tassorosso nella sua famiglia. :lol:
Ma é anche vero che c'é l'altra figlio e lui finirà a Corvonero. ;)

Ma ti dico una cosa, che resti tra di noi ok?.
Penelope, la mia amata vestale, è una ex Tassorosso. ;)
 
Top
view post Posted on 7/6/2014, 18:02
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 7/6/2014, 18:02) 
Ti ringrazio Chiara per ogni parola del tuo commento.
E' bellissimo e sono strafelice che ti sia piaciuta così tanto questa storia.
In effetti, dopo Imparerò ad amarti, é la mia preferita.


CITAZIONE
sapevo che quella ragazzina sarebbe finita a Serpeverde! Ma per una volta Tassorosso no?

A questa domanda ti rispodo come rispose la Rowling sulla possibilità che il figli di Dudley foss eun mago: I geni di Piton sono così Serpeverde che non ci potrà mai essere un Tassorosso nella sua famiglia. :lol:
Ma é anche vero che c'é l'altra figlio e lui finirà a Corvonero. ;)

Ma ti dico una cosa, che resti tra di noi ok?.
Penelope, la mia amata vestale, è una ex Tassorosso. ;)

E' stato un vero piacere leggerti e commentare. Lo sapevo che in fondo in fondo, ma proprio molto in fondo...un pizzico di Tassorosso c'è anche in te.
Abbracci e su col morale! :wub:
 
Top
view post Posted on 7/6/2014, 20:49
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
233
Location:
Isola di Skye

Status:


Testimone



Nonostante sia una storia triste, drammatica al punto da far venire un nodo allo stomaco, l'ho trovata bellissima.
Anche se c'entra ben poco devo ammettere che ho apprezzato molto l'intervento di Lucius, visto che io amo quell'uomo! :blush:
Le tue parole rendono la storia molto intensa, e da quando ho capito il motivo per cui Severus prepara la pozione mi sono immedesimata completamente nel personaggio.
Vedevo lo svolgimento della scena dagli occhi di Severus. Non mi è capitato di assistere a una situazione simile, ma ci sono andata vicina, quindi ho potuto capire benissimo i suoi sentimenti.
Io penso che Lily avrebbe dovuto stare a sentire le scuse che Severus aveva provato a porgerle, ma James proprio non lo riesco a sopportare. E mi ha fatto arrabbiare vederlo così felice con Lily, sapendo in che posizione era Severus e tutto il dolore fortissimo che stava provando.
Ho trovato molto piacevoli le descrizioni: non c'è nulla di più dell'essenziale, ma quello che c'è permette di vedere al meglio la situazione, il paesaggio e il personaggio.
Ah dimenticavo! Oltre a James, ho trovato veramente antipatiche le frasi di Silente, anche se sicuramente le avrà detto con amore nei suoi confronti. Ma anche Silente è un altro che proprio non sopporto!
Non posso far altro che dirti che sei stata bravissima dalla prima all'ultima parola!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/6/2014, 11:32
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
233
Location:
Isola di Skye

Status:


Sei prevedibile Granger



One shot davvero molto carina.
Perdonamelo ma... W la Romione che va a pezzi prima del matrimonio!
Come in tutte le tue storie i due personaggi son definiti molto bene.
Nonostante le poche descrizioni la storia è molto scorrevole e piacevole da leggere.
L'ironia finale di Severus è fantastica, assolutamente IC! Ed è anche un finale perfetto per la storia!
Te l'ho giá detto altre volte ma lo stile che usi mi piace un sacco!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/7/2014, 11:26
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


Hopeless Hope




Ho tradotto il titolo dopo aver letto e allora ho sorriso ancora e ancora.
Elly, questa storia è un vero gioiello, è un esercizio di abilità che solo a te poteva riscire così vivace e realistico.
Sono davvero ammirata dal modo in cui hai saputo condurre il dialogo raccontando un accadimento qualsiasi, ma reso unico e irripetibile dalle battute e dal contraddittorio tra… coniugi.
Purtroppo non posso e non voglio citare niente, perché questa è una storia imperdibile
Imperdibile per trama, per freschezza, per scorrevolezza e con un umorismo sotteso davvero unico ed eccellente.
Sono rimasta a guardare la pagine e ho riletto ancora e ancora per non perdermi una sfumatura e un’espressione dei volti che hai saputo far immaginare al lettore solo con il dialogo.
A coronare questo esempio della tua bravura citerò l’ultima impagabile battuta di Severus, incomprensibile per chi non ha letto, ma fonte di risate scroscianti per chi ha goduto delle battute precedenti.
CITAZIONE
- Salazar…

Stai diventando così brava che fai paura!!
Complimenti Elly.
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 09:05
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,836
Location:
Dalla luna...

Status:


Grazie a Hufflebubble per i due commenti a cui non ho risposto (SCUSA!!! U___U)
Tin ringrazio per le tue bellissime parole e prometto che riuscirò a ringraziarti come meriti!

E grazie anche a Chiara per aver commentato l'ultimo mio parto malato della mente.
La sfida del Tennis mi piace da morire!! Lo trovo stimolante e divertente e son o felice che ti sia piaciuto!
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 12:08
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Hopeless Hope



Storia carina e divertente, fatta di niete, ma un niente costruito davvero bene, con ironia ed umorismo che ha reso la lettura davvero piacevole.
Bravissima ad aver fatto tutto senza neppure una descrizione o introspezione... anche se talvolta i puntini di sospensione valgono come una introspettiva descrizione, cosicchè mi par di vederle certe espressioni di Severus!
Le due battute finali, poi, sono fulminanti ed eccezionali: sono assolutamente impagabili e rendono la storia indimenticabile. E già penso agli occhi del nipote di Severus...

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:13
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2014, 20:39
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ora parliamo di quel succhiotto, Severus!


Davvero bellissima! Un piccolo capolavoro del suo genere!
Una storia carina e divertente, molto godibile e comprensibilissima anche se manca del tutto qualsiasi descrizione (il botta e risposta, in effetti, non pretendeva tanto!).
Hai costruito il testo dei dialoghi davvero bene, cosicchè è sempre chiaro chi parla e spesso si "vedono" anche i movimenti e si "sentono" perfino i toni di voce. Brava!
Hai inteso il "botta e risposta" al suo limite massimo e hai saputo gestirlo alla grande, riuscendo a fornire l'introspezione dei personaggi tramite le loro parole, e questo merita davvero grandi complimenti. C'è leggerezza, umorismo, ironia e drammaticità in dialoghi serrati, anche tra tre personaggi insieme!!!

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 18:13
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2014, 21:10
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
233
Location:
Isola di Skye

Status:


Ora parliamo di quel succhiotto, Severus



Ahahah sei un genio!!
E' un capolavoro! Costruita benissimo, i dialoghi rendono superflua qualsiasi descrizione!
Ma il vero capolavoro è leggere di Minerva che parla di certi argomenti, diventando più maliziosa di Silente.
Come ha scritto Ida, si riescono persino a vedere i movimenti grazie alle battute dei personaggi!
Magnifica, davvero!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/7/2014, 08:22
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
300

Status:


Hopeless Hope

Storia simpaticissima, non saprei come altro descriverla. Severus geloso di sua figlia è qualcosa di davvero molto dolce e divertente allo stesso tempo, dimostra tutto il suo affetto. Certo il fatto che sia un Potter ad aver conquistato il cuore di sua figlia può essere uno shock, ma alla fine lo ha gestito bene...insomma lo voleva solo ammazzare! :)
Il botta e risposta che hai creato è davvero ben strutturato e l'assenza di una descrizione non pesa affatto.
Bravissima Elly
 
Top
view post Posted on 13/7/2014, 10:46
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


Ora parliamo di quel succhiotto, Severus.



Molto ben condotta e perfetta per costruzione e contenuti.
Umoristica, ma anche introspettiva e commovente.
Non so come si possa ottenere tanto con le sole battute di dialogo, tuttavia Elly ci riesce in maniera eccellente.
Costruisce un racconto impeccabile e deliziosamente osè; persino Minerva, l’austera e rigida Minerva, stavolta lo è un po’ meno.
Pagine da rileggere per cogliere espressioni, toni di voce ed emozioni dei protagonisti, tre addirittura e quattro con Silente.
Le riletture aggiungono sorrisi e risate, ma anche riflessioni.
Questa storia è esemplare per chiunque voglia cimentarsi in questa difficile specialità: il Tennis.
Complimenti all’autrice.
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 23:24
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


Hopeless Hope



Ma quanto è bello questo breve, incantevole, spaccato di vita familiare. Lo scambio iniziale di battute tra l'adolescente Hope e sua madre, riguardo il fatto che non ha nulla di carino da mettere, mi ricorda troppo i tempi andati quando, appunto, andavo in crisi di vestiario pure io (e chi non ha passato questa fase?). E poi quel "...puoi non dire nulla a papà" della ragazza mi ha fatto morire. Perchè questo Severus in versione padre siculo, geloso della figlia, fa troppo sorridere e riconcilia con il mondo.
Uno scambio di battute davvero divertente, frizzante, realistico e gestito come sempre sai fare in modo assolutamente strepitoso: insomma, quanto mi piace sempre quando scrivi di Hermione e Severus! :wub:
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 09:36
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Fiume di parole… non dette



Storia molto bella e intensa, dal finale in crescendo e commovente.
Più leggera e divertente, la prima parte, tremendamente coinvolgente la seconda.
Bello quello schiaffo che rompe con il passato e abbatte l'argine dal quale le lacrime possono tracimare.
Belli i pensieri di Severus su quella madre che ha fatto tanto soffrire, e stupende le parole di Minerva che, insieme alle lacrime, portano il perdono e l'affetto e in tal modo leniscono il dolore e guariscono il suo animo.
Un gran nodo alla gola fin dall'arrivo delle prime lacrime, che poi è rimasto lì fisso fino alla fine.
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2015, 14:33
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


Ci penserai domani



Non so perché, ma mi sembrava giusto iniziare la “Lotteria” con una storia pubblicata nel 2015.
Stamattina, quando ho visto il tuo nuovo racconto, Elly, ho capito che era quello giusto. Quello adatto per iniziare un altro anno.
E’ una storia complessa che tocca temi attuali e terribili.
Consiglio a chiunque voglia godere di questo racconto appieno di leggere gli altri tre che l’autrice indica, non perché la trama non si possa reggere da sé, ma perché sono quattro racconti disposti e scritti in un crescendo di emozioni e di immagini.
Dei quattro questo è il più completo e forse, ma dico forse, il più bello, perché io sono un’inguaribile romantica e quando lo leggerete capirete il perché.
L’apertura è forte, dura, impietosa.
Severus è stupendo: realistico e soprattutto umano. Potresti incontrarlo per strada uno così, coperto di buio e dolore e non farci caso, perché ormai siamo abituati a tutto e non perdiamo tempo a curarci della pena negli occhi degli altri. Ma tu Elly hai guardato in fondo all’abisso di solitudine, ai rimpianti ed ai rimorsi e hai saputo descriverli e comunicarli al lettore con una nitidezza sconcertante.
Io mi sono sentita Severus, io ero lui e mi guardavo nello specchio per sapere quanto profondamente ci si possa fare male, quanto vuota possa essere la vita se perdi l’occasione, se perdi l’attimo.
Questo hai trasmesso con frasi brevi che sanno rendere perfettamente l’affastellarsi di pensieri e ricordi.
Ma anche i ricordi sono mediati dall’oggi, dal momento che descrivi e che Severus vive. Una sera qualsiasi alla fine di una sua qualsiasi giornata.
Lo stile è scarno, asciutto eppure capace di descrivere un mondo e l’intimità complessa e straziante di Severus, il tutto senza usare una parola di commiserazione o comprensione, ma tuttavia facendole nascere nel cuore del lettore. Nel mio cuore, perché tu riesci a creare atmosfere e sensazioni che feriscono ed entrano nella testa: diretta emanazione del ruvido, cinico, introverso Professore.
La trama scivola via in un crescendo di emotività indotta dagli eventi.

Una Hermione perfetta e fragile appare dietro la donna forte che avrebbe voluto essere, ma è così che dev’essere. Da brividi lo stupore misto ad incredulità di Severus quando se la trova sulla porta di casa ed è in quel momento che lei approda all’unico porto sicuro, l’unica strada percorribile dopo la tempesta, dopo la violenza e il male fatto e subito.
Stupendo Severus che ritrova se stesso, quel se stesso perduto di quattro anni prima, è lui, è sicuro e affidabile, meticoloso, protettivo e feroce, sì, soprattutto rabbioso e feroce.
Travolgente l’incontro con Weasley nella casa che doveva essere culla di felicità, patina falsa e solo esteriore del male nascosto, dell’orrore che devasta l’interno, là dove gli occhi dei vicini non vedono o non vogliono vedere.
Qui il realismo rasenta l’attualità giornalistica. Hai saputo descrivere con poche indovinate parole la reazione di Severus, più forte e violenta nel pugno da Babbano che nel magico Crucio.
Ho colto nell’esplosione irrazionale dello sfogo fisico il pensiero di Severus, l’atto di chi potrebbe distruggere l’avversario e ucciderlo, ma ha soprattutto voglia di sfogare la rabbia e l’odio repressi.
C’è tutto il vissuto di Severus in quella reazione e il dolore che provoca a se stesso è una ben magra consolazione per aver contribuito a favorire gli eventi che si sono verificati.
Testone!
La foto che trova in casa di madre e figlia è un trofeo che Severus porta fino a casa, tenendola tra le mani, quasi rappresenti la certezza che tutto è vero, tutto, anche essere padre e la posiziona nel luogo che merita.

Ho lasciato questi commenti sotto spoiler, perché c’è troppa trama e troppe descrizioni. Il tuo racconto, Elly merita più di una rilettura per gustare l’attenta cura dei particolari e la scelta stupenda della frase che si ripete come un mantra e che è il filo conduttore dei pensieri, ma anche delle azioni di Severus: Ci penserai domani.
Bella, bellissima, una di quelle storie che non dimentichi e che non si perdono tra le altre, a cui riferirsi quando devi suggerire qualcosa di davvero bello da leggere.

Edited by chiara53 - 14/1/2015, 14:31
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 09:51
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,836
Location:
Dalla luna...

Status:


Grazie Chiara per le bellissime parole che lasci sempre alle mie storie.
Sono felice che ti sia piaciuta e che si arrivata al tuo cuore.
Ci tenevo tanto a finire quella mini-serie, ma non era arrivata la scintilla giusta.
La storia é calda e fredda nello stesso tempo.
Punge come una spina e ti accarezza come una piuma.
E' un lieto fine che sa di amaro... perché non é così lieto sotto alcuni aspetti.
E non é neppure una vera fine... perché per loro é solo l'inizio della vera vita.
 
Top
182 replies since 3/11/2009, 18:06   3034 views
  Share