Il Calderone di Severus

Ellyson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2013, 19:28
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


Bastardo




E’ l’ultima one shot del 2012 che ho letto, ed è anche la conferma di come, a mio parere, a scrivere in modo così perfetto e coinvolgente di Severus ed Hermione non ci sia nessuno, o quasi. ;) :P Per l’ennesima volta, anche in questo breve, importantissimo episodio della vita di questa coppia, grazie al caratteristico stile di Elly, spogliato da leziosità inutili e impreziosito da una capacità di espressione e sintesi fuori dal comune, si colgono tutti gli elementi fondamentali a rendere indiscutibile e consolidata la realtà di un pairing che dovrebbe essere impossibile, o quantomeno impensabile per ovvie ragioni anagrafiche.
Eppure Elly, con la consueta, riconosciuta destrezza, riesce a dipanare ancora una volta alla grande il gioco amoroso tra i due lungo tutto il percorso di lettura; lo svolge in quel modo delizioso ed estremamente reale che gli è congeniale, apparentemente senza più alcuna fatica, sottolineandolo in modo malizioso e perciò quasi divertente con il tormentone che Hermione rivolge a Severus si può dire dall’inizio fino al termine, e per tutta la durata del loro rapporto sessuale, (descritto, per altro, fin dai preliminari in termini stuzzicanti, sensuali, provocanti e raffinati): “Mi ami?”… “No”.
Un piccolo colpo di genio per una trama semplice, diretta ma allo stesso tempo stimolante, con il quale l'autrice ha dato vita ad un'incantevole schermaglia passionale che cattura in assoluto l’attenzione fino alla parole “fine”.
Ovvio che un uomo indurito dalla sofferenza come lui neghi ad oltranza il proprio sentimento (magnifico bastardo, fino alla fine!), eppure Hermione ha perfetta coscienza dell’amore che li unisce, e ne è così sicura da aver fatto una scelta definitiva, che l’ha resa ormai una magnifica donna, diventata grande, capace quindi di grandi passi. Due grandi figure sempre e comunque tratteggiate in maniera sublime. Due splendide intelligenze, forti e razionali che si sono fatalmente attratte e riescono a rendere la loro relazione sempre e comunque commovente, mai scontata. Merito, è ovvio, anche e soprattutto della bravura di Elly nel saper cogliere, ogni volta in più, particolari importanti e significativi di quella che avrebbe potuto essere la loro storia d’amore, se mai fosse davvero sbocciata.
Anche in questo caso ritroviamo un Severus orgogliosamente arroccato a difesa dell’animo ferito da tutto ciò che ha fatto seguito alla fine della guerra, toccato da accuse vergognose, ancora oltremodo perseguitato, ma mai privato della grande dignità che gli è peculiare: un uomo grandioso, straordinario, affascinante per ricchezza interiore. Gli è accanto una splendida Hermione adulta, sposa e donna insoddisfatta, che ha la forza di dare un taglio alla propria vita anonima per ricominciare accanto all’uomo al quale non può rinunciare. E’ l’Hermione migliore, quella per la quale faccio il tifo perché vuole cocciutamente prendersi ciò che è veramente importante per lei, rinunciando con coraggio ad una vita “facile” e apparentemente “felice”.
Per ultimo voglio riportare uno dei passaggi più belli e toccanti.

[…] Sorridi sulla sua pelle e depositi un delicato bacio. Non è per lei, ma per l’altro, quell’esserino minuscolo che cresce dentro Hermione. Il tuo primo gesto affettuoso come padre […]

La bellissima descrizione, in queste poche, perfette parole, di come la tenerezza e il rispetto verso la donna che porta in grembo il proprio figlio abbiano già preso il sopravvento sul desiderio, traccia la linea di demarcazione che separa la vita solitaria di un uomo provato fino a quell’istante da enormi sofferenze, dall’inizio di un’esistenza che sarà fatta finalmente di speranza e felicità. Ed è l’ennesimo tocco della bacchetta magica di Elly, ad impreziosire ulteriormente il suo nuovo, piccolo gioiello letterario. :D

Edited by Ele Snapey - 2/1/2013, 23:13
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 09:50
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Commossa...
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 14:09

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Il primo giorno di scuola.

Hai capito il nostro Severus?!!!.
Scritta bene, e mi sono piaciute molto le battute scambiate con Albus. Anche la fine...pur non andando matta per le storie in cui Severus si lascia andare con le studentesse...
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2013, 14:36
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (sev89 @ 14/3/2013, 14:09) 
Il primo giorno di scuola.

Hai capito il nostro Severus?!!!.
Scritta bene, e mi sono piaciute molto le battute scambiate con Albus. Anche la fine...pur non andando matta per le storie in cui Severus si lascia andare con le studentesse...

OMG!!! :woot:
Questa storia è vecchissima... é del 2007!! :blink:
Una delle primissime su Severus / Hermione. ;)
Visto che é breve me la sono riletta. Dopo sei anni di riflessioni sulla coppia dovrei riscriverla per intero e, conoscendomi, diventarebbe una one shot di venti pagine!
Ma sono contenta che c'é ancora qualcuno che l'apprezza!
Ti dirò, ora neppure io scriverei di Hermione come sua studentessa (anche perché la storia fa capire che la relazione é nata almeno nel 5 anno... un po' troppo piccola anche una che li metterebbe insieme dall'asilo), ma direi che é una sua nuova collega, oppure la sua compagna che gli ha fatto una sorpresina per alleviare la tensione del primo giorno.
Il che diventerebbe una FF AU all'ennesima potenza perché prevede una Hermione molto più grande di Harry e Ron e quindi Harry e Ron sono morti il primo anno strongolati dal Tranello del Diavolo. :P
Quindi la one shot di venti pagine diventerebbe una long di venti capitoli! :woot: Meglio lasciar perdere e teniamoci la piccola one shot del "dopoguerra".
Sono felice che tu l'abbia letta e apprezzata!
Grazie mille del commento!
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 14:46

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Di nulla e' stato un piacere. Sto andando a leggere tutte le fanfiction, visto che non avevo tempo prima.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/10/2013, 15:37
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


Rialzarsi



Se volessi dare una definizione globale sulle fic di Elly, forse farei ricorso a due sole paroline: mai banale. Perché questo è ciò che sono le sue storie: sempre diverse, coinvolgenti ma, soprattutto, mai scontate, nonostante faccia il regolare ricorso da tempo immemore principalmente all’uso di due soli protagonisti, Hermione e Severus. Due personaggi stupendi, è vero, che si compenetrano e completano alla perfezione, e che Elly ha saputo da sempre gestire in modo eccezionale, dando vita ad un pairing di efficacia e bellezza incomparabili ma che, alla lunga, dopo un così lungo sfruttamento, avrebbero potuto correre il rischio di non offrire più alcuno spunto all’autrice.
E invece, eccola qui di nuovo la nostra incredibile Elly, fucina sempre attiva e poliedrica di nuove idee da dedicare a questa meravigliosa coppia, pronta a regalarci ancora una volta una storia d’amore semplicemente perfetta.
La storia che racconta di una passione a cui ormai Elly ci ha abituato con naturalezza straordinaria, come fosse qualcosa di già esistente perchè scritto tra le pagine dei libri della Rowling, stavolta si concretizza in modo diverso e in un contesto atipico perché possa profumare di cose nuove e ribadire il piacere della lettura.
Infatti, ecco il colpo di genio: i due si incontrano di nuovo, in una situazione che esula completamente dal contesto magico ma che al tempo stesso potrebbe risultare assolutamente plausibile, per poi avvicinarsi a piccoli passi, con infinita discrezione, e infine innamorarsi. E tutto ciò attraverso un percorso romantico di magnifica intensità che Elly costruisce con quella consueta e squisita abilità, ormai collaudata, nel rispetto puntuale e rigoroso del canon, costellato in più punti da indispensabili, sane spruzzate di ironia ed elogio della quotidianità che ce li fa sentire tanto più vicini per tutta la durata del percorso di lettura.
Strepitosa la risposta di Severus in questa occasione, tanto per citare uno dei numerosi passaggi accattivanti che hanno contribuito a farmi apprezzare enormemente questa storia, e che contiene tutta la sua essenza unica e inimitabile di uomo intelligente, sarcastico e privo di fronzoli.

[…] Finita la serata si era avvicinata titubante.
- Sono sorpresa di vederla qui, professor Piton.
- Non sono più professore. – sibilò lui freddo bevendo una sorsata del caffè annacquato che offrivano.
- Cosa ci fa qui?
Lo vide staccare le labbra sottili dal bicchiere di plastica e lanciarle un’occhiataccia.
Effettivamente era una domanda stupida.
- Mi piace il caffè. – rispose acidamente prima di girare i tacchi e uscire dalla piccola stanza prenotata dal gruppo.
Nonostante i vestiti scuri da Babbano che indossava il portamento di Piton era sempre lo stesso[…]


Toccante, invece, la semplicità con cui Hermione si propone (come nel caso in cui è a casa ammalata e, mentre è infagottata nel pigiama di tre taglie più grande, si vede piombare a casa un Severus preoccupato per la sua assenza prolungata alle terapie di gruppo) e riesce a raggiungere il cuore spogliato da ogni speranza dell’ex professore, lasciandosi a sua volta conquistare, in modo disarmante, da quest’uomo così apparentemente lontano da lei ma allo stesso tempo vicino e affine.
Il tutto è sontuosamente allestito da Elly attraverso la creazione dello sfondo suggestivo di un inusuale ambito babbano, di fronte al quale i protagonisti si muovono e interagiscono alla ricerca di una nuova vita da ricostruire e che li aiuterà, appunto, a rialzarsi in modo perfetto, per la piena soddisfazione dei palati più esigenti.
Che dire ancora, se non rinnovare la mia più sincera ammirazione, che è poi quella di sempre, per ciò che scrivi, cara la mia Pervy? Lo sai come io non perda mai nulla di quanto la tua fervida fantasia sa dedicare a Hermione e Severus, sapendo bene come la bellezza delle tue storie abbiano il potere di allargare il cuore, perchè sono oasi rigeneranti nel deserto di emozioni che è ormai la nostra quotidianità fatta di troppi doveri e rarissimi piaceri. Grazie per questo regalo, Elly! :wub:
 
Top
view post Posted on 5/10/2013, 20:19
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


Ma grazie a te Ele!!!
Le tue parole mi emozionano!
Che bel commento!
Grazie, grazie grazie.
Sono felice che ti sia piaciuta, nonostante il costesto un po' "strano".
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 21:21
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


L’unico bacio



Storia molto bella, intensa, delicata, ma sicuramente straziante per il povero Severus che è ormai arrivato ad un bivio e, forse, ha già svoltato nella strada sbagliata.
Perfetto il rispetto del canone del personaggio di Severus nonostante la stranissima situazione trattata che, però, chi mai può escludere che si sia davvero verificata? E se così fosse, perche non avrebbe dovuto provare a fare quella domanda e, poi, a fare anche il resto? E’ così dolce e tenero… e disperato… da nodo alla gola, non tanto la sua richiesta quanto la sua motivazione, e poi le lacrime raccolte con le labbra, amare di disillusione, salate di dolore. Povero, giovane amore mio… che me lo fate sempre soffire tanto... :lovelove:
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2014, 18:35
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


L'unico bacio



Le tue storie si differenziano tanto l’una dall’altra, eppure il sapore , il colore e il profumo che lasciano in chi le legge è lo stesso, ci ritrovi le emozioni espresse o sott’ intese di Severus e l’amore che tu provi per lui.
Descrizioni forti e dolcissime, violente e delicate si sovrappongono e prendono il lettore, tanto da cercare ancora un’altra storia e poi un’altra… fino a scoppiare.

Severus, giovane e disilluso, arrabbiato, anzi furioso con Lily, ma anche innamorato e perso per sempre nell’amore eterno e insostituibile, è credibile e vero.

Ho ripensato alla violenza dei sentimenti che lottano dentro il cuore a diciannove anni, qui ci sono tutti.
C’è l’odio per il rivale, l’amore-odio per lei che non l’ha mai amato e lo strazio devastante della perdita assoluta e insostituibile.
I segni dell’amore ci sono tutti, compresa la rinuncia all’orgoglio: l’ultima inutile difesa.

Elly, ma povero bacio! Appena accennato, che vola via insieme con quella preghiera accorata e inutile: scegli me, prendi me…

Povero Severus ed eccellente, bravissima, superlativa Elly che riesce a rendermi profondamente antipatica Lily, anche quando prova con tutte le sue forze a non farlo!
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 19:10
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


Grazie Chiara!
Severus giovane uomo non é proprio il solito Severus che descrivo io.
Ma ricordo molto bene cosa vuol dire amare una persona e odiarla nello stesso momento, così ci ho messo tutto quello che mi ricordavo io dei miei vecchi amori travagliati e mai corrisposti.

CITAZIONE
Elly, ma povero bacio! Appena accennato, che vola via insieme con quella preghiera accorata e inutile: scegli me, prendi me…

E' voluto.
Non volevo un bacio vero, ma uno appena accennato. Un singolo assaggio di quello che poteva essere ma che non sarà mai.
E' per rendere il ricordo ancora più dolce e che fa ancora più male.

CITAZIONE
Povero Severus ed eccellente, bravissima, superlativa Elly che riesce a rendermi profondamente antipatica Lily, anche quando prova con tutte le sue forze a non farlo!

Grazie ancora e ancota e altre mille volte ancora Chiara.
Mi piace farti odiare Lily é l'unico sentimento che si merita. :lol:
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 23:34
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


L'unico bacio



E' ufficiale: detestavo profondamente Lily ma ora, dopo aver letto questa storia, la ammazzerei proprio <_< :P Eppure sei riuscita a renderla perfino "umana" e meno insopportabile in certi punti: il suo tentativo di riportare Severus dalla sua parte per strapparlo dalle cattive compagnie e dalla strada sbagliata, (seppur con metodi discutibili facendo leva sull'ascendente che ha su di lui) è apprezzabile e mostra come in fin dei conti si senta legata ancora a lui per certi versi.
Ma non riuscirò mai a perdonarle una scelta così "scontata" e il fatto che lo abbia portato a soffrire di una sofferenza così lancinante, radicata e inestirpabile. Un dolore tangibile che sei riuscita a rendere con la consueta, grande capacità narrativa e descrittiva, quella innata abilità che hai nel raccontare e che mi fa centellinare parola per parola ogni tua storia, per poterle sempre assaporare e apprezzare con calma fino in fondo. E che tenerezza infinita ho sentito davanti a quell'ultima richiesta, quasi una umile preghiera, seguita dall'atto di rubare un bacio rispettoso e casto da conservare nel cuore always . Tenerezza ma anche rabbia, sapendo bene quello che si prova nel dover abdicare a ciò a cui il cuore anela senza speranza, e che hai saputo racchiudere splendidamente in quest'ultimo atto di rinuncia alla felicità, da parte di Severus. Bellissimo episodio, Elly, denso di nostalgia, delicato e al contempo struggente, amaro, e soprattutto scritto tanto ma proprio tanto bene. ^_^
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 22:05

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Beh questa storia è bellissima !.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2014, 11:33
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
300

Status:


Fatti l'uno per l'altra

Finalmente un po'di felicità per Severus. Più leggo le tue storie e più mi convinco che Hermione sia la sua vera anima gemella. Complimenti per come riesci s trovare sempre modi nuovi per far interagire questa coppia. Una storia molto dolce. :wub:
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 10:39
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Fink @ 11/2/2014, 11:33) 
Fatti l'uno per l'altra

Finalmente un po'di felicità per Severus. Più leggo le tue storie e più mi convinco che Hermione sia la sua vera anima gemella. Complimenti per come riesci s trovare sempre modi nuovi per far interagire questa coppia. Una storia molto dolce. :wub:

Ti ringrazio (sei sempre punatulissima nel commentare sono commossa), e sono contenta che questa ennesima :P Severus/Hermione ti sia piaciuta.
Mi ero ripromessa di mettere la coppia nel cassetto quest'anno... ma non ce l'ho fatta. :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 17:16
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
300

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 12/2/2014, 10:39) 
Mi ero ripromessa di mettere la coppia nel cassetto quest'anno... ma non ce l'ho fatta. :lol: :lol: :lol:

Ma cosa mi dici mai? No no, fortuna che non le hai abbandonate, ce ne sono sempre troppo poche di Severus/Hermione :)
 
Top
182 replies since 3/11/2009, 18:06   3049 views
  Share