Il Calderone di Severus

Sfida n. 9 FA+FF: Happy Halloween!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2021, 20:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 29/10/2021, 13:50) 
Buon Halloween, ragazze!

IMG_20211029_135452

Il tuo banner è molto bello, Xe83 , ma non rispetta i requisiti della sfida, nel senso che non contiene Severus, a meno che io non lo veda... quinidi non posso inserirlo nel Cavillo.
 
Web  Top
Xe83
view post Posted on 30/10/2021, 20:19




CITAZIONE (Ida59 @ 30/10/2021, 21:17) 
CITAZIONE (Xe83 @ 29/10/2021, 13:50) 
Buon Halloween, ragazze!

IMG_20211029_135452

Il tuo banner è molto bello, Xe83 , ma non rispetta i requisiti della sfida, nel senso che non contiene Severus, a meno che io non lo veda... quinidi non posso inserirlo nel Cavillo.

È in alto a destra, indossa la maschera da Mangiamorte e partecipa alla scena "a modo suo", come faceva spesso del resto. Ho inserito quella che era la rappresentazione della sua maschera, ogni Mangiamorte ne aveva una diversa dalle altre. 😊❤️
 
Top
view post Posted on 30/10/2021, 20:22
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Vabbè, per questa volta passi, anche perchè l'immagine è davvero bella, ma la prossima volta che Severus sia un po' più presente.
Inoltre, cercate di rispettare le misure che sono indicate nel bando della sfida, altrimenti quando le immagini vanno in rotazione succede un gran casino e io non ho voglia di ridimensionarle tutte.
CITAZIONE (chiara53 @ 27/9/2021, 17:44) 
- Dimensione: 700x500 pixel (larghezza x altezza);
- Ricordate di "firmare" i vostri lavori;



Edited by Ida59 - 30/10/2021, 21:26
 
Web  Top
Xe83
view post Posted on 30/10/2021, 20:24




CITAZIONE (Ida59 @ 30/10/2021, 21:22) 
Vabbè, per questa volta passi, anche perchè l'immagine è davvero bella, ma la prossima volta che Severus sia un po' più presente.

OK, va bene.👍🏻☘️
 
Top
view post Posted on 30/10/2021, 20:40
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Prosa/poesia pervenuta per Halloween 2021.



Lonely Kate: Solo domande per Halloween (racconto)
Xe83: Intervallo (racconto)
Arwen68: Pumpkin pie (racconto)
Gabrix1967: Alleanze inattese (racconto)
Anto67: Senza via di scampo (racconto)




manMiJ5bannerhallow21IMG_20211029_135452notte-di-halloween-in-cimitero-sfondo-1280x800_3cervatesto356918-admin_1920x1080[/gallery]


Edited by Ida59 - 31/10/2021, 10:47
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2021, 23:41
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 30/10/2021, 21:06) 
CITAZIONE (Lonely_Kate @ 7/10/2021, 17:07) 
Titolo: Solo domande per Halloween

Lonely_Kate Non ho ancora avuto tempo di leggere le storie della sfida, ma devo fare l'indice e mi serve sapere se i due banner sono opera grafica tua: in tal caso li inserisco nel Cavillo.

Sì, i due banner (definizione “eccessiva” secondo me😉) sono opera mia. In realtà li avevo ideati come cornice della storia. Credo che possano rimanere tali, poiché sono solo un timdo e impacciato tentativo di creare una immagine che evocasse il clima Halloweeniano con Severus protagonista. Sono molto molto lontana dai livelli delle nostre banneriste doc (DOCGB). 😜

Edit
infatti non rispettavano neppure le dimensioni previste per i banner🤦🏻‍♀️
Grazie, Ida, per averle comunque inserite.
 
Top
view post Posted on 31/10/2021, 08:08
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


Alleanze inattese
di Gabrix1967

Carissima Gabri, questo spaccato della vita di Arya e Severus è una sorpresa sorprendente 😜. Il ruolo del Potions Master nel gioco della vita dei suoi allievi, giovani adolescenti, mi ha stupita, e intenerita. Più leggevo le parole che rivolge ad Arya e più mi ripetevo :” Quanto sei poco convincente, Severus, quanto mi piaci quando indossi la tua maschera di finta severità e durezza”. Sei stata perfetta, Gabri (come sempre) a dipingere con le parole le espressioni dell’ancora giovane Prof di Pozioni . Sì, mi piace proprio tanto questa sua dualità, un bigeminismo che si è costruito col suo gioco della vita, che lo caratterizza e che ce lo fa amare per tutti i significati che sappiamo nasconde. La tua Arya non tradisce se stessa, lei è come stai riuscendo a farcela conoscere: sveglia, intrepida, appassionata della conoscenza, empatica e socievole. Non erano queste le tue intenzioni? Volevi renderla un po’ diversa e lei ti è ‘sfuggita dalle mani’ correndo via libera dal tuo canon? Benissimo! Forse quando i personaggi vivono distaccandosi dal tratto della penna che scorre sul foglio è perché sono diventati tanto grandi da meritare di affrancarsi dal loro creatore😉. Come vedi mi sono mantenuta sul generico, volutamente non soffermandomi sui particolari del racconto per non rendere vano, per chi leggerà dopo di me, proprio quell’effetto sorprendente con cui ho aperto la recensione (altrimenti avrei dovuto inserire una ripetizione di spoiler). Gabri, tu, invece, in non mi hai stupita, lo sapevo e confermo che sei bravissima ❤️
 
Top
view post Posted on 31/10/2021, 08:25
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
549

Status:


Autore: Anto67
Titolo: Senza via di scampo
Data: ottobre 2021
Beta reader:/
Tipologia: one-shot
Personaggi: Severus Snape
Epoca: HP ad Hogwarts
Genere: Introspettivo
Rating: per tutti
Pairing: nessuno
Avvertimenti: nessuno

Riassunto: Un momento, un luogo, un impegno inderogabile: nella mente di Severus si affacciano, in un flash di pochi secondi, pensieri contrastanti, immagini e riflessioni sulla propria condizione.

Note: scritto per la Sfida n. 9 FA+FF: Happy Halloween!

Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling ed a chi ne detiene i diritti. I luoghi non inventati da J.K. Rowling, la trama di questa storia e l’immagine allegata sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia, una citazione da essa o l’immagine allegata. Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.


Senza via di scampo

Non voglio bussare a questa porta.
Non posso più pensarmi in un ruolo che non mi appartiene.
Sono troppo stanco, terribilmente stanco.
Qualcuno osa dirmi che sono giovane, nei migliori anni della mia vita: io mi sento cento anni sulle spalle.

Non avevo voglia di tornare qui e non è usuale, ma l'immagine rilfessa della mia vita che mi ristituisce questo luogo stanotte mi pesa. E' una vita che non ho scelto ed è la mia condanna.
Lasciatemi rinchiuso nel mio laboratorio, annegare la mente nei miei esperimenti.

Ieri ho deriso la Granger che guardava con occhi lucidi la fotografia di due vecchi, forse i suoi nonni....
Quella giovane babbana si mangia in insalata i due puro sangue, l’arrogante Draco e il predestinato Potter, due inetti disarmanti.
I babbani in questi giorni ricordano i loro morti, patetici individui … eppure io con loro vivo la mia drammatica ricorrenza. La morte altrui e la mia.

Non ho la forza di varcare la porta che mi sta di fronte: significa attivare i sensi, rendere acuta la mente, essere sempre dieci passi avanti, pensare alla prossima mossa quando stai giocando la presente.
Non ho energie: la nausea ed un senso di vertigine mi tolgono la concentrazione. Non me lo posso permettere. Devo dominare la mia mente essere impermeabile a qualsiasi tentativo di violarla. Sono un maestro nell'arte dell'occlumanzia, perchè stanotte mi sento nudo, senza protezione?

Dovevo rifiutarmi di venire, addurre qualche scusa, trovare una via d’uscita: perché per me non c’è mai una via d’uscita? Ah, me dannato, mi disturba questo piagnisteo da donnina! Mi disprezzo per la debolezza che ormai ricorre a intervalli sempre più ravvicinati.

Ora sono qui, è semplice bastano tre colpi dell’inquietante battacchio …
Ma sono così terribilmente stanco.

La Granger – ma perchè ora mi torna in mente la Granger! - avrebbe voluto incenerirmi quando l’ho schernita: ah, stupida ragazza, mai mostrare debolezza. Ma io qui davanti a questa porta chi sono? L’ultimo dei deboli. Io che dispenso pozioni per aiutare gli altri a superare le proprie difficoltà ed a domare istinti belluini, non so aiutare me stesso a ritrovare un po’ di energia.

Ora mi volto e vado via, torno alla scuola, domani è la notte di Halloween e spesso accadono eventi che richiedono la mia presenza. Ecco, ancora doveri, ancora impegni, dannato cervello che sempre lavora nella stessa direzione.

Solo la morte mi può liberare? L’oblio in fondo può essere una condizione peggiore? Sarebbe così semplice farla finita, trovare il coraggio di annullarsi e lasciare che il destino segua il suo corso e riservi ciò che deve a chi deve. Perché io lo devo cambiare, chi sono io per cambiarlo ….

- Mister Severus Snape della delegazione di Londra?
- Sì, sono io
- Mister Voldemort la sta attendendo, manca solo lei.
- Sono qui.

La porta si richiude e il diavolo sorride: gode nel vedere un uomo soccombere. O forse anche lui non sta valutando bene, la partita da giocare è ancora lunga.

portone_del_diavolo_finale_0


Il Portone del Diavolo: particolare



Il Portone del Diavolo appartiene al Palazzo Trucchi di Levaldigi, anche conosciuto come Palazzo del Diavolo, oggi sede della Banca Nazionale del Lavoro a Torino.
La storia ufficiale ci informa che il portone fu scolpito nel 1675 da una manifattura di Parigi su richiesta di Giovanni Battista Trucchi di Levaldigi, conte e generale delle Finanze di Carlo Emanuele II. La porta, molto bella, è riccamente intagliata e adorna di fiori, frutta, animali ed amorini. La cosa più interessante, quella che ha contribuito al nome che oggi porta, è il batacchio centrale che raffigura il diavolo che scruta i visitatori che bussano alla porta. La parte finale, quella che si prende con la mano per bussare, è composta da due serpenti le cui teste si uniscono nel punto centrale.

Per quanto riguarda, invece, la più affascinante versione magica, sembra che il portone sia comparso una notte dal nulla. Si narra che, quella notte, un apprendista stregone avesse invocato le forze oscure e lo stesso Satana che, scocciato da questa invocazione, decise di punire lo stregone imprigionandolo dietro il portone che il malcapitato non riuscì mai più ad aprire. Si narra, inoltre, che nel 1600 fosse sede della Fabbrica dei Tarocchi: secondo gli esoteristi la carta dei tarocchi che è associata al Diavolo è il 15, che era allora il numero civico del palazzo.

Esistono anche altre leggende sul Palazzo del Diavolo.
Alla fine del settecento, epoca in cui il Palazzo apparteneva a Marianna Carolina di Savoia, durante un’importante e sontuosa festa di carnevale, una delle danzatrici che si esibiva per intrattenere gli ospiti cadde a terra pugnalata mortalmente. Il colpevole non fu mai ritrovato né tanto meno l’arma del delitto. La notte stessa dell’omicidio si scatenò sulla città una vera e propria tempesta di vento e pioggia culminata con lampi accecanti, tuoni fragorosi e vetri frantumati. Un vento freddo soffiò all’interno del palazzo e spense tutte le luci, gli invitati scapparono urlanti. Poco tempo dopo venne avvistato un fantasma che si aggirava per le stanze del palazzo, quello della ballerina crudelmente uccisa la notte della festa.
Durante l’occupazione francese, ad inizio ottocento, un tale maggiore Melchiorre Du Perril si dice fosse entrato nel palazzo per consumare un pasto veloce, prima di partire con documenti segreti ed importanti. L’uomo, atteso fuori dal portone dal suo cocchiere, non uscì mai più dal palazzo. Sembra che vent’anni dopo, durante i lavori di ristrutturazione del palazzo, alcuni operai, abbattendo un muro, vi avessero trovato uno scheletro imprigionato e sepolto in posizione eretta.
 
Top
Xe83
view post Posted on 31/10/2021, 08:30




Alleanze inattese
Gabrix1967

Cara Gabry, quando ho la possibilità di leggere della tua Arya io sono felice (e credo tu lo sappia). Questo nuovo capitolo ambientato ad Hallowen mi è piaicuto davvero tanto: ho trovato un Severus giovane Professore alle prese con i ragazzi, in particolare don Arya, e ho provato anche un po' di tenerezza.

In lui ho visto miscelati alla perfezione l'aspetto severo del professore intransigente, caratteristiche che erano proprie gia dai primi anni di insegnamento, e un velato lato di comprensione e attenzione "paterna" che si ciba di ricordi faticosamente rielaborati e che riemergono all'improvviso. Mi attira molto la figura di Severus con questo animo sfaccettato dalle mille sfumature di grigio. Il suo passato lo aiuta a interpretare il presente e a darne uan lettura personale. E poi c'è Arya: simpatica, audace, temeraria, deliziosamente goliardica. Si rapporta al suo Professore attraverso il tacito regolamento che i loro ruoli richiedono di rispettare, ma si sente che tra lei e Severus c'è qualcosa di più , di più profondo rispetto ad un classico rapporto insegnante-alunna.

Bellissimo capitolo in clima Halloween: leggendolo ho provato un ventaglio ricco di emozioni e poi ho percepito il dolore sedimentato di Severus, l'audacia e l'incredulità di Arya il tutto avvolto lievemente da un magico e leggerissimo mantello di mistero.

Brava Gabry, grazie per averci regalato questo nuovo e bellissimo capitolo.💖
 
Top
view post Posted on 31/10/2021, 10:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Anto67 @ 31/10/2021, 08:25) 
Autore: Anto67
Titolo: Senza via di scampo

Sono contenta che tu abbia scritto, Anto, ma la scadenza della sfida era ieri sera! (:

Un finale davvero a sorpresa!
Alcune nota da beta.
Il temine Babbano va scritto sempre maiuscolo, anche quando è aggettivo.
Nella premessa della storia è opportuno specificare meglio l'epoca; HP a Hogwarts indica una categoria per la storia, ma avere l'anno preciso aiuta il lettore ad entrare subito nel clima corretto. Clicca per leggere le istruzioni per inserire le storie
CITAZIONE
Epoca: indicate il periodo temporale in cui è ambientata la storia e cioè: Pre-Malandrini – Malandrini – Post Malandrini – HP a Hogwarts (indicate l’anno) – Post HP a Hogwarts - Nuova generazione. Se la storia copre più epoche, specificatele tutte.

Bellissima anche l'immagine, ma ricordo che ci sarebbero delle regole da rispettare per le dimensioni: 700x500 orizzontale.
Molto interessanti le notizie/leggende che hai aggiunto in coda! Grazie.
Ti segnalo la discussione Ambientazioni gotiche: credo che potresti alimentarla molto bene con le tue conoscenze.


Edited by Ida59 - 31/10/2021, 11:17
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2021, 10:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


In questa sezione ci sono tutte le regole per inserire le storie. Invito tutti quanti a rileggerle, ogni tanto.
Ricordate che durante il gioco "15 anni con Severus" il Giudice tecnico (che sono io) assegnerà dei malus per il mancato rispetto delle regole di inserimento delle storie.
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2021, 11:02
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


"SENZA VIA DI SCAMPO"

di Anto67

Anto, il tuo personale processo di comprensione dei pensieri e della personalità del nostro Potions Master è arrivato ad un livello ottimale: l’intro di Severus è reso perfettamente in canon, i suoi tormenti e il continuo doversi dividere tra dovere e dolore, sono struggenti. Mi piace molto la scelta di raccontare in prima persona le gesta e le riflessioni di Lui, così si rende molto bene la percezione di essere nella sua testa per poter toccare con mano il gelo dei suoi timori e tormenti, e il calore del suo cuore. Ho immaginato questa nuova avventura nella misteriosa Torino come un ideale antefatto del tuo precedente "Ritorno ad Hogwarts" #entry453437755 .
Ti chiedo di non fermarti, voglio sapere cosa succederà dietro quella porta dall’esoterico battente. Il disegno che hai realizzato come cornice alla one-shot è BELLISSIMO! Hai una mano precisa e sensibile, sì, perché ci metti l’anima in ciò che realizzi e si vede. Grazie anche per aver aggiunto un altro tassello al puzzle di mistero e soprannaturale che si nasconde nella tua città. Immagino una te narrante che, stringendo il proprio personale libro di ricordi e conoscenza, sta seduta accanto a un fuoco scoppiettante nella nera notte di Halloween, a raccontare storie di fantasmi a tutte noi accomodate accanto a te.
 
Top
view post Posted on 31/10/2021, 13:44
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


Titolo: Pumpkin pie
Autore: Arwen68


La tua storia è pervasa da una dolcezza, che la Pumpkin pie esalta ancora di più.
Il pensoso professore, così refrattario a prendere parte a "eventi mondani", cede (come al solito) al dovere e al bene superiore al quale ha votato la sua vita.
Mi è piaciuto moltissimo il momento in cui riflette sul dolore che il morso di Fuffy gli procura, perché è lui, incluso il sarcasmo che non indietreggia nemmeno di fronte alla sofferenza che prova, sia per il morso, sia per la (per lui ) triste ricorrenza. Così come mi è piaciuta l'idea di creare un legame, tra la festa e i ricordi del passato, attraverso una torta, che è anche uno strumento consolatorio, che finalmente può gustare a fine serata.
Complimenti Manu.
 
Top
view post Posted on 31/10/2021, 13:51
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 29/10/2021, 12:50) 
Buon Halloween, ragazze!

IMG_20211029_135452

Mi faccio guidare dall'emozione che il tuo banner mi ha provocato e forse rimango solo al primo e più evidente messaggio che sono riuscita a leggervi. Il volto di Severus coperto dalla maschera di Mangiamorte e il suo occhio, velato di lacrime, puntato sul luogo della festa, a cui tutti partecipano e dalla quale lui è escluso. Perché ormai ha perso lo spirito di quella festa, visto che per lui quella ricorrenza ha ben altri significati.
Un banner che rende con dolorosa evidenza la solitudine del personaggio che amiamo.
Complimenti, Xe!
 
Top
view post Posted on 31/10/2021, 17:57
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 29/10/2021, 12:50) 
Buon Halloween, ragazze!

IMG_20211029_135452

Trovo che il Severus relegato nell'angolo in alto, in osservazione, nascosto dietro la maschera d'argento, sia molto particolare e... sì, anche un pelino inquietante. ;P Ma ogni elemento è al posto giusto e contribuisce a fare del tuo banner un piccolo capolavoro di originalità. Molto bello e raffinato, Xe, complimenti! <3

Purtroppo sono ancora indietrissimo con i commenti, ma ce la farò a recuperare... :b: :D
 
Top
781 replies since 14/10/2009, 15:53   14006 views
  Share