Il Calderone di Severus

Sfida n. 9 FA+FF: Happy Halloween!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2021, 11:25
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (biboarwen @ 22/10/2021, 09:08) 

Urla nella notte



Una forza pazzesca in queste tue poche righe, Ida. Mentre gli occhi corrono sulle parole la disperazione ti prende a schiaffi, si fa sentire potente e indomabile, ti trascina su quel fango ghiacciato, ti fa dolere le unghie delle mani, ti gela le ginocchia e ti strazia il cuore.

Sì, per quanto non sia carino nei confronti dei lettori, era proprio l'effetto che volevo raggiungere.
CITAZIONE
Nella notte dei mostri piange un mostro, che continuerà ad etichettarsi come tale per il resto della vita. E quello che strugge di questo tuo racconto è proprio la consapevolezza di Severus. In quell’istante esatto capisce che non potrà mai perdonarsi. Che il dolore della perdita non potrà essere lenito dal tempo, perché il suo stesso volto, riflesso nello specchio, gli ricorderà per sempre il mostro che è stato.

E tutto questo è pienamente compreso e condiviso dai lettori che già sanno come sono andate a finire le cose.
CITAZIONE
Tu sai quanto amo questo aspetto della sua psicologia, e vederlo raccontato con tanta grazia e potenza non può che lasciarmi piacevolmente stordita.
Bravissima, come sempre!

Grazie mille per le tue bellissime parole, Bianca.
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2021, 22:55
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (biboarwen @ 21/10/2021, 22:42) 
Ho letto la tua storia Lonely_Kate , l’ho letta tutta d’un fiato. Con le sue domande martellanti, che si susseguono una dopo l’altra, sviscerando il dolore di un uomo che ha immolato l’esistenza ad un sentimento spesso più forte della ragione. Esce, questo suo dolore, esce tutto. Trasuda dalle tue parole, si insinua nella bocca, lasciando un retrogusto malinconico.
Non amo Lily, non l’ho mai amata. E, so che è assurdo da dirsi, fatico a vederla accanto a Severus. Per me lui è di una donna, e di una soltanto, ma in questo tuo racconto il mio “non amore” è stato spazzato via dall’amore incrollabile di un uomo che amo in qualsiasi sua sfaccettatura. E ripeto in modo ossessivo questo verbo, amare, proprio perché in questa tua composizione esce come protagonista indiscusso. Così come quel fondo di amarezza, quella velata accusa continua che lui le rivolge.
Mi è piaciuta la tua storia, mi è piaciuta moltissimo.

Cara Bianca, ho apprezzato molto il tuo giudizio, sincero e concreto. Hai colto il filo conduttore di questa piccola storia: l’amore. Il paradosso però sta nella prima domanda che Severus rivolge a Lily: “Io ti ho odiata mai?”
Posso, come te, non amare Lily, posso lasciare che la mia testa sbatta di continuo sul muro del dubbio, su una dura superficie fatta di innumerevoli punti interrogativi. Quello su cui non posso, non riesco ad accanirmi sono i sentimenti di Severus. Ciò che lui porta nel cuore è per me sacro, intoccabile. Ma quando l’amore si trasforma in dolore, allora il seme del dubbio non può non germogliare, e vuole risposte. Non ci saranno repliche alle sue continue domande, alle mie continue domande.
Bianca tu sei maestra nello scrutare la parte più vitale del nostro adorato Potions Master, così le parole che mi hai dedicato sono un regalo prezioso. Grazie.
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 14:58
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


CITAZIONE (Arwen68 @ 22/10/2021, 08:37) 
Wow! Severus con il gatto, tra gli alberi della foresta proibita, la zucca, il castello di Hogwarts sullo sfondo e quel cielo illuminato dalla luna: tutto concorre a creare un'atmosfera suggestiva, magica e come sospesa nel tempo.
Splendido banner, Ele! 💖

Vero? Quello sfondo era la morte sua, dovevo usarlo ^U^ Grazie mille, Manu! :*:

CITAZIONE (Lonely_Kate @ 22/10/2021, 08:49) 
Ele, hai creato un piccolo capolavoro! No, non esagero, la figura di Severus con il gatto nero (io adoro i gatti neri, sono più magici degli altri gatti secondo me), si staglia perfettamente su uno sfondo pervaso di mistero e di silenzio: una calma apparente interrotta solo dalle lontane grida di uccelli notturni e dalla gracchiante risata della zucca in primo piano.

Sono d'accordo sul fatto che i gatti neri siano magici: li adoro anch'io ;P sei una super gattara DOC come me, dunque? :*: Sono felice che ti sia piaciuto il contesto, grazie di cuore per l'apprezzamento, Kate! :]

CITAZIONE (Ida59 @ 22/10/2021, 12:05) 
Bellissimo banner, Ele! Mi piace davvero! :Streghetta:

Wow, la streghetta! :woot: Grazieeeeeee, Ida! 3_3
 
Top
Xe83
view post Posted on 23/10/2021, 16:50




CITAZIONE (Ele Snapey @ 22/10/2021, 00:12) 

Cara Ele, ho apprezzato tanto il tuo bellissimo banner che mi ha trasmesso in pieno lo spirito di Halloween e mi ha dato la possibilità di assaporare il profumo di mistero. Mi hanno sorpreso molto lo sguardo intenso, enigmatico, un po' meravigliato di Severus, quello allucinato del gatto nero che il mago tiene in braccio e la zucca che a lato sghignazza malvagia.
Il tuo banner è l'immagine perfetta della notte di Halloween, illuminata dal colore argentato della luna: una notte da brividi e il Professore di Pozioni sembra davvero esserne il degno protagonista. 🤩🎃

Edited by Xe83 - 23/10/2021, 18:21
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 20:24
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Mamma mia, Ele. Che meraviglia di banner. Severus con il gatto... Nero.
Bellissimo!
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 22:16
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 23/10/2021, 17:50) 
Cara Ele, ho apprezzato tanto il tuo bellissimo banner che mi ha trasmesso in pieno lo spirito di Halloween e mi ha dato la possibilità di assaporare il profumo di mistero. Mi hanno sorpreso molto lo sguardo intenso, enigmatico, un po' meravigliato di Severus, quello allucinato del gatto nero che il mago tiene in braccio e la zucca che a lato sghignazza malvagia.
Il tuo banner è l'immagine perfetta della notte di Halloween, illuminata dal colore argentato della luna: una notte da brividi e il Professore di Pozioni sembra davvero esserne il degno protagonista. 🤩🎃

Oh sì, il nostro eroe sembra davvero a proprio agio con il gatto dallo sguardo allucinato in braccio ^U^ ^U^ Grazie di cuore, Xe, sono contenta che il banner ti abbia sorpreso, ma soprattutto trasmesso lo spirito della festa più misteriosa dell'anno. :*:

CITAZIONE (chiara53 @ 23/10/2021, 21:24) 
Mamma mia, Ele. Che meraviglia di banner. Severus con il gatto... Nero.
Bellissimo!

Grazie mille, Chiara... un gatto che ho trovato gli fosse molto affine :lol: <3
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 09:50
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,843
Location:
Dalla luna...

Status:


Non ho tempo di scrivere, né graficare.
Posso reciclare una vecchia one shot come fa Ida? :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 10:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 25/10/2021, 10:50) 
Non ho tempo di scrivere, né graficare.
Posso reciclare una vecchia one shot come fa Ida? :lol: :lol: :lol:

Assolutamente sì! :lol:
Noi che abbiamo superato il 100 (non di età, che andate mai a pensare!) possiamo permettercelo! ;)
 
Web  Top
Xe83
view post Posted on 25/10/2021, 13:08




Titolo: Intervallo
Autore: Xe83
Data: ottobre 2021
Beta reader: Giorgy
che ringrazio di cuore per il suo entusiasmo e per la squisita pazienza.💖
Tipologia: one-shot
Genere: drammatico
Rating: per tutti
Personaggi: Arabella Figg, Minerva Mc Granitt, Severus Snape
Epoca: 31 ottobre 1986
Avvertimenti: nessuno

***

Intervallo
«Minerva, vieni avanti. Quel cornicione non è sicuro, non mi stupirei se un giorno o l'altro andasse in frantumi. Avrebbe bisogna di una bella sistemata» disse la donna mentre posava un vassoio sul tavolo coperto da una tovaglia in cotone e lino color avorio. La teiera emanava un dolce aroma agrumato e un filo di fumo usciva dal beccuccio per alzarsi al soffitto. Intorno due tazze di porcellana, della stessa finitura di delicati fiori turchesi, attendevano il momento di essere riempite mentre un piatto adorno di biscotti zucca e cannella gongolava conscio della propria squisita bontà.

«Brava, eccoti in perfetto orario per il tè. Ti aspettavo». La donna tolse velocemente il grembiule che nascondeva una gonna scozzese a pieghe con l'orlo che lambiva le ginocchia. Riordinò la retina che raccoglieva i capelli appena argentati e sfoderò un accenno di sorriso prima di tuonare decisa «Mr Tibbles lasciala entrare: i tuoi convenevoli iniziano ad essere eccessivi, anzi, decisamente appiccicosi».
Il gatto dalle orecchie appuntite, infastidito e seccato, lanciò una occhiata torva e andò a sistemarsi sulla poltrona davanti al caminetto, acciambellandosi morbidamente.

«Oh, mia cara, non sai quale piacere ricevere il tuo invito per il tè» disse la donna alta e distinta, levandosi l'enorme cappello a tese larghe e il mantello smeraldo.
«Possiamo dire che sia una tradizione oramai: trascorrere insieme il pomeriggio di Halloween è una ricorrenza a cui non rinuncerei affatto » sottolineò civettuola la padrona di casa.
«Giusto ieri mattina ho incontrato Harry» e continuando decisa specificò «per la verità lui non mi ha vista: stava andando a scuola. Sai, ha sei anni e frequenta un istituto per giovani Babbani. Non credo gli piaccia molto, ha sempre un'espressione afflitta, povero ragazzo». La signora Figg smise per alcuni secondi di sbocconcellare il suo dolcetto di zucca per fissare davanti a sé con sguardo pensieroso e assorto.
«Albus ha ben altri progetti per lui» sottolineò la professoressa Mc Granitt «purtroppo non posso aggiungere altro, ma ti assicuro che il Preside non si è dimenticato del figlio di Lily e James». Dopo aver pronunciato tali parole con risolutezza accostò le labbra alla tazza per sorbire un sorso di tè bollente e profumato.

Ogni anno, durante il conviviale appuntamento di Halloween, le due donne davano memoria dei coniugi Potter uccisi per mano dell'Oscuro: le loro parole rammentavano la terribile tragedia che aveva sconvolto il mondo magico e lasciato orfano un bimbo di appena due anni. La mente di Minerva poi migrava in gran segreto oltre il presente liso, oltre il passato rammendato, oltre le barriere lacerate dei cuori solitari per raggiungere col pensiero l'uomo che per molti rimaneva un enigma e per lei un fantasmagorico caleidoscopio di oscurità: Severus Snape.

Dal giorno del rogo si era serrato ancor più in una coriacea blinda di mutismo e disprezzo lasciando tutto il mondo fuori, lontano. Minerva aveva colto il repentino mutamento e da spettatrice silenziosa percepiva la sofferenza del suo cuore, partecipava con mestizia al suo dolore, capiva che in lui qualcosa si era spezzato irrimediabilmente ma ancora le sfuggivano frammenti essenziali per comprendere appieno quel mago tenebroso che godeva della fiducia di Silente. Un uomo difficile da capire, quasi impossibile da amare eppure lei lo stimava e nutriva un sentimento d'affetto tanto viscerale da non ardire rivelarlo nemmeno a se stessa.

Negli attimi in cui le due signore conversavano davanti alle tazze fumanti, Snape se ne stava disteso supino, riverso sul letto del proprio alloggio. Bottiglia di Whiskey Incendiario in una mano, bacchetta nell'altra, collo riverso all'indietro, labbra e occhi socchiusi a proteggersi dalla tenue luce del giorno. La redingote aperta e la camicia sbottonata malamente in un impeto di calore alcolico, gli conferivano un'aria trasandata.
Lungo il profilo aguzzo del viso una lacrima scivolava salata sfruttando la forza di gravità e solcava la tempia contratta in una smorfia di dolore.

L'austero professore se avesse tentato di alzarsi avrebbe faticato parecchio a mantenersi diritto sulle gambe: le ginocchia si sarebbero piegate in una posa buffa e innaturale facendogli perdere l'equilibrio. Così, evitava saggiamente inutili tentativi restando sdraiato sul letto a smaltire una sbornia che mitigava lo strazio dei ricordi.
Il pomeriggio era lungo e soltanto al calar della sera il banchetto in Sala Grande avrebbe preteso la sua presenza. Per allora si sarebbe rimesso in sesto senza portare nello sguardo e sul corpo i segni esteriori di una disperazione logorante, prepotentemente stipata e vissuta tra le paratie dell'anima. Avrebbe varcato la soglia dell'immenso salone sorvegliato da innumerevoli cinerei pipistrelli e, impettito nella rigida casacca, oscurato da una maschera di imperturbabile nonchalance, avrebbe preso posto al tavolo insegnanti di fronte a una folla di ragazzi festosi. Sapeva mentire egregiamente e ancora una volta sarebbe stato pronto a recitare, a sfoggiare una serenità soltanto apparente. Quella quiete che in realtà aveva perso da tempo, sepolta da ricordi lontani.

«Minerva, coraggio, prendine un altro» disse con gentilezza la signora Figg, porgendo all'amica il vassoio di dolci. Intanto il soriano indisturbato gironzolava attorno alle gambe della padrona emettendo docili fusa e tracciando con la coda un cerchio morbido a sfiorarle le ginocchia.
«Si è fatto tardi, Arabella, purtroppo ti devo lasciare». La strega si alzò, riprese con garbo i propri indumenti e con un balzo felino uscì dalla finestra atterrando sull'asfalto bigio di Wisteria Walk. Il sole era tramontato dietro i lampioni di Privet Drive, la paziente e risoluta Maganò chiuse per bene i vetri accostati facendo attenzione a non urtare le tende poi trotterellando si diresse in cucina.

.................................

A diverse miglia di distanza un'ombra scura allaccia meccanicamente i bottoni della lunga veste aderente: la sagoma in carne ed ossa davanti allo specchio pare persino più emaciata e smunta dell'immagine riflessa. Le lancette hanno corso veloci: la luna dissemina in cielo tutto il proprio splendore come polvere estrosa e iridescente; una leggera foschia si insinua tra i tronchi degli alberi e sale lenta dalla terra bruna e compatta.

Il mago immobile davanti a sé stesso è una gelida statua di cera: regala allo specchio un'occhiata di sbieco poi dirige le iridi al suolo a fissare le livide fughe del cotto, le lucide scarpe affilate, le mani ossute e sudate. Sul viso appare una smorfia oscurata dai lunghi capelli: un'ombra, un sospiro, un sottile e amaro sorriso.
L'uomo varca la soglia che ha il sentore di un passato rappreso e si dirige sicuro alla prossima meta. L'aroma di whiskey serpeggia poi pian piano scompare, acre cimelio di un discorso lasciato in sospeso.

Edited by Xe83 - 25/10/2021, 18:56
 
Top
Giorgy
view post Posted on 25/10/2021, 13:18




CITAZIONE (Xe83 @ 25/10/2021, 14:08) 
Titolo: Intervallo
Autore: Xe83
Data: ottobre 2021
Beta reader: Giorgy
che ringrazio di cuore per il suo entusiasmo e per la squisita pazienza.💖

Grazie a te 💖 per rendermi partecipe e leggere in anteprima le tue Perle.
Ho adorato questo passaggio:
“Il mago immobile davanti a sé stesso è una gelida statua di cera: regala allo specchio un'occhiata di sbieco poi dirige le iridi al suolo, a fissare le livide fughe del cotto, le lucide scarpe affilate, le mani ossute e sudate. Sul viso appare una smorfia oscurata dai lunghi capelli: un'ombra, un sospiro, un sottile e amaro sorriso.“
Ancora complimenti tesoro.

Edited by Giorgy - 25/10/2021, 14:25
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 13:24
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,843
Location:
Dalla luna...

Status:


Evvai!
Posso reciclare le storie!!!
Quindi vi metto questa.
Tra tutte le mie storie, questa é la Severus / Lily che mi é venuta meglio.
Modestamente parlando... :lol: Ed é anche una delle poche.

Titolo: L'ora della strega
Autore: ellyson
Beta: Querthe
Tipologia: One Shot
Rating: Per tutti
Genere: Malinconico, triste,
Personaggi: Severus Piton. Lily Evans
Pairing: Severus/ Lily
Epoca: Settimo anno
Avvertimenti: missing momet
Riassunto:
- Avevo sempre immaginato che se ti avessi visto almeno una volta avrei avuto molto da dirti e raccontarti, ma ora... - il mago fece un sorriso imbarazzato e si passò una mano trai capelli neri con un sospiro rassegnato – non mi ricordo più nulla.
 
Top
Xe83
view post Posted on 25/10/2021, 13:46




CITAZIONE (Giorgy @ 25/10/2021, 14:18) 
CITAZIONE (Xe83 @ 25/10/2021, 14:08) 
Titolo: Intervallo
Autore: Xe83
Data: ottobre 2021
Beta reader: Giorgy
che ringrazio di cuore per il suo entusiasmo e per la squisita pazienza.💖

Grazie a te 💖 per rendermi partecipe e leggere in anteprima le tue Perle.
Ho adorato questo passaggio:
“Il mago immobile davanti a sé stesso è una gelida statua di cera: regala allo specchio un'occhiata di sbieco poi dirige le iridi al suolo, a fissare le livide fughe del cotto, le lucide scarpe affilate, le mani ossute e sudate. Sul viso appare una smorfia oscurata dai lunghi capelli: un'ombra, un sospiro, un sottile e amaro sorriso.“
Ancora complimenti tesoro.

Quel passaggio che hai citato è nato grazie a un tuo preziosissimo suggerimento.💛😀
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 13:47
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
336

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 25/10/2021, 14:08) 
Titolo: Intervallo
Autore: Xe83
Data: ottobre 2021
Beta reader: Giorgy
che ringrazio di cuore per il suo entusiasmo e per la squisita pazienza.💖
Tipologia: one-shot
Genere: drammatico
Rating: per tutti
Personaggi: Arabella Figg, Minerva Mc Granitt, Severus Snape
Epoca: 31 ottobre 1986
Avvertimenti: nessuno

Molto bella questa tua storia. E mi piace molto anche il tuo modo di scrivere. L’immagine di Severus pronto ad indossare la maschera è risultata perfetta, reale, drammaticamente potente.
Complimenti!
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 20:47
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE
Xe83

INTERVALLO

Carissima Xenia, questa tua storia è una frazione di tempo, uno spicchio di vita, un fotogramma scattato su due momenti paralleli con un elemento in comune: la finzione, o anche la maschera che cela i pensieri di Minerva e quelli di Severus. Ho immaginato tu abbia voluto descrivere l’apparente atteggiamento rilassato e conviviale della strega come mero mezzo per dissimulare, in presenza dell’amica, preoccupazioni e inquietudini. Lo stesso vale per Severus, che tenta pedissequamente di abbandonarsi ad un’ebbrezza non fatta di felicità, ma della fallace e fittizia lotta ai ricordi che tornano a reclamare, implacabili, il loro posto nel suo cuore. Hai descritto questi attimi in modo sublime:
CITAZIONE
“si sarebbe rimesso in sesto senza portare nello sguardo e sul corpo i segni esteriori di una disperazione logorante, prepotentemente stipata e vissuta tra le paratie dell'anima”

Il tempo per il relax termina, l’ora di cena in Sala Grande si avvicina, ed entrambi i tuoi protagonisti sceglieranno di tornare alla loro vita fingendo che tutto sia normale, una routine a cui sottoporsi per dovere più che per abitudine.
Piace molto anche a me fantasticare su una Minerva che si dà pena e si cruccia per
CITAZIONE
l’ermetico contegno e la coriacea blinda di mutismo

del mago in nero. Ah, se anche lei non si fosse rinchiusa in un riserbo impacciato e timoroso nei confronti del suo giovane collega?!

L’ultima parte del brano che dedichi a Lui è semplicemente meravigliosa: l’argenteo lucore della luna e il cereo colorito del suo viso sono amalgamati e fusi insieme; Severus così diventa un tutt’uno con la notte, con quella terribile notte.

<3

 
Top
Xe83
view post Posted on 26/10/2021, 08:46




Grazie carissime Bianca e Kate per le bellissime parole che avete dedicato al mio racconto.💖
Sì, la finzione regna sovrana. Mentono tutti a ben guardare. Mente Minerva che, in un momento sereno e conviviale in compagnia dell'amica, non mostra le sue preoccupazioni per Severus.

Mente Snape, che prima di recarsi in Sala Grande per il banchetto di Halloween si ricompone, lasciando chiuse nella stanza del suo alloggio le disperazione, i rimorsi della propria vita.

La signora Figg, che non mente direttamente nel racconto, ma la sua è la vita di una "doppiogiochista" eccezionale e una maschera la indossa anche lei. Maganò che decide di collaborare con il mondo magico e si schiera dalla parte di Silente. Mente con Harry, che deve proteggere e non rivela a lui la sua vera identità. Quando il figlio di Lily e James viene mandato a casa sua lei gli cucina pessime torte al cioccolato e lo annoia a morte perché così facendo si garantisce la sua presenza: se dalla signora Figg si fosse divertito gli Zii non lo avrebbero mandato più. Nel racconto, invece, le ho fatto cucinare i biscotti zucca e cannella perché, secondo me, lei è un'ottima cuoca e quando può lo dimostra. Una donna che si è messa al servizio del bene, portando alla causa tutto ciò che il destino le aveva dato in sorte, una grande donna che ammiro tanto.
🌷
 
Top
781 replies since 14/10/2009, 15:53   14007 views
  Share