Il Calderone di Severus

Sfida n. 9 FA+FF: Happy Halloween!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2020, 15:58
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


CITAZIONE (silver doe @ 5/11/2020, 16:54) 
L’addestramento di Halloween di EleSnapey
Dulcis in fundo, un racconto originale, sorprendente, spassosissimo, protagonista un Severus fedele a sé stesso, ma assolutamente adorabile, in una situazione tragicomica, circondato da queste travolgenti, meravigliose donnine, che mi sono divertita a cercare di riconoscere e conoscere meglio.
Ele le ha caratterizzate in piccoli deliziosi particolari, e le ha descritte con ironia (e autoironia, direi!) e profondo affetto, e quello che emerge da questo racconto è proprio il bellissimo legame che si è creato tra voi. In questo forum ho trovato persone splendide e un’atmosfera straordinaria, davvero rara, di accoglienza e di condivisione ed è bello pensare di poterne fare parte, almeno un po’ <3 . Grazie, meravigliose ragazze, e standing ovation per Ele, assolutamente GENIALE!!!
👏👏👏👏

Grazie mille, Barbara :] l'essere ripagata da un apprezzamento come il tuo, capace di cogliere in modo intelligente e sensibile quelle che sono le peculiarità del racconto, mi ha fatto davvero immenso piacere, un abbraccio grande! <3
 
Top
view post Posted on 6/11/2020, 16:39
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


Proseguo molto lentamente, ma inesorabilmente, XP nella lettura con commento delle vostre fic, donnine!

Oggi voglio stare spento, di Gabrix

Splendido brano, dall'introspezione pazzesca. Un racconto giocato sulla spettacolare descrizione del suo tormento raccontato attimo per attimo, in modo capillare e attento.
In questo caso la tua capacità di condurci nei tetri meandri dell'animo di Severus è incredibile e devo dire che la tua abilità descrittiva e narrativa cresce di racconto in racconto: ora, sempre più e sempre più a fondo, sei in grado di esplorare quella voragine aperta nel suo cuore e a descrivercene la natura contorta con straordinaria efficacia. Grande Gabry!

E come hai perfettamente reso in questo bellissimo brano il nero dei suoi rimorsi è, di conseguenza, proprio la causa primaria dell'allontanamento delle persone da lui, la sua condanna eterna all'isolamento e al rimpianto senza possibilità di redenzione.

...Vivo morendo ad ogni respiro. Eppure, i vuoti tunnel neri che conducono all’anima che ho perso sono attente lenti che filtrano gli accadimenti e registrano ogni elemento. Devo proteggere la parte di lei ancora in vita. Glielo devo...


Tremendo. Ed è solo uno dei tanti passaggi di rara intensità contenuti, in cui le tue parole precise e ficcanti permettono di toccare lo strazio di questa maledetta notte... La notte che vorremmo tutte cancellare dalla sua testa e ancor più dalla sua vita! :cry:

Complimenti, Gabry, una storia veramente bella e toccante impreziosita da un titolo/citazione assolutamente azzeccato <3
 
Top
view post Posted on 7/11/2020, 10:31
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,515

Status:


Quante storie! Sono terribilmente indietro con le letture... Al momento, avvertita di essere stata tirata dentro :P , ho letto quella di Ele.
Lascio due righe di commento alla sua ;P

L'addestramento di Halloween


Inizierò con un "te possino Ele!" :lol:
Storia carinissima, divertente, che strappa per qualche minuto a una realtà di questi tempi molto stressante. Non solo mi ha fatto fare un salto spazio temporale di un anno, ma mi ha portato ancora più indietro, agli inizi della mia passione per il mondo di Harry Potter e alla mia Rickmania. Leggendo questo racconto, sono infatti tornata con il pensiero a un'altra tua storia "Il corso di aggiornamento", una delle prime ff che lessi sull'onda dell'entusiasmo da fan neofita. Come questa anche quella estremamente divertente e godibile ma ancora acerba stilisticamente. Raffrontandole si nota il percorso creativo che hai intrapreso e la maturazione della tua scrittura.
Complimenti Ele!
 
Top
view post Posted on 7/11/2020, 18:13
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


CITAZIONE (Arwen68 @ 7/11/2020, 10:31) 
Quante storie! Sono terribilmente indietro con le letture... Al momento, avvertita di essere stata tirata dentro :P , ho letto quella di Ele.
Lascio due righe di commento alla sua ;P

L'addestramento di Halloween


Inizierò con un "te possino Ele!" :lol:
Storia carinissima, divertente, che strappa per qualche minuto a una realtà di questi tempi molto stressante. Non solo mi ha fatto fare un salto spazio temporale di un anno, ma mi ha portato ancora più indietro, agli inizi della mia passione per il mondo di Harry Potter e alla mia Rickmania. Leggendo questo racconto, sono infatti tornata con il pensiero a un'altra tua storia "Il corso di aggiornamento", una delle prime ff che lessi sull'onda dell'entusiasmo da fan neofita. Come questa anche quella estremamente divertente e godibile ma ancora acerba stilisticamente. Raffrontandole si nota il percorso creativo che hai intrapreso e la maturazione della tua scrittura.
Complimenti Ele!

Grazie, Manu, il tuo "te possino" è più significativo di mille parole XD XD :* :]
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 18:34
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


E niente, qualche passerotto non andare via mi ha spifferato cinguettando di questa storia, mi è arrivato pure il tag... non sapevo manco ci fossero i tag pure qui, sono poco aggiornata :lol: :lol: :lol:

Eleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! *_* *_* *_*
L'addestramento è figo figo fighissimo!
È stato bello leggere del mio paesello visto dagli occhi di qualcun altro, fantastico, e ti ringrazio tantissimo per questo favoloso regalo, soprattutto quello che mi avete fatto dal vero lo scorso anno e continua a dispiacermi un sacco che non è andato niente come volevo :( :ph34r: quest'anno il palazzo era ancora più figo e le storie le raccontavo io - che cul... tura :shifty: :lol: :lol: :lol: - e c'era qualcuno di vivo più incazzoso dei fantasmi della storia :lol: :lol: :lol:
Bellissimo, Ele, mi hai regalato un momento di spensieratezza in questo incasinato periodo :lol: <3 <3 <3
Però la vera me col cacchio che arrivava alla fine della salita fresca come una rosa :ph34r: :lol: :lol: :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2020, 21:01
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ania_DarkRed @ 9/11/2020, 18:34) 

Però la vera me col cacchio che arrivava alla fine della salita fresca come una rosa :ph34r: :lol: :lol: :lol:

<3 <3 <3
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2020, 19:33
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 6/11/2020, 16:39) 
Proseguo molto lentamente, ma inesorabilmente, XP nella lettura con commento delle vostre fic, donnine!

Oggi voglio stare spento, di Gabrix

Splendido brano, dall'introspezione pazzesca. Un racconto giocato sulla spettacolare descrizione del suo tormento raccontato attimo per attimo, in modo capillare e attento.
In questo caso la tua capacità di condurci nei tetri meandri dell'animo di Severus è incredibile e devo dire che la tua abilità descrittiva e narrativa cresce di racconto in racconto: ora, sempre più e sempre più a fondo, sei in grado di esplorare quella voragine aperta nel suo cuore e a descrivercene la natura contorta con straordinaria efficacia. Grande Gabry!

E come hai perfettamente reso in questo bellissimo brano il nero dei suoi rimorsi è, di conseguenza, proprio la causa primaria dell'allontanamento delle persone da lui, la sua condanna eterna all'isolamento e al rimpianto senza possibilità di redenzione.

...Vivo morendo ad ogni respiro. Eppure, i vuoti tunnel neri che conducono all’anima che ho perso sono attente lenti che filtrano gli accadimenti e registrano ogni elemento. Devo proteggere la parte di lei ancora in vita. Glielo devo...


Tremendo. Ed è solo uno dei tanti passaggi di rara intensità contenuti, in cui le tue parole precise e ficcanti permettono di toccare lo strazio di questa maledetta notte... La notte che vorremmo tutte cancellare dalla sua testa e ancor più dalla sua vita! :cry:

Complimenti, Gabry, una storia veramente bella e toccante impreziosita da un titolo/citazione assolutamente azzeccato <3

Grazie di cuore per le tue parole, Ele. Per una persona come me, abituata alla fredda "formalità" degli atti, la crescita di cui parli coincide con la speranza di poter continuare a esprimere anche la parte emotiva, che nel quotidiano rimane compressa. E di questo devo ringraziare tutte voi e, in particolare, Ida e Mariaemilia che con i loro preziosi consigli, "betandomi", mi hanno aiutata tantissimo.
 
Top
view post Posted on 12/11/2020, 19:40
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


CITAZIONE (Ania_DarkRed @ 9/11/2020, 18:34) 
E niente, qualche passerotto non andare via mi ha spifferato cinguettando di questa storia, mi è arrivato pure il tag... non sapevo manco ci fossero i tag pure qui, sono poco aggiornata :lol: :lol: :lol:

Eleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! *_* *_* *_*
L'addestramento è figo figo fighissimo!
È stato bello leggere del mio paesello visto dagli occhi di qualcun altro, fantastico, e ti ringrazio tantissimo per questo favoloso regalo, soprattutto quello che mi avete fatto dal vero lo scorso anno e continua a dispiacermi un sacco che non è andato niente come volevo :( :ph34r: quest'anno il palazzo era ancora più figo e le storie le raccontavo io - che cul... tura :shifty: :lol: :lol: :lol: - e c'era qualcuno di vivo più incazzoso dei fantasmi della storia :lol: :lol: :lol:
Bellissimo, Ele, mi hai regalato un momento di spensieratezza in questo incasinato periodo :lol: <3 <3 <3

E io ti abbraccio forte, fortissimo, Aniuccia, perchè so che è un periodo molto particolare per te, perciò sono felice di aver contribuito a regalarti un po' di spensieratezza, certa che tutto passerà e verranno tempi migliori! Tempi in cui finalmente potremo ritirnare da quelle parti per un secondo "addestramento" in cui andrà tutto al meglio, e potremo ascoltarti con grandissimo piacere raccontare la storia di palazzo Giustiniani! Grazie per aver trovato il tempo di leggere e commentare questa storia, sei stata una splendida padrona di casa e tutto alla fine è andato benissimo, alla faccia del tempo <3 <3 <3

CITAZIONE (Ania_DarkRed @ 9/11/2020, 18:34) 

Però la vera me col cacchio che arrivava alla fine della salita fresca come una rosa :ph34r: :lol: :lol: :lol:

^U^ ^U^ ^U^ <3 <3 <3
 
Top
view post Posted on 13/11/2020, 19:26
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


Proseguo con la lettura e il commento alle storie.
QUI la mia recensione a Strani Intrecci di Xe83
 
Top
view post Posted on 16/11/2020, 19:23
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


E infine QUI la mia recensione a Una fetta di torta, di Chiara53
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 16:44
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:



halloween banner sfida FF e FA




Il 31 Ottobre è alle porte e, cari maghi e streghe, Halloween e sabba attendono impazienti, assieme al Dark Master!

Quale periodo migliore per esprimere la vostra creatività stregonesca, con zucche, gatti neri, pipistrelli e una cupa atmosfera dark?

Bene! Mandateci "un dolcetto o uno scherzetto", (lo scherzetto a vostro rischio e pericolo :ph34r: ) e pensate un po' con la vostra zucca come creare qualche banner per l'occasione! :woot:




Tema di questa Sfida FA e FF: Halloween!

Gli ingredienti che potete buttare nel calderone?
Ecco una lista "nera": gatti neri, cappelli da strega, zucche, fantastmi... e, naturalmente, Severus! :calderone:





I lavori grafici e quelli di prosa/poesia potranno essere inseriti direttamente in questa discussione entro le ore 18.00 del 30 ottobre 2020.






Sfida FA




- Dimensione: 700x500 pixel (larghezza x altezza);
- Ricordate di "firmare" i vostri lavori;
- Per i lavori fatti a mano i moderatori penseranno a sistemare le dimensioni, ove necessario;
- L'immagine deve rappresentare al meglio il tema indicato per la sfida.
- E' espressamente richiesto il rispetto del punto 4 del regolamento Fanart del Forum a pena dell'applicazione del succesivo punto 9:
4. In merito all’elaborazione di immagini, vi ricordiamo che se utilizzate una o più immagini, o parti di immagini riconoscibili appartenenti ad altri autori, a seconda delle regole vigenti sul sito da cui le avete prelevate dovete chiedere all’autore l’autorizzazione preventiva all’uso oppure riconoscergli i dovuti diritti di paternità.
Gli autori che pubblicano su questo forum sono tenuti a rispettare le regole di pubblicazione dello stesso e dei siti di grafica e fanarts presenti sul Web. E' compito dell'autore informarsi sui regolamenti dei siti da cui ha prelevato materiale e provvedere ad attenersi ad essi.
[...]
9. In caso di accertata violazione dei punti 3 e 4 del presente regolamento, cioè se qualcuno rivendicherà con successo la paternità dell'opera o di parte di essa, l'Amministrazione del Forum si farà parte diligente per rimuovere l'immagine che risulti aver violato il diritto d'autore e si riserva di prendere provvedimenti, anche di esclusione dal forum, contro l’utente responsabile della violazione.

Se vi siete ispirate ad uno dei lavori di prosa/poesia, citatelo sotto la vostra immagine.







Sfida FF



- Il tema del componimento deve essere quello indicato per la sfida.
- Sono accettati componimenti in prosa e poesia (compresi haiku e tanka) senza vincoli di un minimo o massimo di parole/versi.
- Sono accettati tutti i generi e rating, nonchè l'utilizzo di qualsiasi personaggio (anche originale) ma Severus dovrà essere il protagonista della storia.
- Possono essere direttamente inseriti in questa discussione nel rispetto del Regolamento Componimenti scritti del Forum .
- Qualora il rating fosse VM, la storia va inserita in questa sezione e qui va inserito solo il link.
- In caso di violazione del regolamento sopra citato il componimento verrà cancellato senza alcun preavviso all'autore.
- Se vi siete ispirate ad uno dei banner riportatene l'immagine insieme alle vostre parole.




L’importante è che in tutte le opere, sia FA sia FA, emerga il nostro amore per Severus, l'affascinante cavaliere nero che ci ispira. :lovelove:





Le FA e i lavori grafici saranno inseriti in un'edizione stregata del Cavillo del Calderone di Severus, unitamente all'elenco dei lavori FF pervenuti con relativo link


Vi aspettiamo numerosi anche in questa occasione!






Pzh0UYK
CODICE
[URL=?t=32317285&st=465#entry440778544][IMG=Pzh0UYK]https://i.imgur.com/Pzh0UYK.jpg[/IMG][/URL]


Edited by Ida59 - 30/10/2021, 21:01
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 11:25
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Santa Chiara! Grazie. <3 <3 <3 :Streghetta:
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2021, 17:34
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


:lol:
 
Top
view post Posted on 7/10/2021, 16:07
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


Titolo: Solo domande per Halloween
Autore: Lonely_Kate
Data: ottobre 2021. Scritto per la sfida n°9 FA+FF: Happy Halloween
Tipologia: one-shot
Genere: introspettivo, angst
Rating: per tutti
Personaggi: Severus Snape
Pairing: Severus/Lily
Epoca: post HP7
Avvertimenti: nessuno
Riassunto: Halloween, la notte dei fantasmi, l’unico momento in cui le anime sono libere, le voci possono tornare per farsi ascoltare.
Nota: Questa storia è un monologo (non lo so come mi è venuta fuori :ph34r:).

Manu, grazie.

Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling ed a chi ne detiene i diritti. I luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa. Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.


“Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto, e se così fosse... mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire.” William Shakespeare (Amleto)



31 ottobre 1998
Non esiste questo luogo. Non esiste questo tempo.
Non ci sono persone. Non ci sono parole.


356918-admin_1920x1080


Godric's Hollow, mezzanotte


Il tempo si è fermato. Sono qui. Ti cerco.

La terra è umida, ma io non sento freddo.
Fioche luci tremolanti sono disseminate accanto a me, ma io non ne avverto il calore.
Il buio mi circonda.
Tu non ci sei.

Chiudo gli occhi, non fa differenza, le domande sono solo nella mia testa.

Lily, io lo so.
Io so amare.
Io sono capace di odiare, Lily Evans, e tu lo sai.

Io ti ho odiata mai?

Un tempo, Lily…
Dietro quella porta mi hai spezzato il cuore, lasciandomi nell’immenso mare della solitudine.
Proprio come ora.

Dietro quella porta ti sei rifugiata nel tuo guscio protettivo, accogliente e facile.
Hai lasciato me, quello che chiamavi il migliore amico, solo, al centro di un mondo ostile e senza amore.
Lily, io conosco l’abbandono.

Rinfacci proprio a me l’aver preso la decisione di seguire la strada più semplice per il mio orgoglio, il mio desiderio di rivalsa, preferendo l’ambizione a te, alla tua amicizia?
Io avevo bisogno di te.

Non ci sei neppure ora.

Cosa mi hai dato in cambio, Lily?
Unico amore della mia vita dimmi, ora, cosa ho ricevuto da te?

Guardo indietro nel tempo e non riesco a capire.
Non capisco perché tu non abbia compreso me, quello che stava succedendo dentro di me, il dolore infinito che provavo dopo ogni risata, offesa, spintone, cattiveria gratuita perpetrata nei miei confronti.
Lily, io so cos’è la sconfitta.

Amica mia, hai mai provato a chiederti cosa significa essere umiliati?
Di fronte a te chi c’era Lily?
Solo un ragazzino povero, brutto e sgraziato, sempre con la schiena curva e i sudici capelli a nascondergli il volto?
I tuoi amici hanno sempre immaginato che volessi nascondere l’ira dipinta sulla mia faccia, gli sguardi terribili di vendetta di un giovane mago ammaliato dalle arti oscure.
Anche tu, Lily?
Io nascondevo ogni giorno il mio dolore, le mie lacrime, il biasimo che provavo sempre per me stesso.
Cosa ti ho mai fatto di così grave, così irreparabile, per averti persa per il resto della vita?
Lily, io so cosa vuol dire soffrire.

Eravamo giovani, ragazzini certo, ma anche un ragazzino ha un cuore.
Anche i più giovani sono in grado di amare... e di odiare.
Non ho mai rivolto l’odio se non contro me stesso: odio vero, sincero, assoluto.
Anche verso l’Oscuro quello che provavo non era odio puro. Io ero in grado di nascondergli tutti i sentimenti conosciuti che noi umani raduniamo sotto il nome di odio.
Dietro la mia maschera di insensibilità e distacco vi erano disgusto, disprezzo, astio, ira e vergogna. Vergogna per quello che ero stato, per la scelta scellerata che avevo fatto, per gli errori imperdonabili di cui mi ero macchiato.
Lily, io so cosa vuol dire sbagliare.

Negli anni della mia vita da Mangiamorte, e della tua da moglie e madre schierata tra le file dell’Ordine, hai mai avuto desiderio di rivedermi, paura di incontrarmi, paura per me?
Almeno un po’ di compassione per il mio dolore, un po’ di nostalgia per il tempo felice del nostro passato insieme?

Ora, Lily, dove sei?

Lily, io so desiderare.
Ho amato la possibilità, la speranza di poter essere qualcuno, di avere un ruolo nel mondo, di non essere più umiliato, bensì temuto e rispettato.
Anche questo è stato un errore, mia adorata Lily?
Anche aver voluto trasferire un po’ del mio amore per te verso qualcuno, o qualcosa, in grado di rendermi merito, di ricambiarmi?
Sono stato uno sciocco, lo so, l’ho compreso troppo tardi.

La Profezia ha fermato il tempo.
Non ho creduto più in nulla da allora.

Lily, io non so perdonare.

Vedi, amica mia, ho indossato una maschera per tutta la vita.
Amore e dolore erano diventati così simili per me, erano mescolati così bene nella mia anima che hanno assunto lo stesso colore, la stessa sfumatura rossastra che sembrava far sanguinare il mio cuore a ogni battito.

Lily, amore, io so riconoscere la fine.
Quella notte, quella terribile notte che ritorna implacabile ancora e ancora, ho condannato me stesso.
Quando la natura stessa è a un bivio, tra sfumature fiammeggianti e il bianco gelido e accecante, io ho scelto le tenebre, il nulla.

Ora il tempo si è fermato, per sempre.

Anche questa notte io ti cerco. Nella luce io cerco il tuo volto.


Io e te siamo qui insieme, ora, per l’eternità.
Siamo anime per cui non esiste più un presente, non esisterà un futuro, ma neppure il passato ha più valore.
Non ne sei felice e neppure io.

Lily, io ho saputo aspettare.
Non mi pento di averti portata nel cuore per tutti questi anni.
Abbracciami Lily, solo una volta, un’ultima volta.
Il tuo cuore non batte per me, non batte più ormai… ma neppure il mio.

notte-di-halloween-in-cimitero-sfondo-1280x800_3cervatesto

 
Top
view post Posted on 7/10/2021, 16:22
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


Che ballata straziante, Kate!
Hai riletto per noi la vicenda umana del nostro Potion Master con il tuo delicato tocco poetico.
Il risultato è stato un lirico viaggio nell'inferno della sua anima. Rabbia, disperazione, sconfitta e smarrimento sono i compagni di questo commovente pellegrinaggio. Complimenti anche per il banner: intenso e drammatico come il resto. <3
 
Top
781 replies since 14/10/2009, 15:53   14006 views
  Share