Il Calderone di Severus

Sfida n. 9 FA+FF: Happy Halloween!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2019, 19:04
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


Grazie per l'apprezzamento Gabri e Manu :D :wub

Manu, il banner è davvero accattivante, bello, colorato così sprizzante di energia e simpatia! Bravissima :esulto:. E poi non appena ho un attimo di tempo leggo le storie!
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 20:36
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,515

Status:


Grazie, Elly ed Ele, per l'apprezzamento. :wub:
Ora leggo la storia di Gabri.
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 21:13
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,515

Status:


OMG Gabri, che storia originale e macabralmente (ma esiste questo avverbio? :medita: :D) bella! Una fiaba nera e struggente perfetta per celebrare Halloween.
Sei stata bravissima a caratterizzare Severus con i suoi tormenti, le sue paure, le sue passioni.
Bravissima anche a creare una Lily lontana anni luce dall'angelo dei libri e dei film.
Non aggiungo altro per evitare spoiler. ;)
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 21:54
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


Grazie Manuela, è una storia ispirata da mio marito che ama il genere horror e critica sempre i miei racconti perché sono troppo introspettivi. Questa volta, ho cercato di far "succedere qualcosa", come dice lui. Sono contenta ti sia piaciuta, temevo molto il giudizio "dei lettori" a causa dei temi trattati.
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 22:01
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,515

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 24/10/2019, 09:42) 
Bravissima, Manu, grazie per il sorriso che è subito scaturito spontaneo guardando la tua immagine! :D :D :D

Grazie anche a te Ida! :wub:

CITAZIONE (Gabrix1967 @ 24/10/2019, 10:25) 
Manu, che dire? Davvero divertente e delizioso! :wub:

E a te Gabri! :wub:
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 14:25
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Io, davvero, non ricordo bene e non ho neppure il tempo per controllare. Mi sembra, però che Harry abbia lasciato cadere la pietra mentre camminava nella Foresta proibita, dopo l'apparizione dei genitori, Lupin e Sirius. Quindi, già non l'aveva più in suo possesso, nello scontro con Voldemort.
E, ancora, mi pare che Harry non sia morto in quello scontro (cioè sia in un certo qual senso tornato dalla morte dopo l'incontro con Silente in quella specie di limbo) non perchè "padrone della morte", bensì perchè una parte di Harry stesso dimorava in Voldemort che, alla fine del 4° anno, nel cimitero, aveva preso gocce del suo sangue per "risorgere", cosa che aveva profondamente colpito Silente renendolo "felice" e verificando le parole della profezia (vado a memoria: nessuno dei due - Harry e Voldemord - può vivere, ma neppure morire, se l'altro vive; perchè Voldemort vuole a tutti i costi uccidere Harry, ma anche perchè Harry non può morire finchè il suo sangue scorre in Voldemort, e Voldemort non può morire finché il suo horcrux, cioè Harry, vive.)

Se ciò che ricordo è corretto, ci sono un paio di problemi di rispetto del canone nella storia.

Altra piccola nota: hogweed non è una parola italiana e va data la traduzione.

Stanza delle necessità. Siamo sicuri che può cambiare di piano e che non sia sempre e solo al 7°?

Riguardo alla storia... tremenda, terribile, terrificante. Difficile trovare la parola adatta alla sensazione che, lentamente, si è impadronita di me mentre leggevo. Mi hai portato per mano, piano piano, all'orribile finale che separa il sogno da un incubo. Davvero brava. Tristissima storia, ma meriti i complimenti.
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2019, 17:52
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Storia ben scritta, horror, tristissima che rotola verso il finale che soltanto il coraggio e l'onestà di Severus rende prevedibile.

Concordo con Ida sui particolari riguardanti la pietra.
Ho scritto a suo tempo una storia e fatto ricerche in quella occasione: Harry lascia cadere la pietra prima di arrivare nella radura ed è stata persa, schiacciata sotto gli zoccoli dei Centauri.
Per evocare l'anima o le anime (nel caso di Harry), la pietra va girata tre volte nella mano.
Questo è il canone a cui ho fatto fatica ad attenermi.
Non torna dalla morte perchè possiede la pietra, semmai possiede tutti e tre i Doni il che lo rende padrone della morte...
La bacchetta di Sambuco non uccide il suo padrone, (Harry) ma soltanto la parte di anima/horcrux contenuta in Harry, inoltre Ida ha già spiegato la faccenda del sangue che Voldemort condivide con il ragazzo.

Certo tu hai immaginato uno scenario diverso, uno scambio con la Morte stessa e un incantesimo abbastanza oscuro, tuttavia penso che qualcosa vada rivisto.

 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 18:18
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


Grazie a Ida e a Chiara per i preziosi suggerimenti e i complimenti.
Ho rimosso qualche imprecisione riguardo al canone della storia e aggiunto un paio di note a chiarimento.
 
Top
view post Posted on 26/10/2019, 15:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Eccomi di nuovo qui.
Proprio quest'anno che, vergognandomi della mia carente partecipazione alla sfida, avevo barato segnalando una vecchia fic sull'argomento, scritta però per un'altra iniziativa, ebbene, sì, l'ispirazione è giunta e dopo tanto tempo scrivo ancora di Severus, a lungo trascurato per scrivere originali (l'ultima fic è del febbraio 2018...).


Sorpresa di Halloween



Titolo: Sorpresa di Halloween
Autore/data: Ida59 – 23-26 Ottobre 2019
Beta-reader: nessuno
Tipologia: one-shot
Rating: per tutti
Genere: introspettivo, drammatico, romantico.
Personaggi: Harry, Severus, Ginny, Temperance e Neville.
Pairing: Severus/Personaggio originale
Epoca: post 7° anno (31/10/2005)
Avvertimenti: AU
Riassunto: Sono passati ventiquattro anni dalla notte maledetta della colpa.
Harry gli offre il perdono e il riscatto.
Severus respira.

Parole/battute/pagine: 1.152 - 6.787 - 4
Gunning/Gulpease: 5 - 71
Nota 1: Storia scritta per la sfida “Happy Halloween” del Forum “Il Calderone di Severus”.
Nota 2: Si tratta della terza storia della breve raccolta "Temperance". Se non avete letto le due storie precedenti, alcuni riferimenti perderanno il loro effetto.
Disclaimer: I personaggi e luoghi presenti nella storia non appartengono a me bensì a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. Il personaggio originale, i luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa.
Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.



Sorpresa di Halloween




Ė in ritardo, come il solito. Anzi, più del solito.
Per guadagnare tempo si è smaterializzato davanti al cancelletto del cimitero.
Scuote la testa ricciuta, irritato con se stesso. Neppure il tempo di uno sguardo al monumento o di un sospiro davanti alla casa semidistrutta. Tornerà indietro più tardi.
Per fortuna è stata una giornata di sole e il terreno è asciutto: niente ghiaccio scivoloso sui vialetti fin troppo conosciuti. Scaccia un ricciolo nero dagli occhiali e accelera. Una curva stratta, un salto a lato, e la visuale si apre.
Harry spalanca gli occhi e si ferma di colpo.
Lui non è solo come sempre.
Da sette anni lo trova sempre lì, da solo e inginocchiato davanti alla tomba di Lily, la rugiada di magiche lacrime sul grande mazzo di lilium. L'ha scoperto nel 1999: l'anno prima il professore languiva ancora al San Mungo, con Miss Temperance al suo capezzale.
Adesso, invece, le figure tra le tombe sono due e il giovane non ha dubbi sulla loro identità.
La donna si avvicina gentile: gli posa piano un braccio sulla spalla, quindi gli stringe la mano. Come se volesse sostenerlo, o incoraggiarlo.
Harry trattiene il respiro e percorre di corsa la distanza che ancora lo separa.
Le parole di Severus Piton risuonano nitide nell'aria del pomeriggio, un misto di rammarico, tenero affetto e insperata serenità:
- … per sempre, la bimba che ha illuminato i miei sogni di futuro, la madre del figlio che avrei voluto mio…
Harry, sbalordito, inciampa nei propri piedi e, sciagurato, nello slancio della corsa sta per rovinargli addosso.
Il preside estrae la bacchetta con gesto fulmineo, retaggio di troppi anni di pericolosa vita da spia, e congela il movimento nell'aria impedendo al giovane di abbatterlo. Quindi solleva minaccioso il sopracciglio, ma Harry disinnesca la bomba:
- Ho sentito, ho sentito quello che ha detto, Signore! - esclama, gli occhi verdi spalancati che brillano di stupefatta gratificazione.
Severus si blocca e lo fissa in silenzio. Vede il bambino orfano per colpa sua ma, soprattutto, riconosce il ragazzo cui ha imparato a volere bene, il figlio di cui sarebbe stato fiero:
- Ho sempre ritenuto che abbisognassi di un padre che ti sgridasse, quando necessario. - borbotta burbero, mentre Temperance alle sue spalle sorride indulgente.
- Ooh… per quanto ricordo, non mi ha mai lesinato rimbrotti e punizioni, Signore. - risponde Harry rispettoso. - E in effetti, li ho quasi sempre meritati…
Il sopracciglio scatta di nuovo in alto ma Harry ormai lo conosce bene e sa che il Professor Piton ha un modo tutto suo di manifestare i sentimenti. Incrocia lo sguardo sorridente di Temperance e ricambia il sorriso della donna: è certo che col tempo, e con il suo aiuto, anche lui migliorerà.
Lo sguardo corre ai lilium posati sulla tomba nel consueto grande mazzo. Niente lacrime mutate in magica rugiada d'amore, sui candidi petali. Eppure Harry sa che, ancora una volta, i fiori rimarranno freschi per un anno intero.
Il sole sta calando e Harry ha fretta: la sera ci sarà la solita festa alla Tana, e il professore deve esserci. Ė per lui la sorpresa architettata con Ginny e, se fino a nemmeno un'ora prima, Harry ancora era incerto, ora sa che Severus Piton è perfettamente pronto.
- La prego, Preside Piton, questa sera c'è festa alla Tana e vorremmo tanto che ci foste anche voi due.
Il mago si irrigidisce ma Temperance lo sospinge dolcemente:
- Avanti, Severus, non ricordi? - sussurra, l'amore negli occhi blu. - Due anni fa, proprio il giorno dopo la festa…
Piton deglutisce e cerca di mantenere il contegno, ma cede non appena la strega lo abbraccia:
- Va bene, va bene. Verremo. Ma…
- Sì, lo so: vi fermerete solo pochi minuti perché non vi piace il casino… - ridacchia Harry tra sé.

*


La festa di Halloween alla Tana è al culmine e Harry non sta più nella pelle. Il festoso annuncio scappa fin troppo veloce dalle sue labbra, poco prima della mezzanotte, complice il sorriso di Ginny che, con James Sirius finalmente addormentato nelle stringenti braccia di Molly, può rilassarsi:
- Io e Ginny aspettiamo un altro bambino! - annuncia radiante. - Nascerà ad aprile!
Un boato di gioia e una selva di applausi.
Harry cerca di contenere il fracasso, afferra per mano Ginny e si rivolge a Piton, l'uomo che gli vuole bene come un figlio:
- Io e Ginny, ecco… - deglutisce a fatica, impacciato, le parole che gli incespicano in gola. - Vorremmo che lei, Professor Piton… no, ecco, Preside Piton…
Il mago lo fissa truce e la voce di Harry svanisce in un penoso gorgoglio. Ginny subentra decisa al suo posto:
- Vorremmo che lei fosse il padrino del nostro secondo figlio!
Silenzio nella stanza.
Qualcun altro, forse, attendeva il lieto annuncio accompagnato dal gradito invito. Neville Paciock, però, rispetta profondamente il Professor Piton. Il suo Preside, adesso, a dire il vero. Quindi, dopo il primo momento di sconcerto, è il primo ad applaudire levandosi in piedi, subito seguito dagli altri.
Severus resta seduto in silenzio, incredulo, mentre lo scroscio dell'applauso si spegne adagio.
Il figlio di Harry.
Harry.
Suo figlio.
Il figlio di Lily.
La gola gli brucia, quasi il veleno di Nagini ancora la pervadesse.
Temperance gli stringe forte la mano.
Temperance gli sorride.
Temperance lo ama.
Severus deglutisce.
Ė Halloween.
Sono passati ventiquattro anni dalla notte maledetta della colpa.
Harry gli offre il perdono e il riscatto.
Severus respira.
Un secco cenno, i lunghi capelli neri che ondeggiano nell'aria carica di silenziosa attesa.
Severus sorride e Harry, temerario, gli butta le braccia al collo.

*


Il prete gli porge solerte il bambino.
E poi, no, non è possibile, Ginny non può avergli strizzato l'occhio.
Inconcepibile. Inaccettabile.
Sono tutti pazzi: il piccolo ha solo pochi giorni e Severus non l'ha mai visto.
E non ha mai tenuto tra le braccia un bimbo appena nato.
Lo tiene tra le mani, timoroso di romperlo.
Le sue mani, sporche di sangue.
Temperance gli sorride.
Temperance lo ama.
Severus guarda il bambino.
Ha gli occhi chiusi e dorme sereno.
Il prete si avvicina e lo tocca, lo disturba. Lo sveglia.
Il piccolo apre gli occhi.
Occhi verdi, come quelli di Lily.
Temperance sorride. Harry sorride, Ginny sorride. Tutti sorridono.
Probabilmente Severus era l'unico che non sapeva.
Anche il piccolo gli sorride stringendo i pugnetti.
Poi il prete procede nella cerimonia:
- Albus Severus Potter, io ti battezzo…
Severus fissa gli occhi verdi del piccolo, il nome che gli romba nelle orecchie.
Albus… questo lo sapeva già. Albus Severus… era questa la sorpresa di Harry!
Severus trae un lungo respiro.
Albus Severus.
Dannato Harry.
Povero bambino, con l'eredità pesante di quel doppio nome.
Ma il piccolo gli sorride.
Temperance è al suo fianco.
Vicina.
Lo sfiora appena sul braccio con la spalla.
Temperance sorride.
Severus lo sa senza bisogno di vederla.
E anche Severus, infine, sorride.
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2019, 16:56
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Sono comossa, non un fatto raro mi dirai tu... :lol:
Era molto che non leggevo il Tuo Severus, ho ritrovato il suo sguardo, la sua anima e i tratti che lo contraddistinguono per l'uomo che è: l'uomo che tu immagini, che io immagino.
Un ritratto teneramente amabile, dolce, ma non troppo, temperato dalla presenza di Temperance :D
Una storia davvero ricca di sentimenti e significati tratteggiata con una prosa dal ritmo piacevolmente serrato, che io preferisco.
Mi fa sentire meglio, più leggera e serena. :bacio:
 
Top
view post Posted on 26/10/2019, 20:38
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


:wub: :wub: :wub: :lovelove: :lovelove: :lovelove: :stuporebello:
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2019, 09:47
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,515

Status:


Felice che ti sia venuta l'ispirazione, Ida, e che tu abbia trovato il tempo di imbrigliarla nell'inchiostro virtuale di una tastiera.
La storia scorre, si legge bene e ci si ritrova spettatori di un quadro di vita familiare. Familiare perché Severus ormai da parte della vita di Harry così come Harry ha sempre fatto parte di quella del professore di pozioni tanto odiato.
Severus è tratteggiato come sempre con profondo rispetto e conoscenza del suo animo.
La donna che gli sta accanto tiene fede al suo nome e si mostra una figura rassicurante e forte: la donna di cui Severus ha bisogno! Temperance è sicura di sé, del suo amore per Severus e del fatto di essere ricambiata. Solo questa sicurezza le può permettere di accettare il legame che sempre unirà il suo uomo a Lily.
Bellissimo il "regalo" che Harry e Ginny fanno al loro ex prof.
Una storia che scalda il cuore come gli affetti veri che ora ha trovato Severus! :stuporebello:
 
Top
view post Posted on 27/10/2019, 11:08
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie, manu! Sono felice che ti sia piaciuta!
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2019, 16:57

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
960

Status:


Ma che bella storia!
Davvero, un ritorno alle fiction su Severus in grande stile!
E proprio il genere che piace a me :D
Come al solito, hai fatto un ottimo lavoro nel far agire in canon il personaggio di Severus. Posso solo immaginare la sua faccia in quel momento :D
Davvero una bella storia che offre una speranza per i vari personaggi e per il futuro in generale.
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 11:07
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie Stella! Soprattutto, grazie perchè sei tu quella bravissima a far interagire Harry e Severus!
 
Web  Top
781 replies since 14/10/2009, 15:53   14006 views
  Share