Il Calderone di Severus

Sfida n. 9 FA+FF: Happy Halloween!

« Older   Newer »
  Share  
Lucciolavagabonda
view post Posted on 7/10/2015, 21:03






Notti infelici
Ossidiana negli occhi
Cerva nel cuore




Edited by Ida59 - 17/10/2015, 18:20
 
Top
view post Posted on 8/10/2015, 08:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Bravissima Lucciola!
Haiku intenso e banner molto bello. Benvenuta nel gruppo.

Riesci a ridimensionare il tuo banner e portarlo alle dimensioni standard (700x500 - Orizz x Vert) previste dalla sfida??

Se hai voglia puoi presentarti così possiamo conoscerti. Vai nella sezione "Apprendisti Pozionisti, presentatevi qui!" e apri una discussione a tuo nome.


Edited by Ida59 - 8/10/2015, 21:37
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2015, 20:51
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,512

Status:


Complimenti per il banner e i versi.
 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 06:46
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


Bellissimo il banner e stupendi i versi. Complimenti!
 
Top
view post Posted on 11/10/2015, 22:19
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Ehm... buonasera.

Mi congratulo con gli autori prima di me per la ricchezza creativa delle loro invenzioni.

Col beneplacito di Ida, provo anche io a partecipare a questa sfida con una storia originalmente scritta in inglese, poi tradotta in italiano, e adesso rivista e corretta per questa sezione.

E' un racconto per Halloween e quindi è un racconto cupo. Ida l'ha già definito "dannatamente amaro", perciò sapete cosa aspettarvi.
Aggiungo solo che è diviso in 11 capitoli, e ne pubblicherò uno al giorno.

Andiamo col primo. Come vedrete subito, anche il titolo della storia è un programma.

***********

Undici passi nella disperazione

capitolo 2
capitolo 3
capitolo 4
capitolo 5
capitolo 6
capitolo 7
capitolo 8
capitolo 9
capitolo 10
capitolo 11

Quando amore e ragione combattono, può accadere qualcosa di terribile. Una storia oscura.

1.

Lei era cambiata, Severus l'aveva notato subito.

L'estate aveva finito il suo corso, la scuola era ricominciata di nuovo, e quella ragazzina chiacchierona e fastidiosa era tornata, sorprendentemente fiorita in una giovane donna calma e rispettosa.

In effetti, Severus considerò lentamente, era sempre stata rispettosa… ma in un modo così irritante!

Poneva domande ai suoi insegnanti… ma poi sembrava comparare le risposte che le davano con la conoscenza accumulata nella sua testa.

Abbassava doverosamente gli occhi quando veniva redarguita… ma la sua mente non si sottometteva.

E sicuramente, fin troppe volte la sua brillante intelligenza aveva aiutato Potter e Weasley a sfuggire a pericoli terribili… e a ben meritate punizioni.

Averla ad Hogwarts era una fortuna o una disgrazia? Severus non lo sapeva, ma si scoprì ad osservarla sempre più spesso nei giorni successivi.

**********
(continua)

Edited by Lady Memory - 21/10/2015, 08:53
 
Top
view post Posted on 12/10/2015, 15:09
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


OK, eccomi con la seconda puntata.

******************

2.

La guardava tenendo le palpebre semi-chiuse e intanto ricordava.

All'inizio, aveva pensato che il suo obiettivo fosse Potter. Il ragazzo era detestabile, ma innegabilmente aveva carte interessanti da giocarsi. Nonostante il suo comportamento esasperante, irradiava una sorta di malinconia che poteva essere intrigante per una ragazza. Inoltre, la sua storia era affascinante, il suo coraggio indubitabile… e la sua fortuna si univa in modo sconcertante alla sua imprudenza, anche quando era lontano da un campo di Quidditch.

Tutte qualità che una ragazza poteva apprezzare, nonostante Potter fosse una continua fonte di guai per quelli che lo circondavano, e specialmente per coloro che avevano il pesantissimo compito di proteggerlo. Ma quella ragazza in particolare aveva una forte inclinazione ad aiutare la gente nei guai, nonostante la sua aria di sufficienza.

Una parte di Severus aveva reagito amaramente alla possibilità di una storia tra i due. Ancora una volta, un Potter – e questo sembrava avere le stesse odiose caratteristiche di suo padre – stava conquistando la ragazza più brillante della scuola.

Perciò, mentre aspettava gli sviluppi della situazione, Severus si era sentito quasi sfidato; poi aveva deciso che lei non valeva la sua attenzione. Non la meritava.

Con quei capelli cespugliosi e quei denti da coniglio!
Davvero, avrebbe potuto usare la sua intelligenza per fare scelte migliori!

**************
(continua)
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 10:06
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Proseguo:

************

3.

La vide passare nei corridoi.

Normalmente, andava in giro scortata dai suoi due fidi cavalieri, ma quella mattina era sola con Weasley. I due ragazzi si stavano affrettando verso la loro classe e così non avevano notato la nera figura all'altro lato del passaggio. Lontano com'era da loro, non poteva sentire quello che il ragazzo stava dicendo; ma, a giudicare dagli occhi di lei, l'argomento doveva essere davvero avvincente.

Si fermò a considerarli, e per un attimo, sorrise ironicamente. Decisamente assurdi, i percorsi della vita! Una mente tanto brillante in quel corpo che fioriva così meravigliosamente, eppure aveva per amico quel goffo imbecille dai capelli rossi!

Li guardò ancora e scosse la testa incredulo. E anche stranamente indispettito.

***********
(continua)
 
Top
view post Posted on 14/10/2015, 05:41
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


L'aggiunta di oggi:

*************

4.

Le settimane passavano e, poco a poco, la verità veniva a galla. Non poteva essere più chiara, e alla fine, era stato costretto ad accettarla. Gli occhi di lei si illuminavano in un modo tutto speciale quando c'era Weasley. La sua voce cambiava quando parlava con lui, la sua espressione si addolciva. Si stava innamorando del ragazzo, pur senza esserne cosciente. Per quel che riguardava Weasley, il giovane bruto era chiaramente cotto senza scampo.

Era così… così doloroso assistere ancora una volta a quella danza di corteggiamento! Durante i suoi anni a scuola, aveva osservato amicizie e amori unire o dividere i suoi studenti, ma nessuna di quelle innumerevoli storie aveva mai neanche lontanamente scalfito la sua corazza. Perciò… perciò come mai quel sentimento – così tenero e così amaro - riusciva a corrodere sottilmente il suo cuore, non appena i suoi occhi si posavano su di lei?

Decise di distogliere lo sguardo ogni volta che le loro strade si fossero sfortunatamente incrociate.

************
(continua)
 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 12:55
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Siamo arrivati al 5 capitolo:

***************

5.

Lei stava parlando animatamente con Weasley, e il suo viso era lo specchio dei suoi sentimenti. La sua espressione poteva cambiare così in fretta e rifletteva le sue emozioni così apertamente! Come poteva il patetico idiota non notarlo? Era forse vero che gli uomini devono invecchiare per capire quello che i loro occhi, da giovani, non sono stati in grado di vedere?

La guardò giocherellare distrattamente col maglione di Weasley, tirandone festosamente l'orlo mentre parlava. Aveva gli occhi illuminati di entusiasmo, e la sua gioia era così contagiosa! Adesso stava ridendo, e le sue dita indugiavano scherzosamente sui capelli del ragazzo in una carezza gentile.

Severus sentì il suo cuore fermarsi per l'emozione e il respiro gli si mozzò in gola. Chiuse gli occhi e appoggiò la fronte contro il marmo freddo di una colonna. No. No. No! Si stava facendo coinvolgere troppo. Non poteva permettersi quei sentimenti.

Fuggì via, mentre i battiti affrettati del suo cuore risuonavano sordi nel suo petto.

**********
(continua)
 
Top
view post Posted on 16/10/2015, 05:17
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Ecco l'offerta del giorno:

*************

6.

Non poteva evitarlo. I suoi occhi la seguivano attentamente ogni volta che lei era nelle vicinanze. Qualunque cosa lui stesse facendo, si sentiva obbligato a fermarsi e a contemplarla. Occhiate rapide, molto rapide, nella speranza che lei non se ne accorgesse… e che nessun altro se ne accorgesse. Ma non poteva andare avanti così.

Quella sera, per esempio, il trio era occupato a progettare qualcosa. Si erano incuneati in un vecchio divano vicino alla Sala Grande e si parlavano con sussurri brevi. Poi Potter se n'era andato – chiamato da Albus, forse? – e la ragazza e Weasley erano rimasti soli. Lei sembrava pensierosa. Chiudendo gli occhi, si era rannicchiata contro il divano e aveva appoggiato la testa sulla morbida imbottitura, rifiutandosi di parlare col suo compagno mentre aspettavano in silenzio che Potter tornasse.

Nascosto dietro un angolo, Severus aveva osservato il viso di lei, così preoccupato, e un desiderio disperato gli aveva stretto la gola. Ma qualche momento dopo, Potter era arrivato, e se ne erano andati tutti insieme. La stanza adesso era vuota e tranquilla, così lui non era stato capace di resistere più a lungo.

Si era seduto sul divano e aveva appoggiato la guancia dove l'aveva appoggiata lei, respirando il suo profumo ad occhi chiusi, sopraffatto dalla tenerezza.

************
(continua)
 
Top
view post Posted on 16/10/2015, 14:23
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


Ti seguo ogni mattina, ti leggo, assaporo... un racconto intimistico e triste. Il commento alla fine.
Grazie Mep :wub: :abbraccio:
 
Top
view post Posted on 17/10/2015, 07:00
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Grazie, Chiara. Come sempre, sei la lettrice perfetta, gioia di ogni autore :)
Oggi segmento piccolo piccolo.

****************

7.

Aveva finito per amarla attraverso il suo goffo partner.

Ogni volta che si scambiavano un'occhiata, ogni volta che si sorridevano a vicenda, ogni volta che si sussurravano parole in un angolo della classe – ancora incredibilmente inconsapevoli del legame speciale che li univa – Severus sentiva il suo cuore torcersi in quella indescrivibile emozione.

Ed ogni volta, la forza di quel sentimento lo sorprendeva, lasciandolo senza fiato e desideroso di sperimentarlo ancora.

Quante, quante volte aveva sperato che Weasley riuscisse a radunare il suo coraggio per baciarla! Così disperatamente stupido, quel ragazzo!
Esattamente come era stato stupido un altro ragazzo, tanti anni prima…

***********
(continua)
 
Top
view post Posted on 17/10/2015, 11:44
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,836
Location:
Dalla luna...

Status:


Questo é il mio lavoro "complesso" per Halloween.
E' il seguito del lavoro per l'autunno.

Trick and treat

1.
2.

Argento.
La sua maschera era d’argento.
E, la cosa peggiore, era che l’aveva scelta lui.
Ecco cosa succede quando si è innamorati.
L’aveva selezionata distrattamente da un catalogo che la sua donna gli aveva sbattuto sotto il naso intimandogli di scegliere qualcosa di adatto o avrebbe fatto lei la scelta per entrambi. Alla fine aveva optato per qualcosa di semplice, di non appariscente e che non lo facesse sembrare un pavone.
O un pipistrello nel suo caso.
Solo quando aveva aperto il pacchetto si era reso conto di cosa avesse deciso di indossare per la festa.
L’aveva tolta dalla scatola di cartone e l’aveva appoggiata sulla scrivania fissandola attentamente. Non c’entrava nulla con la sua vecchia maschera, con quella vita che, nonostante cercasse di non pensarci, tornava comunque a tormentarlo.
Eppure il modo in cui la luce si rifletteva sul freddo metallo gli ricordava quel sorriso gelido ed immobile che aveva coperto per anni il suo disgusto. I buchi vuoti degli occhi erano stati finestre aperte su orrori che ancora oggi continuavano ciclicamente ad infestare i suoi incubi.
Allungò la mano e la prese tra le dita. Era leggera, a differenza dell'altra. Quando il suo passato tornava, che lui lo volesse o meno, poteva ancora sentirne il peso sul volto, sulla pelle, a contatto con il freddo metallo che brillava sotto la luce della luna.
Avrebbe voluto lasciar perdere, ma aveva promesso e lui, nonostante gli ostacoli della vita, non era mai venuto meno alla parola data.
Mai.
La sistemò sul volto legando i lacci dietro la nuca, nascondendoli poi con i capelli neri. Per un attimo si ritrovò catapultato nel suo passato oscuro, quando usciva di nascosto da quello stesso castello indossando la tunica e il mantello, entrambi neri come la notte, la maschera nascosta sotto la stoffa, per poi indossarla quando fosse sicuro che nessuno l'avrebbe visto.
Ricordò ogni ritorno a casa. Tra le mura fredde di Hogwarts o tra quelle polverose di Spinner's End.
Sfinito ed esausto, senza più speranza nel cuore. Spinto solo dalla volontà di redimere i suoi peccati, di alleggerire l’animo, cercando un perdono che non aveva mai creduto di meritare.
Gli vennero in mente tutte le volte in cui si era strappato quella maledetta maschera dal volto con disperazione e orrore, graffiandosi il volto, quasi come se volesse strapparsi via anche il cuore, l'anima e ogni orribile ricordo.
Ricordava la mano di Silente sulla spalla, con quel suo silenzioso sostegno.
Il mago chiuse gli occhi costringendosi a tornare al presente, ricordandosi che quegli anni erano finalmente passati. Erano un lontano, triste ricordo.
Solo questo.
Un ricordo.
Sfiorò l'avambraccio sinistro, del Marchio che aveva segnato la sua pallida pelle, la sua anima e la sua vita, non era rimasto che una macchia scura quasi indefinita.
Tutto ora era diverso.
Era libero.
E, per la prima volta dopo anni, lo era davvero.
I fardelli del passato erano meno pesanti. Il suo cuore non era rinchiuso in una teca verde e, finalmente, aveva trovato l'amore.
Qualcuno che non scappava di fronte alle sue ombre. Qualcuno che lo amava senza riserve, senza volerlo cambiare.
Qualcuno che aveva scosso in profondità la sua anima e che gli aveva fatto fare cose impensabili; come utilizzare una delle barche per fare una romantica passeggiata circondati dai caldi colori autunnali.
Sorrise e i ricordi di quella vecchia maschera sparirono.
Sarebbero tornati, lo sapeva bene, ma per quella notte la maschera dei Mangiamorte non l'avrebbe più tormentato.
Si alzò e uscì dalla stanza; il sorriso innamorato fu fatto velocemente sparire con anni di esperienza, indossando la sua consueta maschera di Preside dallo sguardo impenetrabile e che, a dispetto di tutto, faceva ancora paura.
Entrò nella Sala Grande addobbata per la festa di Halloween. Centinaia di candele volteggiavano sul soffitto, che quella notte mostrava un limpido cielo stellato, illuminando la stanza con una tenue luce ambrata. Gli addobbi erano color zucca e neri, piccoli ragni incantati tessevano le loro ragnatele creando bianchi disegni che sembravano brillare sotto la luce calda delle candele. Zucche intagliate da Hagrid erano sistemate in ogni angolo.
I ragazzi si erano mascherati per il ballo, i volti erano coperti da sottili maschere colorate. I professori avevano optato per un abbigliamento più sobrio, ma avevano anche loro una maschera che nascondeva parte del volto.
Si guardò attorno senza vederla.
Infastidito si accomodò al tavolo occupato da Minerva. Indossava una sottile maschera nera che le nascondeva solo gli occhi. Si scambiarono un lieve cenno e qualche parola di saluto, nessun commento sulla sua maschera argentata.
Si versò un poco di vino elfico e rimase in attesa.


Continua...

E sulla base del lavoro di autunno c'é anche una FA. E' stato difficile farlo perché ho voluto inserire nella maschera tutto quello che rappresentava, in mondo grigio che lo circondava.
Fuori i colori, la libertà e l'amore.
Spero che sia comprensibile e d'impatto come io l'ho studiato.
halloween_20151

Edited by ellyson - 12/7/2017, 11:31
 
Top
view post Posted on 17/10/2015, 13:19
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Stupenda la storia, Elly, intensa e tutta dal punto di vista di Severus, come io tanto amo, il tormento come sfondo di un nuovo presente d'amore... e non potrei desiderar di meglio, se non la continuazione della storia! :lovelove:
E bellissima l'immagine: sei stata davvero brava a mettere in quella maschera tutta una vita di sofferenza! (Avevo indovinato bene, allora, ieri in Tana! ;) )
Certo che è stato ben distratto a sceglie proprio quella maschera!!! Be'... significa che in quel momento sta proprio pensando a tutt'altro ed era felice!

Non avertene a male, Mep, poi arrivo anche alla tua storia, solo che, avendola letta in anteprima, ho perso un poco l'impatto della prima lettura. Ma poi rileggo, perchè la storia è bella e tristissima, e dannatamente amara, e vale la pena rileggerla con calma.

Chiedo un piacere ad entrambe, però: mi fate un messaggio con dentro tutti i link ai vari messaggi in cui avete inserito le diverse puntate della vostra storia? Mettetelo all'inizio o alla fine, oppure in un messaggio separato, ma lasciatemelo, per favore. Così inserirò quel collegamento nella lista dei vari lavori per Halloween. Grazie.


Edited by chiara53 - 19/6/2018, 18:54
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2015, 13:58
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Ciao, arrivo adesso e mi scuso con Elly per non avere il tempo in questo momento di commentare la sua storia e il suo banner, che mi sono piaciuti molto. Ma prima o poi lo farò, abbiate fede.

Secondo, Ida: No need of apologies, ovvero non c'è bisogno di scusarsi, come dicono gli inglesi. Intanto mi avevi già dato un primo feedback per il quale ti ringrazio, e poi se vuoi - e sottolineo il se - mi farai sapere eventuali altri commenti.

Terzo: PANICO! come si fa a fare il link alle puntate? IO NON LO SO!
Aiuto! Qualcuno me lo può spiegare?
Grazie
 
Top
781 replies since 14/10/2009, 15:53   13997 views
  Share