Il Calderone di Severus

Sfida n. 7 FA+FF: Severus e le Stagioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2015, 07:43
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Allora, vediamo cosa succede ai cardi oggi ;)

Conta di primavera

- 4


“Senti, Granger, sono stufo di questa storia!”

“Cosa c’è che non va, Snape? Pensavo che un pozionista esperto come te non avesse problemi a tenere dei bei fiori nel suo studio. Dopotutto, sono un ingrediente che usiamo spesso.”

“Non è questo!”

“Allora cos’è che ti disturba?”

A questa domanda posta con tono così innocente e pieno di spirito di collaborazione, Severus non seppe trovare risposta. Quindi prese la sua solita aria scontrosa e si strinse nelle spalle, cercando un pretesto qualsiasi. E infine lo trovò.

“Non sono ‘dei bei fiori’, Granger. Sono sgradevolmente pungenti!”

“Già, e mi ricordano qualcuno,” rispose lei scoppiando a ridere. “Forse è per questo che sono stati scelti!”

“Cosa accidenti vuoi dire, Granger!” ringhiò Severus, incrociando le braccia.

“Ma niente, Severus. Solo che vedo tante somiglianze tra i fiori e le persone. Non è così anche per te?”

“Ma neanche per sogno!” esclamò lui, prima che la memoria lo tradisse e lo confrontasse slealmente con l’immagine di un fiore bianco e slanciato, che si tramutò subito dopo nel ricordo di una ragazza dai capelli rossi e dagli occhi verdi.

Gli occhi gli si appannarono per un momento, poi sentì una mano gentile posarsi sulla sua, mentre Hermione diceva con un tono stranamente affettuoso, “Ci sono tante cose che non riusciamo a vedere negli altri, Severus. Ma questo non vuol dire che non ci siano.”

Lui inghiottì e liberò la mano, incapace di rispondere.

(continua)
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 07:50
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Gente, ma partecipo solo io quest'anno?
Nessun altro posta qualcosa?
Forse, se esce un po' di sole arriva anche l'ispirazione. ;)

Va bene, allora io continuo con la:

Conta di primavera

- 3


“Domani sera ci sarà la festa della primavera!” annunciò Hermione quel mattino, accarezzando dolcemente i tre splendidi cardi che spiccavano fragranti nel vaso.

Ammaliato, Snape seguì il movimento, desiderando per un momento di poter fare cambio di posto con quei disgraziati vegetali.

Intanto la ragazza proseguiva con tono giudizioso, “Tutti devono sfoggiare un fiore sul vestito. Minerva ha molto apprezzato l’iniziativa degli elfi e loro, poveri piccoli, sono tanto contenti. Non fanno altro che ringraziare-“

“Va bene, va bene, Granger!” la interruppe immusonito Severus. “Sono stufo di sentir parlare di fiori ultimamente.”

“Siamo nervosi, oggi?” chiese lei gaiamente. “Ma se ci pensi, in fondo tu vivi in mezzo ai fiori. Guarda quanti ne usiamo per le pozioni.”

“Ti sbagli, Granger,” rispose il mago, diventando cupo. “Io li dissecco e ne estraggo la vita. Ma ciò che rimane di loro non ha più né colore né profumo. E’ solo materia inerte. Scarto inutile.” Poi abbassando la voce, mormorò, “Come me.”

Con uno sforzo, si girò verso il tavolo giusto in tempo per sentirsi tirare per la manica.

“Mi spiace, Severus,” disse la ragazza con voce che tremava lievemente. “Io non volevo…”

La frase restò in sospeso per qualche attimo, poi Hermione sospirò e chiese tristemente, “Deduco che domani alla festa non ci sarai? Speravo… speravo che tu venissi con me…”

Severus la considerò, immergendo lo sguardo in quegli occhi castani così freschi e sinceri.

“Ci penserò,” rispose ruvidamente.

“E… Granger?” continuò dopo un momento mentre lei, con un altro sospiro, si avviava a prendere gli ingredienti necessari alla preparazione della pozione del giorno.

“Ricordati che, oltre al cardo, nello stemma della Scozia c’è anche un motto.”

Hermione deglutì. “Nemo me impune lacessit,” mormorò poi.

“Esattamente,” dichiarò lui e si voltò per controllare il calderone fumante alle sue spalle.

Nemo me impune lacessit.

Nessuno mi sfida impunemente.

(continua)
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 09:47
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Cambiamento

E’ nuova vita
in questa primavera.
Sorriso lieve
nasce sulle tue labbra
libero dal passato.

 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2015, 11:15
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Ciao Ida!
E' bello vederti qui in questa sfida, ci speravo proprio.
Ed è molto bella anche la tua poesia. Mi piace soprattutto "libero dal passato".
Credo che quello che scrivi si adatti a tanti di noi in questo periodo di rinascita.
Ma tu hai giustamente usato la parola "cambiamento", che secondo me esprime un'ulteriore sfumatura di volontà.
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 11:46
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sono davvero stupita, Mep: sembra quasi che tu conosca esattamente il significato nascosto nelle mie parole, perchè hai sottolineato il verso giusto e la corretta ed essenziale sfumatura di volontà insita nel termine "cambiamento". Brava davvero! :)

E speriamo che sia proprio un periodi di rinascita/guarigione.
Per tutti.

Appena riesco leggerò il tuo calendario per l'avvento della primavera. Poi ricorda di mandare tutto a MSStorie.
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2015, 12:06
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


Un regalo a tutte noi, spero gradito, buona vita e buona primavera :)

Una tardiva primavera




E’ mattina, mattina presto, è l’ora migliore per passeggiare tra le aiuole del giardino.
Alzo lo sguardo ed il Tempio è laggiù, appena visibile tra la nebbia.
Ormai dovrebbe essere quasi primavera, ma una pioggerellina gelida frena il mio entusiasmo.
Eppure la stagione dovrebbe iniziare tra pochi giorni, ma niente lo lascia supporre.
Mi lascio bagnare dalle gocce sottili e penetrare dal freddo.
Guardo il cielo e mi si stringe il cuore.
Avevo piantato fiori e bulbi, ma niente sembra voler sbocciare; dalla terra emergono solo piccoli polloni verdi, anonimo simulacro dei tulipani colorati che sono ancora nascosti e non intendono mostrarsi per ora.
Anche le rose sono soltanto piccoli boccioli senza colore, eppure le avevo protette con attenzione dall’inverno e dal gelo, ma non è bastato.
Volevo donare alle mie sorelle colori e allegria, invece, intorno a me, non vedo niente che io possa cogliere per regalarlo a loro. Per farle felici, per allontanare l’inverno che continua a incombere, grigio e freddo.
Sono triste. Cerco di consolarmi cogliendo profumata menta, rosmarino e salvia.
Contavo di comporre mazzolini odorosi e colorati.
Tutto sfumato, svanito, i miei sforzi sono stati inutili.
A quel pensiero la tristezza si trasforma in lacrime.
Ed è allora che sento una mano sfiorarmi la spalla e mi volto.
E’ Lui.
E’ qui con me.
Ma come può conoscere tanto bene la mia anima? Come sa quando più ho bisogno di lui?
- Severus. – Sussurro, mentre cerco di nascondere le lacrime.
Lui mi guarda serio, scuote il capo con aria di disapprovazione; fisso i suoi occhi e li scopro luminosi, una luce brilla in fondo alle iridi scure.
- Seguimi. – Dice soltanto, mentre si allontana senza guardarsi indietro.
Percorro veloce la piccola distanza che ci separa; il suo passo elastico ed elegante è rapido e sicuro.
Dove stiamo andando? Mi chiedo, ma taccio, io mi fido di lui, dovunque voglia condurmi: so che c’è una ragione valida e presto la scoprirò.
La pioggia sembra scivolare via dal suo mantello e dai capelli già umidi, come se nulla potesse toccarlo, come se nulla lo infastidisse.
Si ferma giunto ad un prato di un verde abbagliante, fa un cenno con la mano mostrandomelo e mi sorride.
Il suo sorriso illumina il mondo, mi apre il cuore e seguo il suo gesto con lo sguardo, allontanando con difficoltà gli occhi dal suo viso.
Intorno a noi risplende il giallo dei ranuncoli, il bianco delle margherite e un cespuglio di biancospino fiorito perfetto e pronto a donarmi petali leggeri e fragili. Giunchiglie più in là hanno aperto le corolle e bevono la pioggia leggera.
Sorrido di rimando e sono stupita e felice.
Quando mi parla la sua voce è profonda e calda: è come una carezza sulla mia anima.
- Chiara, era questo che cercavi, non è vero? - Posso solo assentire, poi aggiungo con un sospiro:
- Volevo donare fiori alle mie compagne, alle mie sorelle, rallegrarle: ho tanto lavorato per far sbocciare i miei nel momento giusto, eppure per quanto abbia fatto le mie mani sarebbero state vuote senza il tuo aiuto, Severus.
Si avvicina a me e sento il suo profumo di erbe e spezie, prende la mia mano e il mondo sparisce inghiottito dal suo tenero tocco.
Quasi non oso guardarlo, tanta è l’emozione che provo per quel gesto gentile.
- Queste sono per te, – dice, mentre mi porge un mazzolino di viole profumate. – Tu vuoi solo donare, ma anche tu meriti un regalo.
Sono felice adesso, sono nel sogno e non voglio svegliarmi.
La pioggia ha smesso di scendere, la nebbia si solleva e uno spicchio di cielo azzurro compare lontano.
Severus, prima alza lo sguardo verso l’azzurro, poi inclina la testa per guardarmi.
- Io so quando hai bisogno di me. E’ allora che vengo a trovarti. – Pronuncia piano, osservando il prato fiorito intorno a noi. Poi aggiunge allontanandosi lentamente:
- Sono sempre con voi, là, nel Tempio. Conosco le vostre anime e i vostri nomi. La vostra primavera sta arrivando.
Il mago si volta una sola volta, poi si allontana.
Abbasso gli occhi e guardo le viole che mi ha donato, ne aspiro il profumo, le stringo come un gioiello prezioso.
Un raggio di sole illumina l’orizzonte lontano.
Lui è già scomparso, ma adesso il mio cuore canta.
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 12:19
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Molto bella... e commovente, per chi sa comprendere tutti i significati. :wub:

CITAZIONE (chiara53 @ 18/3/2015, 12:06) 
Tu vuoi solo donare, ma anche tu meriti un regalo.

Mi sa che dovresti ricordartelo più spesso.
Tu mi ringrazi sempre tanto, ma anche tu sei un regalo per me, anche se non lo credi. :wub:

CITAZIONE (chiara53 @ 18/3/2015, 12:06) 
- Sono sempre con voi, là, nel Tempio. Conosco le vostre anime e i vostri nomi. La vostra primavera sta arrivando.

Grazie "Severus" per questo messaggio di speranza.
Sì, la primavera è qui, è gia arrivata: basta solo aprire gli occhi e guardarla.

Io la sto vedendo, anche grazie a Chiara.


Posso farti un grande complimento sulla storia?
Sembra quasi che sia stata Monica a scriverla! :)
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2015, 12:28
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


E' un grandissimo, enorme complimento.
Più di qualsiasi altra parola o commento tu avessi potuto farmi.
Grazie, Ida e grazie, Severus. :)

 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 13:50
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Chiara, questo tipo di storie mi emoziona tantissimo perchè rivela quello che c'è dentro di noi in maniera così... così "exposed"! come dicono gli inglesi.
Scusami ma non riesco a trovare una definizione italiana adesso, forse perchè sto appunto traducendo e la mia mente è ormai passata allo straniero. Comunque sappi che nella parola "exposed" c'è un senso disarmante di apertura, fragilità, vulnerabilità, insomma, il lasciar scoprire agli altri il nostro io più nascosto.
E sappi anche che, per quanto la tua storia sia bella e profondamente vera - sono d'accordo con quello che dice Ida più su - io non riesco a commentarla come dovrei perchè sono emozionata.
Quindi, ti prego, accetta la mia emozione come complimento.
E grazie per averci regalato "a little glimpse in your inner self" (no, questo non lo traduco ;) )
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 14:20
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


A proposito, persa nella mia commozione, ho dimenticato di rispondere a Ida.
Io penso che quello che ti ho scritto sul cambiamento e la volontà di portarlo avanti sia una costante comune in tutti coloro che hanno ormai alle spalle una certa storia, diciamo così.
Per essere più brutali, gli anni servono a qualcosa.
Inoltre, da quello che scrivi ultimamente in tana, si capiscono tante cose.... ;)
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 14:26
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 18/3/2015, 13:50) 
Chiara, questo tipo di storie mi emoziona tantissimo perchè rivela quello che c'è dentro di noi in maniera così... così "exposed"! come dicono gli inglesi.
Scusami ma non riesco a trovare una definizione italiana adesso, forse perchè sto appunto traducendo e la mia mente è ormai passata allo straniero. Comunque sappi che nella parola "exposed" c'è un senso disarmante di apertura, fragilità, vulnerabilità, insomma, il lasciar scoprire agli altri il nostro io più nascosto.
E sappi anche che, per quanto la tua storia sia bella e profondamente vera - sono d'accordo con quello che dice Ida più su - io non riesco a commentarla come dovrei perchè sono emozionata.
Quindi, ti prego, accetta la mia emozione come complimento.
E grazie per averci regalato "a little glimpse in your inner self" (no, questo non lo traduco ;) )

Se ti ho emozionata, Mep, sono felice, vuol dire che il mio "io" interiore è emerso e questo serve ad emozionare chi legge (ma anche chi scrive).
Grazie, inglese deliziosamente italiana :wub:
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 16:37
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 18/3/2015, 09:47) 

Cambiamento

E’ nuova vita
in questa primavera.
Sorriso lieve
nasce sulle tue labbra
libero dal passato.


Splendido questo tanka, il sorriso lieve di Severus si concilia con il cambiamento e la libertà dal passato oscuro.
Severus, lo merita. :lovelove:
Bravissima come sempre.

Edited by chiara53 - 19/6/2018, 17:30
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 18:46
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


Penso di essere ancora in tempo... :)



primavera_2

 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 18:54
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Certo che sei in tempo! Tutte siete ancora in tempo: la scadenza e la sera del 20 marzo, quindi... ;) :)

Per i commenti devi attendere che lo veda sullo schermo del pc: dal cellulare non riesco a leggere le scritte.
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 18/3/2015, 19:44




Bellissimo banner Chiara, sei diventata proprio bravissima sai?! :wub:
Devo trovare anche il tempo di leggere la storia di Mep e di vedere se riesco ad elaborare qualcosa.
 
Top
2074 replies since 8/4/2009, 15:38   37973 views
  Share