Il Calderone di Severus

Sfida n. 7 FA+FF: Severus e le Stagioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2014, 14:34
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ed ecco qui la gallery con tutti i lavori Primaverili




iPSFSUS




Ed ecco anche l'elenco della prosa/poesia pervenuta per la primamera.
Se volete inviare qualcos'altro, avete tempo fino a domani sera ed io integrerò l'elenco accorpandolo con la galleria grafica.




Serena Primavera di Ida59 (tanka)
Il giorno dei gigli di Lady Memory(prosa)
Primavera di Fink (tanka)
Meditazione di Severus di Lady Memory(poesia)
Severus nei giardini di Hogwarts di Lady Memory(poesia - versione originale)
Severus nei giardini di Hogwarts di Lady Memory(poesia - versione "felice")


[/size]

P.S.: Mep ricorda di inviare la tua dolcissima storia a MSS! E se unisci le tue poesie in una raccolta, avrò piacere di ricevere anche quelle su MSS! ;)

Edited by Ida59 - 27/10/2017, 21:58
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2014, 14:55
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Grazie, Ida. Devo trovare un attimo di tempo per creare un documento, mettere l'intestazione e così via. Un genere di cose che, come Chiara sa, mi aggrada poco e quindi rimando ;) Ma grazie per l'invito e per tutto il divertimento di questa volta. Sono contenta che la poesia rifatta ti piaccia, possiamo tenere solo quella se vuoi, così cancelliamo la tristezza.
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 20/3/2014, 15:42




CITAZIONE (Lady Memory @ 20/3/2014, 08:02) 
Cla - sei stata davvero gentilissima! Non mi aspettavo addirittura un banner dedicato. Si vede che la storia ti è davvero piaciuta. Grazie, è bellissimo, sono molto commossa. Posso importarlo sul mio computer? Mi piacerebbe tenerlo per ricordo.

Ma certo che puoi! ;)
 
Top
view post Posted on 20/3/2014, 15:47
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Come faccio? Lo trascino sul desktop del mio computer? Come vedi, l'imbranatezza è grande per queste cose.
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 20/3/2014, 15:52




CITAZIONE (Lady Memory @ 20/3/2014, 15:47) 
Come faccio? Lo trascino sul desktop del mio computer? Come vedi, l'imbranatezza è grande per queste cose.

Clicca col tasto destro del mouse e salva l'immagine. Te lo mette tra le immagini del PC.
 
Top
view post Posted on 20/3/2014, 16:55
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Cla, sai che ho pensato? Che inserisco il tuo banner nella storia dei gigli quando la mando a MSS. Che dici, ti gusta?
Ovviamente ti cito (in giudizio... no, scherzo, ti cito come autore dell'immagine. Sì, lo so, il banner è firmato, ma diamo a Cla quello che è di Cla).
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 20/3/2014, 16:57




CITAZIONE (Lady Memory @ 20/3/2014, 16:55) 
Cla, sai che ho pensato? Che inserisco il tuo banner nella storia dei gigli quando la mando a MSS. Che dici, ti gusta?
Ovviamente ti cito (in giudizio... no, scherzo, ti cito come autore dell'immagine. Sì, lo so, il banner è firmato, ma diamo a Cla quello che è di Cla).

Non so se si può fare, nel caso chiedi anche a Ida e comunque grazie ne sono onorata. :wub:
 
Top
view post Posted on 20/3/2014, 21:36
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 20/3/2014, 14:55) 
Sono contenta che la poesia rifatta ti piaccia, possiamo tenere solo quella se vuoi, così cancelliamo la tristezza.

A te decidere, naturalmente, ma io sono molto restia a "cancellare" parole che sono sgorgate dal cuore.
In ogni caso, è anche bello mantenere il confronto di come, con poco ma ben studiato, si possa cambiare un'intera atmosfera da tristezza a felicità.


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 20/3/2014, 16:57) 
Non so se si può fare, nel caso chiedi anche a Ida e comunque grazie ne sono onorata. :wub:

Sì, si posono tranquillamente inserire immagini nei file word e pdf, nessun problema per MSStorie.
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2014, 23:02
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Grazie ancora, Ida e Cla. Un abbraccio.
 
Top
view post Posted on 18/5/2014, 21:00
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


UzGjHO9


Una nuova sfida ricomincia: quella dell'ESTATE!

La scadenza, solo per i banner, é: 19 giugno
e dovete creare un'immagine che collega Severus alla stagione oggetto della sfida.

Vi ricordo che i banner devono essere di dimensioni 700x500 in ORIZZONTALE.



E chi non grafica, che fa?



Chi non sa fare elaborazioni grafiche o disegni può scrivere un breve brano in prosa, una poesia, oppure un Haiku o un Tanka, magari anche ispirandosi alle creazioni delle nostre eccellenti grafiche che avranno così l'ulteriore stimolo di ispirare le scrittrici!
Crediamo infatti che esista una sinergia notevole, densa, profonda, tra la parola e l'immagine. Quando pensiamo, sognamo, ricordiamo, quello che si crea nella nostra mente è un disegno, un'immagine appunto, sulla quale magari fantasticare.
In questo caso saranno le grafiche a creare un’immagine da sogno su cui sbizzarrirsi.
La fantasia di chi scrive però, è sempre anche libera di spaziare oltre alle immagini proposte, anche perchè talvolta queste arrivano un po' troppo tardi per permettere alla fantasia degli autori di mettersi in moto, come è già accaduto.
In questo caso, chi crea la FanArt può anche ispirarsi alla prosa/poesia inserita nella discussione dai FanWriter.
I componimenti non hanno vincoli di un minimo o massimo di parole e ciascuno può scegliere se scrivere prosa o poesia: l’importante è che in tutte le opere emerga il nostro amore per Severus, l'affascinante cavaliere nero che ci ispira.
Potete inserire i vostri componimenti quando volete, anche lo stesso 21 giugno, oppure nei giorni precedenti. Se vi siete ispirate ad uno dei banner riportatene l'immagine insieme alle vostre parole.

Vi aspettiamo numerosi!


Edited by Ele Snapey - 4/7/2017, 17:15
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2014, 18:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ricordate che il tempo passa e la scadenza si avvicina!
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2014, 11:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Apro la stagione estiva con un Tanka.

Gocce di pioggia
nel temporale estivo
come lacrime
di perdono e amore
il volto carezzano.

 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2014, 13:04
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Allora, Ida, io ti seguo a ruota con una storia che era nata per celebrare le quattro stagioni ma si è chiusa con l'estate, e quindi ho deciso di regalarla a questa Sfida che evidentemente mi chiama con voce prepotente (ormai si è abituata ai miei deliri).

Avviso comunque i temerari che vorranno leggerla di munirsi di spazzolino da denti, perchè gronda zucchero in maniera terrificante. Però vediamo il lato buono. Almeno è una storia felice, a metà tra l'umorismo e la tenerezza.

Qui sotto inserisco un estratto di un momento simpatico, che richiama molto i film Disney, come mi ha già fatto notare Ida (a cui va un immenso grazie per la disponibilità a leggersi il tutto in un momento in cui è particolarmente sovraccarica di lavoro).

E io rispondo con una frase che a lei è piaciuta molto:
"Mi piaceva l'idea di uno Snape in pace con la natura mentre era in guerra coi suoi simili."

Buona lettura!
In fondo al testo, vi stupirò con un effetto speciale che ho appena imparato a usare... almeno spero. L'inserimento del link!!!

Estratto da "Quattro Picnic, un Matrimonio"

Il professor Snape ha finalmente invitato l'aspirante professoressa Granger al picnic estivo della scuola, dopo tre tentativi falliti

Il picnic era cominciato, e con lui i problemi di Hermione. Essere accompagnata da Severus Snape poteva sembrare un grande onore, ma indubbiamente aveva anche creato un’atmosfera di aspettativa da parte degli altri partecipanti che risultava molto imbarazzante.

E Snape non aveva fatto nulla per migliorare la situazione, anzi!

Innanzitutto, si era presentato vestito cupamente di nero; aveva addirittura portato il mantello perchè, come aveva spiegato cerimoniosamente, avrebbero potuto usarlo come coperta per sedersi… oppure come tovaglia. Hermione, che era arrivata con un bel cestino pieno di squisitezze elfiche, si era sentita morire all’idea di pranzare su un tale drappo funebre. Quindi, aveva ringraziato con un sorriso pallido e aveva mostrato la classica tovaglia a quadrettoni inclusa nel cesto, con tovaglioli in tinta. Un esercito di tovaglioli.

Severus ci era rimasto male, e aveva infilato le mani in tasca borbottando qualcosa, mentre il viso gli si faceva di fiamma. La cosa aveva intenerito Hermione, che si era resa conto di quanto quel benedett’uomo fosse a digiuno degli usi e costumi dei normali esseri umani. Perciò, gli aveva sorriso di nuovo con aria affettuosa, e lo aveva preso sottobraccio, trascinandolo in cortile.

Errore.

La folla degli “altri” era in attesa di questa uscita. Tutti fingevano ovviamente di essersi attardati a controllare le sporte, i tavoli, o gli altri eventuali ammennicoli che si supponeva dovessero essere trasportati in giro per il parco.

Così, come li videro apparire sul portone del castello, scoppiò un applauso spontaneo, condito di fischi e congratulazioni. Snape si fece molto pallido. Hermione invece, per qualche strano motivo, si sentì infuriare.

“Lasciali perdere, Severus!” dichiarò sdegnosamente, senza neanche accorgersi di essere passata al tu col suo professore. “Sono solo un branco di imbecilli.”

E mentre attraversava il cortile a braccetto con lui con aria feroce, non si accorse di aver incluso in tale poco gratificante qualifica anche i suoi migliori amici.

*********

La passeggiata per arrivare al luogo scelto per il loro picnic – un angolo remoto di parco, sperduto in una valletta lontanissima – richiese tutta la pazienza e la determinazione di Hermione per non concludersi in un disastro.

Severus sembrava muto. Dopo le prime osservazioni nel suo classico tono sarcastico – aveva ancora le guance infuocate per l’accoglienza divertita dei colleghi – aveva smesso di parlare se non per dare indicazioni del tipo, “Stiamo quasi per arrivare” oppure “Non manca poi molto.”

Dopo quasi un’ora di attraversamento di prati splendidi e radure erbose meravigliosamente isolate e piacevolmente fresche, tutte perfettamente adatte allo scopo e ben lontane da eventuali compagnie umane, Hermione stava cominciando a mordere il freno. A differenza degli altri, Severus non aveva portato né tavoli né sedie, e la ragazza si chiedeva se per caso li avesse rimpiccioliti e se li tenesse in tasca. Lei invece reggeva doverosamente il suo cestino, che aveva ovviamente reso leggero con un incantesimo, ma si sentiva alquanto fuori posto.

Non riusciva a trovare un argomento di conversazione che durasse più di qualche secondo. I suoi tentativi venivano rintuzzati da risposte che tagliavano ogni possibilità di proseguire un dialogo. In compenso, Severus la guardava spesso. Ogni volta che Hermione alzava la testa – lui era molto più alto di lei – lo scopriva intento a fissarla. Ovviamente, Severus girava subito gli occhi per dare l’idea che l’essersi incrociati con lo sguardo fosse solo un fatto casuale.

Insomma, Hermione cominciava a pentirsi di aver accolto quell’invito. Cosa le era saltato in mente? Si era sentita così soddisfatta per essere stata finalmente accettata dal Professor Snape che non aveva riflettuto a quanto poco avessero effettivamente in comune… a parte un immenso amore per tutta una serie di cose che con la vita pratica avevano poco a che fare. Si poteva parlare dell’ultima edizione del libro “De Magicis Potionibus atque Remediis” ad un picnic o sarebbe sembrato noioso? Qualcosa le diceva che il cupo soggetto che le camminava silenziosamente accanto non avrebbe gradito nemmeno quell’argomento.

Ma quando finalmente arrivarono al luogo che lui aveva scelto, Hermione sentì rinascerle dentro la fiducia. Il posto era semplicemente bellissimo. Una valletta tranquilla, piena di fiori e piante fronzute, con miriadi di piccole creature all’opera che non sembravano minimamente disturbate dalla loro presenza.

La ragazza sgranò gli occhi quando vide uno scoiattolino grigio correre festante incontro al professore. Severus sorrise, il primo vero sorriso da quella mattinata strampalata, e si chinò ad offrire una ghianda che aveva tolto di tasca. Immediatamente, furono circondati da una piccola banda di scoiattoli che si aggrappavano alle loro vesti, tirandole in ansiosa e fiduciosa attesa di altro cibo.

“Ma… ma sono troppo carini!” esclamò Hermione chinandosi per accarezzarne uno che, invece, schivò subito la mano scesa a toccarlo e ne approfittò per arrampicarsi sui vestiti della ragazza con i tipici movimenti scattanti della sua razza. L’animaletto tuffò avidamente il musetto nelle sue tasche per poi ritirarlo con espressione indignata. Non c’era nulla!

Con aria felice, Snape le offrì allora una manciata di ghiande da distribuire, ed Hermione posò a terra il cestino, che venne immediatamente ispezionato dagli altri scoiattoli e poi abbandonato a sé stesso, dato che era ermeticamente chiuso. La ragazza si accovacciò per essere più vicina alle bestiole e cominciò ad offrire cibo. In pochi attimi, gli scoiattoli si portarono via tutto il bottino, sfiorandole delicatamente le dita con le loro zampette agili. Quindi, il gruppetto sciamò frettolosamente verso gli alberi ed Hermione si rialzò, guardando stupita Snape.

“Ma lei… lei lo sapeva?” chiese, non sapendo come esprimere le tante domande e sensazioni che le si accavallavano dentro.

“Siamo amici da tanti anni,” lui le rispose con aria imbarazzata, per poi aggiungere, arrossendo lievemente, “Credevo che ormai ci dessimo del tu.”
---------

Il resto della storia potete trovarlo qui

Edited by reoplano - 7/7/2017, 14:35
 
Top
view post Posted on 11/6/2014, 14:02
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


L'estate si avvicina a lunghi e veloci passi portando con sè (almeno in questi giorni) un caldo torrido.

Ed io continuo con i miei tanka che vanno l'uno in coda all'altro in attesa del terzo ed ultimo.

Gocce di pioggia
nel temporale estivo
come lacrime
di perdono e amore
il volto carezzano.


Si stemperano
i tuoi cupi ricordi,
nuvole nere
dissolte dal raggio di
sole del suo sorriso.

 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 11/6/2014, 16:34




Primo banner per l'estate:

 
Top
2074 replies since 8/4/2009, 15:38   38007 views
  Share