Il Calderone di Severus

Laboratorio Poetico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2008, 18:50
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Cioè quella è ESATTAMENTE la canzone, senza alcun rimaneggiamento?

Però!!!
 
Web  Top
Aliseia
view post Posted on 12/10/2008, 12:16




Per prima cosa: Astry, tesoro, allora farai il disegno? Come dice Ida, la camicia aperta sul petto di Severus va benissimo... Però, Ida, sul PETTO, così la manina ha più spazio per scrivere... Eh? È troppo?

Vado con la mia incomprensibile drabble Severus/Lily (non ho vergogna, lo so...). Allora, siccome mi accusano sempre di essere ermetica ( ;) ), piccola spiegazione: Lui guarda i fiori. Sono campanelle rampicanti, intrecciate a un'inferriata. Gli ricordano la sua piccola strega, i suoi abiti virginali, e vorrebbe liberarla (dai legami, dai pregiudizi), e nello stesso tempo legarla a sé, per sempre.

Terra, Fuoco, Acqua, Aria



Le Campanelle sono prigioniere.
Biancheggiano, splendono
insinuano membra sottili,
verdognole
tra i filamenti neri.
Così tu,
mia cara,
che alzi le gonne
e cammini in punta di piedi tra i rovi.

Io ti avrei reso libera
avrei sciolto i nodi
aprendoti le braccia
come sul rogo,
ma di una martirio dolce
stillante miele e bianchi petali
risa e sospiri
lacrime appiccicose tra le dita.

Il mio sguardo arde la terra
la tua pelle ne spegne il furore
come se la mano arida
carezzasse un declivio erboso
umido di rugiada e di mutua comprensione.

E se dalla dolcezza vorrai trarre il dolore,
Cara,
le mie spine strazieranno il tuo bianco velo
si aggrapperanno alla carne tenera del petto
senza lasciarti andare.

Senza costringerti a cambiare.

Poiché sono io
Nero Angelo rovesciato
che ho riversato nelle tue giuste mani
il mio cuore capovolto.
 
Top
view post Posted on 12/10/2008, 12:59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Oooooh, Aliseia, è bellissima!!!

Sì, sempre tremendamente ermetica, ma con la spiegazione iniziale tutto è stupendamente chiaro!

Guarda che la voglio anche su MSStorie! (e voglio anche la storia che hai scritto per la Sfida del Confronto)


Giuro, volevo scegliere una strofa "preferita" fra le altre, ma dalla seconda in poi non sono più riuscita a scegliere.
Sono commossa.

Quel "io ti avrei reso libera" detto da lui, così atrocemente prigioniero di quell'amore perduto... è terribile!
E quel "martirio dolce"... mi vien da piangere, pensando al lungo supplizio di tutti i suoi anni di solitudine!

Poi quel: "Il mio sguardo arde la terra
la tua pelle ne spegne il furore"
mi fa venire i brividi che si gelano in quella "mutua comprensione" che, purtroppo, non c'è mai stata, non da parte di Lily ma, forse, neppure da parte di Severus: troppo amore, ardente, per riuscire a comprendere... un errore...

A questo punto: "senza lasciarti andare.
Senza costringerti a cambiare."
è cominciato il mio crollo, senza più remissioni, senza più possibilità di salvezza... e sono scivolata qua, le lacrime represse nel solito nodo alla gola:
"Poiché sono io
Nero Angelo rovesciato
che ho riversato nelle tue giuste mani
il mio cuore capovolto."

Semplicemente stupenda: grazie Aliseia!




Edited by Ida59 - 12/10/2008, 14:19
 
Web  Top
Aliseia
view post Posted on 12/10/2008, 14:30




CITAZIONE (Ida59 @ 12/10/2008, 13:59)
mi fa venire i brividi che si gelano in quella "mutua comprensione" che, purtroppo, non c'è mai stata, non da parte di Lily ma, forse, neppure da parte di Severus: troppo amore, ardente, per riuscire a comprendere... un errore...

Che belle queste frasi, Ida. Così giuste. Amare Severus non significa sottovalutare i suoi errori, hai ragione.
Ma tutto il tuo commento è bellissimo.
Grazie! :wub:

 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 13/10/2008, 00:41





Le poesie vanno sempre commentate col cuore in mano, soprattutto se sono belle come questa.
Il dono di chi sa scrivere poesie attingendo dal proprio sapere e dalle proprie emozioni, è di regalare qualcosa di suo al lettore attento, che percepisce sempre qualcosa e, in base al tipo di persona che legge, prova le più disparate sensazioni.
Questo è uno di quei casi.
Ali, qui ti parla una che riesce a essere sentimentale, ogni tanto, in una maniera bestiale.
In questo caso lo ritengo un vanto, in quanto mi permette di commentare bene questo piccolo grande capolavoro.

Siamo tutti un po' prigionieri, soprattutto di noi stessi.
Ma in questo caso c'è il desiderio, nobile innegabilmente, di spezzare le catene di quello che forse era un amore antico e sofferto che arrivava a camminare sui rovi.

Lo so, il tuo è un paragone floreale, ma io arrivo a distaccarmi da ciò che scrivi per associare le immagini che mi vengono in mente senza la tua nota-guida.
Sì Ali, sei abbastanza ermetica, ma l'ermetismo è intrigante proprio perchè chiunque può provare a interpretarlo, mettendoci del suo per riuscire a districare i nodi del mistero.

In un passato che non esiste più lui avrebbe potuto prendere le sue ali rotte
e insegnarle a volare di nuovo.
Ma questo non è più possibile.

Il martirio di quest'uomo non finirà, se non con la morte, lo sappiamo.
Perchè l'amore è una dolce miseria, che prima o poi porta a soffrire.
In questo caso molto. Moltissimo.

Che meraviglia Ali, veramente, di una bellezza pungente, che in parte ferisce e in parte ammalia.

Senza parole.


 
Top
Aliseia
view post Posted on 13/10/2008, 07:56




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 13/10/2008, 01:41)
Siamo tutti un po' prigionieri, soprattutto di noi stessi.
Ma in questo caso c'è il desiderio, nobile innegabilmente, di spezzare le catene di quello che forse era un amore antico e sofferto che arrivava a camminare sui rovi.

In un passato che non esiste più lui avrebbe potuto prendere le sue ali rotte
e insegnarle a volare di nuovo.
Ma questo non è più possibile.

Il martirio di quest'uomo non finirà, se non con la morte, lo sappiamo.
Perchè l'amore è una dolce miseria, che prima o poi porta a soffrire.
In questo caso molto. Moltissimo.
...
Senza parole.

Sono io senza parole. :wub: :wub: :wub:
Perché, che tu lo sappia o no, non importa, hai usato persino le parole della "mia" canzone per il Corvo-Severus: Blackbird.
"Take these broken wings and learn to fly"
Grazie.
Grazie per aver sottolineato questo Severus nobile e perduto, per aver colto il suo dolore, e per le bellissime parole con cui hai trascritto le tue sensazioni, così "tue" anche nel commentare uno scritto "mio".
 
Top
Astry
view post Posted on 13/10/2008, 13:04




CITAZIONE (Aliseia @ 12/10/2008, 13:16)
Per prima cosa: Astry, tesoro, allora farai il disegno? Come dice Ida, la camicia aperta sul petto di Severus va benissimo... Però, Ida, sul PETTO, così la manina ha più spazio per scrivere... Eh? È troppo?

Ci posso provare... ma ho bisogno di un po' di tempo, anche perchè immagino che Ida non voglia un petto qualsiasi, ma uno con attaccato sopra la testa di Alan... ehm ehm. Ho il permesso di ringiovanirlo un po' e di barare spudoratamente su quello che si nasconde sotto i bottoncini? :P

Ma veniamo alla poesia:
Mi sento un po' un’infiltrata in questo Topic, la poesia, per me resta sempre una materia oscura.
Invidio chi riesce ad esprimere così tanto usando parole bellissime ed evocative. Ecco, soprattutto la poesia è fatta di emozione, e nonostante sia "ermetica" la tua, non è necessaria la spiegazione perché anche una come me riesca a provare delle emozioni. Non mi ero accorta, infatti della tua descrizione, ma mi ero comunque immaginata una scena. Un immagine molto evocativa, forse diversa da quella che vedevi tu, ma che mi ha ugualmente fatto rabbrividire.
Il bianco, la purezza del fiore, contro il nero, il nero del pregiudizio, come lo hai immaginato tu, per me era il nero dell'abisso che li separa. L'amore di Severus è forte, ma lei è troppo fragile per quell'amore, cammina in punta di piedi fra i rovi per non ferirsi, si allontana da lui per non ferirsi. E' un amore impossibile, proprio perché troppo grande, come se si volesse stringere fra le mani una farfalla. Come si può non lasciarla andare senza distruggere le sue ali delicate? Come avrebbe potuto non cambiarla?
In questo gioco di opposti, non c'è incontro se non in un sogno impossibile. L'angelo nero capovolto e il delicato fiore. Necessariamente l'uno sarà sacrificato perché l'altro possa spiegare i suoi petali, arrampicandosi alla sua nera prigione, nascondendola dietro il suo candore, fino a renderla bella agli occhi del mondo.

 
Top
Aliseia
view post Posted on 13/10/2008, 13:45




CITAZIONE (Astry @ 13/10/2008, 14:04)
Ci posso provare... ma ho bisogno di un po' di tempo, anche perchè immagino che Ida non voglia un petto qualsiasi, ma uno con attaccato sopra la testa di Alan... ehm ehm. Ho il permesso di ringiovanirlo un po' e di barare spudoratamente su quello che si nasconde sotto i bottoncini? :P

Ma veniamo alla poesia:
Mi sento un po' un’infiltrata in questo Topic, la poesia, per me resta sempre una materia oscura.
... L'amore di Severus è forte, ma lei è troppo fragile per quell'amore, cammina in punta di piedi fra i rovi per non ferirsi, si allontana da lui per non ferirsi.

Sì, sì, bariamo allegramente sul sotto-bottoncini: petto ampio e glabro, muscoli appena accennati, tonico e con poca ciccia (alla faccia della poesia e delle parole alate: anche l'occhio vuole la sua parte ;) )
Grazie, Astry, sarebbe davvero bello...

Come è bello il tuo commento. Come fai a sentirti infiltrata? Innanzitutto parlavo di poesia in senso lato: canzoni, disegni, citazioni... E poi il tuo commento è così poetico... Sì, hai ragione, lei ha paura dei rovi. Per certi versi lei è "volutamente" prigioniera. E, dopo aver letto il tuo commento, ho avuto come una percezione diversa delle stesse parole: come se lui, il Nero Angelo, fosse una specie di meraviglioso insetto, strano, che cambia lei e sé stesso, che muore per diventare qualcos'altro. Una lettura bellissima, la tua: grazie ancora. :wub:
 
Top
view post Posted on 13/10/2008, 14:16
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Astry @ 13/10/2008, 14:04)
Ci posso provare... ma ho bisogno di un po' di tempo, anche perchè immagino che Ida non voglia un petto qualsiasi, ma uno con attaccato sopra la testa di Alan... ehm ehm. Ho il permesso di ringiovanirlo un po' e di barare spudoratamente su quello che si nasconde sotto i bottoncini? :P


Sentiti pienamente libera, Astry!
Certo, se il viso fosse di Alan, mi piacerebbe di più, ma apprezzerò ugualmente.
Al limite, nessuno obbliga a disegnare anche il viso... è il petto, o la schiena, quello su cui la mano di donna scrive.
In un flash, io ho visto Severus, di fronte, il volto inquadrato solo in parte, in alto, e poi, davanti a lui, ma di spalle, la donna, con lunghi capelli neri (anche i miei capelli sono lunghi, e scuri: non solo i tuoi!) e la piuma che sporge oltre la sua spalla (di lei) mentre scrive sul petto di lui.


CITAZIONE (Astry @ 13/10/2008, 14:04)
Il bianco, la purezza del fiore, contro il nero, il nero del pregiudizio, come lo hai immaginato tu, per me era il nero dell'abisso che li separa. L'amore di Severus è forte, ma lei è troppo fragile per quell'amore, cammina in punta di piedi fra i rovi per non ferirsi, si allontana da lui per non ferirsi.


Probabilmente le Malandrine non concorderanno (siamo nell'E.S., vero? Quindi siamo salve!!! ;) ), ma questa è proprrio la visione di Lily che io e Astry abbiamo in comune.
La mia, forse, un pochino più a favore di Lily, ma non molto.
E' il coraggio che le è mancato, per riuscire ad amarlo.
Il coraggio di infrangere dei pregiudizi.
E lui non ha avuto la forza, o meglio, non ha voluto rischiare di romperle le ali.
Nonostante tutto, lui la amava così, proprio come era, con i suoi difetti.
Altrove si argomentava se questo amore avrebbe potuto sopravvivere ai tubetti di dentifricio mal strizzati e gli asciugamani spiegazzati sul loro sostegno.
Bè, sarò un'inguaribile romantica, ma io penso che l'amore di Severus per Lily avrebbe saputo andare oltre a tutto questo...
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2008, 11:09
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Preferisco il primo, quello meno astratto. Ma i caratteri che hai usato non mi piacciono per nulla: qualcosa di più "lirico" no? Anche l'azzurro non mi convince: per Severus preferirei un bel verde intenso, o un rosso-passione anche. Pensando a Lily, forse proverei con un lilla.
Che uccello è quello che si alza in volo? Ho pensato a un falco, ma anche a una fenice.
Però, io ci vedrei una bella cerva argentata...

Quello astratto, non è male, ad ogni modo, in quel suo stile vagamente liberty, così pulito e stilizzato. Anche qui alleggerirei forse il colore, virandolo dal viola a un lilla più tenue e useri caratteri più "liberty" (quelle O crociate mi danno una terrificante impressione, richiamando alla mente argomenti completamente opposti alla poesia...)
Ma poi bisogna vedere il risultato finale.

Ricorda di mettere sempre anche il marchietto "Magie Sinister Forum".

Sei veramente brava e molto creativa: io non avrei saputo dove cominciare!
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 14/10/2008, 15:13




Allora: premessina, ina ina.

I caratteri io li ho usati in buona fede, ma sostituirli non è un problema, così come non è un problema apportare migliorie a livello di colore, oggetti, ecc...

Con me tutto è possibile ;) :D

Allora l'uccello sarebbe un corvo, era una specie di dedica ad Ali, che ha avuto l'idea del club e so che i corvi le piacciono molto.
Oltre ad essere un animale poetico, è anche nero, quindi l'associazione non mi sembrava malvagia.

Che altro?
Ah sì, il banner astratto può essere mutato in qualsiasi colore.
Quella specie di "fiore", di macchia, è un effetto che ho trovato interessante, ovvero inchiostro fotografato mentre si disperde in acqua.
Inchiostro, vino, piuma e libri e il corvo, mi sembrava un accostamento interessante.
A mutarlo in rosso direi che il bicchiere richiama di brutto il SadiClub, più che il vino, in quanto l'effetto sangue/vino riesce molto bene. Idem per l'inchiostro.

Volendo posso cambiare in qualunque colore.

Vediamo.


Per il primo banner adesso ci lavoro e lo sostituisco ;)



 
Top
view post Posted on 14/10/2008, 15:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Prova qualche carattere più "svolazzante" e i colori rosso-verde-lilla per il primo banner e lilla per il secondo (niente rosso, che col bicchiare richiamerebbe il sangue e, invece, direi che in questo caso il richiamo sarebbe fuorviante).
Un conto è l'idea, un altro vederla realizzata e, magari, poi mi piace di più come avevi fatto tu.

Un corvo? Quello sarebbe un corvo??? Sì, ci avevo pensato anche io, in onore di Aliseia, ma proprio NON mi era sembrato un corvo!





EDIT

Sì, il PRIMO lo preferisco in verde (invece che azzurro) però, in questo caso, non potresti virare lerggermente in verde la nebbiolina sul castello?

Il secondo in rosso, invece, lo trovo troppo sfacciato e poco adatto.

Però, se tu sostituisci le versione nuove alle vecchie, nessuno potrà vedere la tua proposta originale che, magari, piaceva di più delle rielaborazioni richieste da me!
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2008, 16:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Quel viola era il colore originario? Sai che sembra diverso?
Questi caratteri vanno decisamente meglio, anche di quelli che hai modificato la prima volta.

Si può vedere come viene con un tono leggermente più chiaro di viola?

Direi che ora mi piace molto anche questo "astratto" che si presenta particolarmnete "elegante"!


Ma la macchia che c'è a destra (e poi appena sotto a sinistra ribaltata allo specchio) è l'ombra di un tenero coniglietto?



(Ma lo sai che sei veramente brava?)
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2008, 20:32
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sì sì sì... in verde mi piace!!!

E anche il viola leggermente più chiaro! (ricorda il marchietto MagieSinister).

Solo che ora è difficile scegliere tra i due!

Il carattere della scritta è perfetto!

Lasciamo scegliere ad Aliseia che è la fondatrice del Club.
 
Web  Top
Aliseia
view post Posted on 15/10/2008, 14:14




Meravigliosi!!!
TUTTI.
Preferisco in assoluto la versione azzurra del mio beneamato Corvo (quando ho visto le MIE parole sul Libro sono andata letteralmente in brodo di giuggiole :wub: ).
Ma per il Club è giusto che sia la "capetta" a scegliere, non voglio che sia troppo personalizzato. Anch'io preferisco la versione in viola di quelli con lo sfondo bianco.
(Magari quello con il libro, senza la scritta "Laboratorio poetico", me lo metto in firma... ;) )
 
Top
809 replies since 8/10/2008, 12:00   10426 views
  Share