Il Calderone di Severus

Se fosse un luogo dell'anima, sarebbe il Club Della Sofferenza

« Older   Newer »
  Share  
the bride1
view post Posted on 23/1/2008, 22:38




(Oggi, per accidenti di cui non voglio tediarvi, ho pensato molto a Severus e alla sua sofferenza. E sono nate queste poche righe, che vi scrivo così come sono nate…)

Sofferenza è l’amore mancato per Lily. Sofferenza è la paternità mancata di Harry. Sofferenza è avere i pantaloni corti, la giacca lunga e i capelli sporchi. Sofferenza, come dice De Andrè, è essere sempre contro.

Ma sofferenza, è anche essere abitati dal rancore e dalla rabbia. Sofferenza è il desiderio di rivalsa che ti attanaglia le vene. È l’invidia di chi si sente inadeguato. È la gelosia, il dubbio perpetuo che ridano di te alle spalle. È l’orgoglio teso al punto da diventare strumento di rivincita, sulle sofferenza che no, non ti meritavi affatto. Sofferenza è un’anima attorcigliata su se stessa, incapace di un sorriso, incapace di un attimo di debolezza; è l’essere sempre pronti a colpire, invece di ascoltare, ad ammonire, invece di consiliare, ad umiliare, invece di incoraggiare.

Sofferenza è l’anima nera consapevole del suo stesso buio. Un buio così fitto a cui nessuno può trovare via d’uscita.

I grifondoro che ci circondano oggi sarebbero pronti a giurare di non aver mai provato invidia, rancore, desiderio di vendetta. E nessun eroe al mondo, nemmeno il più controverso, potrebbe essere dipinto come geloso, vendicativo, rabbioso. Un’accozzaglia di sentimenti negativi. Oggi è vietato, in letteratura come nella vita vera, essere negativi.

Severus invece lo è. E se continua ad alzare il sopracciglio per la sofferenza, beh, gli farà piacere sapere che per me lui è un grande bastardo. È sono contenta di dirglielo perché so che lui sa quanta sofferenza costa l’essere così.
 
Top
view post Posted on 23/1/2008, 22:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (the bride1 @ 23/1/2008, 22:38)
...
Severus invece lo è. E se continua ad alzare il sopracciglio per la sofferenza, beh, gli farà piacere sapere che per me lui è un grande bastardo. È sono contenta di dirglielo perché so che lui sa quanta sofferenza costa l’essere così.

Splendide parole... :Streghetta:
 
Web  Top
Astry
view post Posted on 23/1/2008, 22:45




Oooooooooh! :o:
Sono letteralmente senza parole.

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
the bride1
view post Posted on 23/1/2008, 23:13




CITAZIONE (Ida59 @ 23/1/2008, 22:45)
CITAZIONE (the bride1 @ 23/1/2008, 22:38)
...
Severus invece lo è. E se continua ad alzare il sopracciglio per la sofferenza, beh, gli farà piacere sapere che per me lui è un grande bastardo. È sono contenta di dirglielo perché so che lui sa quanta sofferenza costa l’essere così.

Splendide parole... :Streghetta:

OT
Wow ho collezionato più streghette a parlare di sofferenza che in tutto il forum. Dite che devo cominciare a preoccuparmi? :unsure:
 
Top
stefi
view post Posted on 24/1/2008, 09:48




CITAZIONE (the bride1 @ 23/1/2008, 23:13)
Wow ho collezionato più streghette a parlare di sofferenza che in tutto il forum. Dite che devo cominciare a preoccuparmi? :unsure:

No, é che discutendo di Severus non si puo' non citare la sofferenza.
 
Top
view post Posted on 24/1/2008, 20:16
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (stefi @ 24/1/2008, 09:48)
No, é che discutendo di Severus non si puo' non citare la sofferenza.

Ovvio, lui ne è l'essenza!
 
Web  Top
the bride1
view post Posted on 24/1/2008, 23:21




CITAZIONE (Ida59 @ 24/1/2008, 20:16)
CITAZIONE (stefi @ 24/1/2008, 09:48)
No, é che discutendo di Severus non si puo' non citare la sofferenza.

Ovvio, lui ne è l'essenza!

oh, che bella parola, l'essenza...
Perchè essenza, come nei profumi e nelle medicine (li vedete gli alambicchi?), è il principio attivo, in forma concentata. ma l'essenza è anche la natura più vera di una cosa, la sua stessa entità.
E per me Severus è, insieme il profumo e la verità della sofferenza.
 
Top
view post Posted on 25/1/2008, 22:06
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (the bride1 @ 24/1/2008, 23:21)
E per me Severus è, insieme il profumo e la verità della sofferenza.


Che ne dici, va bene un'altra streghetta per la tua collezione?


:) :Streghetta:
 
Web  Top
Aliseia
view post Posted on 27/1/2008, 11:08




CITAZIONE (the bride1 @ 23/1/2008, 22:38)
Sofferenza è l’anima nera consapevole del suo stesso buio.

E io, bride, ero tornata on-line anche per chiederti un manifesto per il
tuo-nostro Club.
Ma vedo che hai anticipato la mia richiesta.
Grazie
 
Top
Aliseia
view post Posted on 27/1/2008, 16:00




Allora eccomi di nuovo al Club.
Come scrivevo a Ida, Severus il Consolatore ha fatto una cosa per me: mi ha confortato in un momento di malinconia.
E io farò una cosa per lui, raccontando il suo dolore nell'attimo in cui diventa più lieve, mescolando la lacrima al sorriso.
Mentre pensavo a lui, una canzone dei Beatles, Fool on the Hill, ha dettato alcune immagini.
Non c'era altro posto adatto per pubblicare questa cosa, anche se poi forse sarà anche tra le ff di Severus (siamo nati per soffrire, vi tocca anche lì :D )

Questa è per il Club della Sofferenza.
Per bride che l'ha immaginato e che mi ha raccontato di Frollo, di un sorriso e di un sospiro che si incontrano sulle labbra.
Per Ida che ha voluto il Club, e quando Ida "vuole" non si può dire di no, e poi alla fine, meravigliosamente, ha davvero ragione.
Per Mony che ama questo Luogo dell'Anima, sapendo che saprà dare più peso al sorriso piuttosto che alla lacrima, sebbene entrambi siano lievi.
Per Niky, che sa leggere la lacrima e il sopracciglio, e sa sorridere della lacrima, e studiare con attenzione il sopracciglio ;)
Per tutte le viandanti che sono passate di qui, non è una gran cosa la mia, ma è sincera.


In Equilibrio
(The Fool On The Hill)


Giorno dopo giorno
solo sull’abisso
l’uomo dallo sguardo indecifrabile
sta perfettamente immobile.

I suoi occhi
come sentieri poco frequentati
nascondono insidie e varchi tenebrosi
e lui si mantiene con forza in equilibrio
(faticosamente)
(elegantemente)
sull’orlo dell’abisso.

La fronte bianca è quasi intatta:
appena increspa il marmo candido
la traccia sottile di un ricordo.
Ma lui morde le guance dall’interno
e nasconde con rabbia il sangue scuro
dietro la pelle candida d’opale.

Di tanto in tanto le sue labbra
sottili e un po’ crudeli
tremano in un dolente, ironico sogghigno.
Sale in superficie il torbido,
sale a velargli il cuore.

Ora
dal portone spalancato della Scuola
dalla sua bocca oscura
esce una fila inamidata di ragazzi:
bianca come i serpenti ciechi delle grotte,
bianca e inconsistente come schiuma,
esce e disegna spirali diseguali
sulla macchia torbida del prato



Bianco su verde:
purezza e stagnazione.

Mentre il dolore d’un tratto torna vivo
si lucida lo sguardo come un vetro
e in un attimo lui sospende in superficie
ciò che prima distillava in solitudine.

Nell’ombra che l’invade
l’uomo raccoglie i suoi ricordi in un unico rosario:
sono le lacrime che non ha pianto.


Scendono sui bianchi zigomi alati:
sull’intatta perfezione di una vita monacale.


Poi sorride.
Più dolci e più fondi della notte
brillano gli occhi sotto le ciglia scure.

Chiaro e struggente come il rimorso,
dolce-amara come il rimpianto,
sorriso e lacrima si fondono sul viso.

Dalla curva sensibile delle labbra
esce un nome mai dimenticato.

Ma nessuno,
nella prima sera grigia e sonnacchiosa,
nessuno sembra accorgersi di lui.

E lui non sente nessuno.

Perfettamente immobile
nel varco tra sorriso e lacrima
lui attende
mentre sfida l’abisso.






 
Top
view post Posted on 27/1/2008, 16:09
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Come già ti ho scritto...
E’ splendida, Aliseia.
E’ terribilmente commovente.
E’ dolore dentro, desiderio di consolarlo, parole d’amore non dette…
 
Web  Top
Aliseia
view post Posted on 27/1/2008, 16:17




CITAZIONE (Ida59 @ 27/1/2008, 16:09)
desiderio di consolarlo

Sei andata al cuore.
Grazie
 
Top
Nykyo
view post Posted on 27/1/2008, 18:06




E' stupenda. Ci sono parole e immagini che mi hanno uccisa, incantata, fatto sorridere con lui, amare rancorosamente con lui.
E oltre questo lo stile mi ha fatta impazzire anche più del solito (e te lo dico sempre che sei poetica).
I sentieri poco frequentati dei suoi occhi, le file bianche e inamidate di studenti (ti giuro che li ho visti, proprio come li vedeva Severus)... che meraviglia!
E' davvero bellissima *____*
 
Top
phobera
view post Posted on 27/1/2008, 19:48




terribilmente bella,evocativa di immagini dolenti e solitarie ma forti
 
Top
the bride1
view post Posted on 27/1/2008, 20:47




Mi è piaciuta tutta, ma mi è piaciuta soprauttutto l’idea (la poetica) dell’immobilità.

Il faticoso e elegante equilibrio statico dell’orlo dell’abisso (concedimi la parafrasi).

È un’immagine che mi gira da un po’ in testa, lanciandomi in metafore ardite che prevedevano funamboli ed equilibristi (chissà che non diventino ff...).

E visto che si torna a parlare di Frollo, non posso non citare due scene, di una simmetria dolorosamente meravigliosa.

La prima, vede Esmeralda ballare sul sagrato di Notre Dame e Frollo spiarla dalla torre campanaria. Lui è immobile, inchiavardato, radicato al suolo. è contemplazione, ma è anche la certezza che qualcosa di ineffabile e di terribile si sta compiendo nella sua vita; stesso commenta: Avevo l’impressione che il marmo sul quale avevo i piedi mi fosse salito fino alle ginocchia.
Poi, nel finale: Esmeralda appesa alla forca in place de greve, Frollo che contempla la scena da una delle terrazze di Notre Dame. Di nuovo, il basso, l'alto, lo sguardo, il marmo, l'abisso.

Grazie.
 
Top
209 replies since 4/1/2008, 15:43   2645 views
  Share