Il Calderone di Severus

Se fosse un luogo dell'anima, sarebbe il Club Della Sofferenza

« Older   Newer »
  Share  
Aliseia
view post Posted on 6/1/2008, 14:00




Grazie a voi per aver trovato la traduzione, non la trovavo o quello che avevo trovato non mi soddisfaceva, io ero aggrappata a un verso "nessuno, nemmeno la pioggia ha cos§ì piccole mani", che ricordavo recitato da Michael Caine in Hanna e le sue Sorelle, e quando la lei di turno lo ascoltava, ovviamente abbandonava ogni resistenza, e poi dicono che la poesia non serve a niente...
E' difficile, secondo me, ha come una continua vertigine che cambia la prospettiva.
Per qualche ragione le "piccole mani" erano diventate per me il commento di Severus a Lily, e poi ci sono ancora le mani, che toccano "sapientemente, misteriosamente", e anche se evidentemente sono le mani di lei, io ho pensato alle mani di lui, chissà perché.
Voglio dire, se penso alla voce di Alan Rickman che recita "touching skilfully, mysteriously", altro che Club della Sofferenza...
 
Top
Nykyo
view post Posted on 6/1/2008, 14:15




"La voce dei tuoi occhi"...

So che a te ricorda Severus in sè, Aliseia e capisco... ma certo detta così... è proprio Lily.
 
Top
Aliseia
view post Posted on 6/1/2008, 14:36




Oh no, è Lily anche per me, di lui ho visto solo le mani, e solo in quel verso, dal punto di vista letterario il mio commento è un'aberrazione, una forzatura.
Ho rubato un verso per attribuirlo a Severus.
Ma se quel verso ha una vita propria, tutto il resto parla di Lily, ma quello, il "toccando sapientemente, misteriosamente" (mi scuso con il traduttore, ma a me piacciono di più i due avverbi): da lì affiorano le mani di Severus, diventano solide, abili, misteriose, le mani di un mago.
Questo se faccio la fan.
Se leggo la poesia per intero, allora sì, le mani sono quelle di lei, e lui è la rosa, di lei sono gli occhi che dischiudono lui, e questo è davvero molto Severus/Lily.
 
Top
Lady Phobera
view post Posted on 6/1/2008, 15:41




bellissima,e adatta grazie veramente
 
Top
Always...
view post Posted on 7/1/2008, 09:15




CITAZIONE (Ary64 @ 6/1/2008, 13:41)
Always, ti dispiace se la metto in chiaro?

Penso di no, così rimane scritta e meglio si può ammirare la bellezza di questi versi... Grazie Aliseia! :)

Ovviamente, non mi dispiace. :) E' davvero molto bella.
 
Top
*Lady Snape*
view post Posted on 7/1/2008, 15:50




Devo unirmi decisamente al Club.
Vero, le sue sofferenze sono parossistiche. Non c'è dubbio. Se alle prime si considera che tutti possono provare nella propria vita dolore, mentre si continua nella scoperta di nuovi traumi, di nuovi motivi di sofferenza, cercata o ricevuta gratuitamente, si capisce che qualche problema c'è.
A volte si può pensare che si crogioli nel suo dolore, tanto ne resta attaccato morbosamente. A volte pare rifugga la compassione e la comprensione degli altri, nascondendo la sua parte migliore, giusto per citare un uomo che non ho mai amato, ma rispettato.
All'inizio la sua sofferenza era imposta da altri, poi è diventata una punizione, alla fine una scelta consapevole.
Come non amare quello che è stato definito da qualcuno "l'ultimo dei romantici"?
Lui è ciò che di più patetico e sentimentale sia stato scritto in questi libri.

E piantala di alzare sopraccigli! Sai che è la verità, caro Severus.
 
Top
stefi
view post Posted on 8/1/2008, 14:49




A volte si vuol dire qualcosa ma non si sa cosa, non si sa come.
Ci si pensa per giorni, poi...

ZAC!

Oggi é la giornata giusta.
Per me una giornata simile non é molto ricorrente, ma per Severus forse é la Giornata per antonomasia.

Anche a me non piacciono imperativamente gli eroi romantici, carichi di pathos, dolore e sofferenza.
Non mi batto per leggere Tragedie Greche su Tragedie Greche.
Sono una persona solare, bisognosa di armonia e lieto fine, e che cerca di aiutare il prossimo se possibile.
Amo la compagnia, ridere e scherzare.
Amo pero' i controsensi e gli opposti.
Adoro essere fuori luogo ma cerco la normalita'.
Passo dall'esagerazione al minimalismo.
Ho bisogno di compagnia ma cerco la solitudine e a volte la bramo addirittura.
Sono fuoco e ghiaccio allo stesso tempo.
Mi lascio avvolgere dalle tenebre per poi crogiolarmi con piacere al sole.

Lo "Ying e Yang".

Sono un animo tormentato anch'io in fondo, ho anch'io la mia maschera.

Ma a differenza di Severus io mostro facilmente il mio lato allegro agli altri, tenendo per me quello sofferto. Ma c'é anche quello e fa parte di me stessa come l'altro.

È nei momenti come questo che raggiungo Severus nell'angolo della Sofferenza.
Ho bisogno di essere qui, ho bisogno di lui.
Lui mi da la forza per poi uscire con gioia al sole, sicura che quando ne avro' bisogno sapro' dove trovarlo e sapro' che mi comprendera'.
È l'unico a poterlo fare completamente e sempre.
Grazie.
 
Top
Jesse_Blake
view post Posted on 8/1/2008, 15:29




Ho attraversato questo post silenziosamente, il battito del mio cuore che cresceva all'intensità del dolore e delle sofferenze, che Severus ha provato e che Voi tutte avete trascritto qui.

Ho sentito dentro di me la necessità di lasciare un segno, una piccola macchia... perchè ogni volta che leggo quella parola, "Always", non posso non avvertire quel sentimento di solitudine, di tristezza, che avvolge il mio cuore come quello del mio Principe...

Non riesco a farmene una ragione, a capire, come un uomo, dopo quasi venti anni, possa ancora amare, con la stessa intensità del primo giorno, una donna.

Un uomo come lui, cosi apparentemente freddo e distaccato, capace di provare il sentimento più nobile, più umano...

Penso che non troverò mai una risposta a questa mia domanda... è un'attrazione, una passione, un vortice di sensazioni e sentimenti, che colpisce la mia mente ogni volta che mi soffermoa pensare a quella parola... in quei momenti, provo rabbia, tristezza, solitudine e desiderio di cambiare il destino di Severus, di aiutarlo a coronare il suo sogno...
Solo allora mi rendo conto che, se non avese vissuto quella vita, Severus sarebbe stato una persona come gli altri: il fortunato e bel Principe di una qualsiasi favola...

Se fosse stato davvero così, non sarei qui a scrivere... forse, voi tutte non sareste qui.

Severus è da amare perchè ha vissuto davvero, ha incontrato il male e il bene, l'odio e l'amore. Severus è il più umano tra tutti.

Le mie lacrime scendono ogni volta a bagnare le pagine, proprio come fa Silente, che ascolta in un pianto silenzioso, la straziante parola, "sempre", pronunciata da Severus.

E' da questa minuscola, semplice parola, più grande nel significato di quanto si possa pensare, che la passione per Severus mi ha preso e deve ancora abbandonarmi. Per sempre.
 
Top
view post Posted on 8/1/2008, 18:37
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Eccomi anch'io giunta in questo angolino, dove lascio i meravigliosi versi di uno dei miei compagni di viaggio.

Li dedico al Principe e a tutti coloro che hanno la forza, nonostante tutto, di viaggiare in "direzione ostinata e contraria..." :lovelove:

Smisurata Preghiera (F. De Andrè)

Alta sui naufragi
dai belvedere delle torri
china e distante sugli elementi del disastro
dalle cose che accadono al disopra delle parole
celebrative del nulla
lungo un facile vento
di sazietà di impunità

Sullo scandalo metallico
di armi in uso e in disuso
a guidare la colonna
di dolore e di fumo
che lascia le infinite battaglie al calar della sera
la maggioranza sta la maggioranza sta
recitando un rosario
di ambizioni meschine
di millenarie paure
di inesauribili astuzie

Coltivando tranquilla
l'orribile varietà
delle proprie superbie
la maggioranza sta
come una malattia
come una sfortuna
come un'anestesia
come un'abitudine

per chi viaggia in direzione ostinata e contraria
col suo marchio speciale di speciale disperazione
e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi
per consegnare alla morte una goccia di splendore
di umanità di verità


per chi ad Aqaba curò la lebbra con uno scettro posticcio
e seminò il suo passaggio di gelosie devastatrici e di figli
con improbabili nomi di cantanti di tango
in un vasto programma di eternità

ricorda Signore questi servi disobbedienti
alle leggi del branco
non dimenticare il loro volto
che dopo tanto sbandare
è appena giusto che la fortuna li aiuti
come una svista
come un'anomalia
come una distrazione
come un dovere

 
Top
Nykyo
view post Posted on 8/1/2008, 18:57




E' assolutamente stupenda e perfetta!
 
Top
the bride1
view post Posted on 8/1/2008, 19:28




Eccomi. la tesserata numero uno arriva finalmente in questo angolino prezioso della bottega. Reduce da influenza (il mio personalissimo club della sofferenza ;) ) ho pensato a lungo a cosa lasciare in questo scaffale. Ci ho pensato a lungo perché, come tesserata numero uno, ne sentivo quasi la primogenitura.

La prima cosa che mi è venuta in mente è che questo luogo dell’anima ha un che di rivoluzionario. Dai, diciamo la verità: chi di noi oggi, nella vita reale, avrebbe in giro con una spilletta che recita “Club della sofferenza”? Oggi, in tv, nelle città, tutto deve essere felice e facile. Abbiamo pillole per tutti i tipi di dolori e per tutte le intensità. La sofferenza è fra le vergogne più orrende che possano capitare. Perciò tutti i messaggi che avete lasciato qui, ispirate dal nostro, beh, sono messaggi rivoluzionari e hanno qualcosa di eroico.

D’altra parte, l’idea del club della sofferenza è nato proprio quando si parlava di eroi. In quella discussione si parlava di eroi romantici e delle affinità con Severus. E se è vero che Severus è eroe romantico è pur vero che non soffre come Werter il Goethe, compiaciuto della sua stessa sofferenza e convito che chi più soffre più ama. Anche perché Severus non soffre solo per Lily.

Sono d’accordo con tutte voi. Severus odierebbe questo posto! E odierebbe anche la nostra pretesa di poter guardare dentro il suo dolore, e capirlo e lenirlo.

Perché la sofferenza di Severus non è una sofferenza da vittima. Non è una sofferenza che cerca protezione o consolazione. Non è una sofferenza che ristagna, cancerogena, in un’anima solitaria.

La sofferenza di Severus è una sofferenza sempre inquieta. Che si domanda sempre del passato, che si arrovella del futuro. Una sofferenza che affina il cuore e lo rende così sensibile da saper battere, in silenzio e nel nascondimento, anche per chi ostenta di odiare. Una sofferenza che spinge all’eroismo della morte. Una sofferenza che diventa cura per i suoi stessi errori.

Inizialmente non avevo compreso fino in fondo il commento di Albus a proposito del “rimorso” di Severus. Quel commento mi era sembrato così freddo e vuoto davanti all’enormità del dolore di Piton. Inopportuno ecco.
Ma il Rimorso, allora, già ricuciva l’anima lacerata di Severus.
Non voglio parlare di una sofferenza cristiana, che pure avrebbe il suo perché.
Voglio solo dire che se Severus per noi è tanto grande, tanto sincero e tanto umano, è perché ha profondamente sofferto e soprattutto perché ha fatto della sofferenza lo strumento per allargare la vastità dei suoi sentimenti e delle sue emozioni. Non ha avuto paura di sprofondare nel dolore. Non ha voluto nessuna forma di narcosi. Al contrario, ha affrontato il dolore, e ogni giorno l’affronta, perché ogni giorno affina la sua anima. Attraverso il dolore ha scoperto le profondità della propria anima . Attraverso la sofferenza e i reconditi stati di pena per se stesso ha scoperto fino a che punto era disposto ad amare e a vivere.

Allora, quanto è rivoluzionario quest’uomo, che porta su di sè il dolore per uscirne più puro eppure più umile? Quanto vale, allora, tutto il dolore di Severus? Ha bisogno di essere consolato? Ha bisogno di essere sbandierato? Ben lontano dal bavero, Severus porta dentro di sé la parte più vera dei suoi sentimenti; rannicchiato in un angolo del suo cuore, in un luogo preciso dell’anima.
 
Top
view post Posted on 8/1/2008, 23:39
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Hai scritto un pezzo assolutamente splendido, The Bride 1: i miei più vivi complimenti.

Ida :Streghetta: :Streghetta: :Streghetta:
 
Web  Top
Aliseia
view post Posted on 9/1/2008, 14:15




CITAZIONE (stefi @ 8/1/2008, 14:49)
È nei momenti come questo che raggiungo Severus nell'angolo della Sofferenza.
Ho bisogno di essere qui, ho bisogno di lui.

Non è bello che sia lui a consolarci quando vorremmo fare il contrario?
E' capitato anche a me.

Un'altra cosa che Severus fa per me è sorvegliare il mio sentimentalismo.
Non sempre ci riesce, qualche volta gli sfuggo, ma comunque mi tiene sotto controllo.
A questo servono, nei miei confronti, le sue vigorose alzate di sopracciglio!

Ary, grazie per quelle bellissime parole di De Andrè.
C'è davvero il suo eroismo.

E a proposito di eroismo: cara bride, tesserata n. 1 e ispiratrice del Club, non sai quanto mi è piaciuto il tuo post.
Oltre all'eroismo di Severus, c'è un'altra cosa con cui sono in sintonia, ed è il carattere rivoluzionario del nostro personaggio, della sua sofferenza, della sua stessa presenza in una saga che sembrerebbe improntata alla semplicità superficiale del perbenismo.
"Cosa significa essere ribelli in HP": sarebbe una bella discussione, ma scatenerebbe flames pazzeschi, perché dubito che mi troverei d'accordo con la Rowling.
 
Top
view post Posted on 9/1/2008, 15:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Aliseia @ 9/1/2008, 14:15)
Oltre all'eroismo di Severus, c'è un'altra cosa con cui sono in sintonia, ed è il carattere rivoluzionario del nostro personaggio, della sua sofferenza, della sua stessa presenza in una saga che sembrerebbe improntata alla semplicità superficiale del perbenismo.
"Cosa significa essere ribelli in HP": sarebbe una bella discussione, ma scatenerebbe flames pazzeschi, perché dubito che mi troverei d'accordo con la Rowling.


E allora? Qual è il problema? JKR non è iscritta al forum, quindi non può risponderti... ;)

Aprilo, se lo desideri: penso che sarebbe estremamente interessante.
 
Web  Top
Aliseia
view post Posted on 9/1/2008, 15:59




CITAZIONE (Ida59 @ 9/1/2008, 15:03)
E allora? Qual è il problema? JKR non è iscritta al forum, quindi non può risponderti... ;)

Aprilo, se lo desideri: penso che sarebbe estremamente interessante

Eh eh, va bene, forse quando mi sentirò sufficientemente carica (e acida), lo aprirò.
Oggi mi sento buona.
O forse non lo aprirò mai.
Magari leggo i Doni della Morte e tutti i miei dubbi e i miei risentimenti si placano come per miracolo...
 
Top
209 replies since 4/1/2008, 15:43   2646 views
  Share